BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Bando di concorso pubblico per n. 2 posti di Assistente amministrativo - Cat. C di cui uno riservato ai beneficiari della Legge n. 68 del 12/3/1999
In attuazione degli atti n. 92 del 9/2/2005 e n. 111 del 24/2/2005,
ed in ottemperanza a quanto stabilito dal DPR n. 220 del 27/3/2001,
dal DLgs n. 165 del 30/3/2001 ed in applicazione del CCNL del
Comparto Sanita' 19/4/2004, e' bandito pubblico concorso, per titoli
ed esami, per la copertura di
n. 2 posti di Assistente amministrativo - Cat. C,
di cui uno riservato ai beneficiari della Legge n. 68 del 12/3/1999.
Profilo di competenze dell'Assistente amministrativo - Cat. C
Le funzioni amministrative hanno subito in questi anni e per il
prossimo futuro ancora di piu' notevoli cambiamenti nel sistema
aziendale sanitario. Gli elementi cruciali del cambiamento attengono
da una parte, le logiche di lavoro per processi e dall'altra la
dichiarata attenzione ai risultati aziendali come elemento di
responsabilita' per tutti i professionisti.
I risultati che il Servizio Sanitario deve garantire derivano dal
contributo che ogni professionista sanitario, amministrativo e
tecnico fornisce attraverso un sistema articolato di azioni e
responsabilita' definite e condivise.A ciascun professionista viene
percio' richiesto di conoscere in modo approfondito le finalita'
dell'AUSL e dei processi nei quali e' inserito, avere sempre presenti
le attese dei fruitori finali e le attese dei propri clienti interni.
E' richiesto, pertanto, di saper lavorare in squadra, di avere
capacita' di ascolto e flessibilita' tecnica e organizzativa.
La professionalita' cui l'AUSL fa riferimento e' definita dal
contributo richiesto e atteso da una persona in un contesto
organizzativo, contributo definito da compiti da svolgere, da
contenuti tecnici da applicare e relazioni organizzative e
professionali ma anche dalla disponibilita' a contribuire al
miglioramento organizzativo partecipando ai processi di cambiamento
in modo attivo e propositivo.
Il professionista "Assistente amministrativo" cui l'Azienda Unita'
sanitaria locale di Reggio Emilia pensa e' una figura disponibile e
capace sia per un lavoro amministrativo di tipo operativo, sia di
tipo relazionale interno ed esterno, da svolgersi in modo anche
creativo se necessario nel rispetto delle norme, contribuendo al
miglioramento dei risultati, insieme ad altri professionisti in un
lavoro di squadra dove le responsabilita' sono riconosciute ed i
contributi di ognuno sono valorizzati e resi visibili.
1. Competenze generali attese
Appartengono alla categoria riconducibile all'Assistente
amministrativo i professionisti che, ricoprono posizioni di lavoro
che richiedono, oltre a conoscenze teoriche amministrative-contabili
in relazione ai titoli di studio richiesti ed alle eventuali
esperienze professionali svolte, autonomia e responsabilita',
capacita' organizzative, capacita' di leggere la realta'
organizzativa per adattare il proprio lavoro alle esigenze, capacita'
di lavorare in gruppo, assumersi responsabilita' per il loro profilo,
decidere cosa fare con autonomia di organizzazione rispetto
all'esecuzione del proprio lavoro.
2. Funzioni principali e ambito delle competenze
Le attivita' lavorative dell'Assistente amministrativo-professionale
possono svolgersi nei servizi amministrativi centrali e periferici,
nei distretti, negli ospedali, nei dipartimenti territoriali,
svolgendo le proprie attivita' sia negli uffici che agli sportelli a
diretto contatto con il pubblico.
3. Relazioni principali
E' necessaria la collaborazione all'interno di gruppi
multidisciplinari sia all'interno, che all'esterno dell'azienda.
