COMUNE DI BARDI (Parma)

COMUNICATO

STATUTO

Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 35 del
18/8/2005
TITOLO I - PRINCIPI FONDAMENTALI. AUTONOMIA E FUNZIONI DEL COMUNE
Art.	1 - Identita' istituzionale del Comune di Bardi Art.	2 -
Identita' territoriale. Sede del Comune. Stemma e gonfalone Art.	3 -
Funzioni del Comune Art.	4 - Albo pretorio Art.	5 - Potesta' normativa
e regolamentare
TITOLO II - ORDINAMENTO STRUTTURALE
CAPO I - Organi e loro attribuzioni
Art.	6 - Organi Art.	7 - Consiglio comunale Art.	8 - Competenze e
funzionamento del Consiglio comunale Art.	9 - Convocazione del
Consiglio comunale Art.	10 - I Consiglieri comunali Art.	11 -
Dimissioni - Decadenza Art.	12 - Commissioni consiliari Art.	13 -
Gruppi consiliari
CAPO II - Il Sindaco
Art.	14 - Competenze del Sindaco Art.	15 - Vicesindaco
CAPO III - La Giunta comunale
Art.	16 - La Giunta comunale Art.	17 - Assessori extraconsiliari
Art.	18 - Cessazione di singoli componenti della Giunta comunale
CAPO IV - Deliberazioni - Responsabilita' - Pari opportunita'
Art.	19 - Deliberazioni degli organi collegiali Art.	20 -
Responsabilita' Art.	21 - Obbligo di astensione Art.	22 - Divieto di
incarichi e consulenze Art.	23 - Pari opportunita'
TITOLO III - ISTITUZIONI DI PARTECIPAZIONE
CAPO I - Partecipazione e decentramento
Art.	24 - Principi generali Art.	25 - Partecipazione al procedimento
amministrativo Art.	26 - