AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE
Avviso pubblico, per soli titoli, per la copertura, a tempo determinato, di n. 1 posto di Assistente amministrativo (Categoria C - Profilo professionale di Assistente amministrativo)
1) Premessa
In applicazione di atto deliberativo n. 31 del 25/1/2005,
provvisoriamente esecutivo ai sensi di legge, e' indetto avviso
pubblico, per soli titoli, per la copertura a tempo determinato di
n. 1 posto di Assistente amministrativo (Categoria C - Profilo
professionale di Assistente amministrativo),
L'avviso viene espletato sulla base dei disposti di cui al CCNL del
Comparto Sanita' - con particolare riferimento all'art. 31 del
Contratto integrativo siglato in data 20/9/2001 - nonche' ai sensi
dei vigenti Regolamenti organici dell'Istituzione Scientifica - con
particolare riferimento all'art. 1, comma 6.
Viene altresi' tenuto conto di quanto disposto dalla Legge 15/5/1997,
n. 127 e sue successive modifiche ed integrazioni.
Il rapporto di lavoro, per quanto riguarda il trattamento e gli
istituti normativi di carattere economico, e' determinato in
conformita' a quanto stabilito dal CCNL del Comparto Sanita'.
Lo stato giuridico inerente al posto oggetto del presente bando e'
determinato dalle disposizioni vigenti in materia di personale
dipendente dal Servizio Sanitario Nazionale, con particolare
riferimento alle norme riguardanti gli Istituti di ricovero e cura a
carattere scientifico di diritto pubblico.
Ai sensi dell'art.7 del DLgs 29/93, questa Amministrazione garantisce
parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro ed il trattamento sul lavoro.
2) Requisiti specifici di ammissione al presente avviso
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
3) Requisiti generali di ammissione ai procedimenti concorsuali
a) Il concorrente dovra' godere dei diritti civili e politici nello
Stato di appartenenza;
b) il concorrente, se straniero, dovra' dichiarare di avere
un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con l'osservanza delle norme in materia di categorie
protette - e' effettuato, a cura dell'Istituto, prima dell'immissione
in servizio; il personale dipendente da una struttura pubblica del
Servizio Sanitario nazionale e' dispensato dalla visita medica;
d) non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero
licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo
Contratto collettivo.
I requisiti di ammissione, specifici e generali, devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente
bando per la presentazione delle domande di partecipazione.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 127/97, la partecipazione
ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e' soggetta a
limiti massimi di eta'.
4) Compilazione della domanda
La domanda, redatta in carta semplice, preferibilmente uso bollo,
firmata di proprio pugno, dovra' essere rivolta al Commissario
straordinario degli Istituti Ortopedici Rizzoli e dovra' essere
presentata o spedita nei modi e nei termini indicati al punto 6).
Nella domanda il candidato dovra' dichiarare, a pena di esclusione:
a) cognome e nome (in stampatello);
b) la precisa indicazione del procedimento concorsuale a cui intende
partecipare;
c) il luogo e la data di nascita;
d) l'indirizzo di residenza;
e) i cittadini stranieri devono dichiarare: - di godere dei diritti
civili e politici negli Stati di appartenenza e di provenienza; - di
avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
f) il Comune nelle cui liste elettorali e' iscritto ovvero i motivi
della sua non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
g) le eventuali condanne penali riportate;
h) il possesso del requisito specifico di ammissione richiesto dal
bando al punto 2);
i) la sua posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli
concorrenti di sesso maschile);
j) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
il candidato e' inoltre invitato a dichiarare:
k) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o
preferenze;
l) il recapito (in stampatello, con il numero di Codice postale)
presso il quale desidera gli vengano inviate le comunicazioni;
m) eventuale numero telefonico ed eventuale indirizzo e-mail;
n) (ove sussista il caso) di essere o di essere stato dipendente
degli Istituti Ortopedici Rizzoli; (nota bene: solo in presenza di
questa dichiarazione - bene evidenziata - l'Amministrazione
provvedera' a compilare il certificato di servizio da allegare alla
domanda).
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omissione anche di una
sola delle dichiarazioni di cui alle lettere da a) a j) comporta
l'esclusione dall'avviso.
Non e' richiesta l'autenticazione della firma.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i "dati sensibili", a
cura del personale preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo degli stessi per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
La domanda vale per la partecipazione ad un solo procedimento
concorsuale; coloro che desiderano partecipare a piu' procedimenti
devono presentare distinte domande di ammissione. Nel caso in cui,
erroneamente, un concorrente presenti domanda cumulativa per piu'
procedimenti, l'Amministrazione provvedera' ad inserire la domanda in
uno dei procedimenti concorsuali in scadenza, a sua completa
discrezione.
