COMUNE DI LUGO (Ravenna)

APPALTO

Bando di appalto pubblico per i lavori di ripristino funzionalita' marciapiedi centro urbano - Anno 2004

Il Comune di Lugo, in esecuzione delle determinazioni dirigenziali n.
1601 del 4/10/2005, prot. n. 25269 e n. 1694 del 20/10/2005, indice un
pubblico incanto per l'affidamento dell'appalto in oggetto.
1. Stazione appaltante : Comune di Lugo, Piazza dei Martiri n. 1 -
48022 Lugo - Italy - tel. +39 0545 38533 - fax +39 0545 38574 -
e-mail: economato@comune.lugo.ra.it.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1. luogo di esecuzione: territorio comunale.
3.2. descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le
opere e le somministrazioni di mano d'opera e di provviste occorrenti
per i lavori di ripristino della funzionalita' dei marciapiedi nel
centro urbano - Anno 2004. La descrizione dettagliata delle opere, le
modalita' esecutive e le lavorazioni previste vanno desunte dagli
elaborati di progetto;
3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la
sicurezza): Euro 888.586,03 + IVA di legge;
3.4. a) importo non soggetto a ribasso d'asta per costi relativi alla
gestione della sicurezza legati alle cautele, agli equipaggiamenti
logistici e all'organizzazione di cantiere: Euro 15.711,74;
b) importo a misura assoggettato a ribasso d'asta: Euro 872.874,29;
3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente:
OG 3 - opere stradali, autostrade, ponti,viadotti, ferrovie,
metropolitane - per l'intero ammontare dell'appalto - classifica III
fino a Euro 1.032.913,00. Ai fini della partecipazione alla gara, il
concorrente deve obbligatoriamente possedere, a pena di esclusione,
attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata e in corso di validita', che
documenti, oltre al possesso della qualificazione in categoria e
classifica adeguate ai lavori da assumere, anche il possesso, ai sensi
dell'art. 4, comma 3, del DPR 34/00, della certificazione di qualita'
aziendale rilasciate da soggetti accreditati, ai sensi delle norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 al rilascio della certificazione
nel settore delle imprese di costruzione. Soggetti ammessi alla
partecipazione:
- imprese singole in possesso dei requisiti di qualificazione
determinati con riferimento alla categoria prevalente (OG 3) e
all'importo complessivo dei lavori da appaltare;
- raggruppamenti temporanei di imprese, anche se non ancora
formalmente costituiti che risultano complessivamente in possesso dei
requisiti prescritti per le singole imprese, nei limiti previsti dalla
vigente normativa;
3.7. modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, commi 5 e
21, comma 1, lett. a), della Legge 109/94 e successive modificazioni.
4. Termine di esecuzione: giorni 180 naturali, consecutivi e
complessivi a partire dalla data del verbale di consegna lavori. In
caso di ritardo nell'ultimazione delle opere sara' comminata una
penale nella misura e con le modalita' previste dall'art. 5 - Penali
dello schema di contratto approvato con determinazione dirigenziale n.
1601 del 4/10/2005. Si precisa che la consegna dei lavori verra'
effettuata in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.
5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione
dell'offerta, con la specificazione dei documenti da presentare a
corredo della stessa e delle procedure di aggiudicazione dell'appalto,
nonche' gli elaborati grafici, il capitolato speciale d'appalto, il
piano della sicurezza e lo schema di contratto sono visionabili presso
il Servizio Economato Appalti del Comune di Lugo - Piazza dei Martiri
n. 1 - tel. 0545 38438 - 38533 - fax 0545 38574 - nei giorni dal
lunedi' al sabato dalle 8,30 alle 12,30, dove e' possibile acquistarne
copia previa refusione delle spese pari a Euro 15,00; a tal fine gli
interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore
prima della data del ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui
al punto 1, a pena della mancata consegna del materiale stesso. Il
disciplinare di gara come pure il modello allegato (Allegato 1) per la
formulazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai sensi
del DPR 445/00 recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa ed il
presente avviso sono altresi' disponibili sul sito Internet del Comune
di Lugo all'indirizzo: www.comune.lugo.ra.it (le gare di appalto sono
sotto la voce "Concorsi, gare, bandi pubblici").
