AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FORLI'

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Medicina interna

In attuazione della determinazione dell'U.O. Gestione Risorse umane             
n. 10 del 13/1/2005 (esecutiva ai sensi di legge), e' aperto pubblico           
concorso, per titoli ed esami, presso l'Azienda Unita' sanitaria                
locale di Forli' per la copertura di                                            
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Dirigente               
medico - Disciplina: Medicina interna - rapporto di lavoro:                     
esclusivo.                                                                      
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR                      
10/12/1997, n. 483 e DLgs 19/6/1999, n. 229.                                    
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.            
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 30/3/2001, n. 165, e'            
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la                 
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta'.                                                   
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Requisiti generali e specifici di ammissione al concorso                        
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, e                   
all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                                   
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie                
protette - e' effettuata a cura dell'Unita' sanitaria locale, prima             
dell'immissione in servizio;                                                    
c) laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
d) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in                  
discipline equipollenti ed affini (DM 30 e 31 gennaio 1998). Ai sensi           
del comma 2 dell'art. 56 del DPR 483/97 il personale del ruolo                  
sanitario in servizio di ruolo all'1/2/1998) e' esentato dal                    
requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto             
di ruolo gia' ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai             
concorsi presso le Unita' sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere             
diverse da quelle di appartenenza;                                              
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi, attestata da           
certificato in data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di                 
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale           
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione al              
concorso fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia            
prima dell'assunzione in servizio.                                              
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del             
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.             
Domanda di ammissione al concorso                                               
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico           
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta in carta             
semplice, deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda                
Unita' sanitaria locale di Forli' e presentata o spedita nei modi e             
termini previsti al successivo punto "Modalita' e termini per la                
presentazione delle domande di ammissione".                                     
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2 - comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti;                                                                       
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di             
ammissione richiesti dal bando;                                                 
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,           
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche                      
Amministrazioni;                                                                
h) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere           
fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione.                              
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza alcuna           
autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n. 127).                           
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di           
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove d'esame in              
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
Chi ha titolo a riserva di posti, preferenza e precedenza deve                  
dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni           
utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i                   
relativi documenti probatori, ovvero autocertificati nei casi e nei             
limiti previsti dalla normativa.                                                
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono                   
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e            
professionale datato, firmato e debitamente documentato.                        
La specializzazione conseguita ai sensi del DLgs 8 agosto 1991, n.              
257, anche se fatta valere come requisito di ammissione, deve essere            
documentata, alla stregua di altri titoli, con indicazione del numero           
degli anni di corso, ai fini dell'attribuzione del punteggio previsto           
dall'art. 53 della Legge n. 289 del 27/12/2002 (Legge Finanziaria               
2003).                                                                          
I titoli, devono essere prodotti in originale o in copia legale o               
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente.                                        
Al riguardo si precisa che e' escluso il rinvio ai titoli gia'                  
depositati dall'aspirante presso questa Amministrazione in occasione            
di altre procedure amministrative.                                              
Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve produrre copia               
fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni,                   
accompagnati da apposita "dichiarazione sostitutiva dell'atto di                
notorieta'" (art. 47, DPR 28/12/2000, n. 445).                                  
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente,             
il candidato puo' presentare in carta semplice e senza autentica di             
firma, dichiarazioni sostitutive e piu' precisamente:                           
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR n. 445             
del 28/12/2000 (es. stato di famiglia, iscrizione all'Albo                      
professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di           
abilitazione);                                                                  
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': per tutti gli               
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui               
all'art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (es. attivita' di servizio,              
borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze,                       
partecipazioni a congressi, convegni o seminari, conformita' di copie           
agli originali).                                                                
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere                
sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario              
competente a ricevere la documentazione, ovvero puo' essere spedita             
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di              
documento di identita' personale del sottoscrittore.La dichiarazione            
resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della             
certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla                
valutazione del titolo che si intende produrre; l'omissione anche di            
un solo elemento comporta la non valutazione del titolo                         
autocertificato.                                                                
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione              
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta                       
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro            
(tempo indeterminato/determinato, tempo pieno, tempo definito,                  
part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio, nonche'            
le eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e                     
quant'altro necessario per valutare il servizio stesso.                         
Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta             
in qualita' di borsista, di docente, di incarichi                               
libero-professionali, ecc., occorre indicare con precisione tutti gli           
elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita',             
periodo e sede di svolgimento della stessa).                                    
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia                
essere presentate in fotocopia semplice, ai sensi dell'art. 19 del              
citato DPR 445/00, accompagnate da dichiarazione sostitutiva                    
dell'atto di notorieta', resa con le modalita' sopraindicate, con la            
quale il candidato attesta che le copie dei lavori specificatamente             
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali.                
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
ai sensi dell'art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445, il dichiarante                
decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento                  
emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le            
relative conseguenze penali.                                                    
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in                
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, datato e           
firmato.                                                                        
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente o da incaricato munito di delega, previo riconoscimento           
tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120 giorni                      
dall'approvazione della graduatoria di merito.                                  
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
del suddetto termine per il candidato non presentatosi alle prove               
d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della Commissione               
esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla                         
partecipazione al concorso.                                                     
Trascorsi 5 anni dall'approvazione della graduatoria                            
l'Amministrazione procedera' all'eliminazione della documentazione              
allegata alla domanda di partecipazione.                                        
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro             
il suddetto termine.                                                            
Modalita' e termini per la presentazione delle domande di ammissione            
La domanda indirizzata al Direttore generale dell'Azienda Unita'                
sanitaria locale di Forli' e redatta in carta semplice, unitamente              
alla documentazione allegata, devono pervenire entro il termine                 
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di                        
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta                   
Ufficiale della Repubblica Italiana.                                            
La domanda e la documentazione ad essa allegata:                                
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio postale, al seguente             
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale - UO Gestione Risorse                
umane - Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica n. 171/b - 47100              
Forli';                                                                         
- ovvero devono essere presentate direttamente all'UO Gestione                  
Risorse umane - Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica n. 171/b -            
Forli' dalle ore 9 alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali ed il               
martedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.                        
All'atto della presentazione della domanda, sara' rilasciata apposita           
ricevuta.                                                                       
Qualora il termine di scadenza cada in un giorno festivo il termine             
e' prorogato al primo giorno successivo non festivo.Le domande si               
considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo                    
raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A             
tale fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale                      
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva d'effetto.                                                             
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
Prove d'esame                                                                   
Le prove d'esame sono le seguenti:                                              
a) prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti             
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;                   
b) prova pratica: 1 - su tecniche e manualita' peculiari della                  
disciplina messa a concorso; 2 - la prova pratica deve comunque                 
essere anche illustrata schematicamente per iscritto;                           
c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso               
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritte e pratiche e'           
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza                 
espressa in termini numerici di almeno 21/30.                                   
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di            
una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno           
14/20.                                                                          
Punteggi per i titoli e le prove d'esame (art. 27, DPR 483/97)                  
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi'                      
ripartiti:                                                                      
- 20 punti per i titoli                                                         
- 80 punti per le prove di esame.                                               
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:                             
- 30 punti per la prova scritta                                                 
- 30 punti per la prova pratica                                                 
- 20 punti per la prova orale.                                                  
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
1) titoli di carriera  punti 10                                                 
2) titoli accademici e di studio  punti  3                                      
3) pubblicazioni e titoli scientifici  punti  3                                 
4) curriculum formativo e professionale  punti  4.                              
Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame                  
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova,                
almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.                           
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                
Approvazione ed utilizzazione della graduatoria                                 
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'                
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale           
che procedera' altresi' alla nomina del vincitore.                              
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.La           
graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del                    
concorso, e' approvata con provvedimento del Direttore generale della           
Unita' sanitaria locale, ed e' immediatamente efficace.                         
