COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di Piano programma vie vicinali varie - Anno 2003

Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),              
tel. 0547/356111 - fax 0547/356457, in esecuzione della determina               
dirigenziale N. 2054 del 29/11/2004 procede ad asta pubblica, il                
31/3/2005 alle ore 8,30.                                                        
I) Oggetto: appalto dei lavori di Piano programma vie vicinali varie            
- Anno 2003.                                                                    
II) Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 582.555,40 di            
cui Euro 15.000,00 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.              
III) Classificazione lavori: Cat. prevalente OG3 "Strade e opere                
complementari" (qualificazione obbligatoria) fino all'importo di Euro           
476.221,02 (1). Altre categorie ai sensi dell'art. 73, commi 2 e 3              
del DPR 554/99: lavori di acquedotti e fognature, Cat. OG6,                     
qualificazione obbligatoria fino a Euro 106.334,38. Tali opere sono,            
a scelta del concorrente, eseguibili direttamente o subappaltabili o            
affidabili a cottimo, secondo le  norme vigenti e comunque                      
scorporabili a norma di legge (2).                                              
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18, Legge              
55/90 e successive modificazioni ed integrazioni. L'impresa, oltre              
alla piena e integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a                 
rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22 della           
Legge 646/82 e norme connesse. Ai sensi dell'art. 18, comma 3/bis               
della Legge 55/90, 1'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro giorni            
20 dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei                 
subappaltatori copie delle fatture quietanzate relative ai pagamenti            
corrisposti.                                                                    
IV) Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i                    
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui             
all'art. 75 del Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente               
bando. Dovranno inoltre, a dimostrazione dei requisiti di capacita'             
tecnica e finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata            
da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di                
validita' per Categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai              
punti II e III. In alternativa alla certificazione SOA nella Cat. OG6           
 "Acquedotti e fognature" la qualificazione per i lavori  ivi                   
compresi avverra', ai sensi dell'art. 28, DPR 34/00, mediante la                
presentazione dell'Allegato  "B" al presente bando. In particolare:             
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla               
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero                     
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie            
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle                   
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa            
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;                     
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e),             
e) bis, Legge 109/94 e succ. di tipo orizzontale: i requisiti                   
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del           
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente              
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella                 
misura minima del 10%; l'impresa mandataria deve possedere in ogni              
caso i requisiti in misura maggioritaria;                                       
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma l, lett. d), e),             
e) bis, Legge 109/94 e succ. di tipo verticale: i requisiti economico           
finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti dalla                
mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie             
scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti economico               
finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo dei lavori            
della categoria che intende assumere e nella misura indicata per                
l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili           
non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa                     
mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente. I            
lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero alle categorie           
scorporate, possono essere assunti anche da imprese riunite in                  
associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il raggruppamento            
deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per           
l'impresa singola ex art. 3 del DPR 34/00.                                      
V) Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese. E'                    
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni                 
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui            
all'art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire                      
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma                
5/bis della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,            
e' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle                      
associazioni e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante               
dall'impegno presentato in sede di offerta, pena l'annullamento                 
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite             
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale           
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'               
altres' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi             
di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94.                
Tutti i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per             
quali consociati concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta            
consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di questi               
ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano riunirsi in             
associazione temporanea hanno i requisiti di cui al punto IV),                  
possono associare altre imprese qualificate anche per categorie ed              
importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i               
lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20% dell'importo               
complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo delle                      
qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo dei            
lavori che saranno ad essa affidati.                                            
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'              
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'                 
altres' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione             
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede           
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'           
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altres'              
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di                 
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in              
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in                 
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di              
tutte le ditte dalla gara.                                                      
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal comma 11/bis, art. 8, Legge 109/94.                                         
VI) Criterio di aggiudicazione: il contratto a misura verra'                    
aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello           
posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1, Legge 109/94 e              
precisamente con il criterio del prezzo piu' basso determinato                  
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si                    
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta             
valida. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.                  
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis, Legge               
109/94, cos' come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione            
automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla gara saranno in           
numero inferiore a cinque, qualora il Presidente ravvisi per una o              
piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta            
in contraddittorio con la ditta; verra' altres' valutato che il                 
valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del               
lavoro ai sensi della Legge 327/00.                                             
VII) Esecuzione lavori: termine massimo per l'esecuzione dei lavori:            
360 giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del            
verbale di consegna dei lavori.                                                 
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'            
diverse meglio indicate negli elaborati progettuali. Realizzazione              
di: stabilizzazione a calce e cemento o solo a cemento di strade                
bianche e successiva esecuzione di trattamento superficiale con                 
emulsione bituminosa, rifacimento di cassonetti stradali con misto              
cementato e conglomerato bituminoso, risagomatura di alcuni tratti              
di strade con stabilizzato o bynder e successiva asfaltatura con                
tappeto di usura, sostituzione di caditoie stradali e relativi                  
allacciamenti, sostituzione di pozzetti d'ispezione e pulizia dei               
fossi in diversi tratti delle strade ubicate nel comune di Cesena. Le           
particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate negli                   
elaborati progettuali, approvati con atto dirigenziale n. 2054 del              
29/11/2004, visibili presso l'Ufficio Contratti nelle giornate di               
luned' e mercoled' dalle ore 8,30 alle 13 e gioved' dalle 14,30 alle            
16. Copia di essi, unitamente ai modelli delle dichiarazioni da                 
presentare per la gara, potra' essere ritirata (previa prenotazione             
telefonica) presso la Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n.             
5, Cesena, tel. 0547/22579, con contestuale versamento della somma              
relativa alle spese di riproduzione. E' obbligatorio che il legale              
rappresentante o il direttore tecnico (o un loro procuratore generale           
o speciale) eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un            
incaricato del Comune. A tale scopo l'Ufficio Manutenzione Strade del           
Comune e' disponibile nelle giornate di marted' dalle ore 9 alle ore            
12, previo avviso telefonico ai numeri: 0547/356372. Di detto                   
sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione. In              
caso di raggruppamento di imprese o consorzio, ex art. 2602 Codice              
civile, da costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto                  
dall'impresa qualificata "capogruppo".                                          
Polizza di assicurazione ex art.103, DPR 554/99: ai sensi dell'art.             
34 del Capitolato speciale e del DM 123/04, si richiedera' polizza              
"Contractors All Risks" come di seguito specificato: Schema tipo 2.3            
- Sezione A, partita 1: Euro 699.066,48; partita 2: Euro 35.000,00;             
partita 3: Euro 35.000,00; - Sezione B: Euro 1.550.000,00.                      
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i                 
lavori sono finanziati con mutuo della Cassa di Risparmio di Cesena             
SpA.                                                                            
VIII) Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in             
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi           
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo             
del Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di               
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Ufficio di           
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello                
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune             
di Cesena - Ufficio Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023                 
Cesena (FC) - e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta,                  
l'indicazione dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo                  
dell'impresa/e mittente/i.                                                      
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta              
come di seguito specificata al punto A), nonche' i documenti                    
indicati al successivo punto B).                                                
A) Offerta: in carta bollata, datata e sottoscritta dal legale                  
rappresentante dell'impresa, contenente l'indicazione del ribasso               
unico percentuale offerto, espresso sia in cifre che in lettere,                
sull'elenco prezzi posto a base di gara. In ogni caso di discordanza,           
prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. I prezzi unitari            
dell'elenco, dedotto il ribasso offerto dall'aggiudicatario, varranno           
quali prezzi contrattuali. In ogni caso la/e sottoscrizione/i                   
deve/ono essere accompagnata/e dalla data di apposizione e la/e                 
firma/e deve/ono essere leggibile/i e per esteso. In caso di                    
associazioni di imprese o di consorzi costituendi, ai sensi dell'art.           