Il requisito specifico di ammissione al concorso e' il seguente:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti oltre quello specifico sopraindicato:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed
all'art. 2, comma 1 del DPR 9/5/1994, n. 487, all'art. 37 del DLgs
3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM n. 174 del 7/2/1994 relative ai
cittadini degli Stati membri della CEE. I cittadini degli Stati
membri dell'Unione Europea devono altresi' possedere ai sensi
dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i seguenti requisiti: -
godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di
provenienza; - essere in possesso degli altri requisiti previsti dal
bando di concorso per gli altri cittadini della Repubblica; - avere
un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento della idoneita'
fisica incondizionata al posto messo a concorso - con la osservanza
delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato, a cura
dell'Unita' sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero
licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo
Contratto collettivo.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera,
devono essere rivolte al Dirigente Responsabile del Servizio Gestione
Giuridica del Personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
Reggio Emilia - Via Amendola n. 2 - 42100 Reggio Emilia - e
presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo
giorno successivo dalla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui sopra;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o
preferenze;
i) la lingua straniera, scelta tra inglese o francese, sulla quale
intendono sostenere la verifica prevista nella prova orale;
l) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
Il candidato e' tenuto inoltre ad indicare nella domanda la lingua
straniera prescelta fra inglese e francese che sara' oggetto di
verifica nel corso della prova orale.
Ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 non e' richiesta
l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei
requisiti richiesti determina l'esclusione dal concorso.
Ai sensi del DPR 445/00, qualora la domanda di partecipazione al
concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga
inoltrata con altro mezzo, dovra' essere accompagnata da copia
fotostatica di valido documento di identita'.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto su carta libera datato, firmato e debitamente
documentato. Al riguardo fac-simile del curriculum viene allegato in
calce al presente bando.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
nei modi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti
previsti dalla normativa vigente.
I servizi prestati presso Forze Armate, Case di Cura convenzionate, o
presso strutture diverse dalle Aziende sanitarie o servizi prestati
all'estero dovranno essere conformi a quanto previsto dagli artt. 20,
21 e 22 del DPR 220/01.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Ai fini
dell'applicazione delle norme di cui alla Legge 4/1/1968, n. 15 e DPR
25/1/1994, n. 130, le pubblicazioni devono comunque essere prodotte
per esteso.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carte semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Il candidato portatore di handicap, qualora necessiti di ausili e di
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, deve produrre
apposita certificazione medica che specifichi gli elementi essenziali
per poter godere dei benefici di cui alla Legge 104/92. In
particolare la certificazione dovra' indicare:
- i sussidi necessari relativi alla condizione dell'handicappato;
- i tempi aggiuntivi necessari all'avente diritto.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
La Commissione esaminatrice, nominata ai sensi del DPR 220/01 avra' a
disposizione 100 punti cosi' ripartiti:
- 30 punti per i titoli;
- 70 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 20 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
I punti di valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera: punti 15;
b) titoli accademici e di studio: punti 5;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 2;
d) curriculum formativo e professionale: punti 8.
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
prova scritta: elaborato scritto o soluzione di quesiti a risposta
sintetica relativi a legislazione statale e regionale in materia
sanitaria e su elementi di diritto amministrativo.
La prova tendera' a misurare prevalentemente le conoscenze generali
possedute dal candidato e si svolgera' attraverso la formulazione di
quesiti sulle tematiche normative riguardanti il Servizio sanitario e
le funzioni del servizio pubblico;
prova pratica: predisposizione di atti relativi all'attivita'
amministrativa delle aziende nel SSN e connessi alla qualificazione
professionale richiesta.
Tale prova ha l'obiettivo di sondare prevalentemente le abilita'
pratiche applicate e le capacita' di misurarsi con situazioni
concrete di tipo organizzativo e di relazione organizzativa rilevando
anche, per quanto possibile, elementi del potenziale della
personalita' e dimensioni della creativita';
prova orale: vertera' sulle materie oggetto della prova scritta e
della prova pratica.
La prova tendera' a sondare l'attenzione alle relazioni, la capacita'
di muoversi in situazioni di incertezza, la disponibilita' a lavorare
in squadra.
La prova orale comprendera' anche elementi di informatica e la
verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua
straniera a scelta tra inglese e francese.
I candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data della
prima prova, non meno di quindici giorni prima della data della prova
stessa.
Il calendario delle prove successive sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 220/01.
