COMUNICATO
Accordo di programma tra Comune di Ravenna e Ente Istituzioni di Assistenza Raggruppate di Ravenna finalizzato a migliorare la qualita' dell'assistenza residenziale per anziani non autosufficienti sul territorio del comune di Ravenna attraverso i lavori di messa a norma del sistema antincendio dell'impianto elettrico e di altri impianti della Casa protetta dell'IPAB "Garibaldi e Zarabbini, Centofanti e Vizzani" in Via di Roma n. 31 a Ravenna (PT 73863/2004 - rep. 2268)
Il Sindaco, premesso che ai sensi dell'art. 34 del DLgs 18 agosto
2000, n. 267, il sottoscritto, nella sua qualita' di Sindaco del
Comune di Ravenna ha promosso un Accordo di programma con l'Ente
Istituzioni di Assistenza Raggruppate di Ravenna per assicurare il
coordinamento delle azioni di rispettiva competenza e per determinare
i tempi, le modalita' di realizzazione del programma ed ogni altro
connesso adempimento in ordine a quanto specificato in oggetto;
preso atto che l'Accordo di programma di cui trattasi si e'
perfezionato in data 5/1/2005 con la formalizzazione delle
sottoscrizioni da parte dei due soggetti pubblici interessati,
decreta:
- l'approvazione dell'Accordo di programma intervenuto tra Comune di
Ravenna e l'Ente Istituzioni di Assistenza Raggruppate di Ravenna
regolante i rapporti al fine di migliorare la qualita'
dell'assistenza residenziale per anziani non autosufficienti; dispone
agli uffici competenti di dar corso alla pubblicazione del suddetto
Accordo di programma nel rispetto delle modalita' indicate al comma 4
dell'art. 34 del DLgs 18 agosto 2000, n. 267.
IL SINDACO
Vidmer Mercatali
L'anno duemilacinque addi' cinque del mese di gennaio, nella
Residenza municipale di Ravenna, sita in P.zza del Popolo n. 1, con
la presente scrittura privata da tenere a valere ad ogni effetto di
legge
tra
Vidmer Mercatali, nato a Forli' il 17/5/1949, nella sua qualita' di
Sindaco pro-tempore del Comune di Ravenna, soggetto promotore della
conclusione del presente Accordo di programma, il quale dichiara di
agire in nome, per conto e nell'interesse dell'Ente che rappresenta;
Germano Sama, nato a Ravenna l'8/9/1937, nella qualita' di Presidente
pro-tempore delle Istituzioni di Assistenza Raggruppate di Ravenna,
con sede in Ravenna, Via di Roma n. 31, soggetto promotore della
conclusione del presente Accordo di programma, il quale dichiara di
agire nel presente atto in nome, per conto e nell'interesse dell'Ente
che rappresenta.
Premesso:
- nella seduta del Consiglio di Amministrazione delle Istituzioni di
Assistenza Raggruppate del 29/7/2004 venivano approvate linee guida
relative ai lavori di ristrutturazione e adeguamento della sede dela
Casa protetta Garibaldi sita in Via di Roma n. 31a Ravenna, di
proprieta' dell'IPAB Casa protetta Garibali e Zarabbini, Centofanti e
Vizzani, per adeguare la sede della Casa protetta alla normativa
vigente e rispondere a nuovi bisogni degli anziani ospiti in questi
anni in seguito al cambiamento di clima quali il raffrescamento;
- che gli interventi di ristrutturazione e messa a norma in oggetto
andranno a migliorare la qualita' di vita agli anziani ospiti presso
la Casa protetta e il Centro Diurno Garibaldi, in Via di Roma n. 31 a
Ravenna, e di conseguenza la qualita' dell'assistenza residenziale
per anziani non autosufficienti sul territorio del comune di
Ravenna;
- che alla copertura dei costi derivanti dalla sopra citata decisione
faranno fronte con risorse proprie e finanziamenti della Regione
Emilia-Romagna le Istituzioni di Assistenza Raggruppate;
- che, ai sensi del'art. 7, comma 6 della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni e' possibile promuovere la conclusione
di un Accordo di programma, qualora si renda necessaria l'azione
integrata e coordinata di diverse Amministrazioni locali per il
raggiungimento di obiettivi comuni;
- che, al fine di consentire un ottimale coordinamento delle azioni
dei soggetti pubblici interessati dall'intervento, nonche' di
determinarne i tempi, le modalita', il finanziamento ed in generale
di delineare con precisione la ripartizione dei compiti tra i
soggetti interessati, cosi' come previsto all'art. 34 del DLgs 18
agosto 2000, n. 267 e successive modificazioni ed integrazioni, si e'
convenuto tra le parti di sottoscrivere il presente Accordo di
programma;
- che con delibera delle Istituzioni di Assistenza Raggruppate n. 29
del 27/9/2004 e' stato approvato l'Accordo di programma in
argomento;
- che con deliberazione del Consiglio comunale 191/81386
dell'8/11/2004, esecutiva dal 22/11/2004 ai sensi e per gli effetti
dell'art. 134 del DLgs 18/8/2000, n. 267 e' stato approvato l'Accordo
di programma con le Istituzioni di Assistenza Raggruppate - Ravenna -
ai fini di migliorare la qualita' dell'assistenza residenziale per
anziani non autosufficienti.
