COMUNICATO
Accordo di programma provinciale per l'integrazione scolastica di allievi in situazione di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado
Testo elaborato dal Gruppo di lavoro interistituzionale provinciale
(previsto dalla Legge 104/92, all'art. 15) e approvato dal Collegio di
vigilanza previsto dall'Accordo di programma (Bollettino Ufficiale
Regione Emilia-Romagna - Anno 32 del 4 giugno 2001, n. 74 - Parte
Seconda, pagine 151 - 205) il 17 giugno 2005.
INDICE
Visto pag. 5
Preso atto pag. 6
Considerato pag. 7
Premesso che pag. 7
Articolo 1 - Preliminari pag. 8
Articolo 2 - Accordi distrettuali pag. 8
Articolo 3 - Individuazione dell'alunno come persona di cui alla
Legge 104/92 pag. 8
Articolo 4 - Diagnosi funzionale pag. 9
Articolo 5 - Profilo dinamico funzionale pag. 10
Articolo 6 - Piano educativo individualizzato pag. 10
Articolo 7 - Incontri per l'integrazione pag. 11
Articolo 8 - Organizazione dell'attivita' didattica nelle Istituzioni
scolastiche autonome pag. 12
Articolo 9 - Continuta' educativa e didattica fra i diversi gradi di
scuola pag. 12
Articolo 10 - Percorsi di orientamento pag. 13
Articolo 11 - Superamento delle condizioni che impediscono la
frequenza pag. 14
Il personale per l'integrazione pag. 15
Articolo 12 - Gruppo dei docenti coinvolti nell'integrazione
scolastica pag. 15
Articolo 13 - Personale docente specializzato per il sostegno pag. 15
Articolo 14 - Personale educativo assistenziale: compiti, mansioni e
percorsi formativi pag. 15
Articolo 15 - Collaboratori scolastici per l'assistenza di
base pag. 16
Articolo 16 - Tutor nella scuola secondaria di secondo grado pag. 17
Articolo 17 - Aggiornamento del personale pag. 17
Articolo 18 - Risorse finanziarie necessarie per l'acquisto
d'attrezzature tecniche,
sussidi didattici e per ogni altro ausilio tecnico necessario
all'integrazione scolastica della persona in situazione di
handicap pag. 18
Articolo 19 - Documentazione dei percorsi di integrazione
scolastica pag. 18
Articolo 20 - Funzionamento di una articolata rete di Centri di
servizio per l'integrazione scolastica pag. 19
Articolo 21 - Percorsi "Scuola-Lavoro" pag. 20
Articolo 22 - Percorsi di studio successivi alla scuola secondaria di
secondo grado pag. 20
Articolo 23 - Verifica e valutazione periodica dell'applicazione del
presente accordo pag. 20
Articolo 24 - Collegio di vigilanza pag. 21
Articolo 25 - Funzioni di garanzia pag. 21
Articolo 26 - Durata dell'Accordo pag. 21
Articolo 27 - Norma finale pag. 21
(segue allegato fotografato)
Allegati all'Accordo di programma provinciale per l'integrazione
scolastica di allievi in situazione di handicap nelle scuole di ogni
ordine e grado
ALLEGATO 1: COORDINAMENTO PROVINCIALE DELL'UNITA' OPERATIVA
DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ED ADOLESCENZA pag. 23
Certificazione ai sensi dell'art. 3 della Legge 104/92 pag. 25
Foglio informazioni pag. 26
Quadro diagnostico pag. 28
Elenco dei contenuti minimi per la redazione della diagnosi
funzionale pag. 29
Profilo dinamico funzionale pag. 30
Piano educativo individualizzato pag. 34
Caratteristiche del personale educativo assistenziale pag. 39
ALLEGATO 2: DEFINIZIONE TERRITORIALE DEI DISTRETTI DI CUI ALL'ART.
2 pag. 41
Griglia per la richiesta del personale nella scuola
dell'infanzia pag. 42
Griglia per la richiesta del personale nella scuola primaria pag. 43
Griglia per la richiesta del personale nella scuola secondaria di I
grado pag. 44
Griglia per la richiesta del personale nella scuola secondaria di II
grado pag. 45
(segue allegato fotografato)