Per ulteriori informazioni in merito all'appalto rivolgersi ai
seguenti Servizi: informazioni di carattere tecnico: Settore Lavori
pubblici - Servizio Opere pubbliche - geom. Marzari Augusto tel. 0545
38428 - ing. Bacchini Augusto tel. 0545 38450 - informazioni di
carattere amministrativo: Servizio Economato Appalti e/o Servizio
Contratti - tel. 0545 38533 - 38438 - e-mail:
economato@comune.lugo.ra.it.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1. termine: ore 13 del 29/11/2005;
6.2. indirizzo: vedi sub 1;
6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5. del presente bando;
6.4. apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa
e le offerte economiche: seduta pubblica il 30/11/2005 alle ore 9
presso la Residenza comunale - Sala Preconsiliare - Piazza dei Martiri
n. 1 - Lugo.
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: chiunque puo'
presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i legali
rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati,
potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale;
8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto (comprensivo degli oneri per la sicurezza) di cui al
punto 3.3. pari ad Euro 17.771,72 costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la
Tesoreria comunale - Banca di Romagna sede di Lugo;
- da atto di fidejussione (se garante e' una Banca o un intermediario
finanziario) o polizza fidejussoria (se garante e' un'impresa di
assicurazione), avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta.
Si precisa che la garanzia fidejussoria per la cauzione provvisoria
deve essere conforme, pena l'esclusione, al relativo schema di polizza
tipo di cui al DM delle Attivita' produttive 12/3/2004, n. 123. Si
precisa che nel caso in cui i concorrenti intendano avvalersi delle
agevolazioni previste dall'art. 8, comma 11-quater - lett. a) della
Legge 109/94 l'importo della cauzione provvisoria suddetta e' ridotto
a Euro 8.885,86 (nel caso in cui il concorrente produca la cauzione
provvisoria mediante versamento in contanti o titoli del debito
pubblico presso la Tesoreria comunale);
b) dichiarazione di un fideiussore ai sensi dell'art. 100, comma 2 del
DPR 554/99 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, la garanzia
fidejussoria definitiva di cui all'art. 30, comma 2 della Legge 10/94
e successive modificazioni ed integrazioni in favore della stazione
appaltante, nonche' la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la loro operativita' entro
quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante.
9. Finanziamento: al finanziamento dei lavori si provvede con apposito
mutuo concesso dalla Cassa DD.PP.
Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di
ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti fra la
spedizione alla Cassa DD.PP. della domanda di somministrazione del
mutuo e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la
competente Sezione di Tesoreria provinciale (art. 13 DL n. 55 del
28/2/1983, convertito in Legge 131/83).
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a), b, e c) , o da imprese riunite
o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis) , ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5,
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con
sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione:
(caso di concorrente stabilito in Italia)
i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere, a pena di
esclusione, attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)
di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'
alla data di apertura delle offerte che documenti:
- il possesso della qualificazione in categoria e classifica adeguata
ai lavori da assumere;
- il possesso ai sensi dell'art. 4, comma 3 del DPR 34/00 della
certificazione di qualita' aziendale rilasciate da soggetti
accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN
45000;
(caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea)
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00
accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/00,
in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18,
comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/00, conseguita nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base di gara. Sempre con riferimento al caso di concorrenti stabiliti
in altri Stati aderenti all'Unione Europea, l'impresa partecipante
dovra' produrre certificazione di qualita' aziendale rilasciate da
soggetti accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI
EN 45000. In merito a cio' si applicheranno le disposizioni contenute
nella deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori
pubblici n. 331 del 20/11/2002.
12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale
sull'elenco prezzo posto a base di gara pari a Euro 872.874,29 + IVA
di legge al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza
di cui al punto 3.4.a) del presente bando, ai sensi del combinato
disposto degli articoli 19, comma 5 e 21 comma 1 lett. a) della Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15. Altre informazioni e prescrizioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis,
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente (art. 69
RD n. 827/24);
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) la ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, in caso di
aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia
fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono
quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20% l'aumento
e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%,
cosi' come previsto dall'art. 30 della Legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni e dovra', nel termine che le verra'
assegnato dall'Amministrazione, versare le spese contrattuali a
proprio carico e firmare il contratto definitivo d'appalto da
stipularsi a misura ed in economia.
