AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RAVENNA

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Avviso per l'attribuzione dell'incarico di Direttore di Struttura complessa di Patologia clinica (Laboratorio di analisi chimico-cliniche e Microbiologia)

In attuazione della deliberazione n. 29 adottata dal Direttore                  
generale in data 31/1/2005, questa Azienda ha emanato l'avviso per              
l'attribuzione dell'incarico di                                                 
Direttore di Struttura Complessa di Patologia clinica (laboratorio di           
analisi chimico-cliniche e Microbiologia).                                      
Il presente avviso e' emanato in conformita' alle disposizioni del              
DPR 10/12/1997, n. 484 e del DLgs 19/6/1999, n. 229.                            
1) Requisiti generali e specifici di ammissione                                 
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli            
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 relative             
ai cittadini degli Stati membri della CEE, nonche' quanto previsto              
dall'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                                  
b) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'                 
effettuato, a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio;              
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al                  
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando               
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio;                                                                       
d) anzianita' di servizio di 7 anni, di cui cinque nella Disciplina             
di Patologia clinica (Laboratorio di analisi chimico-cliniche e                 
Microbiologia) o disciplina equipollente e specializzazione nella               
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di                
servizio di 10 anni nella disciplina di cui sopra.                              
L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata               
secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del DPR 484/97.                  
Il candidato cui sara' conferito l'incarico di Direttore della                  
Struttura complessa avra' l'obbligo di acquisire l'attestato di                 
formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del DPR           
484/97 entro un anno dall'inizio dell'incarico, in attuazione di                
quanto previsto dall'art. 15, comma 8 del DLgs 30/12/1992, n. 502               
cos' come modificato dall'art. 13 del gia' citato DLgs 229/99; il               
mancato superamento del I corso attivato dalla Regione                          
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza           
dell'incarico stesso.                                                           
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Non possono accedere all'impiego e non possono pertanto presentare              
domanda di partecipazione al presente bando coloro che siano esclusi            
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
2) Domanda di ammissione                                                        
La domanda redatta in carta semplice datata e firmata, deve essere              
rivolta al Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di           
Ravenna e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al               
successivo punto "Modalita' e termini per la presentazione della                
domanda". Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la              
propria responsabilita':                                                        
1. cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;                  
2. il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1,           
punto 1) del DPR 487/94;                                                        
3. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
4. le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
5. il possesso dei requisiti specifici di ammissione, con relativa              
analitica descrizione;                                                          
6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
7. i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego;                                                               
8. il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il               
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;            
9. l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali,                   
compresi quelli sensibili, nel rispetto della Legge 675/96 e                    
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di                
indirizzo all'Azienda Unita' sanitaria locale, la quale non assume              
responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo            
comunicato.                                                                     
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza                 
necessita' di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/00). La mancata             
sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, anche di una              
sola delle sopra indicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per           
l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso.                                
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96 e successive                  
modificazioni ed integrazioni; la presentazione della domanda da                
parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri               
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale                 
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed              
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure                    
concorsuali.                                                                    
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione                   
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato           
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,                    
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.           
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei                   
tirocini obbligatori;                                                           
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione                 
altres' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                  
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.                     
Le pubblicazioni devono essere riportate, in ordine cronologico di              
pubblicazione con il titolo del lavoro e con i nomi degli autori, in            
apposito elenco.                                                                
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticate ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi                  
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo, e              
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e           
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione                    
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 19 e art. 47 del DPR                 
445/00).                                                                        
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda               
Unita' sanitaria locale - Servizio Acquisizione del personale                   