Ogni cambiamento di indirizzo deve essere comunicato per iscritto e
unicamente al Settore Concorsi - Personale del Comparto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.
5) Documentazione da allegare alla domanda
I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge oppure autocertificati con le modalita'
e nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Si ricorda che i certificati di iscrizione ad Albi e Collegi
professionali hanno validita' di sei mesi dalla data della loro
emissione.
Le autocertificazioni allegate alla domanda saranno oggetto di
valutazione unicamente se sottoscritte dall'interessato con le
modalita' previste da tale normativa. Ai fini di una corretta
compilazione delle "autocertificazioni" si allega al presente bando,
quale sua parte intregrante, un prospetto contenente istruzioni e
suggerimenti sull'argomento.
I titoli possono essere presentati anche in fotocopia non
autenticata, purche' ogni fotocopia sia accompagnata da dichiarazione
sotto la propria personale responsabilita' che essa e' conforme al
relativo originale. Tali dichiarazioni dovranno essere firmate in
presenza del dipendente addetto al ricevimento delle domande oppure
dovranno essere accompagnate da fotocopia (non autenticata) di un
documento di identita' del firmatario.
Ove si preferisca presentare copie autenticate, le copie
fotostatiche, gia' predisposte dal concorrente, potranno essere
autenticate dall'addetto al ricevimento delle domande, dietro
presentazione del documento originale (non di altra copia
autenticata).
Ai sensi dell'art. 18, comma 3 del DPR 445/00, le fotocopie
autenticate nella maniera suddetta non potranno essere utilizzate in
altri procedimenti concorsuali, anche presso questa stessa
Amministrazione.
Si raccomanda vivamente di non presentare copie da autenticare il
giorno di scadenza.
Il concorrente dovra' presentare un curriculum formativo e
professionale, redatto da lui stesso in carta semplice, datato e
firmato; in esso il concorrente elenchera', particolarmente,
eventuali precedenti esperienze lavorative o scolastiche o
scientifiche di qualsiasi tipo o fornira' notizie che ritenga utili
ai fini dell'evidenziazione della propria personalita'. Quanto
dichiarato nel curriculum sara' valutato unicamente se supportato da
formale documentazione o da regolare autocertificazione.
Ai sensi dell'art. 3, comma 4 e dell'art. 33, comma 3 del DPR 445/00,
i documenti redatti in lingua straniera devono essere corredati da
una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo
straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare,
ovvero da un traduttore ufficiale.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Sia nelle
pubblicazioni a stampa sia negli atti dei convegni il concorrente
dovra' evidenziare chiaramente la parte che lo riguarda: in mancanza,
la Commissione esaminatrice non sara' tenuta a sfogliare e leggere
l'intero fascicolo per individuare l'apporto del concorrente.
I servizi prestati presso ditte o strutture sanitarie private
verranno eventualmente valutati solo se compiutamente autocertificati
secondo le modalita' dettate dal citato DPR 445/00 o se il
concorrente avra' allegato alla domanda di partecipazione il libretto
di lavoro o sua fotocopia autenticata, oppure il "certificato
storico" rilasciato dalle Sezioni circoscrizionali per l'impiego.
Nelle certificazioni relative ai servizi prestati presso le strutture
del Servizio Sanitario nazionale deve essere attestato se ricorrano o
meno le condizioni di cui all'art. 46 del DPR 761/69, riguardante
l'eventuale mancata partecipazione alle attivita' di aggiornamento
professionale obbligatorio, nel qual caso i punteggi relativi
all'anzianita' verranno ridotti. L'attestazione stessa deve precisare
la misura della riduzione del punteggio.
Non sono valutabili le idoneita' conseguite in precedenti concorsi.
Alla domanda dovra' essere unito, in carta semplice, un elenco dei
documenti e dei titoli allegati alla domanda stessa. Tale elenco,
firmato, dovra' indicare con chiarezza a quale procedimento
concorsuale si riferisce. Tutti i documenti allegati alla domanda
devono essere numerati progressivamente: tali numeri dovranno
corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato elenco.
6) Presentazione della domanda
La domanda ed i documenti a corredo dovranno essere presentati entro
il termine perentorio del quindicesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Le domande presentate a mano
devono essere consegnate entro le ore 12 del medesimo giorno
direttamente al Settore Concorsi Personale del Comparto degli
Istituti Ortopedici Rizzoli, Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna
(autobus-navetta E); le domande spedite per posta dovranno essere
inviate allo stesso indirizzo entro il giorno di scadenza mediante
raccomandata con avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi
altro mezzo.
Qualora detto termine cada in un giorno festivo, esso e' prorogato
alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo.
L'Amministrazione non risponde di domande o documenti consegnati ad
Ufficio diverso dal Settore Concorsi - Personale del Comparto o alle
portinerie degli Istituti.
