COMUNE DI MODENA

APPALTO

Asta pubblica per l'appalto dei lavori di realizzazione di un nuovo asilo comunale in Via Padovani

1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Modena - con sede in Via
Scudari n. 20 - tel. 059/2032111 - telefax 059/2032594, indice
pubblico incanto per l'appalto dei lavori in oggetto.
2. Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6.
3. Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, trattandosi di
contratto da stipulare parte a corpo parte a misura. Si procedera'
all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis, della
Legge 109/94 come successivamente modificata. L'Amministrazione si
riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a verifica l'offerta
aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre offerte non escluse.
4. Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:
- nuovo asilo nido comunale sito in Modena, Via Padovani;
- l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori e le
forniture necessarie per la realizzazione di un nuovo asilo comunale,
sito in Modena, Via Padovani;
- importo complessivo a base d'asta Euro 800.000,00 Iva esclusa, di
cui Euro 781.150,00 per lavori e Euro 18.850,00 per oneri sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta;
- classifica complessiva riferita all'intero importo; III - Categoria
prevalente: OGl - Euro 692.009,00 - classifica: III.
Categoria scorporabile/subappaltabile: OS30 - Euro 107.991,00 -
Classifica: I.
L'appalto comprende lavorazioni per le quali e' richiesta
obbligatoriamente l'abilitazione alla Legge 46/90 per l'importo
complessivo di Euro 101.550,00.
L'impresa singola o associata nei modi sopraindicati non in possesso
dei requisiti previsti per le lavorazioni di cui alla categoria OS30,
per la quale e' prevista la qualificazione obbligatoria, dovra'
obbligatoriamente, a pena di esclusione, indicare la volonta' di
subappaltare ad impresa qualificata le medesime lavorazioni.
L'impresa singola o associata nel modo sopraindicato non in possesso
dei requisiti previsti per le lavorazioni per le quali e' richiesta
l'abilitazione di cui alla Legge 46/90, dovra' obbligatoriamente a
pena d'esclusione indicare la volonta' di subappaltare ad impresa
qualificata le medesime lavorazioni.
5. Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori e'
fissato in giorni 365 naturali, successivi e continui, decorrenti
dalla data del verbale di consegna. La stazione appaltante, dopo
l'aggiudicazione, potra' procedere in via d'urgenza alla consegna dei
lavori, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.
6. Modalita' per ottenimento documenti di gara: gli elaborati di
progetto possono essere visionati presso il Settore Lavori pubblici -
Servizio Amministrativo - Modena, Via Santi n. 60 (tel. 059/2032052 -
2033532, fax 059/2032122), e/o acquistati, con spese a carico
dell'impresa, con le modalita' previste nell'allegato "Norme di
gara".
7. Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale,
inoltrarle: le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno
pervenire al Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via
Scudari n. 20, entro il termine perentorio del 5/12/2005, ore 12,30,
nel rispetto di tutte le modalita' previste nelle "Norme di gara".
8. Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 7/12/2005,
alle ore 9, presso la sede del Comune di Modena, Via Scudari n. 20, in
seduta pubblica, con le modalita' previste dalle Norme di gara.
9. Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta, ai sensi dell'art.
30 della Legge 109/94 e successive modificazioni e dell'art. 103 del
DPR 554 del 21/12/1999, con le modalita' previste nelle "Norme di
gara". La cauzione provvisoria dovra' obbligatoriamente, a pena di
esclusione, essere redatta in conformita' agli schemi di polizza tipo
previsti dall'allegato del decreto del Ministero delle Attivita'
produttive 12 marzo 2004, n. 123. Saranno altresi' richieste le altre
garanzie e coperture assicurative previste dall'art. 30 della Legge
109/94, come specificato nell'allegato "Norme di gara", Ai fini della
stipulazione della polizza di assicurazione per danni di esecuzione,
si precisa che la somma assicurata dovra' essere pari ad Euro
800.000,00; mentre per la sezione RCT/RCO a Euro 500.000,00, da
redigersi obbligatoriamente in conformita' agli schemi di polizza tipo
previsti dall'allegato del decreto del Ministero delle Attivita'
produttive 12 marzo 2004, n. 123.
10. Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata con
autofinanziamento. I pagamenti avranno luogo in base a SAL con le
modalita' di cui all'art. 9 del Capitolato Speciale d'appalto.
11. Soggetti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10 Legge 109/94 e
successive modificazioni, nelle forme di cui all'art. 13 della
medesima legge, come previsto nelle "Norme di gara".
12. Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel rispetto
dell'art. 75, DPR 554/99, come modificato con DPR 412/00.
13. Requisiti di carattere economico finanziario e tecnico
organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e' richiesta
l'attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed
accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso) o, nel
caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi,
piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti
ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi),
rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere.
Per il concorrente singolo o associato che partecipi per la
qualificazione nella categoria prevalente con una iscrizione per
classifica pari alla III, l'attestazione SOA di cui sopra, ai sensi
dell'art. 4 del DPR 34/00 e successive modificazioni, deve altresi'
riportare a pena di esclusione, l'indicazione del possesso della
certificazione del sistema di qualita' aziendale, di cui all'art. 2,
comma 1, lettera q del DPR 34/00. Non saranno accettati altri
documenti a dimostrazione del possesso del sistema di qualita'
aziendale.
14. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della
stessa.
15. Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai
sensi dell'art. 18, della Legge 55/90 e successive modificazioni e
integrazioni. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
16. Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in
cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si
procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'
prevista dall'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
17. Ammissione imprese con sede in Stato della Unione Europea: alla
gara e' ammessa la partecipazione di imprese aventi sede in altri
Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art.
3, comma 7, del DPR 34/00.
18. Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con le
modalita' ivi descritte.
19. Sopralluogo: il sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione,
dovra' essere eseguito nelle forme e nei termini previsti dal punto 5
delle Norme di gara; a tal fine si informa che i tecnici incaricati
del sopralluogo sono arch. Ilaria Braida tel. 059/2032163 o suo
sostituto.
20. Informazioni e Unita' responsabile del procedimento: eventuali
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti all'arch.
Ilaria Braida tel. 059/2032163. Responsabile del procedimento di gara
e' l'arch. Loriana Bergianti.
21. Dati personali: ai sensi del DLgs 196/03, si precisa che il
trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e
correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della
loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di
consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare
alla procedura per l'affidamento dei lavori oggetto dell'appalto.
IL DIRIGENTE
Loriana Bergianti
Scadenza: 5 dicembre 2005

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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