13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni od integrazioni,           
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che                    
costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere l'impegno               
espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno mandato                
collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo individuata,             
che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle                 
mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per persona da            
nominare. Il concorrente resta vincolato con la propria offerta per             
giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta deve essere inserita             
in una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,                  
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo                        
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti               
altri documenti.                                                                
B) Documentazione per ammissione alla gara:                                     
1) istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A"             
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza           
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'           
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,              
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99;                             
2) attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da Societa'            
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate,            
in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere              
adeguate ai lavori da appaltare;                                                
2.a) (per Categorie fino a Euro 150.000 per le quali l'impresa non              
possiede attestazione SOA), dichiarazione, in bollo, di cui                     
all'Allegato "B" del presente bando, relativa ai requisiti di                   
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ex art. 28 e           
conseguenti DPR 34/00, nella Categoria OG6 "Acquedotti e fognature",            
in alternativa alla relativa attestazione SOA;                                  
3) cauzione, pari al 2% dell'importo a base di gara, o all'1% per le            
imprese di cui all'art. 8, comma 11/quater, Legge 109/94, in possesso           
di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000, con                   
contestuale presentazione di copia della certificazione (in caso di             
ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione deve essere              
posseduta da tutte le imprese del raggruppamento; diversamente non e'           
ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di legge, a garanzia:            
della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10,            
comma 1/quater); della costituzione della cauzione definitiva (art.             
30, comma 2); della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).            
La fideiussione bancaria o assicurativa dovra' essere conforme agli             
schemi tipo di cui al DM 123/04. La validita' della cauzione dovra'             
essere di almeno giorni 180 dalla data di scadenza di presentazione             
dell'offerta, prevista nel bando di gara. Qualora si effettuasse in             
contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria del Comune c/o           
la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72, Via Martiri della           
Liberta' n. 14 - Cesena, tel. 0547/610560 - ABI 06120 - CAB 23972, e            
l'originale della ricevuta sara' inserito fra i documenti insieme               
all'impegno del fideiussore di cui sopra. Per le imprese riunite nel            
rispetto delle condizioni e modalita' di cui all'art. 13 della Legge            
109/94, la cauzione, comunque con l'individuazione delle imprese                
costituenti il raggruppamento, dovra' essere fornita solo dalla                 
mandataria o "capogruppo". Sono escluse le offerte pervenute in piego           
non integro come pure quelle non conformi alle prescrizioni sopra               
riportate e all'allegato. Scaduto il termine sopra indicato, non                
sara' consentita la presentazione di altre offerte, anche se                    
sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il recapito del plico           
rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi                
motivo, il plico stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo            
utile.                                                                          
IX) Svolgimento della gara: nel giorno indicato, in una sala della              
Residenza comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della            
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'           
degli stessi e saranno estratti a sorte, cos' come previsto dall'art.           
10, c. 1/quater, Legge 109/94, un numero di offerenti non inferiore             
al 10% del numero di offerte presentate, arrotondato all'unita'                 
superiore. I concorrenti estratti dovranno, tassativamente entro 10             
giorni dalla data della richiesta inviata via fax, far pervenire la             
documentazione atta a comprovare il possesso dei requisiti di                   
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti per           
partecipare alla gara, di cui all'Allegato "B", eventualmente                   
presentato. Per i medesimi potranno altres' essere effettuati                   
controlli d'ufficio, anche sui requisiti di cui all'art. 75, DPR                
554/99, che potranno altres' essere estesi anche ad altri                       
partecipanti. Qualora la documentazione non sia fornita nei suddetti            
termini perentori o non risultino confermate le dichiarazioni rese, i           
concorrenti verranno esclusi dalla gara e la cauzione incamerata. In            
data successiva, che sara' comunicata via fax a tutti i concorrenti,            
oppure immediatamente se i requisiti risultano gia' comprovati, la              
