BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 20 posti di Collaboratore professionale sanitario - Infermiere - Categoria D
In attuazione della determinazione n. 269/P del 24/2/2005,
sino alle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica, e' aperto il concorso pubblico presso
l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico
Sant'Orsola-Malpighi, per la copertura di
n. 20 posti - Profilo professionale: Collaboratore professionale
sanitario - Infermiere - Categoria D.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
In applicazione dell'art. 7, comma 1 del DLgs 30/3/2001, n. 165, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alle vigenti normative in materia ed in particolare al DPR 27/3/2001,
n. 220 "Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non
dirigenziale del Servizio Sanitario nazionale", nonche' alle
disposizioni del Regolmento aziendale approvato con determinazione n.
1189/P del 15/7/2004.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero licenziati a
decorrere dal 2/9/1995, data di entrata in vigore del primo Contratto
collettivo nazionale di lavoro del personale del Comparto Sanita'.
1) Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea.
Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti
alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11
del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR
487/94;
b) incondizionata idoneita' fisica specifica alle mansioni del
profilo professionale in argomento. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego e' effettuato - con la osservanza delle norme in
tema di categorie protette - a cura di questa Azienda
Ospedaliero-Universitaria, prima dell'immissione in servizio; il
personale dipendente dalle Amministrazioni ed enti del Servizio
Sanitario nazionale e' dispensato dalla visita medica;
c) ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta';
d) diploma universitario di Infermiere oppure uno dei sottoelencati
titoli definiti equipollenti dal DM Sanita' 27/7/2000: - Infermiere
professionale (RD 21 novembre 1929, n. 2330); - Infermiere
professionale (DPR 10 marzo 1982, n. 162); - D.U. Scienze
infermieristiche (Legge 11 novembre 1990, n. 341); ovvero decreto di
equipollenza del titolo conseguito all'estero;
e) iscrizione al relativo Albo professionale. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea, ove prevista, consente la partecipazione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2) Domanda di ammissione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice, datata e
firmata, deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico Sant'Orsola-Malpighi
e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo
punto 4).
Nella domanda, redatta secondo l'allegato schema, gli aspiranti
dovranno dichiarare:
A) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
B) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
C) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
D) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali;
E) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
F) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
G) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
H) la lingua straniera prescelta nell'ambito di quelle previste dal
bando di concorso;
I) il domicilio (ed eventualmente il recapito telefonico) presso il
quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni
necessaria comunicazione;
J) i titoli che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza e/o alla preferenza in caso di parita' di punteggio (Legge
12/3/1999, n. 68 e art. 5 del DPR 487/94; art. 3, comma 7 della Legge
127/97 come integrato dall'art. 2, comma 9 della Legge 191/98).
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 445/00).
La mancata sottoscrizione della domanda, la omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alla
integrazione sociale ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo
ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per
l'espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonche'
la necessita' di tempi aggiuntivi.
Ai sensi e per gli effetti della Legge 12/10/1993, n. 413 e' data
facolta' di dichiarare nella domanda di ammissione la propria
obiezione di coscienza ad ogni atto connesso con la sperimentazione
animale.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso gli aspiranti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale datato, firmato e formalmente documentato (art. 11, DPR
220/01).
I titoli possono essere prodotti in originale, in copia legale o
autenticata ai sensi di legge ovvero possono essere autocertificati
ai sensi della normativa vigente; in tale ultima ipotesi e'
necessario allegare alla domanda fotocopia semplice di un documento
di identita' personale del dichiarante.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (ad
esempio: stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale,
possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione,
ecc.), oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al
citato art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (ad esempio: borse di
studio, attivita' di servizio; incarichi libero-professionali;
attivita' di docenza, frequenza di corsi di formazione, di
aggiornamento; partecipazione a convegni, seminari; conformita'
all'originale di pubblicazioni, ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione,
oppure
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente
a fotocopia semplice di documento di identita' personale del
sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al
certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla
domanda, resa con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato
prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo
pieno/tempo definito/part-time e relativo regime orario), le date di
inizio e di conclusione del servizio prestato nonche' le eventuali
interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.)
e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel
caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita'
di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili
alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di
svolgimento della stessa).
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli
altri, i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia
essere presentate in fotocopia e autenticate dal candidato, purche'
il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta', resa con le modalita' sopraindicate, che le copie dei
lavori specificamente richiamati nell'autocertificazione sono
conformi agli originali; in alternativa, potra' dichiarare in calce
alla fotocopia semplice di ciascuna pubblicazione la conformita' al
relativo originale.
E' altresi' possibile per il candidato autenticare la copia di
qualsiasi altro tipo di documento che possa costituire titolo e che
ritenga utile allegare alla domanda ai fini della valutazione di
merito; a tal fine nella dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta' dovra' elencare specificamente ciascun documento
presentato in fotocopia semplice di cui dichiara la corrispondenza
all'originale; in alternativa, potra' dichiarare in calce alla
fotocopia semplice di ciascun documento la conformita' al relativo
originale.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei
documenti e dei titoli presentati.
