CONCORSO
Bando di concorso pubblico per 1 posto di Dirigente medico di Otorinolaringoiatria
In attuazione all'atto deliberativo di questa Amministrazione n. 144
del 22/9/2005, esecutivo ai sensi di legge, e' bandito concorso
pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, presso questa Azienda
di n. 1 posto di:
Dirigente medico - Disciplina: Otorinolaringoiatria.
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare all'art. 15, DLgs
30/12/1992, n. 502 cosi' come modificato dal DLgs 19/6/1999, n. 229,
DLgs 30/3/2001, n. 165 e al DPR 10/12/1997, n. 483.
In applicazione dell'art. 7, punto 1, DLgs 30/3/2001, n. 165, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
1) Requisiti generali di ammissione
a) Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione
Europea. Sono inoltre richiamate le disposizioni di cui al DPR
487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie protette
- e' effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera prima dell'immissione
in servizio; il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed
il personale dipendente dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli
artt. 25, 26, comma 1, del DPR 20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla
visita medica;
c) titoli di studio per l'accesso alla specifica carriera;
d) iscrizione all'Albo professionale, ove richiesta per l'esercizio
professionale. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale in
uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai
concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta' (Legge n. 127 del 15/5/1997).
2) Requisiti specifici di ammissione (art. 24 - DPR 10/12/97, n. 483)
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in
disciplina equipollente o in disciplina affine;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici attestata da certificato
in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del
bando.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Ai sensi dell'art. 8, comma 1, lett. b) del DLgs 28/7/00, n. 254, che
integra l'art. 15, comma 7, primo periodo del DLgs 30/12/92, n. 502 e
successive modificazioni, e' ammessa la possibilita' di accesso con
una specializzazione in disciplina affine.
Le discipline equipollenti e le discipline affini sono quelle previste
dal DM 30/1/1998 e successive modificazioni ed integrazioni.
Ai sensi del comma 2, dell'art. 56 del DPR 483/97 il personale del
ruolo sanitario in servizio di ruolo all'1/2/1998 e' esentato dal
requisito della specializzazione nella disciplina relativo al posto di
ruolo gia' ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai
concorsi presso le USL e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di
appartenenza.
3) Domande di ammissione
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice
secondo l'allegato schema, devono essere rivolte al Direttore generale
di questa Azienda Ospedaliero-Universitaria. Nella domanda gli
aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero della cittadinanza
di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, owero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il presente concorso. Se il titolo di studio
e' stato conseguito all'estero dovra' risultare l'equipollenza,
certificata dalla competente Autorita';
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata
comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera
a);
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;
j) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti ad includere nella domanda di ammissione la
specificazione di cui al comma 2, dell'art. 20 della predetta legge:
il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio
handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi durante
le prove di esame previste dal presente bando.
I requisiti di ammissione al concorso devono essere tassativamente
dichiarati nella domanda di partecipazione.
Chi ha titolo a riserve di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39, comma 1, del
DPR 25/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina
l'esclusione dal concorso. Tutti i dati personali di cui
l'Amministrazione sia venuta in possesso in occasione
dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel
rispetto del DLgs 196/03; la presentazione della domanda da parte del
candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati
personali, compresi i dali sensibili, a cura del personale assegnato
all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo
delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della variazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un "curriculum formativo e
professionale" redatto su carta libera datato e firmato e debitamenle
documentato. Si precisa che le dichiarazioni effettuate nel curriculum
non supportate da documentazione o da dichiarazione sostitutiva
dell'atto di notorieta' non saranno oggetto di valutazione.
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso
possono essere prodotti: in originale, in copia legale ed autenticati
ai sensi di legge o autocertificali ai sensi del DPR 28/12/2000, n.