Il superamento di ciascuna delle previste prove d'esame e'
subordinato al raggiungimento della valutazione di sufficienza di cui
agli artt. 15 e 16 dello stesso DPR 220/01.
La Commissione esaminatrice rassegnera' la graduatoria dei candidati
idonei all'Amministrazione dell'Azienda Unita' sanitaria locale, che,
riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso, provvedera' alla
sua approvazione ed alla nomina del vincitore.
La graduatoria del concorso sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna e rimane efficace per un termine di
ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione.
La graduatoria verra' utilizzata per la copertura di tutti i posti
della medesima qualifica che risulteranno disponibili nell'arco di
validita' della stessa.
L'utilizzazione avverra' nel rispetto del principio dell'adeguato
accesso dall'esterno di cui all'art. 1 del DPR 220/01 e all'art. 14
CCNL 7/4/1999 e successive modificazioni precisando che ai sensi
dell'art. 3 del medesimo DPR.
Il concorrente vincitore dovra' stipulare con questa Amministrazione
un contratto individuale di lavoro di cui all'art. 14 del Contratto
di Lavoro del Comparto Sanita' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica n. 217 del 16/9/1995 e successive modificazioni.
Ai sensi della vigente normativa, il vincitore del concorso, nonche'
i candidati idonei chiamati in servizio a qualsiasi titolo, sono
tenuti a produrre nel termine di giorni 30 dalla data di
comunicazione e sotto pena di decadenza i seguenti documenti o
dichiarazioni sostitutive:
1) certificato di cittadinanza italiana o certificato sostitutivo;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
3) titolo di studio in originale o una copia autenticata, ovvero il
documento rilasciato dalla competente Autorita' scolastica in
sostituzione del diploma;
4) certificato di godimento dei diritti politici;
5) certificato generale del casellario giudiziale;
6) stato di famiglia;
7) posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
Il Dirigente Responsabile, a seguito dell'accertamento del possesso
dei requisiti prescritti, procedera' alla stipula del contratto
individuale di lavoro di cui al sopracitato art. 14 del Contratto di
lavoro piu' sopra specificato. La data di assunzione in servizio
verra' concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e
documentati motivi, essa dovra' essere stabilita entro i trenta
giorni successivi alla scadenza del termine fissato per la
presentazione dei documenti di rito; in mancanza, l'Azienda non dara'
luogo alla stipula del contratto ed il candidato verra' dichiarato
decaduto.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova ed i termini
di preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro,
rispettivamente le disposizioni di cui all'art. 15 e all'art. 39 del
medesimo contratto.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento del personale
del Comparto Sanita'.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere temporaneamente
sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione
della eccezionale possibilita' di deroga.L'Amministrazione
dell'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere,
revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
Servizio Gestione Giuridica del personale - Ufficio Concorsi
dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Via Amendola n. 2, Reggio
Emilia - tel. 0522/335171-335486 (orario apertura uffici: dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16,30).
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica. Sino ad allora non vanno inoltrate
domande.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Barbara Monte
Fac-simile di domanda
all'Azienda USL
di Reggio Emilia
Via Amendola n. 2 - 42100
Reggio Emilia
. . . . . . . .sottoscritt. . . . . nat . . . . a . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . il . . . . . . . . .residente a . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
in Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
chiede:
di partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esami, a n.. . . .
.. post . . . . . . . di. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . .
A tal fine dichiara:
- di essere cittadin . . . . italian . . . . .;
- di essere iscritt . . . . . . nelle liste elettorali del Comune di
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
- di non avere riportato condanne penali / di avere riportato le
seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . ;
- di essere in possesso dei seguenti titoli di studio e dei requisiti
specifici di ammissione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
- di essere nei riguardi degli obblighi militari nella seguente
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . ;
- di avere/di non avere prestato servizio c/o pubbliche
Amministrazioni;
- di indicare la seguente lingua straniera per la prova orale . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
- eventuali titoli di precedenza o preferenza: . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Ogni comunicazione deve essere effettuata c/o il seguente domicilio:
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Via . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .tel. n.
. . . . . .
data . . . . . . . . . .
firma . . . . . . . . . .