In caso di presentazione contestuale di piu' domande per la
partecipazione a diversi concorsi, si precisa che l'aspirante dovra'
produrre la documentazione in allegato a tutte le domande.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
dei posti di cui al punto 2), lettera J), previste dalle vigenti
disposizioni, devono essere allegati alla domanda i relativi
documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo
riconoscimento tramite documento di identita' valido, solo dopo 90
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; il ritiro potra' essere
effettuato per un periodo di 3 mesi.
Trascorso tale termine solo la documentazione prodotta in originale
sara' conservata agli atti per il ritiro da parte dell'interessato
ovvero sara' inviata al domicilio indicato nella domanda, con tassa a
carico del destinatario, senza alcun ulteriore avviso.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso. Tale
restituzione potra' essere effettuata direttamente all'interessato od
a persona munita di delega, previo riconoscimento tramite documento
di identita' valido.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo:
- Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna
Policlinico Sant'Orsola-Malpighi, Via Albertoni n. 15 - 40138
Bologna,
- ovvero alla casella postale Emilia Levante 2137 di Bologna;
- ovvero devono essere presentate direttamente alla Direzione per
l'Amministrazione del personale - Ufficio Informazioni - Via
Albertoni n. 15 - Bologna, il lunedi', il mercoledi' e il venerdi'
dalle ore 8 alle ore 14; il martedi' e il giovedi' dalle ore 8 alle
ore 16 e nel solo giorno di scadenza dei termini del presente bando
dalle ore 8 alle ore 12.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
5) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata in ottemperanza a quanto
disposto dall'art. 44 del DPR 220/01, e secondo le modalita' previste
dall'art. 6 del medesimo decreto.
La Commissione giudicatrice, ove necessario, potra' essere integrata
da membri aggiunti per l'accertamento della conoscenza dell'uso delle
apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della lingua
straniera.
6) Prove d'esame
Le prove d'esame sono le seguenti:
prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione
attinente alla materia oggetto del concorso;
prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche
relative alla materia oggetto del concorso;
prova orale: sulle materie inerenti ai compiti del profilo
professionale a concorso. La prova orale vertera' altresi' su
elementi di informatica tendenti ad accertare nel candidato la
conoscenza dell'utilizzo del personal computer e sulla verifica della
conoscenza, a livello iniziale, dela lingua inglese o francese.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti, cosi'
ripartiti:
A) 30 punti per i titoli;
B) 70 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
A) 30 punti per la prova scritta;
B) 20 punti per la prova pratica;
C) 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera punti 12
2) titoli accademici e di studio punti 2
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 4
4) curriculum formativo e professionale punti 12.
Per quanto attiene la valutazione dei titoli, si terra' conto dei
criteri di valutazione fissati dagli artt. 11, 20, 21 e 22 del DPR
220/01, nonche' dagli artt. 14, 15 e 18 del Regolamento aziendale
approvato con determinazione n. 1189/P del 15/7/2004.
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento
di una valutazione di sufficienza espressa con il punteggio di almeno
21/30.
Il superamento della prova pratica e orale e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa con il
punteggio di almeno 14/20.
7) Convocazione dei candidati ammessi al concorso
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova
almeno quindici giorni prima della data della prova stessa.
L'avviso per la presentazione alla prova pratica e orale verra' dato
ai candidati almeno venti giorni prima di quello in cui gli stessi
dovranno sostenerla.
8) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione esaminatrice,
previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto condizione
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la
partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, e'
approvata dal Direttore generale ed e' immediatamente efficace.
Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve dei posti stabilite
dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla
domanda di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti
probatori.
La graduatoria del concorso e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione.
La graduatoria rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi
dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i
quali il concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro
tale data dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per la copertura, secondo l'ordine della stessa, di posti a
tempo determinato del medesimo profilo professionale, disponibili per
assenza o impedimento del titolare.
9) Adempimenti dei vincitori
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro in base al vigente Contratto
collettivo nazionale di lavoro per il Comparto della Sanita'
pubblica, subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30
giorni dalla richiesta dell'Azienda - sotto pena di mancata stipula
del contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta
stessa.
Ai sensi dell'art. 21, comma 2 del Contratto collettivo nazionale di
lavoro stipulato in data 19/4/2004, il personale neo assunto non puo'
accedere alla mobilita' se non siano trascorsi due anni
dall'assunzione comprensivi del preavviso previsto dall'art. 19,
comma 3 del Contratto collettivo nazionale di lavoro integrativo del
20 settembre 2001.
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico
Sant'Orsola-Malpighi si riserva ogni facolta' in materia di
assegnazione e di trasferimento nonche' di disporre eventualmente la
proroga dei termini del bando, la loro sospensione e modificazione,
la revoca ed annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza
di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
I provvedimenti del Direttore generale indicati nel presente bando
saranno adottati in forma di determinazione dal Dirigente
responsabile della Direzione per l'Amministrazione del personale
dipendente e convenzionato, a cio' delegato con deliberazione n. 124
del 22/1/1999.
