COMUNICATO
Accordo di programma tra il Comune di Castelnovo ne' Monti e la Direzione didattica di Castelnovo ne' Monti
Art. 1
Riferimenti normativi
La finalita' del presente Accordo di programma mira a dare attuazione
e a rendere operative le disposizioni introdotte nell'ambito della
riorganizzazione dei servizi scolastici alla luce del nuovo sistema
delle autonomie territoriali e si richiama pertanto alle seguenti
disposizioni di legge:
a) la Costituzione Repubblica Italiana;
b) il DPR 24/7/1977, n. 616;
c) il DLgs 18/8/2000, n. 267;
d) il DLgs 16/4/1994, n. 297;
e) la Legge 11/1/1996, n. 23;
f) la Legge 23/12/1996, n. 662;
g) la Legge 17/3/1997, n. 59;
h) il DLgs 31/3/1998, n. 112;
i) la Legge 18/12/1997, n. 440 e successive direttive;
j) la L.R. 8 agosto 2001, n. 26;
k) la Legge 3/5/1999, n. 124;
l) la Legge 28/3/2003, n. 53;
m) la L.R. del 30/6/2003, n. 12.
Art. 2
Finalita'
L'Istituzione scolastica e il Comune, nel rispetto delle autonomie,
cooperano verso obiettivi comuni, per assicurare l'istruzione quale
diritto della persona.
Art. 3
Durata
Il presente Accordo di programma avra' validita' per il periodo
2005-2007.
Art. 4
Campo di applicazione
Il presente Accordo di programma si applica alle scuole dell'infanzia
e primarie statali presenti nel territorio del comune di Castelnovo
ne' Monti, e precisamente:
scuole primarie:
- "Papa Giovanni XXIII" - Via Dante n. 4 - Capoluogo;
- "La Pieve" - Via F.lli Cervi n. 4 - Capoluogo;
- "Don Zanni" - Via Fontanesi n. 13 - Felina.
scuole dell'infanzia:
- Via F.lli Cervi n. 6 - Capoluogo;
- Via Mazzini n. 9 - Felina.
Art. 5
Manutenzione ordinaria e straordinaria
Il Comune s'impegna a consegnare, entro la data stabilita per
l'inizio delle attivita' scolastiche, gli edifici perfettamente
funzionanti. A tal fine l'Istituzione scolastica, entro la data del
31 marzo di ogni anno, comunica gli interventi di manutenzione
ordinaria che si rendono necessari per consentire l'apertura delle
scuole entro il termine prescritto per l'inizio del nuovo anno
scolastico e gli interventi di manutenzione straordinaria e di
fornitura di arredi da inserire nel programma di bilancio preventivo
per il successivo esercizio finanziario. Entro la data del 31/12 il
Comune comunica quali interventi di manutenzione straordinaria e di
fornitura arredi saranno attuati nel corso del successivo anno
solare.
Art. 6
Servizio trasporto
Compiti dell'Istituzione scolastica
L'Istituzione scolastica s'impegna a fornire tempestivamente ed in
ogni caso entro la data del 31/5 di ogni anno l'elenco degli alunni
che usufruiranno del trasporto nell'anno scolastico successivo.
S'impegna, inoltre, a concordare entro il 20 agosto con l'Ufficio
Scuola eventuali variazioni da apportare al calendario e agli orari
scolastici anche sulla base delle esigenze del Servizio.
Compiti dell'Ente
Il Comune s'impegna ad attivare i servizi di trasporto degli alunni
interessati fin dall'inizio dell'anno scolastico.
Entro la prima settimana di settembre individua i percorsi e comunica
tempestivamente agli utenti e alla Direzione didattica le regole con
le quali il servizio dovra' essere espletato.
Art. 7
Servizio mensa
Compiti dell'Istituzione scolastica
L'Istituzione scolastica s'impegna a fornire tempestivamente ed in
ogni caso entro la data del 31/5 di ogni anno, l'elenco degli alunni
che usufruiranno del servizio di mensa nell'anno scolastico
successivo, comunicando anche possibili variazioni intervenute nel
numero degli utenti entro l'inizio del servizio stesso.
S'impegna inoltre a concordare con l'Ente eventuali variazioni da
apportare al calendario e agli orari scolastici, sulla base delle
esigenze del servizio.
Il pasto e' un momento con valenza educativa di particolare
importanza. Il personale insegnante, in collaborazione con quello
ausiliario, attivera' strategie opportune per contribuire alla
qualificazione di questo servizio.
Compiti dell'Ente
Il Comune s'impegna ad attivare, fin dall'inizio dell'attivita'
scolastica, il servizio di mensa per gli alunni interessati.
E' stata istituita una commissione mensa composta da rappresentanti
della scuola, dei genitori, del Comune, dell'AUSL e della cooperativa
di ristorazione, con lo scopo di verificare gli standard del servizio
e di suggerire eventuali proposte di qualificazione.
