AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara a pubblico incanto per l'affidamento in appalto dei lavori di realizzazione di nuova cabina elettrica, nuova centrale gas medicali e primo stralcio di parcheggi a servizio dell'Ospedale di Budrio (BO) - AP 8/05
Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Unita' sanitaria locale di
Bologna, con sede legale in Bologna, Via Castiglione n. 29, codice
fiscale e partita IVA 02406911202. Servizio responsabile: Servizio
Tecnico. Indirizzo (a cui inviare le offerte e presso il quale
ottenere informazioni): Via Altura n. 7 - cap 40139 - Citta': Bologna
(BO) - Telefono: 051/6225142; fax: 051/6225136; Indirizzo Internet
(URL): www.ausl.bologna.it.
Oggetto dell'appalto
Tipo di appalto di lavori: esecuzione.
Descrizione/oggetto dell'appalto: lavori di realizzazione di nuova
cabina elettrica di consegna e trasformazione, di nuova centrale gas
medicali e del primo stralcio di parcheggi a servizio dell'Ospedale
di Budrio (BO) in base alle prescrizioni degli elaborati
progettuali.
Luogo di esecuzione dei lavori: Budrio (BO), Via Benni n. 44.
Quantitativo o entita' dell'appalto
Quantitativo o entita' totale (al netto dell'IVA):
a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 954.523,42;
b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 25.916,54;
c) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di
sicurezza: Euro 928.606,88;
d) lavorazioni di cui si compone l'intervento, e relativi importi,
comprensivi degli oneri per l'attuazione delle misure di sicurezza: -
impianti tecnologici, Cat. OG11 (All. 1, DPR 34/00): Euro 498.718,19,
prevalente; - edifici civili ed industriali, Cat. OG1 (All. 1, DPR
34/00): Euro 455.805,23, scorporabile e subappaltabile.
Termine di esecuzione dei lavori: giorni 343 naturali e consecutivi
dalla data di consegna dei lavori.
Condizioni relative all'appalto
Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere
corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 30, commi 1 e 2-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed all'art. 100 del DPR
554/99 e successive modifiche, conforme allo schema-tipo 1.1 allegato
al DM 12/3/2004, n. 123, contenente l'impegno a rilasciare cauzione
definitiva di cui al paragrafo n. 2 dell'art. 1 del medesimo
schema-tipo, secondo le prescrizioni del disciplinare di gara.
All'atto della stipulazione del contratto l'aggiudicatario deve
prestare:
a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 30, commi 2
e 2 bis della Legge 109/94, come modificato, da ultimo, ad opera
dell'art. 4, c. 146, Legge 350/03, e dell'art. 101 del DPR 554/99 e
successive modifiche;
b) polizza assicurativa di cui all'art. 30, comma 3 della Legge
109/94 e successive modifiche e all'art. 103 del DPR 554/99 e
successive modifiche, conforme allo schema-tipo 2.3. allegato al DM
12/3/2004, n. 123, per le seguenti somme assicurate (Sezione A):
Partita 1 - Opere: Euro 1.049.976,00; Partita 2 - Opere preesistenti:
Euro 1.000.000,00; Partita 3 - Demolizione e sgombero: Euro
250.024,00, e per il seguente massimale RCT (Sezione B): Euro
500.000,00.
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: lavori
finanziati in parte ex art. 36, L.R. Emilia-Romagna 38/02 ed in parte
con fondi di bilancio dell'AUSL derivanti da mutui e alienazioni
patrimoniali. Corrispettivo stabilito a corpo, ai sensi di quanto
previsto dal combinato disposto degli articoli 19, commi 4 e 21,
comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive modifiche.
Soggetti ammessi a partecipare: sono ammessi alla gara i concorrenti
costituiti da soggetti con idoneita' individuale di cui alle lettere
a), b) e c) dell'art. 10, comma 1 della Legge 109/94 e successive
modifiche oppure da soggetti con idoneita' plurisoggettiva di cui
alle lettera d), e) ed e-bis) dell'art.10, comma 1 della Legge 109/94
e successive modifiche, oppure da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e
successive modifiche. Ai predetti soggetti si applicano le
disposizioni di cui all'art. 13 della Legge 109/94 e successive
modifiche nonche' quelle degli artt. 93, 94 e 95 del DPR 554/99 e
successive modifiche.