Si precisa che il testo del presente bando sara' reperibile sul sito
Internet dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna:
www.aosp.bo.it, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
IL DIRIGENTE
Lidia Marsili
Informativa ai sensi dell'art 13 del DLgs 30/6/2003, n. 196
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.
Orsola-Malpighi informa, ai sensi dell'art. 13 del DLgs 196/03, che i
dati personali raccolti saranno trattati esclusivamente per le
finalita' strettamente necessarie e connesse alla presente procedura
di reclutamento, in modo lecito e secondo correttezza e secondo i
principi della pertinenza, completezza e non eccedenza rispetto alla
finalita' sopra indicata, a salvaguardia dei diritti di cui all'art.
7 del DLgs 196/03.
Per tali finalita' l'acquisizione dei dati e' necessaria. Il loro
mancato conferimento comportera' l'esclusione dalla procedura di
reclutamento.
I dati stessi non saranno in alcun modo oggetto di diffusione. Essi
potranno essere comunicati unicamente ai soggetti pubblici e privati
coinvolti nello specifico procedimento, nei casi e per le finalita'
previste da leggi, regolamenti, normativa comunitaria o Contratti
collettivi nazionali di lavoro, al fine di garantire la gestione di
tutte le fasi del procedimento stesso.
I dati saranno trattati mediante strumenti cartacei, informatici,
telematici e telefonici.
Titolare del trattamento e' l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di
Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi, con sede legale in Via
Albertoni n. 15 - Bologna.
Responsabile del trattamento e' il Dirigente responsabile della
Direzione per l'Amministrazione del personale dipendente e
convenzionato.
L'elenco aggiornato di tutti i Responsabili e' consultabile
nell'ambito della "Carta dei servizi" presso l'Ufficio comunicazione
e informazione dell'Azienda, ove potranno altresi' essere esercitati
tutti i diritti di cui all'art. 7 sopra citato.
Schema della domanda di partecipazione al concorso (a)
Al Direttore generale
dell'Azienda Ospedaliero-
Universitaria di Bologna
Policlinico Sant'Orsola-Malpighi
Via Albertoni n. 15
40138 Bologna
Il sottoscritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . nato il . . . . . . . . . . . . . . . .
a . . . . . . . . . . . . . . . . . ., prov. . . . . . . . . . . ,
nazione . . . . . . . . . . . . . . . . ., residente a . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . ., prov. . . . . . . . ., cap . . . . . . .
., Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ., n. . . . ., tel. .
. . . . . . . . . . . . . . . . . .
chiede
di essere ammesso/a al concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. .
. . . . posto/i di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .presso
l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.
Orsola-Malpighi, con scadenza il . . . . . .
A tal fine dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana, ovvero di
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della
cittadinanza italiana (indicare la nazionalita');
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (indicare il
Comune), ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorali per il
seguente motivo (indicare il motivo della non iscrizione);
3) di non avere riportato condanne penali (ovvero: di avere riportato
le seguenti condanne - da indicare anche se sia stata concessa
amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale: . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
);
4) di essere in possesso del seguente diploma (titolo di studio)
conseguito il . . . . . . . . . . . . . . . presso l'Istituto . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . .o Universita' di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . e di essere altresi' in possesso dei seguenti
requisiti specifici di ammissione al concorso . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(b);
5) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . .;
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni, ovvero di avere prestato servizio o di
prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti
pubbliche Amministrazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . dal . . . . . . . al . . . . . . . . . (indicare le cause
di risoluzione dei rapporti d'impiego);
7) di scegliere la seguente lingua straniera (indicare la lingua
prescelta tra quelle previste nel bando di concorso);
8) di avere diritto alla riserva di posti, ovvero di avere diritto
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio (ai
sensi dell'art. 5 del DPR 487/94 e successive modificazioni ed
integrazioni nonche' della Legge 68/99) per il seguente motivo . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(allegare la documentazione probatoria);
9) di avere necessita' in quanto portatore di handicap ai sensi
dell'art. 20 della Legge 104/92 del seguente ausilio (indicare il
tipo di ausilio necessario) nonche' della necessita' di tempi
aggiuntivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . .;
10) che l'indirizzo al quale deve essergli/le fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente concorso e' il seguente . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(specificare cognome, nome, Via, cap, Comune, telefono).
Al fine della valutazione di merito, il/la sottoscritto/a presenta n.
. . . . . . . titoli e un curriculum formativo e professionale datato
e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati
nell'allegato elenco.
luogo . . . . . . . . . firma . . . . . . . . . .
a) La domanda e la documentazione ad essa allegata: - devono essere
inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinco S. Orsola-Malpighi -
Ufficio Concorsi - Via Albertoni n. 15 - 40138 Bologna ovvero alla
casella postale n. 2137 - 40100 Bologna Levante; - ovvero devono
essere presentate alla Direzione per l'Amministrazione del personale
dipendente e convenzionato - Ufficio Informazioni - Via Albertoni n.
15 - Bologna negli orari indicati nel bando;
b) si veda quanto richiesto alle lettere d) e seguenti dei requisiti
di ammissione riportati al punto 1) del bando.