445 e devono essere prodotti con le seguenti modalita':
- in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di
atto di notorieta' - esente da bollo - con cui si attesta che le
stesse sono conformi all'originale. La sottoscrizione di tale
dichiarazione non e' soggetta ad autenticazione ove sia apposta in
presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione
ovvero sia accompagnata da copia fotostatica, non autenticata, di un
documento di idoneita';
- autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente
normativa. L'autocertificazione dei titoli deve contenere tutti gli
elementi necessari per una valutazione di merito; l'omissione anche di
un solo elemento comporta la non valutazione del titolo
autocertificato. Pertanto, nell'interesse del candidato, si suggerisce
di allegare - in fotocopia semplice dichiarata conforme all'originale
con le modalita' suindicate - tutta la documentazione a corredo della
domanda. In particolare per i servizi prestati deve essere attestato
se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 761/79. L'autocertificazione suddetta se non sottoscritta in
presenza del funzionario ricevente, deve essere accompagnata da copia
fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore.
A tal fine possono anche essere usati gli schemi di dichiarazione
allegati al bando.
Le pubblicazioni saranno valutate se edite a stampa.
Le stesse possono essere allegate alla domanda di partecipazione in
fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva
attestante la conformita' all'originale con le modalita' stabilite dal
comma 1, art. 19 del DPR 445/00.
I certificati dovranno essere rilasciati dalla Autorita' competente.
Non saranno valutati i certificati semplicemente laudativi.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerato
progressivamente, per ogni titolo dovra' essere indicata la modalita'
di presentazione.
Coloro che hanno conseguito la specializzazione ai sensi del DLgs
8/8/1991, n. 257, al fine dell'attribuzione del punteggio previsto dal
comma 7, art. 27, del DPR n. 483, devono allegare alla domanda di
partecipazione il relativo documento probatorio.
L'attivita' ambulatoriale interna prestata a rapporto orario presso
strutture a diretta gestione delle Aziende sanitarie e del Ministero
della Sanita' in base ad accordi nazionali, e' valutata con
riferimento all'orario settimanale svolto rapportato a quello dei
medici dipendenti dalle Aziende sanitarie con orario a tempo
definito.
I relativi certificati di servizio devono contenere l'indicazione
dell'orario settimanale (art. 21, DPR 483/97).
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame, ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente, di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Trascorsi 3 anni dall'approvazione della graduatoria l'Amministrazione
procedera' all'eliminazione della documentazione allegata alla domanda
di partecipazione.
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il
suddetto termine.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Parma - Servizio Risorse umane - Ufficio
Concorsi - Via Gramsci n. 14 - 43100 Parma
ovvero
- dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse umane -
Ufficio Concorsi - dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma nei
seguenti giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30;
il lunedi' dalle ore 15 alle ore 17; il giovedi' dalle ore 9 alle 17.
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione dal concorso entro
le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato.
Non sono considerate le domande inviate prima della pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
forza maggiore.
6) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' e nella
composizione previste dal DPR 11/12/1997 n. 483 e successive
modificazioni ed integrazioni.
Le operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione
esaminatrice sono pubbliche.
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 del DPR 483/97, si rende noto
che il sorteggio avra' luogo alle ore 9 del primo martedi' successivo
non festivo al termine ultimo per la presentazione delle domande di
partecipazione al concorso, presso il Servizio Risorse umane - Ufficio
Concorsi - dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via
Gramsci n. 14 - Parma.
Le operazioni di sorteggio, qualora per motivi di forza maggiore non
possano essere effettuate nel giorno sopra indicato, ovvero debbano
essere ripetute per la sostituzione dei sorteggiati rinunciatari,
riprenderanno nel medesimo luogo e ora in successivi giorni di
mercoledi', venerdi' e lunedi', fino al completamento delle nomine di
tutti i componenti la Commissione.
7) Convocazione candidati
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova,
almeno quindici giorni prima della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei
termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
8) Prove d'esame (art. 26 - DPR 483/97)
Le prove d'esame sono le seguenti:
- prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;
- prova pratica:
1) su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa a
concorso;
2) per le discipline dell'area chirurgica la prova, in relazione anche
al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico
in sala autoptica, ovvero con altra modalita' a giudizio insindacabile
della Commissione;
3) la prova pratica deve comunque essere anche illustrata
schematicamente per iscritto;
- prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
9) Punteggi per i titoli e le prove d'esame (art. 27 DPR 483/97)
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
- 20 punti per i titoli
- 80 punti per le prove di esame
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta
- 30 punti per la prova pratica.
