PROVINCIA DI FORLI'-CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per l'appalto dei lavori di realizzazione di una pista di servizio della discarica di Ginestreto in localita' Masrola, in comune di Borghi, alternativa alla SP n. 13 "Uso" - Codice CUP G81B03000100002

La Provincia di Forli'-Cesena, in esecuzione della determinazione del           
Dirigente del Servizio Infrastrutture viarie e Gestione strade,                 
Cesena n. 42 del 3/3/2005, prot. n. 19.950/05, indice l'asta pubblica           
per l'appalto, a misura, dei lavori di realizzazione di una pista di            
servizio della discarica di Ginestreto in localita' Masrola, in                 
comune di Borghi, alternativa alla SP n. 13 "Uso" - Codice CUP                  
G81B03000100002.                                                                
La gara avra' luogo il 24/5/2005 alle ore 9.                                    
Si forniscono le seguenti informazioni:                                         
1) Stazione appaltante: Provincia di Forli'-Cesena - Piazza Morgagni            
n. 9 - 47100 Forli' (tel. 0543/714217-714252 - fax 0543/34302).                 
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e relative                
categorie, oneri di sicurezza e modalita' di pagamento delle                    
prestazioni:                                                                    
3.1) luogo di esecuzione: comuni di Borghi (FC) e Torriana (RN);                
3.2) descrizione lavori: l'intervento programmato concerne la                   
realizzazione di ua pista di servizio al fine di costituire                     
viabilita' altrenativa alla SP n. 13 "Uso" e quindi allo scopo di               
evitare l'attraversamento del centro abitato di Masrola da parte del            
traffico pesante e comprende, come evidenziato all'art. 3 del                   
capitolato speciale d'appalto, i seguenti lavori: movimenti di                  
materie, scavi di sbancamento, sovrastrutture stradali, opere                   
accessorie, cassonetti di fondazione, tombinamenti, segnaletica,                
finiture;                                                                       
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 990.000,00 di cui Euro              
980.000,00 soggetti a offerta in ribasso e Euro 10.000,00 per oneri             
relativi agli adempimenti connessi alla realizzazione delle misure di           
sicurezza non soggetti a offerta in ribasso.                                    
3.4) categorie di lavorazioni: prevalente OG3 per Euro 990.000,00               
classifica III. Non sono presenti opere scorporabili;                           
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e             
parte a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto              
degli articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lettera c) della Legge                
109/94 e successive modificazioni.4) Termine di esecuzione: 360                 
giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna                 
lavori. Nel caso di mancato rispetto del termine indicato verra'                
applicata una penale pari all'1 per mille dell'ammontare netto                  
contrattuale per ogni giorno naturale consecutivo di ritardo                    
nell'ultimazione dei lavori.                                                    
5) Documentazione:                                                              
5.1) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del                
presente bando relative alla modalita' di partecipazione alla gara,             
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai                 
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di             
aggiudicazione dell'appalto nonche' la lista delle lavorazioni e                
delle forniture previste per l'esecuzione dei lavori su cui dovra'              
essere redatta l'offerta economica del'impresa partecipante sono                
ritirabili presso l'Ufficio Contratti e Appalti, Piazza Morgagni n. 9           
- Forli';                                                                       
5.2) e' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali da            
effettuarsi presso l'Ufficio Archivio dell'Area Politiche                       
territoriali, Piazza Morgagni n. 9 - Forli'. I documenti di gara, per           
la sola riproduzione, sono depositati presso la copisteria "Nuova               
Eliografica" Via Bruni n. 14 - Forli', dove possono essere acquistati           
in tutto o in parte, previo ordinativo;                                         
5.3) e', altresi', obbligatoria la visita sul luogo dell'appalto da             
effettuarsi tassativamente nelle giornate di martedi' 10/5/2005 e               
giovedi' 12/5/2005 con le modalita' indicate nel summenzionato                  
disciplinare di gara.                                                           
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: entro il 19/5/2005;                                               
6.2) indirizzo: Provincia di Forli'-Cesena, Ufficio Contratti e                 
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli';                                  
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: presso Provincia di Forli'-Cesena - Piazza               
Morgagni n. 9; il 24/5/2005, in seduta pubblica.                                
7) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1                
della Legge 109/94 e successive modificazioni, conforme allo schema             
tipo 1.1. del decreto Ministero delle Attivita' produttive 123/04.              