(Ufficio Concorsi) - Largo Chartres n. 1 - ang. Via De Gasperi -                
48100 Ravenna, ovvero devono essere presentate direttamente                     
all'indirizzo predetto.                                                         
Gli orari di apertura dell'ufficio sono i seguenti:                             
- mattino: dal luned' al venerd' ore 8,30-13;                                   
- pomeriggio: luned' dalle ore 15 alle ore 16,30.                               
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il 30 giorno             
successivo dalla data di pubblicazione dell'estratto del presente               
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.                       
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo              
giorno successivo non festivo.                                                  
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale             
accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e             
dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo           
di documenti e' priva di effetto.                                               
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
5) Modalita' di selezione                                                       
La Commissione di cui all'art. 15-ter del DLgs 30/12/1992, n. 502,              
cos' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, accerta                      
l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della                      
valutazione del curriculum professionale, secondo quanto previsto               
dall'art. 8 del DPR 484/97.                                                     
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali dei candidati nella specifica disciplina con                      
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'            
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da                  
svolgere.                                                                       
I candidati saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di            
ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del colloquio            
almeno 20 giorni prima della data del colloquio stesso.                         
6) Conferimento incarico                                                        
L'attribuzione dell'incarico di Direzione della Struttura complessa             
e' effettuata dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter del             
DLgs 30/12/1992, n. 502 cos' come modificato dall'art. 13 del DLgs              
229/99, e ai sensi della L.R. della Regione Emilia-Romagna 23                   
dicembre 2004, n. 29, sulla base di una rosa di tre candidati                   
selezionati fra i soggetti idonei dalla Commissione di cui al                   
medesimo articolo, composta dal Direttore Sanitario, che la presiede,           
e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario               
Nazionale, preposti a una struttura complessa della disciplina                  
oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal Direttore generale            
e uno dal Collegio di Direzione.L'incarico avra' durata di cinque               
anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso o per un periodo piu'               
breve, previa verifica positiva al termine dell'incarico, da                    
effettuarsi da parte di un collegio tecnico nominato dal Direttore              
generale ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Il Direttore             
e' sottoposto a verifica triennale e anche al termine dell'incarico.            
Ai sensi dell'art. 8, comma 4 della L.R. della Regione Emilia-Romagna           
23 dicembre 2004, n. 29, l'esclusivita' del rapporto di lavoro                  
costituisce criterio preferenziale per il conferimento ai dirigenti             
sanitari di incarichi di direzione di Struttura semplice e                      
complessa.                                                                      
Al candidato cui viene conferito l'incarico sara' applicato il                  
trattamento economico specifico previsto dal vigente Contratto                  
collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria.            
7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                   
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente CCNL            
per l'area della dirigenza medica e veterinaria del SSN                         
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla             
richiesta dell'Azienda Unita' sanitaria locale - sotto pena di                  
mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella           
richiesta stessa oppure della relativa dichiarazione sostitutiva,               
resa e sottoscritta dall'interessato a norma di quanto previsto                 
dall'art. 46 del DPR 445/00.                                                    
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, comma 1              
del DLgs 165/01 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra                 
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.            
L'incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto                   
individuale di lavoro stipulato ai sensi del vigente CCNL area della            
dirigenza medica e veterinaria.                                                 
Con l'accettazione dell'incarico e l'assunzione in servizio, e'                 
implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che                  
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.                  
8) Disposizioni varie                                                           
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega, con firma                   
autenticata ai sensi di legge), solo dopo 120 giorni dalla data di              
ricevimento della comunicazione di esito del presente avviso.                   
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per il candidato non                        
presentandosi al colloquio, ovvero per chi, prima dell'insediamento             
della Commissione esaminatrice, dichiari su carta semplice di                   
rinunciare alla partecipazione al presente avviso.                              
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' ove                    
ricorrano motivi di pubblico interesse, di prorogare, sospendere o              
riaprire i termini del presente avviso nonche' modificare, revocare o           
annullare l'avviso stesso, dandone comunicazione agli interessati.              
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle            
disposizioni previste dal DPR n. 484 del 10/12/1997 e dal DLgs                  
229/99.                                                                         
Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell'avviso, gli               
aspiranti potranno rivolgersi direttamente al Servizio Acquisizione             
del personale (Ufficio Concorsi) dell'Azienda Unita' sanitaria locale           
di Ravenna - Largo Chartres n. 1 - ang. via De Gasperi - 48100                  
Ravenna - telefono 0544/286570-71-72 - sito web: www.ausl.ra.it.                
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Tiziano Carradori                                                               

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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