gara proseguira' in seduta pubblica con le determinazioni del                   
Presidente di gara in merito alla verifica, relativamente ai                    
concorrenti sorteggiati, del possesso dei requisiti suddetti, e con             
la valutazione delle offerte.                                                   
X) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'                   
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'                   
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di                  
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il              
secondo classificato, dovranno presentare tassativamente entro 10               
giorni dalla richiesta via fax, i documenti comprovanti i requisiti             
di cui agli Allegati "A" e "B" del presente bando. L'aggiudicazione             
diviene definitiva a seguito della verifica positiva di tutti i                 
requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente competente, in               
seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti richiesti nei            
termini stabiliti, o la non conformita' alle dichiarazioni rese,                
comporta l'esclusione dalla gara con determinazione della nuova                 
soglia di anomalia e nuova aggiudicazione, l'incameramento della                
cauzione provvisoria nonche' la segnalazione alle competenti                    
Autorita'. L'aggiudicatario dovra', entro 10 giorni dalla richiesta,            
prestare la cauzione definitiva ed entro 30 giorni redigere e                   
consegnare il/i piano/i di sicurezza secondo quanto previsto dal                
capitolato. L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del           
contratto nel termine che sara' assegnato dall'ente appaltante. Il              
mancato adempimento di quanto sopra richiesto e la mancata                      
stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la           
decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione                   
provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in                      
graduatoria. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della            
presentazione stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera'              
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti             
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione           
del contratto di appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La           
stipulazione del contratto avverra' secondo le modalita', le                    
condizioni e gli eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a           
seconda delle disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti            
al momento della stipula.                                                       
XI) Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,                   
dell'art. 10, comma 1/ter, Legge 109/94 e successive modificazioni ed           
integrazioni. Responsabile del procedimento e' il dott. ing. N.                 
Borghetti, Dirigente del Settore Strade Fogne e Difesa del suolo,               
tel. 0547/356370.                                                               
Copia del presente bando e degli allegati potranno essere ritirati              
all'Ufficio Amministrativo Lavori pubblici - tel. 356369, fax 356457.           
Informazione ex art.13, DLgs 196/03: i dati forniti dalle imprese al            
Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e           
della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati saranno             
utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere                   
comunicati: al personale interno all'Amministrazione interessato dal            
procedimento di gara e suoi consulenti; ai concorrenti che                      
partecipano alla seduta pubblica di gara, ad ogni altro soggetto che            
abbia interesse, ai sensi Legge 241/90 e ai sensi del Regolamento               
comunale sull'accesso; altri soggetti della pubblica Amministrazione.           
Il presente bando con relative note e gli uniti allegati, e'                    
consultabile anche c/o il sito: www.comune.cesena.fc.it.                        
Note:                                                                           
1) le imprese aggiudicatarie in possesso della qualificazione                   
indicata quale categoria prevalente possono eseguire direttamente               
tutte le lavorazioni di cui si compone l'opera oppure subappaltare              
dette lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso delle                   
relative qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge, fatto                
salvo quanto previsto dalla nota successiva;                                    
2) le lavorazioni relative a opere generali e a strutture, impianti             
ed opere speciali, di importo singolarmente superiore al 10%                    
dell'importo complessivo dell'opera o lavoro, o di importo superiore            
a 150.000 Euro, indicate con qualificazione obbligatoria (premessa              
alla Tabella A del DPR 34/00) ovvero sottoposte alla disciplina di              
cui alla Legge 46/90 (circolare Min. LL.PP 1/3/2000), non possono               
essere eseguite direttamente dalle imprese qualificate per la sola              
categoria prevalente se prive delle relative adeguate qualificazioni.           
Le parti d'opera sopra indicate, qualificate come obbligatorie o per            
cui e' richiesta l'abilitazione ex Legge 46/90, in mancanza di                  
qualificazione in capo all'impresa con la prevalente o in mancanza di           
ATI verticale con mandataria appositamente qualificata, dovranno                
essere inserite nell'autodichiarazione della volonta' di subappaltare           
di cui all'Allegato "A", a pena di esclusione.                                  
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Natalino Borghetti                                                              
Scadenza: 30 marzo 2005                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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