Per le domande spedite per vie postali fara' fede il timbro a data
dell'Ufficio postale accettante.
L'Amministrazione, tuttavia, non rispondera' di eventuali disservizi
postali e di conseguenti ritardi ed omissioni nel recapito delle
raccomandate. Piu' precisamente, in osservanza dell'art. 4, comma 4,
dei vigenti Regolamenti organici dell'Istituzione, non potranno
essere accettate le domande che, benche' spedite entro i termini di
scadenza del bando, pervengano a questa Amministrazione oltre il
quindicesimo giorno dopo la scadenza stessa.
La busta deve contenere un'unica domanda di partecipazione. In caso
contrario, l'Amministrazione non risponde di eventuali disguidi che
ne potrebbero derivare.
Non verra' presa in alcuna considerazione ogni riserva di invio
successivo di documenti.
7) Restituzione dei documenti
La documentazione allegata alla domanda non potra' essere restituita
se non trascorsi almeno quattro mesi dopo l'approvazione della
delibera di esito del procedimento concorsuale.
Trascorso tale termine, la documentazione verra' restituita solo su
richiesta scritta del concorrente.
I documenti verranno consegnati unicamente al concorrente stesso o a
persona da lui delegata per iscritto.
I documenti, su richiesta scritta del concorrente, potranno essere
restituiti anche per vie postali, mediante raccomandata a.r., con
spese di spedizione contrassegno a carico del concorrente stesso.
Trascorsi sei anni dopo la data di approvazione della delibera di
esito, i documenti non potranno piu' essere reclamati dal
concorrente; verranno comunque restituiti i soli titoli originali non
ripetibili, mediante il servizio postale, con le modalita' suddette.
I rimanenti titoli verranno avviati al macero.
8) Graduatoria finale
La graduatoria dei candidati verra' formata secondo l'ordine dei
punti assegnati ai titoli di ciascun candidato, in applicazione dei
seguenti criteri:
- titoli di carriera: fino ad un massimo di punti 14;
- titoli accademici e di studio: fino ad un massimo di punti 5;
- pubblicazioni e titoli scientifici: fino ad un massimo di punti 2;
- curriculum formativo e professionale: fino ad un massimo di punti
9.
I titoli richiesti quale requisito di ammissione non saranno oggetto
di valutazione.
A parita' di punteggio finale verranno osservate le vigenti
disposizioni di legge.
L'inserimento nella graduatoria finale non dara' luogo a
dichiarazioni di idoneita'.
La graduatoria verra' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.La graduatoria potra' essere utilizzata sia
per il conferimento di incarichi temporanei su posti vacanti, sia per
supplenze di personale assente, sia per eventuali temporanee
assunzioni finalizzate ad esigenze straordinarie.
9) Candidati utilmente classificati
I candidati utilmente classificati saranno invitati a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro, cosi' come regolamentato
dal Contratto collettivo nazionale per il personale del Servizio
Sanitario nazionale.
La stipula sara' subordinata alla presentazione - nei termini e con
le modalita' che saranno richieste da parte dell'Amministrazione -
dei seguenti documenti:
- documenti corrispondenti alle dichiarazioni sostitutive contenute
nella domanda di partecipazione, che l'Amministrazione ritenga di
richiedere;
- certificato generale del Casellario giudiziale;
- altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva,
precedenza e preferenza a parita' di valutazione.
Per i cittadini extra-comunitari: permesso di soggiorno valido.
Scaduto inutilmente il termine assegnato, non si dara' luogo alla
stipulazione del contratto.
Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva presa di
servizio.
Decadra' dalla graduatoria il concorrente che abbia conseguito il
conferimento mediante la presentazione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile o dichiarazioni mendaci.
10) Disposizioni varie
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o
annullare il bando, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
La partecipazione al procedimento presuppone l'integrale conoscenza,
da parte dei concorrenti, delle norme e delle disposizioni di legge
inerenti alle pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di quanto contenuto nel
presente bando e di tutte le condizioni alle quali la nomina deve
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia e delle
norme regolamentari dell'Istituzione Scientifica.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi, dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 10,30 alle 13 al Settore Concorsi
Personale del Comparto degli Istituti Ortopedici Rizzoli, Via di
Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna (autobus navetta E), telefono
051/6366870-6366717. In qualsiasi orario potranno essere richieste
informazioni inviando un messaggio al seguente indirizzo e-mail:
concorsinl@ior.it, a cui verra' data risposta non appena possibile.
Ogni informazione riguardante l'espletamento del procedimento potra'
essere reperita, non appena disponibile, nel sito Internet: http:
//www.ior.it.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Danilo Morini
Scadenza: 24 febbraio 2005