COMUNICATO
Modifiche statutarie ex art. 6, DLgs 267/00
Si comunica che il Consiglio provinciale di Ferrara, con
deliberazione n. 129/114117 del 16/12/2004 avente ad oggetto
"Modifiche allo Statuto provinciale" pubblicata all'Albo pretorio per
30 giorni dal 10/1/2005, ha approvato le seguenti modifiche al
vigente Statuto provinciale:
Art. 12
- il comma 5 e' soppresso e sostituito dal seguente:
"5 - Alle Commissioni consiliari sono attribuiti i poteri necessari
all'esercizio del mandato loro affidato. Oltre all'esercizio delle
prerogative riconosciute ai singoli Consiglieri, previste al
precedente articolo 9, le Commissioni possono chiedere l'esibizione
di atti e documenti, con l'unico limite del rispetto della normativa
vigente in materia di trattamento dei dati personali e con il vincolo
del segreto per i componenti, nei casi determinati dalla legge.
Possono convocare dipendenti dell'Ente per l'audizione ed avvalersi
di esperti, previa deliberazione autorizzativa di spesa da parte
dell'Organo competente."
Art. 13
Al comma 7 l'espressione "dei lavori" e' soppressa e sostituita dalla
seguente: "delle sedute";
il comma 8 e' soppresso e sostituito dal seguente:
"8 - Il Vicepresidente del Consiglio:
- in caso di assenza o impedimento del Presidente, lo sostituisce
nello svolgimento delle funzioni attribuitegli dalla legge, in
particolare dall'articolo 39 del DLgs 18/8/2000, n. 267, dallo
Statuto e dal Regolamento per il funzionamento del Consiglio,
assumendone le relative responsabilita';
- partecipa alle sedute della Conferenza dei Capigruppo al fine di
concorrere al coordinamento ed alla preparazione dei lavori del
Consiglio ed alle altre competenze attribuite alla Conferenza
stessa;
- e' informato tempestivamente dal Presidente del Consiglio in merito
all'elenco degli oggetti da trattare nelle riunioni del Consiglio e
della Conferenza dei Capigruppo;
- partecipa, su delega del Presidente del Consiglio, a convegni,
seminari e simili in materia di competenza istituzionale del
Consiglio, rappresentando il Consiglio medesimo.
Dopo il comma 8 e' aggiunto il seguente comma:
"8 bis - Nel caso di contemporanea assenza o impedimento del
Presidente e del Vicepresidente del Consiglio, le relative funzioni
sono svolte, nell'ordine, dal Consigliere anziano individuato ai
sensi dell'articolo 75, comma 12 del DLgs 18/8/2000, n. 267 e dal
Consigliere che segue quest'ultimo in ordine di anzianita'."
Al comma 13 l'ultimo periodo "In caso di inerzia provvede alla
convocazione il Presidente" e' soppresso e sostituito dal seguente:
"In caso di inerzia, previa diffida, provvede il Prefetto".
Il comma 14 e' soppresso e sostituito dal seguente:
"14 - Il Presidente del Consiglio ed il Vicepresidente restano in
carica quanto il Consiglio che li ha eletti. Gli stessi possono
essere singolarmente revocati, per grave e reiterata violazione dei
propri obblighi statutari, su mozione di sfiducia presentata da un
quarto dei componenti il Consiglio ed approvata con voto palese a
maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio medesimo. La mozione
deve essere motivata e viene messa in discussione non prima di dieci
giorni e non oltre trenta giorni dalla sua presentazione.
Dopo il comma 14 e' inserito il seguente:
"15 - Il Presidente ed il Vicepresidente, in caso di morte,
dimissioni o revoca, vengono surrogati nella prima seduta del
Consiglio provinciale successiva all'evento, con le stesse modalita'
di elezione previste nel presente articolo".
Il comma 15 assume la numerazione di comma 16.
Art. 23
Al comma 1:
- punto a): dopo "del DLgs" e' soppresso il numero "267";
- punto f) : l'espressione "lettera f)" e' soppressa e sostituita
dalla seguente: "lettera e)";
- punto n): le parole " . . . .Legge 8/6/1990, n. 142 (Ordinamento
delle Autonomie locali)" sono soppresse e sostituite dalle seguenti :
". . . .DLgs 18/8/2000, n. 267";
le parole: ". . . . nonche' dal DLgs 31 marzo 1998, n. 80, articolo
45" sono soppresse e sostituite dalle seguenti: ". . . . nonche' dal
DLgs 30/3/2001, n. 165 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro
alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche"".
Art. 32
Al comma 4 dopo le parole: ". . . . fissato dal DLgs 18/8/2000" e'
aggiunto "n. 267";
le parole: ". . . . e gia' contenuto nel DLgs 31/3/1998, n. 80, art.
45" sono soppresse e sostituite dalle seguenti: ". . . . . e dal DLgs
30/3/2001, n. 165 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle
dipendenze delle Amministrazioni pubbliche."".
IL SEGRETARIO GENERALE
Angelo Nardella