AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando d'asta per l'affidamento dei lavori di prolungamento di Via Giovannetti con attraversamento del rio Pondo a Santa Sofia per l'accesso alle aree artiginali ed agricole di Galeata e Santa Sofia, prive di idoneo collegamento viario (CUP D21B05000080005)
L'Unione dei Comuni di Galeata e Santa Sofia, in esecuzione della
deliberazione della Giunta dell'Unione n. 9 del 23/3/2005 e della
determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico n. 27 del
24/3/2005, indice procedura di pubblica gara per l'affidamento dei
lavori di prolungamento di Via Giovannetti con attraversamento del
rio Pondo a Santa Sofia per l'accesso alle aree artigianali ed
agricole di Galeata e Santa Sofia, prive di idoneo collegamento
viario (CUP D21B05000080005).
La gara avra' luogo il 19/5/2005, alle ore 14,30.
Si forniscono le seguenti informazioni:
1) Stazione appaltante: Unione dei Comuni di Galeata e Santa Sofia -
Via Castellucci n. 1 - 47010 Galeata (FC) (tel. 0543/975429 - fax
0543/974428).
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e relative
categorie, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle
prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: comune di Santa Sofia;
3.2) descrizione lavori: l'intervento concerne opere di scavo, la
realizzazione di scatolare in c.a., fondazioni, opere di superficie e
opere d'arte stradali;
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 510.000,00, di cui Euro
476.951,61 soggetti a offerta in ribasso e Euro 33.048,39 non
soggetti a offerta in ribasso. La somma di Euro 33.048,39 comprende
Euro 27.531,28 quali oneri relativi agli adempimenti connessi alla
realizzazione delle misure di sicurezza derivanti dal piano di
sicurezza e coordinamento e Euro 5.517,11 per opere in economia;
3.4) Categorie di lavorazioni: prevalente OG3 per Euro 405.569,18;
opere scorporabili/subappaltabili a qualificazione non obbligatoria
OS1 per Euro 104.430,82;
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e
parte a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto
degli artt. 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94
e successive modificazioni e dell'art. 329 della Legge 2248/1865,
Allegato F.
4) Consegna dei lavori e termine di esecuzione: i lavori, stante il
termine improrogabile di rendicontazione della spesa previsto per il
31/12/2005, saranno consegnati nelle more della stipula del
contratto, con le modalita' di cui al DPR 554/99, subito dopo
l'aggiudicazione definitiva. Il termine per dare ultimate le opere e'
previsto in 170 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data
di consegna lavori. Per ogni giorno naturale consecutivo di ritardo
nell'ultimazione sara' applicata una penale pari all'1 per mille
dell'ammontare netto contrattuale. Qualora il mancato rispetto del
termine contrattuale sia causa di revoca o riduzione del
finanziamento, la Stazione appaltante si riserva il diritto di
richiedere il risarcimento dei danni che dovessero derivarle.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alla modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
la lista delle lavorazioni e forniture previste per la esecuzione dei
lavori su cui dovra' essere redatta l'offerta economica dell'impresa
partecipante sono ritirabili presso l'Ufficio Tecnico del Comune di
Santa Sofia, Piazza Matteotti n. 1 (tel. 0543/974552) nei seguenti
giorni ed orari: martedi' e giovedi' dalle ore 9,30 alle ore 13 e
dalle ore 15 alle ore 17. Per la partecipazione alla gara e'
obbligatoria la presa visione degli elaborati di progetto, da
effettuarsi tassativamente entro il 12/5/2005 con le modalita'
indicate nel summenzionato disciplinare di gara. I documenti di gara,
per la sola riproduzione, sono depositati presso la copisteria "Nuova
Eliografica" Via Bruni n. 14 - Forli', dove possono essere acquistati
in tutto o in parte, previo ordinativo.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: entro il 17/5/2005;
6.2) indirizzo: Unione dei Comuni di Galeata e Santa Sofia - Via
Castellucci n. 1 - 47010 Galeata (FC);
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: presso Unione dei Comuni di Galeata e Santa
Sofia - Via Castellucci n. 1 - Galeata, in seduta aperta al pubblico,
il 19/5/2005, alle ore 14,30.
7) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1
della Legge 109/94 e successive modificazioni, conforme allo schema
tipo 1.1 del decreto Ministero delle Attivita' Produttive 123/04.
8) Finanziamento: i lavori sono sostenuti in parte mediante
finanziamento del Ministero dell'Economia e delle Finanze,
Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione - Patto
Territoriale per l'Occupazione Appennino Centrale ed in parte
mediante fondi dell'Unione.
9) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94,
95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi
o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7
del DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e di associazioni
temporanee di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e
13 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Secondo quanto
previsto dall'art. 10, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni, non e' ammessa la partecipazione di imprese che si
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del Codice civile. Non sara', altresi', ammessa la
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di imprese)
di imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza.
10) Requisiti di partecipazione:
10.1) requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 come sostituito
dall'art. 2 del DPR 412/00;
10.2) requisiti di ordine speciale: possesso di attestazione di
qualificazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per la
Categoria OG3, classifica II;
10.3) requisiti dell'impresa singola e di quelle riunite: possono
partecipare alla gara i seguenti soggetti: - impresa singola in
possesso di Attestazione SOA per la Categoria OG3, classifica II; -
raggruppamenti temporanei di imprese che risultino complessivamente
in possesso dei requisiti prescritti per le imprese singole, nei
limiti previsti dalla vigente normativa (art. 95, DPR 554/99). In
particolare per le Associazioni temporanee d'impresa, per i Consorzi
e GEIE, di cui all'articolo 10, comma 1, lettere d), e), e-bis) della
Legge 109/94, di tipo orizzontale, i requisiti di ordine speciale
richiesti per le imprese singole (Attestazione SOA) devono essere
posseduti sia dalla mandataria che dalla/e mandante/i. In ogni caso
l'impresa capogruppo dovra' possedere i requisiti in misura
maggioritaria.
11) Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta'
di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni
dalla data della gara purche' si avvalgano di quanto previsto
dall'art. 114, comma 2 del RD 827/24.
12) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari,
ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni e dell'art. 90 del DPR 554/99. In materia di
offerte anomale si applichera' l'esclusione automatica prevista
dall'art. 21, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni. L'automatismo di esclusione non sara' esercitato
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal
caso si attivera' il procedimento del contraddittorio qualora la
Commissione di gara ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di
anomalia, ai sensi di quanto previsto dall'art. 89, comma 4 del DPR
554/99.
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
14) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti non in regola
con le disposizioni di cui alla Legge 68/99 recante norme per il
diritto al lavoro dei disabili; non sono ammesse imprese non in
regola con l'adempimento degli obblighi di sicurezza previsti dalla
vigente normativa all'interno dell'azienda, ai sensi della Legge
327/00; non sono ammesse, altresi', imprese che si avvalgono di piani
individuali di emersione di cui alla Legge 383/01 il cui periodo di
emersione non e' concluso alla data della gara;
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che non sia ritenuta anomala;
c) in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del
RD 827/24;
d) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni. Tale polizza deve essere conforme allo
schema tipo 1.2 del Decreto Ministero delle Attivita' Produttive
123/04;
e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma
11-quater, lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni
sia sulla cauzione provvisoria che su quella definitiva;
f) l'aggiudicatario deve presentare, con copertura avente decorrenza
dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa per danni di
esecuzione e responsabilita' civile terzi di cui all'art. 30, comma 3
della Legge 109/94 e successive modificazioni, con le modalita' di
cui all'art. 103 del DPR 554/99. Tale polizza deve essere conforme
allo schema tipo 2.3 del decreto Ministero delle Attivita' Produttive
123/04. La somma assicurata per la Sezione A, Partita 1 "Opere" non
deve essere inferiore all'importo contrattuale al lordo dell'IVA, per
la Sezione A, Partita 2 "Opere preesistenti" non deve essere
inferiore a Euro 50.000,00, per la Sezione A, Partita 3 "Demolizioni
e sgombero" non deve essere inferiore a Euro 20.000,00; il massimale
per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi,
Sezione B, non dovra' essere inferiore a Euro 500.000,00;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione
giurata;
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo XI
del DPR 554/99; le rate di acconto saranno pagate al raggiungimento
dell'importo per lavori eseguiti di Euro 150.000,00, secondo le
modalita' previste dal capitolato speciale di appalto;
i) le opere saranno soggette a collaudo in corso d'opera effettuato
da commissione di collaudo designata dal soggetto finanziatore;
j) gli eventuali subappalti e cottimi saranno ammessi alle condizioni
di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni. La
quota parte subappaltabile della categoria prevalente non puo' essere
superiore al 30%; sono interamente subappaltabili le lavorazioni
rientranti nella Categoria OS1;
k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati all'appaltatore che e' tenuto
all'integrale rispetto delle disposizioni di legge vigenti in
materia;
l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni nei casi in esso contemplati;
m) e' esclusa, per la risoluzione di eventuali controversie, la
competenza arbitrale;
n) responsabile del procedimento e' il geom. Roberto Boscherini;
o) il presente bando sara' pubblicato dal 6/4/2005 al 17/5/2005,
sara' altresi' consultabile all'indirizzo Internet: www.sitar-er.it
e, unitamente al disciplinare di gara, all'indirizzo:
www.comune.santa-sofia.fo.it.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Roberto Boscherini
Scadenza: 17 maggio 2005