L'appaltatore ha l'obbligo altresi' di stipulare una polizza
assicurativa CAR/EAR a copertura dei danni subiti dalla stazione
appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o
parziale degli impianti e opere anche preesistenti durante
l'esecuzione dei lavori e deve altresi' coprire eventuali danni
provocati a terzi sempre nel corso della realizzazione delle opere.
Ai sensi dell'art. 103 del DPR 554/99 la polizza dovra' essere cosi'
articolata:
1. danni alle cose:
- massimale per opere ed impianti permanenti e temporanei: pari al
valore di aggiudicazione dell'appalto;
- massimale per opere ed impianti preesistenti: Euro 500.000,00;
- massimale per demolizione e sgombero: Euro 50.000,00;
2. massimale per responsabilita' civile verso terzi: pari al 5% della
somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500.000,00 ed un
massimo di Euro 5.000.000,00;
e1) i contratti fideiussori ed assicurativi di cui all'art. 30 della
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni richiesti nel
presente bando di gara devono essere conformi, pena l'esclusione, agli
schemi di polizza tipo di cui al DM delle Attivita' produttive
12/3/2004, n. 123;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e successive
modificazioni:
- i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui
all'art. 8, comma 3 lettera c), della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni richiesti dal presente bando devono
essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del
DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura
di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo DPR qualora associazioni
di tipo verticale;
- i requisiti relativi al possesso della certificazione di qualita'
aziendale di cui all'art. 8, comma 3, lettere a) e b), della Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, devono essere
posseduti secondo le modalita' stabilite nella deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici n. 139 del
15/5/2002. Quindi, in caso di associazioni temporanee di tipo
orizzontale il possesso della certificazione di qualita' aziendale di
cui all'art. 8, comma 3, lettere a) e b), della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni deve essere obbligatoriamente
dimostrato da ciascuna impresa componente mediante produzione di
attestato SOA, in corso di validita' alla data di apertura delle
offerte.
i) ai sensi dell'art. 13, comma 5-bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni e' vietata qualsiasi modificazione alla
composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), della stessa Legge 109/94,
rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di
offerta;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, dovranno essere espressi in Euro;
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata come da schema di
contratto e capitolato speciale d'appalto;
1) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.
11 dello schema di contratto.
L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto, in corso d'opera,
sulla base degli stati di avanzamento lavori, ogni qualvolta il suo
credito, al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute di
legge raggiunga la cifra di Euro 150.000,00;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter, della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
p) e' esclusa la competenza arbitrale;
q) responsabile del procedimento: Bacchini ing, Augusto, tel. 0545
38450.
(Informativa ai sensi dell'art. 13, del DLgs n.196 del 30/6/2003
recante l'oggetto: "Codice in materia di protezione  dei dati
personali");
r) informiamo che provvederemo al trattamento dei dati strettamente
necessari per le operazioni e gli adempimenti connessi ai procedimenti
e/o provvedimenti relativi all'espletamento della procedura di gara di
cui al presente bando. Il trattamento dei dati forniti dai concorrenti
e' finalizzato all'espletamento di funzioni istituzionali da parte del
Comune di Lugo, ai sensi dell'art. 18 del DLgs 196/03; quindi, per le
procedure che qui interessano, non saranno trattati dati "sensibili".
I dati forniti, nel rispetto dei principi costituzionali della
trasparenza e del buon andamento, saranno utilizzati osservando le
modalita' e le procedure strettamente necessarie per condurre
l'istruttoria finalizzata all'emanazione del provvedimento finale a
cui i concorrenti sono interessati. Il trattamento, la cui definizione
e' rilevabile dall'art. 4, comma 1 del DLgs 196/03, e' realizzato con
l'ausilio di strumenti informatici ed e' svolto da personale comunale.
Si informa, infine, che il titolare del trattamento dei dati e' il
Comune di Lugo. Il responsabile del trattamento e' l'ing. Nobile
Paolo.
IL DIRIGENTE
Paolo Nobile
Scadenza: 29 novembre 2005

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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