8) Finanziamento: i lavori sono finanziati in parte mediante                    
contributo del Comune di Sogliano al Rubicone (FC) ed in parte                  
mediante contributo di HERA SpA.                                                
9) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94,           
95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi            
o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e              
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati           
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7           
del DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e di associazioni                  
temporanee di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e             
13 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Secondo quanto                
previsto dall'art. 10, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive              
modificazioni, non e' ammessa la partecipazione di imprese che si               
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui                 
all'art. 2359 del Codice civile. Non sara', altresi', ammessa la                
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di imprese)           
di imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in           
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza o di direzione                  
tecnica.                                                                        
10) Requisiti di partecipazione:                                                
10.1) requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di                  
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 come sostituito           
dall'art. 2 del DPR 412/00;                                                     
10.2) requisiti di ordine speciale: possesso di attestazione di                 
qualificazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al           
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per la                
categoria OG3, classifica III. Ai sensi dell'art. 4 del DPR 34/00               
l'impresa concorrente deve obbligatoriamente possedere certificazione           
del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 rilasciata da                 
soggetti accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI              
CEI EN 45000, al rilascio della certificazione nel settore delle                
imprese di costruzione.                                                         
11) Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta'             
di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni               
dalla data della gara purche' si avvalgano di quanto previsto                   
dall'art. 114, comma 2 del RD 827/24.                                           
12) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello           
posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari,            
ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e                 
successive modificazioni e dell'art. 90, DPR 554/99. In materia di              
offerte anomale si applichera' l'esclusione automatica prevista                 
dall'art. 21, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni. L'automatismo di esclusione non sara' esercitato                 
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal            
caso si attivera' il procedimento del contraddittorio qualora la                
Commissione di gara ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di                 
anomalia ai sensi di quanto previsto dall'art. 89, comma 4 del DPR              
554/99.                                                                         
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
14) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti non in regola              
con le disposizioni di cui alla Legge 68/99 recante norme per il                
diritto al lavoro dei disabili; non sono ammesse imprese non in                 
regola con l'adempimento degli obblighi di sicurezza previsti dalla             
vigente normativa all'interno dell'azienda, ai sensi della Legge                
327/00; non sono ammesse, altresi', imprese che si avvalgono di piani           
individuali di emersione di cui alla Legge 383/01 il cui periodo di             
emersione non e' concluso;                                                      
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta non anomala;                             
c) in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del             
RD 827/24;                                                                      
d) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura            
e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e                  
successive modificazioni. Tale polizza deve essere conforme allo                
schema tipo 1.2. del decreto del Ministero delle Attivita' Produttive           
123/04;                                                                         
e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma                     
11-quater, lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni             
sia sulla cauzione provvisoria che su quella definitiva;                        
f) l'aggiudicatario deve presentare, con copertura avente decorrenza            
dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa per danni di            
esecuzione e responsabilita' civile terzi di cui all'art. 30, comma 3           
della Legge 109/94 e successive modificazioni, con le modalita' di              
cui all'art. 103 del DPR 554/99. Tale polizza deve essere conforme              
allo schema tipo 2.3 del decreto Ministero delle Attivita' Produttive           
123/04. La somma assicurata per la Sezione A, Partita 1 "Opere" deve            
essere pari all'importo contrattuale al lordo del'IVA; per la Sezione           
A, Partita 2 "Opere preesistenti" non deve essere inferiore a Euro              
50.000,00; per la Sezione A, Partita 3 "Demolizioni e sgombero" non             
deve essere inferiore a Euro 20.000,00. Il massimale per                        
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi, Sezione           
B; non dovra' essere inferiore a Euro 500.000,00. Ai sensi dell'art.            
6 del summenzionato schema tipo 2.3. la polizza deve prevedere un               
periodo di garanzia di manutenzione delle opere di mesi 12 decorrenti           
dall'emissione del certificato di collaudo provvisorio;                         
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione                   
giurata;                                                                        
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base di quanto stabilito dal capitolato                
speciale d'appalto; il pagamento sara' effettuato con le modalita'              
previste dall'art. 17 del capitolato speciale di appalto;                       
i) gli eventuali subappalti e cottimi saranno ammessi alle condizioni           
di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e               
dell'art. 30 del capitolato speciale d'appalto. Non essendo                     
individuate opere scorporabili, la quota parte subappaltabile non pu            
essere superiore al 30% dell'importo dei lavori;                                
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati all'appaltatore che e' tenuto                    
all'integrale rispetto delle disposizioni di legge vigenti in                   
materia;                                                                        
k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e               
successive modificazioni nei casi in esso contemplati;                          
l) e' esclusa, per la risoluzione di eventuali controversie, la                 
competenza arbitrale;                                                           
m) ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 il responsabile unico del            
procedimento e' l'ing. Leopoldo Raffoni, Dirigente del Servizio                 
Infrastrutture viarie e Gestione strade Cesena mentre, ai sensi della           
Legge 241/90, il responsabile del procedimento dell'affidamento e' la           
dott.ssa Maria Bevoni, funzionario dell'Ufficio Contratti e Appalti.            
Le imprese interessate dovranno rigorosamente rispettare le                     
indicazioni e le prescrizioni stabilite nel presente bando e nel                
"disciplinare di gara", parte integrante dello stesso.                          
Il presente bando sara' pubblicato dal 6/4/2005 al 19/5/2005, sara'             
altresi' consultabile via Internet al seguente indirizzo:                       
www.sitar-er e, unitamente al "disciplinare di gara", al seguente               
indirizzo: www.provincia.forli-cesena.it.                                       
IL DIRIGENTE                                                                    
Franco Paganelli                                                                
Scadenza: 19 maggio 2005                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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