COMUNE DI CATTOLICA (Rimini)

COMUNICATO

Accordo di programma per la gestione integrata dei servizi informatici del comune di Cattolica e di Gabicce Mare

Premessa
- Il Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi del
Comune di Gabicce Mare (approvato con deliberazione di Giunta n. 251
del 18/11/1999) prevede l'esistenza di una struttura capace di fornire
assistenza hardware e software ai servizi comunali, se pur attualmente
sfornita di personale interno ad esso formalmente assegnato;
- Vista la disciplina di organizzazione degli Uffici e dei Servizi del
Comune di Cattolica approvato con atto di Giunta comunale n. 673 del
18/9/1996;
- il Comune di Cattolica ed il Comune di Gabicce Mare rispettivamente
con deliberazioni di Consiglio n. 23 del 23/6/2005 e n. 20 del
12/5/2005, hanno approvato, ai sensi dell'art. 34 del DLgs n. 267 del
18/8/2000 (TUEL) lo schema di cui al presente accordo di programma per
la gestione integrata dei servizi informatici dei due Enti;
tutto cio' premesso
volendo le parti tradurre in accordo quanto sopra,
Art. 1
La suddetta premessa costituisce parte integrante del presente
accordo.
Art. 2
Finalita' del Comune di Cattolica
Il Comune di Cattolica, essendo provvista di figure professionali
altamente specializzate nel settore informatico intende perseguire
economie di spesa nella gestione del servizio unitamente al
miglioramento delle relazioni amministrative con il Comune di Gabicce
Mare con lo scopo di avviare un rapporto di integrazione dei servizi
amministrativi anche in considerazione delle medesime caratteristiche,
della contiguita' territoriale e della possibilita' di migliorare la
qualita' dei servizi singolarmente erogati.
Art. 3
Finalita' del Comune di Gabicce Mare
Il Comune di Gabicce Mare, essendo sprovvisto attualmente di un
operatore aventi i titoli professionali idonei alla gestione interna
di un servizio informatico, con il presente accordo intende perseguire
le seguenti finalita':
a) conseguire economia di spesa nella gestione del servizio;
b) realizzare un sistema di rete interna altamente funzionale e
rispondente ai criteri di sicurezza imposti dal DLgs 196/03 (Codice in
materia di protezione dei dati personali);
c) condividere gli obiettivi di integrazione dei servizi
amministrativi tra comuni confinanti ed aventi caratteristiche
simili.
Art.4
Servizio integrato
Il presente accordo ha ad oggetto lo svolgimento in forma integrata
dei servizi informatici (CED) tra gli Enti stipulanti.
L'integrazione e' volta a fornire i seguenti servizi specifici da
attivarsi con riferimento alla totalita' dei servizi comunali
erogati:
1. Controllo dei client: si eseguira' un censimento degli applicativi
installati sui client e server per individuare tutti quelli licenziati
e non, in modo di avere un quadro globale della situazione dell'Ente.
2. Controllo dei clienti e dei server per verificare che siano in
grado supportare il carico di lavoro e sicurezza dei dati, eventuale
programmazione del loro aggiornamento hardware o sostituzione e
razionalizzazione dei livelli di autorizzazione.
3. Scelta del software da utilizzare o da sostituire: si prendera' in
considerazione software con il seguente ordine:
- open source
- freeware;
- commerciale.
4. Configurazione di un server per gestire i sistemi di backup
centralizzati e automatizzati di tutti i server presenti;
predisposizione per il ripristino da dischetto di un client in caso di
danno irreparabile, con prelevamento delle immagini PC dal server di
stoccaggio; riconfigurazione dei client per la gestione del backup con
automazione tramite programma batch eseguibile con un click, copia di
sicurezza dei dati personali su spazi specifici, corsi e spiegazioni
all'utente del suo utilizzo e come operare sul proprio computer.
5. Configurazione centralizzata per la connessione dei dischi logici
al logon in modo che tutti i computer risultino identici con le
