PROVINCIA DI MODENA

COMUNICATO

Accordo di programma provinciale per l'integrazione scolastica di allievi in situazione di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado

Testo elaborato dal Gruppo di lavoro interistituzionale provinciale
(previsto dalla Legge 104/92, all'art. 15) e approvato dal Collegio di
vigilanza previsto dall'Accordo di programma (Bollettino Ufficiale
Regione Emilia-Romagna - Anno 32 del 4 giugno 2001, n. 74 - Parte
Seconda, pagine 151 - 205) il 17 giugno 2005.
INDICE
Visto	pag.	5
Preso atto	pag.	6
Considerato	pag.	7
Premesso che	pag.	7
Articolo  1	- Preliminari	pag.	8
Articolo  2	- Accordi distrettuali	pag.	8
Articolo  3	- Individuazione dell'alunno come persona di cui alla
Legge 104/92	pag.	8
Articolo  4	- Diagnosi funzionale	pag.	9
Articolo  5	- Profilo dinamico funzionale	pag.	10
Articolo  6	- Piano educativo individualizzato	pag.	10
Articolo  7	- Incontri per l'integrazione	pag.	11
Articolo  8	- Organizazione dell'attivita' didattica nelle Istituzioni
scolastiche autonome	pag.	12
Articolo  9	- Continuta' educativa e didattica fra i diversi gradi di
scuola	pag.	12
Articolo 10	- Percorsi di orientamento	pag.	13
Articolo 11	- Superamento delle condizioni che impediscono la
frequenza	pag.	14
Il personale per l'integrazione	pag.	15
Articolo 12	- Gruppo dei docenti coinvolti nell'integrazione
scolastica	pag.	15
Articolo 13	- Personale docente specializzato per il sostegno	pag.	15
Articolo 14	- Personale educativo assistenziale: compiti, mansioni e
percorsi formativi	pag.	15
Articolo 15	- Collaboratori scolastici per l'assistenza di
base	pag.	16
Articolo 16	- Tutor nella scuola secondaria di secondo grado	pag.	17
Articolo 17	- Aggiornamento del personale	pag.	17
Articolo 18	- Risorse finanziarie necessarie per l'acquisto
d'attrezzature tecniche,
	  sussidi didattici e per ogni altro ausilio tecnico necessario
	  all'integrazione scolastica della persona in situazione di
handicap	pag.	18
Articolo 19	- Documentazione dei percorsi di integrazione
scolastica	pag.	18
Articolo 20	- Funzionamento di una articolata rete di Centri di
servizio per l'integrazione scolastica	pag.	19
Articolo 21	- Percorsi "Scuola-Lavoro"	pag.	20
Articolo 22	- Percorsi di studio successivi alla scuola secondaria di
secondo grado	pag.	20
Articolo 23	- Verifica e valutazione periodica dell'applicazione del
presente accordo	pag.	20
Articolo 24	- Collegio di vigilanza	pag.	21
Articolo 25	- Funzioni di garanzia	pag.	21
Articolo 26	- Durata dell'Accordo	pag.	21
Articolo 27	- Norma finale	pag.	21
(segue allegato fotografato)
Allegati all'Accordo di programma provinciale per l'integrazione
scolastica di allievi in situazione di handicap nelle scuole di ogni
ordine e grado
ALLEGATO 1: COORDINAMENTO PROVINCIALE DELL'UNITA' OPERATIVA
              DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ED ADOLESCENZA	pag.	23
Certificazione ai sensi dell'art. 3 della Legge 104/92	pag.	25
Foglio informazioni	pag.	26
Quadro diagnostico	pag.	28
Elenco dei contenuti minimi per la redazione della diagnosi
funzionale	pag.	29
Profilo dinamico funzionale	pag.	30
Piano educativo individualizzato	pag.	34
Caratteristiche del personale educativo assistenziale	pag.	39
ALLEGATO 2: DEFINIZIONE TERRITORIALE DEI DISTRETTI DI CUI ALL'ART.
2	pag.	41
Griglia per la richiesta del personale nella scuola
dell'infanzia	pag.	42
Griglia per la richiesta del personale nella scuola primaria	pag.	43
Griglia per la richiesta del personale nella scuola secondaria di I
grado	pag.	44
Griglia per la richiesta del personale nella scuola secondaria di II
grado	pag.	45
(segue allegato fotografato)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina