AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di Piano programma vie vicinali varie - Anno 2003
Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),
tel. 0547/356111 - fax 0547/356457, in esecuzione della determina
dirigenziale N. 2054 del 29/11/2004 procede ad asta pubblica, il
31/3/2005 alle ore 8,30.
I) Oggetto: appalto dei lavori di Piano programma vie vicinali varie
- Anno 2003.
II) Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 582.555,40 di
cui Euro 15.000,00 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.
III) Classificazione lavori: Cat. prevalente OG3 "Strade e opere
complementari" (qualificazione obbligatoria) fino all'importo di Euro
476.221,02 (1). Altre categorie ai sensi dell'art. 73, commi 2 e 3
del DPR 554/99: lavori di acquedotti e fognature, Cat. OG6,
qualificazione obbligatoria fino a Euro 106.334,38. Tali opere sono,
a scelta del concorrente, eseguibili direttamente o subappaltabili o
affidabili a cottimo, secondo le norme vigenti e comunque
scorporabili a norma di legge (2).
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18, Legge
55/90 e successive modificazioni ed integrazioni. L'impresa, oltre
alla piena e integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a
rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22 della
Legge 646/82 e norme connesse. Ai sensi dell'art. 18, comma 3/bis
della Legge 55/90, 1'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro giorni
20 dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei
subappaltatori copie delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti.
IV) Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui
all'art. 75 del Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente
bando. Dovranno inoltre, a dimostrazione dei requisiti di capacita'
tecnica e finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata
da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di
validita' per Categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai
punti II e III. In alternativa alla certificazione SOA nella Cat. OG6
"Acquedotti e fognature" la qualificazione per i lavori ivi
compresi avverra', ai sensi dell'art. 28, DPR 34/00, mediante la
presentazione dell'Allegato "B" al presente bando. In particolare:
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e),
e) bis, Legge 109/94 e succ. di tipo orizzontale: i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella
misura minima del 10%; l'impresa mandataria deve possedere in ogni
caso i requisiti in misura maggioritaria;
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma l, lett. d), e),
e) bis, Legge 109/94 e succ. di tipo verticale: i requisiti economico
finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti dalla
mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie
scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti economico
finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo dei lavori
della categoria che intende assumere e nella misura indicata per
l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili
non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa
mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente. I
lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero alle categorie
scorporate, possono essere assunti anche da imprese riunite in
associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il raggruppamento
deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per
l'impresa singola ex art. 3 del DPR 34/00.
V) Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese. E'
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma
5/bis della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
e' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle
associazioni e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta, pena l'annullamento
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'
altres' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi
di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94.
Tutti i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per
quali consociati concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta
consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di questi
ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano riunirsi in
associazione temporanea hanno i requisiti di cui al punto IV),
possono associare altre imprese qualificate anche per categorie ed
importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i
lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20% dell'importo
complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo delle
qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo dei
lavori che saranno ad essa affidati.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'
altres' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altres'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di
tutte le ditte dalla gara.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11/bis, art. 8, Legge 109/94.
VI) Criterio di aggiudicazione: il contratto a misura verra'
aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1, Legge 109/94 e
precisamente con il criterio del prezzo piu' basso determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis, Legge
109/94, cos' come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla gara saranno in
numero inferiore a cinque, qualora il Presidente ravvisi per una o
piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta
in contraddittorio con la ditta; verra' altres' valutato che il
valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del
lavoro ai sensi della Legge 327/00.
VII) Esecuzione lavori: termine massimo per l'esecuzione dei lavori:
360 giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'
diverse meglio indicate negli elaborati progettuali. Realizzazione
di: stabilizzazione a calce e cemento o solo a cemento di strade
bianche e successiva esecuzione di trattamento superficiale con
emulsione bituminosa, rifacimento di cassonetti stradali con misto
cementato e conglomerato bituminoso, risagomatura di alcuni tratti
di strade con stabilizzato o bynder e successiva asfaltatura con
tappeto di usura, sostituzione di caditoie stradali e relativi
allacciamenti, sostituzione di pozzetti d'ispezione e pulizia dei
fossi in diversi tratti delle strade ubicate nel comune di Cesena. Le
particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate negli
elaborati progettuali, approvati con atto dirigenziale n. 2054 del
29/11/2004, visibili presso l'Ufficio Contratti nelle giornate di
luned' e mercoled' dalle ore 8,30 alle 13 e gioved' dalle 14,30 alle
16. Copia di essi, unitamente ai modelli delle dichiarazioni da
presentare per la gara, potra' essere ritirata (previa prenotazione
telefonica) presso la Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n.
5, Cesena, tel. 0547/22579, con contestuale versamento della somma
relativa alle spese di riproduzione. E' obbligatorio che il legale
rappresentante o il direttore tecnico (o un loro procuratore generale
o speciale) eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un
incaricato del Comune. A tale scopo l'Ufficio Manutenzione Strade del
Comune e' disponibile nelle giornate di marted' dalle ore 9 alle ore
12, previo avviso telefonico ai numeri: 0547/356372. Di detto
sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione. In
caso di raggruppamento di imprese o consorzio, ex art. 2602 Codice
civile, da costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto
dall'impresa qualificata "capogruppo".
Polizza di assicurazione ex art.103, DPR 554/99: ai sensi dell'art.
34 del Capitolato speciale e del DM 123/04, si richiedera' polizza
"Contractors All Risks" come di seguito specificato: Schema tipo 2.3
- Sezione A, partita 1: Euro 699.066,48; partita 2: Euro 35.000,00;
partita 3: Euro 35.000,00; - Sezione B: Euro 1.550.000,00.
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i
lavori sono finanziati con mutuo della Cassa di Risparmio di Cesena
SpA.
VIII) Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo
del Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Ufficio di
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune
di Cesena - Ufficio Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023
Cesena (FC) - e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta,
l'indicazione dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo
dell'impresa/e mittente/i.
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta
come di seguito specificata al punto A), nonche' i documenti
indicati al successivo punto B).
A) Offerta: in carta bollata, datata e sottoscritta dal legale
rappresentante dell'impresa, contenente l'indicazione del ribasso
unico percentuale offerto, espresso sia in cifre che in lettere,
sull'elenco prezzi posto a base di gara. In ogni caso di discordanza,
prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. I prezzi unitari
dell'elenco, dedotto il ribasso offerto dall'aggiudicatario, varranno
quali prezzi contrattuali. In ogni caso la/e sottoscrizione/i
deve/ono essere accompagnata/e dalla data di apposizione e la/e
firma/e deve/ono essere leggibile/i e per esteso. In caso di
associazioni di imprese o di consorzi costituendi, ai sensi dell'art.
13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni od integrazioni,
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che
costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere l'impegno
espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo individuata,
che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle
mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per persona da
nominare. Il concorrente resta vincolato con la propria offerta per
giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta deve essere inserita
in una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti
altri documenti.
B) Documentazione per ammissione alla gara:
1) istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A"
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99;
2) attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da Societa'
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate,
in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere
adeguate ai lavori da appaltare;
2.a) (per Categorie fino a Euro 150.000 per le quali l'impresa non
possiede attestazione SOA), dichiarazione, in bollo, di cui
all'Allegato "B" del presente bando, relativa ai requisiti di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ex art. 28 e
conseguenti DPR 34/00, nella Categoria OG6 "Acquedotti e fognature",
in alternativa alla relativa attestazione SOA;
3) cauzione, pari al 2% dell'importo a base di gara, o all'1% per le
imprese di cui all'art. 8, comma 11/quater, Legge 109/94, in possesso
di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000, con
contestuale presentazione di copia della certificazione (in caso di
ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione deve essere
posseduta da tutte le imprese del raggruppamento; diversamente non e'
ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di legge, a garanzia:
della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10,
comma 1/quater); della costituzione della cauzione definitiva (art.
30, comma 2); della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).
La fideiussione bancaria o assicurativa dovra' essere conforme agli
schemi tipo di cui al DM 123/04. La validita' della cauzione dovra'
essere di almeno giorni 180 dalla data di scadenza di presentazione
dell'offerta, prevista nel bando di gara. Qualora si effettuasse in
contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria del Comune c/o
la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72, Via Martiri della
Liberta' n. 14 - Cesena, tel. 0547/610560 - ABI 06120 - CAB 23972, e
l'originale della ricevuta sara' inserito fra i documenti insieme
all'impegno del fideiussore di cui sopra. Per le imprese riunite nel
rispetto delle condizioni e modalita' di cui all'art. 13 della Legge
109/94, la cauzione, comunque con l'individuazione delle imprese
costituenti il raggruppamento, dovra' essere fornita solo dalla
mandataria o "capogruppo". Sono escluse le offerte pervenute in piego
non integro come pure quelle non conformi alle prescrizioni sopra
riportate e all'allegato. Scaduto il termine sopra indicato, non
sara' consentita la presentazione di altre offerte, anche se
sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il recapito del plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi
motivo, il plico stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo
utile.
IX) Svolgimento della gara: nel giorno indicato, in una sala della
Residenza comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'
degli stessi e saranno estratti a sorte, cos' come previsto dall'art.
10, c. 1/quater, Legge 109/94, un numero di offerenti non inferiore
al 10% del numero di offerte presentate, arrotondato all'unita'
superiore. I concorrenti estratti dovranno, tassativamente entro 10
giorni dalla data della richiesta inviata via fax, far pervenire la
documentazione atta a comprovare il possesso dei requisiti di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti per
partecipare alla gara, di cui all'Allegato "B", eventualmente
presentato. Per i medesimi potranno altres' essere effettuati
controlli d'ufficio, anche sui requisiti di cui all'art. 75, DPR
554/99, che potranno altres' essere estesi anche ad altri
partecipanti. Qualora la documentazione non sia fornita nei suddetti
termini perentori o non risultino confermate le dichiarazioni rese, i
concorrenti verranno esclusi dalla gara e la cauzione incamerata. In
data successiva, che sara' comunicata via fax a tutti i concorrenti,
oppure immediatamente se i requisiti risultano gia' comprovati, la
gara proseguira' in seduta pubblica con le determinazioni del
Presidente di gara in merito alla verifica, relativamente ai
concorrenti sorteggiati, del possesso dei requisiti suddetti, e con
la valutazione delle offerte.
X) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il
secondo classificato, dovranno presentare tassativamente entro 10
giorni dalla richiesta via fax, i documenti comprovanti i requisiti
di cui agli Allegati "A" e "B" del presente bando. L'aggiudicazione
diviene definitiva a seguito della verifica positiva di tutti i
requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente competente, in
seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti richiesti nei
termini stabiliti, o la non conformita' alle dichiarazioni rese,
comporta l'esclusione dalla gara con determinazione della nuova
soglia di anomalia e nuova aggiudicazione, l'incameramento della
cauzione provvisoria nonche' la segnalazione alle competenti
Autorita'. L'aggiudicatario dovra', entro 10 giorni dalla richiesta,
prestare la cauzione definitiva ed entro 30 giorni redigere e
consegnare il/i piano/i di sicurezza secondo quanto previsto dal
capitolato. L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del
contratto nel termine che sara' assegnato dall'ente appaltante. Il
mancato adempimento di quanto sopra richiesto e la mancata
stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la
decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione
provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in
graduatoria. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della
presentazione stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera'
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione
del contratto di appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La
stipulazione del contratto avverra' secondo le modalita', le
condizioni e gli eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a
seconda delle disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti
al momento della stipula.
XI) Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,
dell'art. 10, comma 1/ter, Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni. Responsabile del procedimento e' il dott. ing. N.
Borghetti, Dirigente del Settore Strade Fogne e Difesa del suolo,
tel. 0547/356370.
Copia del presente bando e degli allegati potranno essere ritirati
all'Ufficio Amministrativo Lavori pubblici - tel. 356369, fax 356457.
Informazione ex art.13, DLgs 196/03: i dati forniti dalle imprese al
Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e
della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati saranno
utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere
comunicati: al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara e suoi consulenti; ai concorrenti che
partecipano alla seduta pubblica di gara, ad ogni altro soggetto che
abbia interesse, ai sensi Legge 241/90 e ai sensi del Regolamento
comunale sull'accesso; altri soggetti della pubblica Amministrazione.
Il presente bando con relative note e gli uniti allegati, e'
consultabile anche c/o il sito: www.comune.cesena.fc.it.
Note:
1) le imprese aggiudicatarie in possesso della qualificazione
indicata quale categoria prevalente possono eseguire direttamente
tutte le lavorazioni di cui si compone l'opera oppure subappaltare
dette lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso delle
relative qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge, fatto
salvo quanto previsto dalla nota successiva;
2) le lavorazioni relative a opere generali e a strutture, impianti
ed opere speciali, di importo singolarmente superiore al 10%
dell'importo complessivo dell'opera o lavoro, o di importo superiore
a 150.000 Euro, indicate con qualificazione obbligatoria (premessa
alla Tabella A del DPR 34/00) ovvero sottoposte alla disciplina di
cui alla Legge 46/90 (circolare Min. LL.PP 1/3/2000), non possono
essere eseguite direttamente dalle imprese qualificate per la sola
categoria prevalente se prive delle relative adeguate qualificazioni.
Le parti d'opera sopra indicate, qualificate come obbligatorie o per
cui e' richiesta l'abilitazione ex Legge 46/90, in mancanza di
qualificazione in capo all'impresa con la prevalente o in mancanza di
ATI verticale con mandataria appositamente qualificata, dovranno
essere inserite nell'autodichiarazione della volonta' di subappaltare
di cui all'Allegato "A", a pena di esclusione.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Natalino Borghetti
Scadenza: 30 marzo 2005