Tutto cio' premesso, le parti, previa ratifica e conferma della
narrativa che precede, che dichiarano parte integrante e sostanziale
del presente atto, convengono di sottoscrivere il presente Accordo di
programma.
1) Soggetti dell'Accordo
Parti del presente Accordo sono il Comune di Ravenna e le Istituzioni
di Assistenza Raggruppate di Ravenna, cosi' come meglio individuate
in premessa.
2) Oggetto dell'Accordo
Il presente Accordo ha per oggetto il coordinamento delle azioni, la
definzione dei tempi, delle modalita', del finanziamento ed in
generale della ripartizione dei compiti tra i soggetti coinvolti
nella realizzazione dei lavori di ristrutturazione, adeguamento alla
normativa degli impianti e del fabbricato sede della Casa protetta e
del Centro Diurno Garibaldi in Via di Roma n. 31 a Ravenna.
3) Responsabile unico del procedimento
La funzione di responsabile unico del procedimento, relativo alla
realizzazione dei lavori di cui trattasi, ai sensi degli artt. 4-6
della Legge 241/90 e dell'art. 7 della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, sara' a carico del Comune di Ravenna
che individuera', nell'ambito dell'Area Infrastrutture civili, la
persona che ricoprira' tale funzione.
4) Finanziamento dei lavori
L'importo complessivo per la realizzazione dei lavori, comprese le
spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza, assistenza,
contabilita' e collaudi, sara' a carico dei bilanci dell'"IPAB
Garibaldi e Zarabbini, Centofanti e Vizzani" attraverso un piano di
finanziamento ad hoc che prevedera': utilizzo avanzo di
amministrazione derivante da perenzione di residui passivi,
alienazione di immobili e trasferimenti regionali.
Il Comune di Ravenna si impegna, ai sensi dell'art. 7 della Legge
109/94 e sucessive modificazioni ed integrazioni, ad assumere a
proprio carico gli oneri relativi all'espletamento delle funzioni di
responsabile unico del procedimento.
5) Attivita' di progettazione
Il progetto preliminare, definito ed esecutivo dell'intervento, sara'
redatto a cura delle Istituzioni di Assistenza Raggruppate di
Ravenna.
6) Destinazione e ripartizione spese tecniche
Nell'ambito del quadro economico dell'intervento e' prevista una
somma, finanziata a carico dello stanziamento destinato alla
realizzazione dell'intervento, pari al 2% dell'importo dei lavori a
base d'asta, per la costituzione del fondo previsto dall'art. 18
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
Tale somma sara' ripartita avendo come riferimento il Regolamento per
la distribuzione del fondo di cui all'art. 18 della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni vigente nel comune di
Ravenna.
Ciascuno degli Enti provvedera' a ripartire la quota di propria
spettanza tra i dipendenti coinvolti a vario titolo nella
realizzazione dell'intervento, sulla base dei criteri stabiliti dal
Regolamento vigente nel comune di Ravenna.
La quota di competenza del Comune di Ravenna dovra' essere liquidata
al medesimo entro e non oltre 30 giorni dalla richiesta dello
stesso.
7) Ripartizione oneri diversi dipendenti dalla realizzazione dei
lavori
Tutti gli oneri dovuti per l'espletamento degli atti necessari per la
realizzazione dei lavori, saranno a carico delle Istituzioni di
Assistenza Raggruppate di Ravenna.
8) Appalto dei lavori
Le funzioni di stazione appaltante vengono svolte dalle Istituzioni
di Assistenza Raggruppate di Ravenna, che provvederanno
all'affidamento dei lavori mediante le procedure previste dalla Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. Conseguentemente
le Istituzioni di Assistenza Raggruppate di Ravenna provvederanno
all'aggiudicazione dei lavori ed alla stipulazione del contratto
d'appalto.
9) Esecuzione dei lavori - Collaudi - Adempimenti inerenti alla
sicurezza nel cantiere
La funzione di direzione lavori, assistenza e contabilizzazione delle
opere, di coordinatore delle opere e di coordinatore in materia di
sicurezza e di salute durante la realizzazione dell'opera fara' capo
alle Istituzioni Assistenza Raggruppate di Ravenna che provvedera' ad
affidare il relativo incarico professionale ad un soggetto esterno,
nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 17 della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni.