La graduatoria dei vincitori dei concorsi e' pubblicata nel                     
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                              
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di                  
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali                  
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che               
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.              
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata                 
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di                 
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione                    
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del              
titolare.                                                                       
Adempimenti del vincitore del concorso                                          
Il concorrente vincitore del concorso sara' invitato, dall'Azienda              
Unita' sanitaria locale di Forli', a produrre, nel termine di trenta            
giorni dalla data di ricevimento della comunicazione e sotto pena di            
decadenza, i seguenti documenti:                                                
1) certificato di cittadinanza italiana;                                        
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;                                     
3) stato di famiglia;                                                           
4) titolo di studio in originale o una copia autenticata ovvero il              
documento rilasciato dalla competente Autorita' scolastica in                   
sostituzione del diploma;                                                       
5) certificato di godimento dei diritti politici;                               
6) certificato generale del casellario giudiziale;                              
7) certificato dei carichi pendenti;                                            
8) certificato attestante la posizione nei riguardi degli obblighi              
militari;                                                                       
9) certificato di iscrizione all'Ordine dei medici, da cui risulti              
l'iscrizione anche alla data di scadenza del bando di concorso;                 
10) i titoli ed i documenti necessari per dimostrare il possesso                
degli altri requisiti prescritti.                                               
I documenti di cui ai precedenti punti potranno essere sostituiti da            
idonea dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta                           
dall'interessato, presso il competente Ufficio di questa Azienda                
Unita' sanitaria locale, entro il medesimo termine, a norma di quanto           
previsto dall'art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445.                               
A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti,              
l'Azienda Unita' sanitaria locale procedera' alla nomina del                    
vincitore.                                                                      
La nomina decorre, a tutti gli effetti, dalla data di effettiva                 
assunzione in servizio.                                                         
Il rapporto di lavoro e' costituito mediante sottoscrizione del                 
contratto individuale di lavoro, come disposto dall'art.14 del                  
Contratto collettivo nazionale di lavoro.                                       
La nomina diventera' definitiva dopo il compimento favorevole del               
prescritto periodo di prova.                                                    
Il nominato dovra' assumere servizio entro trenta giorni dalla data             
di ricevimento della lettera di nomina, sotto pena di decadenza,                
salvo giustificati motivi.                                                      
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in                  
relazione alla presenza di norme che stabiliscano il blocco delle               
assunzioni ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita'            
di deroga.                                                                      
Il presente bando e' emanato tenuto conto di quanto previsto dalla              
Legge 2/4/1968, n. 482, come sostituita dalla Legge 12/3/1999, n. 68            
e delle altre riserve di legge.                                                 
La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da             
parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge                 
inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai           
documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena            
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve                   
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle             
norme regolamentari dell'Azienda Unita' sanitaria locale e delle loro           
future eventuali modificazioni.                                                 
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Forli' si riserva ogni facolta'            
in materia di assegnazione e di trasferimento nonche' eventualmente             
di disporre la proroga dei termini del bando, la sospensione e                  
modificazione, la revoca ed annullamento del bando stesso                       
subordinatamente all'esistenza di un pubblico interesse concreto ed             
attuale.                                                                        
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Forli' procedera' alle                     
operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione                        
esaminatrice, ai sensi dell'art. 6 del DPR 483/97, alle ore 9 del               
giovedi' successivo dopo la scadenza del bando di concorso, il cui              
estratto verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.                            
Il sorteggio avra' luogo presso la sede di questa Azienda Unita'                
sanitaria locale - U.O. Gestione Risorse umane in Forli' - Corso                
della Repubblica n. 171/b (Ufficio Concorsi).                                   
Copia del presente bando, nonche' fac-simile della domanda di                   
partecipazione potranno essere richiesti presso l'U.O. Gestione                 
Risorse umane - Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica n. 171/b -            
Forli' (tel. 0543/731925 - 731927).                                             
IL DIRETTORE                                                                    
Giuseppina Vio Gilardi                                                          

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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