Requisiti di carattere generale:
non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali
sussiste/sussistono:
a) le cause di esclusione di cui all'art. 75, comma 1, lettere a),
b), c), d), e), f), g), e h) del DPR 554/99 e successive modifiche;
b) l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli
effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui
all'art. 3 della Legge 1423/56, irrogate nei confronti di un
convivente;
c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che
precludono la partecipazione alle gare di appalto;
d) le misure cautelari interdittive, oppure le sanzioni interdittive,
oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica
Amministrazione di cui al DLgs 231/01;
e) l'inosservanza delle norme della Legge 68/99 che disciplina il
diritto al lavoro dei disabili;
f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della Legge 383/01 e successive modifiche;
g) l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
h) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.
2359 del Codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;
i) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo
concorrente e come componente di associazione temporanea di imprese,
costituita o costituenda, ovvero come consorziato indicato, ai sensi
dell'articolo 13, comma 4, ult. periodo della Legge 109/94 e
successive modifiche, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1,
lett. b) e c) della Legge 109/94 e successive modifiche.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i
contenuti previsti nel disciplinare di gara.
Requisiti di carattere speciale:
i concorrenti aventi sede o stabilimento nel territorio italiano,
all'atto dell'offerta, devono essere in possesso di:
- attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 e successive modifiche regolarmente autorizzata, in corso
di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle
categorie indicate nel presente bando e per classifiche adeguate, ai
sensi dell'art. 95 del DPR 554/99 e successive modifiche, ai lavori
da assumere;
- abilitazione ex Legge 46/90 ed ex DLgs 46/97, alle condizioni
stabilite nel Disciplinare di gara e fatto salvo il subappalto nei
limiti di legge.
I concorrenti stabiliti negli altri Stati dell'Unione Europea,
qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in
possesso dei requisiti previsti dall'art. 31, DPR 34/00 accertati, ai
sensi dell'art. 3, comma 7 del medesimo DPR 34/00, in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
Paesi.
Tipo di procedura: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, Legge 109/94
e successive modifiche.
Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari,
formulata con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.
Informazioni di carattere amministrativo: la lista delle lavorazioni
e forniture oggetto dell'appalto, indispensabile per la formulazione
dell'offerta, deve essere ritirata presso il Servizio Tecnico, Via
Altura n. 7, Bologna, nei giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9
alle ore 13; gli altri elaborati progettuali sono consultabili presso
il Servizio Tecnico, previo appuntamento telefonico (051/6225116), e
possono essere acquistati, in copia, presso la Copisteria
Eliofossolo, Via E. Mattei n. 40/2, Bologna, tel. 051/6012905 e fax
051/6012966, previa prenotazione e versamento del costo di
riproduzione; il disciplinare di gara e il modello di domanda e
dichiarazioni sono scaricabili dal sito Internet:
www.ausl.bologna.it/bandi_di_gara.
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 23/5/2005, ore 12.
Lingua utilizzabile nelle offerte e nelle dichiarazioni: italiana.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla
propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione
delle offerte).
Data, ora e luogo della seduta pubblica di gara: 24/5/2005, ore 10,
c/o la sede dell'Ufficio Tecnico dell'AUSL in Bologna, Via Altura n.
7.
Altre informazioni:
a) costituisce condizione di partecipazione alla gara
l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2 del DPR 554/99 e
successive modifiche, del sopralluogo sulle aree ed immobili
interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e
dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara;
b) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma
1-bis della Legge 109/94 e sucessive modifiche; nel caso di offerte
in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater
della Legge 109/94 e successive modifiche;
f) le autocertificazioni, formulate preferibilmente sulla scorta del
modello allegato al disciplinare di gara, le certificazioni, i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata;
g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea devono essere espressi in Euro;
h) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal
capitolato speciale d'appalto;
i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo XI
del DPR 554/99, e successive modifiche e in conformita' alle
disposizioni del capitolato speciale d'appalto;
k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modifiche;
m) e' esclusa la competenza arbitrale;
n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della
Legge 675/96 e successive modifiche esclusivamente nel- l'ambito
della presente gara;
o) responsabile del procedimento: ing. Pasquale Romio, tel.
051/6225148.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Pasquale Romio
Scadenza: 23 maggio 2005