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera 10 punti
2) titoli accademici e di studio 3 punti
3) pubblicazioni e titoli scientifici 3 punti
4) il curriculum formativo e professionale 4 punti.
Il superamento di ciascuna delle previste prove, scritta e pratica, e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di
almeno 14/20.
10) Graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo accertamento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti previsti per
la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dal Direttore generale che procedera' altresi' alla nomina
del vincitore ed e' immediatamente efficace.
La graduatoria dei vincitori del concorso e' pubblicata nel Bollettino
Ufficiale regionale e rimane efficace per un termine di ventiquattro
mesi dalla data di pubblicazione per eventuali coperture di posti per
i quali il concorso e' stato bandito e che successivamente ed
entratale data dovessero rendersi disponibili.
10;TrackType=0;>La graduatoria verra' utilizzata per la copertura dei
posti della medesima posizione funzionale, disciplina, area di
attivita' o figura professionale, che si renderanno vacanti e
disponibili nella pianta organica di questa Azienda
Ospedaliero-Universitaria.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi e supplenze per la copertura di posti temporaneamente
disponibili.
11) Adempimenti e nomina dei vincitori
L'Azienda prima di procedere all'assunzione mediante contratto
individuale, invita il concorrente dichiarato vincitore a presentare
la documentazione comprovante il possesso di requisiti generali e
specifici per l'ammissione all'impiego, nel termine di 30 giorni dalla
data di comunicazione sotto pena di decadenza.
La nomina del vincitore e l'assunzione in servizio potra' essere
temporaneamente sospesa o comunque rimandata in relazione alla
presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni,
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Il nominato dovra' assumere servizio entro 30 giorni dalla data di
ricevimento della lettera di nomina, sotto pena di decadenza, salvo
giustificati motivi.
Il rapporto di lavoro e' costituito mediante sottoscrizione di
contratto individuale, ai sensi dell'art. 14 del CCNL della Dirigenza
medica e veterinaria.
All'atto dell'assunzione, al Dirigente sanitario sono affidati i
compiti professionali ai sensi del comma 4, art. 15, DLgs 502/92
modificato con DLgs 229/99.
Ai sensi dell'art. 15 quinques, comma 5, del D.Lgs 502/92, cosi' come
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, il rapporto di lavoro e'
esclusivo.
Il nominato e' sottoposto ad un periodo di prova previsto dall'art. 14
del vigente CCNL.
Sono soggetti al periodo di prova i neo assunti nella qualifica di
Dirigente o coloro che - gia' Dirigenti della stessa azienda o altra
azienda o ente del comparto - a seguito di pubblico concorso cambino
area o disciplina di appartenenza. Il periodo di prova dura sei mesi;
possono essere esonerati dal periodo di prova i dirigenti che lo
abbiano gia' superato nella medesima qualifica e per la disciplina
presso altra azienda o ente del comparto. Sono, altresi', esonerati
dalla prova per la medesima disciplina i Dirigenti la cui qualifica e'
stata unificata ai sensi dell'art. 18 del DLgs 502/92.
Con l'accettazione della nomina e l'assunzione in servizio e'
implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale delle UU.SS.LL.
12) Varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e in particolare al DPR
n. 483 del 10/12/1997 nonche', per quanto applicabile, al DPR n. 487
del 9/5/1994.
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del
presente bando, nonche' modificare, revocare o annullare il bando
stesso.
Per eventuali informazioni i concorrenti potranno rivolgersi al
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci n. 14 - Parma
(telefono 0521/702469-702566), oppure consultare il sito Internet:
www.ao.pr.it.
IL DIRETTORE GENERALE
Sergio Venturi