INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLES- SA
Conferimento di un incarico per la copertura di n. 1 posto di Dirigente medico - Direttore - Disciplina: Anestesia e Rianimazione - per le esigenze del Presidio Ospedaliero della Val d'Arda
In attuazione della deliberazione 2/12/2004, n. 540, questa Azienda
Unita' sanitaria locale ha disposto di procedere, con l'osservanza
delle norme previste e richiamate dal DLgs 502/92 e successive
modificazioni ed integrazioni, al conferimento di un incarico per la
copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -
Posizione funzionale: Dirigente medico - Direttore - Disciplina:
Anestesia e Rianimazione
per le esigenze del Presidio Ospedaliero della Val d'Arda, con
rapporto di lavoro esclusivo ex art. 15 bis, DLgs 502/92, introdotto
dal DLgs 19/6/1999, n. 229.
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n.
484 tenuto conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei
rinvii e successivi provvedimenti governativi per quanto attiene ai
requisiti ed ai criteri per l'accesso alla Dirigenza medica di
Struttura complessa.
Sono richiamate le disposizioni di cui alla Legge 10/4/1991, n. 125
che garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro come anche previsto dall'art. 61 del DLgs 29/93, cosi' come
modificato dall'art. 29 del DLgs 546/93.
Data la natura dei compiti previsti per il posto a concorso, agli
effetti della Legge 28/3/1991, n. 120, la circostanza di essere privo
della vista costituisce motivo sufficiente per escludere l'idoneita'
fisica per l'ammissione all'impiego.
Requisiti generali e specifici di ammissione
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 relative
ai cittadini degli Stati membri della CEE, nonche' quanto previsto
dall'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento sara'
effettuato, a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza,
prima dell'immissione in servizio;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97. Limitatamente ad un
quinquennio dalla data di entrata in vigore del DPR 10/12/1997, n.
484, avvenuta il 2/2/1998, per le discipline di nuova istituzione
l'anzianita' di servizio e la specializzazione possono essere quelle
relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline;
e) laurea in Medicina e Chirurgia;
f) abilitazione all'esercizio della professione medico-chirurgica.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di ammissione
La domanda, redatta in carta semplice, deve essere rivolta al
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza e
presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo
punto "Modalita' e termini per la presentazione della domanda".
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
1) cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
5) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego (ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni);
8) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
Il rapporto di lavoro e' esclusivo, ai sensi dell'art. 15 quinquies,
comma 5 del DLgs 229/99.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR n. 445 del 28/12/2000).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per
l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato
e firmato, redatto in carta semplice, relativo alle attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte, i cui
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare
riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
Nella valutazione del curriculum sara' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica. Non
saranno valutate idoneita' a corsi e tirocini, ne' partecipazioni a
congressi, convegni e seminari in qualita' di uditore.
I contenuti del curriculum - esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c), e le pubblicazioni - possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi del DPR 445/00 e successive modificazioni. In caso
di conferimento dell'incarico l'aspirante dovra' comprovare quanto
dichiarato nel curriculum mediante l'esibizione dei relativi
documenti o autocertificazioni.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda
Unita' sanitaria locale di Piacenza - Corso Vittorio Emanuele II n.
169 - 29100 Piacenza - ovvero devono essere presentate direttamente
all'Area Risorse umane allo stesso indirizzo (i servizi di sportello
dell'Area Risorse umane sono aperti al pubblico nei seguenti orari:
nei giorni da lunedi' a sabato dalle ore 11 alle ore 13, giovedi'
dalle 15 alle 18).
Alla domanda deve essere allegato, in triplice copia, l'elenco dei
documenti presentati.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, dalla data di pubblicazione della
graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna per
tutto il periodo di validita' della graduatoria stessa. La
restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso. Trascorso tale termine la documentazione
sara' archiviata agli atti dell'Azienda e potra' essere restituita,
solo su richiesta scritta del concorrente, per vie postali mediante
r.a. con spese di spedizione contrassegno a carico del concorrente
stesso. Trascorsi sei anni dalla data di approvazione della
graduatoria i titoli verranno avviati al macero.
Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 15 ter, comma 2 del DL 30/12/1992, n.
502, cosi' come modificato ed integrato dal DLgs 229/99, accerta
l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della
valutazione del curriculum professionale.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del
colloquio almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.
Conferimento incarico
Ai sensi dell'art. 15 ter, comma 2 del DLgs 502/92, cosi' modificato
ed integrato dal DLgs 229/99, l'attribuzione dell'incarico e'
effettuata dal Direttore generale, sulla base di una rosa di
candidati idonei selezionata da una apposita Commissione.
L'incarico avra' durata da cinque a sette anni, con facolta' di
rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve, previa
verifica positiva dell'espletamento dell'incarico, con riferimento
agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite da effettuarsi da
parte di apposito Collegio tecnico nominato dal Direttore generale e
presieduto dal Direttore del dipartimento.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della
Dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto
individuale di lavoro.
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della
Dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale
subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla
richiesta dell'Azienda - sotto pena di mancata stipulazione del
contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta
stessa.Copia del presente avviso potra' essere richiesta presso
l'Area Risorse umane.
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1)
del DLgs 29/93 e successive modifiche e integrazioni ed e' garantita
parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro ed al trattamento sul lavoro.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza si riserva ogni
facolta' di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la
loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento
dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle
disposizioni previste dal DPR 10/12/1997, n. 484.
IL RESPONSABILE
Luigi Bassi