lettere di condivisione.
6. Realizzazione di uno spazio condiviso dei documenti (Intranet) ed
attivazione di un servizio interno di messaggeria intersettoriale
anche con riferimento alle sedi distaccate.
7. Realizzazione di software per la gestione ed archiviazione di
alcune procedure non attualmente informatizzate (es. determinazioni,
rette scolastiche, ecc.) attraverso l'individuazione formale di alcune
linee guida da concertarsi con il Responsabile del Servizio di
Protocollo Informatico dell'Ente.
8. Centralizzazione delle stampe su fotocopiatori per l'ottenimento di
una riduzione dei consumi.
9. Predisposizione dei server e dei client a ricevere assistenza
remota.
10. introduzione delle misure di sicurezze previste dal Documento
Programmatico della Sicurezza redatto ai sensi del DLgs 196/03.
11. Piano quadriennale di sostituzione dell'attuale dotazione
strumentale hardware in uso presso gli Uffici comunali.
12. Assistenza software e hardware.
Art. 5
Modalita' di svolgimento del servizio
I dipendenti del Comune di Cattolica coinvolti nella gestione del
servizio assicurano la realizzazione di quanto previsto ai punti 1-11
del precedente art. 4 mediante un'attivita' da svolgersi al di fuori
dell'orario di servizio osservato dal Comune di Gabicce Mare.
Inoltre, garantiscono il servizio di assistenza previsto al punto 12
dell'art. 4 mediante un'attivita' da svolgersi durante l'orario di
servizio e nell'ambito della medesima giornata di richiesta
dell'intervento.
Ai dipendenti del Comune di Cattolica verra' indicato un referente
interno al Comune di Gabicce Mare con il quale concordare interventi e
azioni.
Art. 6
Rapporti finanziari tra gli Enti convenzionati
Il Comune di Gabicce Mare corrisponde al Comune di Cattolica per gli
oneri dal medesimo sopportati cosi' come definiti dal presente accordo
la somma complessiva di Euro 12.000,00 di cui Euro 6.000,00 per
l'attivita' di assistenza hardware e software corrispondente ad un
massimo di 120 ore da liquidarsi a consuntivo in base al costo orario
pari a Euro 50,00 ed Euro 6.000,00 per l'attivita' di
razionalizzazione e messa in sicurezza della rete interna; che
verranno corrisposti come segue:
1) Euro 6.000,00 entro la data di scadenza del presente accordo ed a
seguito della rendicontazione delle ore effettivamente svolte con
riferimento all'attivita' di cui al punto 12) del precedente art. 4;
2) Euro 6.000,00 entro la data di scadenza del presente accordo di
programma dietro presentazione di una relazione che illustri gli
interventi svolti con riferimento alle attivita' di cui ai punti 1-11
del precedente art. 4.
Premesso quanto sopra tutte le spese che si rendano necessarie per
l'acquisto di pezzi e di nuove postazioni di lavoro saranno a totale
carico del Comune di Gabicce Mare.
Art. 7
Forme di consultazione
Al fine di verificare i risultati della gestione del servizio in forma
coordinata e' costituita una Conferenza cui partecipano il Sindaco del
Comune di Cattolica ed il Sindaco del Comune di Gabicce Mare o loro
delegati.
La Conferenza puo' essere convocata a richiesta dei suoi partecipanti
anche per proporre modifiche ed integrazioni del presente accordo che
si rendano necessarie od opportune in corso di esecuzione della
stessa.
Art. 8
Durata - Scioglimento anticipato della convenzione
La presente convenzione ha una durata di anni 1, salva la possibilita'
di rinnovo previa adozione di apposito atto autorizzativo da parte dei
competenti organi comunali.
Ciascun Ente aderente potra' recedere anticipatamente dalla
convenzione, previo apposito atto dei competenti organi comunali e
previa formale comunicazione all'Ente convenzionato da inviare almeno
6 mesi prima dello scioglimento anticipato della convenzione stessa.
per IL COMUNE DI 	per IL COMUNE DI
GABICCE MARE	CATTOLICA
IL SINDACO	IL SINDACO
Corrado Curti	Pietro Pazzaglini

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina