AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto, per lavori di consolidamento e restauro della Chiesa dell'Abbazia di S. Leonardo, ai sensi della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni
1) Stazione appaltante: Soprintendenza per i Beni architettonici e
per il Paesaggio di Ravenna - Via S. Vitale n. 17 - tel. 0544/34424 -
fax 0544/37391.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Sogliano al Rubicone (FC), localita'
Montetiffi;
3.2) descrizione: consolidamento e restauro della Chiesa dell'Abbazia
di S. Leonardo;
3.3) natura: lavori su beni immobili sottoposti a tutela ai sensi
delle disposizioni in materia di beni culturali ed ambientali:
Categoria prevalente OS2 - classifica III (cfr. punto n. 14, lett. b)
del presente atto);
3.4) importo complessivo dell'appalto: Euro 526.306,55 di cui Euro
510.977,23 soggetti a ribasso ed Euro 15.329,32 riferiti ad oneri per
l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: opere provvisionali
Euro 40.709,88 - OG2; opere di restauro e conservazione: Euro
464.897,75 OS2; opere in economia: Euro 5.369,60 OS2; oneri per la
sicurezza: Euro 15.329,32; totale: Euro 526.306,55;
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi
di quanto previsto dall'art. 19, comma 5 della Legge 109/94 e
dall'art. 9, comma 1 del DLgs n. 30 del 22/1/2004.
4) Termine di esecuzione: giorni 365.
5) Documentazione: la documentazione e gli elaborali progettuali
possono essere visionati dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10,30 alle
ore 12,30 presso la Soprintendenza per i Beni architettonici ed il
Paesaggio per le Province di Ravenna, Ferrara, Forli'-Cesena e
Rimini, Via San Vitale n. 17 - Ravenna - previo appuntamento
telefonico da concordare con il sig. Claudio Ceroni o con il geom.
Danilo Pantieri (tel. 0544/34424 - fax: 0544/37391). Il bando di
gara, il disciplinare di gara e la dichiarazione per la
partecipazione alla gara possono essere reperiti presso la sede della
Soprintendenza e sul seguente sito internet:
www.architettonicira.beniculturali.it.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine di ricezione: l'11/5/2005, ore 24 per la consegna a
mezzo posta e il 12/5/2005, ore 9 per la consegna a mezzo corriere o
a mano;
6.2) indirizzo: Soprintendenza per i Beni architettonici ed il
Paesaggio, Via S. Vitale n. 17 - 48100 Ravenna;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;
6.4) apertura offerte: il 12/5/2005 alle ore 10 presso la
Soprintendenza per i Beni architettonici e per il Paesaggio, Via S.
Vitale n. 17 - Ravenna.
7) Soggetti ammessi ad assistere all'apertura delle offerte: tutti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto da costituirsi nelle forme e con le modalita' indicate
nel disciplinare di gara al quale si rimanda.
9) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite
o consorziate di cui alle lettera d), e) ed e-bis) ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche', concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessaire per
la partecipazione:
(caso di concorrente stabilito in Italia)
I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione
rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere (cfr. punto 14, lett. b) del presente atto);
(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
Europea)
I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00
accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00,
in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18,
comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/00, conseguita nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base di gara.
11) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione.
12) Finanziamento: art. 47 della Legge n. 222 del 20/5/1985.
13) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso inferiore a quello
posto a base di gara determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi
posto a base di gara.
14) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;
b) si applica l'art. 3, comma 2 del DPR 34/00 che consente alle
imprese di incrementare di un quinto la classifica della propria
categoria di qualificazione. Pertanto possono partecipare alla gara
anche i concorrenti qualificati nella Categoria OS2, classifica II;
c) si procedera' all'aggiudicazione dei lavori secondo le modalita'
previste dall'articolo 21, comma 1-bis della Legge 109/94 e
successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a
cinque la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre se ritenuta congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione
della stessa;
g) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni. Dovra' inoltre prestare la polizza
assicurativa prevista dall'art. 103 del DPR 554/99 per i seguenti
importi: danni a cose: Partita 1: Euro 526.306,55; Partita 2: Euro
1.052.613,10; Partita 3: Euro 100.000,00 RCT massimale: Euro
1.032.913,80;
h) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modifiche;
i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;
j) gli importi dichiarati da altre imprese stabilite in altro Stato
membro dell'Unione Europea, dovranno essere espressi in Euro;
k) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 10) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto;
m) la contabilita' dei lavori sara' effettuala ai sensi del Titolo XI
del DPR 554/99, sulla base dei prezzi offerti. I pagamenti saranno
corrisposti con le modalita' previste nel capitolato speciale
d'appalto. E' fatto salvo quanto previsto dall'art. 7 del DM 145/00;
n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
p) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
q) la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere ai
sensi dell'art. 7, comma 2, lett. d) del DLgs n. 30 del 22/1/2004 per
l'affidamento di lavori relativi a lotti successivi;
r) per la risoluzione di eventuali controversie e' esclusa la
competenza arbitrale;
s) e' obbligatorio il sopralluogo sul luogo di esecuzione
dell'appalto (cfr. disciplinare di gara);
t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del DLgs 196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara;
u) responsabile del procedimento: il Soprintendente - arch. Anna
Maria Iannucci;
v) per informaizoni di tipo tecnico si invita a prendere contatti con
l'arch. Valter Piazza o con il geom. Danilo Pantieri (tel. 0544/34424
- fax 0544/ 37391). Per informazioni di carattere amministrativo e
con la dott.ssa Tania Assi (tel 0544/34424 - fax 0544/ 37391).
IL SOPRINTENDENTE
Anna Maria Iannucci
Scadenza: 11 maggio 2005