> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Avviso per l'attribuzione dell'incarico di Direttore di Struttura complessa di Patologia clinica (Laboratorio di analisi chimico-cliniche e Microbiologia)
In attuazione della deliberazione n. 29 adottata dal Direttore
generale in data 31/1/2005, questa Azienda ha emanato l'avviso per
l'attribuzione dell'incarico di
Direttore di Struttura Complessa di Patologia clinica (laboratorio di
analisi chimico-cliniche e Microbiologia).
Il presente avviso e' emanato in conformita' alle disposizioni del
DPR 10/12/1997, n. 484 e del DLgs 19/6/1999, n. 229.
1) Requisiti generali e specifici di ammissione
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 relative
ai cittadini degli Stati membri della CEE, nonche' quanto previsto
dall'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'
effettuato, a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
d) anzianita' di servizio di 7 anni, di cui cinque nella Disciplina
di Patologia clinica (Laboratorio di analisi chimico-cliniche e
Microbiologia) o disciplina equipollente e specializzazione nella
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di
servizio di 10 anni nella disciplina di cui sopra.
L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata
secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del DPR 484/97.
Il candidato cui sara' conferito l'incarico di Direttore della
Struttura complessa avra' l'obbligo di acquisire l'attestato di
formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del DPR
484/97 entro un anno dall'inizio dell'incarico, in attuazione di
quanto previsto dall'art. 15, comma 8 del DLgs 30/12/1992, n. 502
cos' come modificato dall'art. 13 del gia' citato DLgs 229/99; il
mancato superamento del I corso attivato dalla Regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dell'incarico stesso.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Non possono accedere all'impiego e non possono pertanto presentare
domanda di partecipazione al presente bando coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
2) Domanda di ammissione
La domanda redatta in carta semplice datata e firmata, deve essere
rivolta al Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
Ravenna e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al
successivo punto "Modalita' e termini per la presentazione della
domanda". Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la
propria responsabilita':
1. cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
2. il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1,
punto 1) del DPR 487/94;
3. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4. le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
5. il possesso dei requisiti specifici di ammissione, con relativa
analitica descrizione;
6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7. i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
8. il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;
9. l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali,
compresi quelli sensibili, nel rispetto della Legge 675/96 e
successive modificazioni ed integrazioni.
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di
indirizzo all'Azienda Unita' sanitaria locale, la quale non assume
responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo
comunicato.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza
necessita' di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/00). La mancata
sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, anche di una
sola delle sopra indicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per
l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96 e successive
modificazioni ed integrazioni; la presentazione della domanda da
parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altres' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
Le pubblicazioni devono essere riportate, in ordine cronologico di
pubblicazione con il titolo del lavoro e con i nomi degli autori, in
apposito elenco.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticate ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo, e
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 19 e art. 47 del DPR
445/00).
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda
Unita' sanitaria locale - Servizio Acquisizione del personale
(Ufficio Concorsi) - Largo Chartres n. 1 - ang. Via De Gasperi -
48100 Ravenna, ovvero devono essere presentate direttamente
all'indirizzo predetto.
Gli orari di apertura dell'ufficio sono i seguenti:
- mattino: dal luned' al venerd' ore 8,30-13;
- pomeriggio: luned' dalle ore 15 alle ore 16,30.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il 30 giorno
successivo dalla data di pubblicazione dell'estratto del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e
dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo
di documenti e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
5) Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 15-ter del DLgs 30/12/1992, n. 502,
cos' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, accerta
l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della
valutazione del curriculum professionale, secondo quanto previsto
dall'art. 8 del DPR 484/97.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali dei candidati nella specifica disciplina con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da
svolgere.
I candidati saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del colloquio
almeno 20 giorni prima della data del colloquio stesso.
6) Conferimento incarico
L'attribuzione dell'incarico di Direzione della Struttura complessa
e' effettuata dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter del
DLgs 30/12/1992, n. 502 cos' come modificato dall'art. 13 del DLgs
229/99, e ai sensi della L.R. della Regione Emilia-Romagna 23
dicembre 2004, n. 29, sulla base di una rosa di tre candidati
selezionati fra i soggetti idonei dalla Commissione di cui al
medesimo articolo, composta dal Direttore Sanitario, che la presiede,
e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario
Nazionale, preposti a una struttura complessa della disciplina
oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal Direttore generale
e uno dal Collegio di Direzione.L'incarico avra' durata di cinque
anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso o per un periodo piu'
breve, previa verifica positiva al termine dell'incarico, da
effettuarsi da parte di un collegio tecnico nominato dal Direttore
generale ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Il Direttore
e' sottoposto a verifica triennale e anche al termine dell'incarico.
Ai sensi dell'art. 8, comma 4 della L.R. della Regione Emilia-Romagna
23 dicembre 2004, n. 29, l'esclusivita' del rapporto di lavoro
costituisce criterio preferenziale per il conferimento ai dirigenti
sanitari di incarichi di direzione di Struttura semplice e
complessa.
Al candidato cui viene conferito l'incarico sara' applicato il
trattamento economico specifico previsto dal vigente Contratto
collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria.
7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente CCNL
per l'area della dirigenza medica e veterinaria del SSN
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla
richiesta dell'Azienda Unita' sanitaria locale - sotto pena di
mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella
richiesta stessa oppure della relativa dichiarazione sostitutiva,
resa e sottoscritta dall'interessato a norma di quanto previsto
dall'art. 46 del DPR 445/00.
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, comma 1
del DLgs 165/01 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
L'incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto
individuale di lavoro stipulato ai sensi del vigente CCNL area della
dirigenza medica e veterinaria.
Con l'accettazione dell'incarico e l'assunzione in servizio, e'
implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.
8) Disposizioni varie
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega, con firma
autenticata ai sensi di legge), solo dopo 120 giorni dalla data di
ricevimento della comunicazione di esito del presente avviso.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non
presentandosi al colloquio, ovvero per chi, prima dell'insediamento
della Commissione esaminatrice, dichiari su carta semplice di
rinunciare alla partecipazione al presente avviso.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' ove
ricorrano motivi di pubblico interesse, di prorogare, sospendere o
riaprire i termini del presente avviso nonche' modificare, revocare o
annullare l'avviso stesso, dandone comunicazione agli interessati.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle
disposizioni previste dal DPR n. 484 del 10/12/1997 e dal DLgs
229/99.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell'avviso, gli
aspiranti potranno rivolgersi direttamente al Servizio Acquisizione
del personale (Ufficio Concorsi) dell'Azienda Unita' sanitaria locale
di Ravenna - Largo Chartres n. 1 - ang. via De Gasperi - 48100
Ravenna - telefono 0544/286570-71-72 - sito web: www.ausl.ra.it.
IL DIRETTORE GENERALE
Tiziano Carradori