L'incarico ai tecnici per la redazione dei collaudi tecnici ed
amministrativi dei lavori verra' conferito dalle Istituzioni di
Assistenza Raggruppate di Ravenna che vi provvederanno nel rispetto
delle vigenti disposizioni di legge.
La spesa per l'affidamento dell'incarico professionale per la
direzione lavori, assistenza e contabilizzazione, di coordinatore in
materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell'opera
e per redazione dei collaudi tecnici ed amministrativi, restera' a
carico esclusivo delle Istituzioni di Assistenza Raggruppate di
Ravenna che provvederanno a finanziarla con fondi previsti
nell'ambito del quadro economico dell'intervento.
Tutti gli atti relativi al rapporto tra la direzione lavori e
l'impresa appaltatrice dovranno essere trasmessi in copia all'Area
Infrastrutture civili del Comune di Ravenna entro e non oltre 10
giorni dalla emissione degli stessi.
10) Liquidazione degli stati di avanzamento lavori
Ogniqualvolta ricorrano le condizioni previste dal capitolato
speciale l'appalto, il Direttore dei lavori provvedera' ad emettere
apposito stato di avanzamento lavori. Gli atti contabili cosi'
redatti dovranno essere consegnati in originale all'Area
Infrastrutture civili del Comune di Ravenna entro e non oltre 10
giorni dall'emissione degli stessi.
L'Area Infrastrutture civili del Comune di Ravenna provvedera' a
trasmettere gli stessi alle Istituzioni di Assistenza Raggruppate di
Ravenna, entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento, per l'emissione
del mandato di pagamento dell'importo risultante a credito
dell'impresa appaltatrice.
11) Durata
Il presente Accordo di programma ha la durata di anni 3 e comunque
per il periodo necessario alla realizzazione dell'intervento in
oggetto.
12) Collegio di vigilanza sull'esecuzione dell'Accordo
Ai sensi dell'art. 34, comma 7 del DLgs 267/00 e successive
modificazioni ed integrazioni, il controllo relativo alla corretta
esecuzione dell'Accordo di programma verra' effettuato da un Collegio
costituito dal Sindaco del Comune di Ravenna o da un suo delegato,
dal Presidente delle Istituzioni di Assistenza Raggruppate di Ravenna
o da un suo delegato e da un terzo componente, a cui affidare le
funzioni di Presidenza del Collegio, che verra' nominato di comune
accordo fra le parti.
Il Collegio espleta le funzioni di seguito indicate:
- vigila sulla tempestiva e corretta attuazione degli adempimenti
previsti dall'Accordo;
- nel caso dovessero insorgere ostacoli o impedimenti di fatto o di
diritto all'attuazione dell'Accordo, individua le soluzioni idonee
alla rimozione degli stessi;
- dispone interventi sostitutivi in caso di inadempimenti di una
delle parti;
- esamina e dirime bonariamente le controversie che dovessero
insorgere tra le parti in merito all'interpretazione ed applicazione
dell'Accordo.
13) Controversie
Qualsiasi controversia non dovesse essere risolta bonariamente ai
sensi del precedente articolo 12, sara' devoluta all'organo
competente previsto dalla normativa vigente. Ciascuna delle parti
resta comunque libera di rivolgersi per la tutela dei propri diritti
o interessi legittimi all'Autorita' giudiziaria competente.
14) Domicilio
Per ogni effetto dipendente dal presente Accordo di programma
ciascuna parte elegge il seguente domicilio:
- Comune di Ravenna - P.zza del Popolo n. 1 - Ravenna;
- Istituzioni di Assistenza Raggruppate di Ravenna - Via di Roma n.
31 - Ravenna.
15) Rinvio
Per quanto non espressamente previsto si fa riferimento alle
disposizioni legislative e regolamentari in materia vigenti.
16) Pubblicazione
Il presente Accordo, che consiste nel consenso unanime delle parti
espresso mediante la sottoscrizione in calce al medesimo, verra'
approvato con atto formale del Sindaco del Comune di Ravenna ed a
cura delle Istituzioni di Assistenza Raggruppate di Ravenna,
pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
17) Imposte di registro
Il presente Accordo non e' soggetto a registrazione a termini
dell'art. 1 della tabella allegata al DPR 26/4/1986, n. 131.
Letto, approvato e sottoscritto
COMUNE DI RAVENNA ISTITUZIONI DI ASSISTENZA
RAGGRUPPATE
IL SINDACO IL PRESIDENTE PRO-TEMPORE
Vidmer Mercatali Germano Sama