Art. 8
Progetti di qualificazione e formazione
Il Comune s'impegna a studiare, formulare e coordinare, in
collaborazione con l'Istituzione scolastica, progetti per la
qualificazione, la formazione degli operatori e l'educazione
permanente degli adulti che coinvolgano, laddove possibile, anche i
servizi rivolti all'infanzia, statali e privati, e a rchiedere, per
gli stessi, finanziamenti alla Provincia e alla Regione.
Art. 9
Servizi erogati dall'Ente locale
Il Comune mette a disposizione delle Istituzioni scolastiche le
seguenti strutture e servizi gestiti direttamente o in convenzione:
- palestre di Pieve, delle scuole secondarie di I grado del Capoluogo
e di Felina, con orari, calendario e monte ore da concordarsi entro
il mese d'ottobre di ciascun anno tra i referenti dell'Ufficio Sport,
Trasporto scolastico e Direzione didattica;
- piscina scolastica, con modalita' da concordarsi entro il mese
d'ottobre tra la Direzione didattica e concessionario della piscina;
- centro di atletica, campi sportivi, campi da tennis coperti e
scoperti, con modalita' da concordarsi con l'Ufficio Sport ed i
gestori degli impianti;
- Biblioteca comunale, con ingresso riservato alle scuole da lunedi'
a venerdi', dalle ore 9 alle 13, previa prenotazione presso la
Biblioteca e autorizzazione scritta della Direzione didattica;
- Istituto musicale pareggiato "C. Merulo" per iniziative di
educazione musicale, proposte dai Responsabili dell'Istituto stesso;
- Scuola dell'Infanzia di luglio: il Comune si fa carico della
progettazione, organizzazione e gestione di una delle due sezioni di
scuola dell'infanzia nel mese di luglio, laddove e' prevista la
chiusura estiva della Scuola dell'infanzia statale;
- trasporti scolastici per visite guidate, con criteri da concordarsi
con la societa' gestrice del servizio "TIL ACT Srl" inoltrando
richiesta 15 giorni prima dell'iniziativa. Per le visite guidate le
scolaresche dovranno essere in possesso di autorizzazione scritta del
Dirigente scolastico;
- per i trasporti riguardanti le visite guidate la Direzione
didattica avra' a disposizione un budget di 2.800 Km., complessivi
per anno, da utilizzarsi secondo quanto previsto nell'art. 13 della
convenzione stipulata con ACT di Reggio Emilia.
I viaggi relativi a piscina e palestre sono compresi nel trasporto
ordinario.
Art. 10
Spese di funzionamento a carico dell'Ente
Per il funzionamento delle attivita' scolastiche ordinarie, l'Ente
locale si assume l'onere della gestione dell'edificio scolastico
relativamente alle seguenti spese: acqua, riscaldamento,
illuminazione.
L'Ente locale riconosce alla Direzione didattica di Castelnovo ne'
Monti un budget annuale di Euro 13.712 come contributo per le spese
telefoniche della Direzione didattica, la manutenzione ordinaria e
straordinaria di fotocopiatrice ed attrezzature informatiche, spese
di cancelleria, materiale di facile consumo e materiale di pronto
soccorso.
Il contributo sara' erogato annualmente, in due rate, alle seguenti
scadenze:
- 50% pari a Euro 6.856, entro il 30 aprile;
- 50% pari a Euro 6.856 entro il 30 settembre.
La Direzione didattica e' tenuta a presentare un rendiconto
riguardante l'utilizzo del contributo erogato entro il 31 gennaio
dell'anno successivo.
Art. 11
Utilizzo delle strutture scolastiche
per la programmazione di attivita' extrascolastiche
o di manifestazioni di vario genere
Gli Enti interessati hanno la facolta' di programmare preventivamente
le modalita' di utilizzo delle strutture scolastiche sul territorio,
per lo svolgimento di attivita' extrascolastiche o per finalita'
varie, allo scopo di rendere possibile il massimo utilizzo delle
strutture esistenti, per consentire un risparmio di spesa e attuare
il principio di apertura della scuola alle esigenze della Comunita',
prevedendo eventualmente tariffe condivise di noleggio.
Art. 12
Individuazione referente
Per meglio rendere operativa e funzionale l'intesa tra l'Ente locale
e l'Istituzione scolastica interessata, l'Ente locale individua
Giuseppina Nadia Orlandini, come incaricato dell'Amministrazione,
alla quale la scuola dovra' fare riferimento per la corretta
informazione in ordine alle esigenze da evidenziare per il
funzionamento delle strutture scolastiche; a sua volta il Dirigente
scolastico individua Francesca Rivi, quale Responsabile, con il
compito di acquisire le informazioni all'interno e rappresentarle
all'incaricata individuata dall'Amministrazione comunale.
Art. 13
Verifica dell'Accordo
E' data facolta' ai rappresentanti delle Istituzioni interessate,
(Sindaco o suo delegato da un lato e Dirigente scolastico dall'altro)
di stabilire criteri per verificare l'Accordo sottoscritto, anche al
fine di introdurre degli strumenti correttivi, per eliminare
eventuali ritardi o per risolvere problemi che possano incidere
sull'applicazione dell'Accordo medesimo.
IL RESPONSABILE IL DIRIGENTE
COORDINATORE SCOLASTICO
Chiara Torlai Sergio Tamagnini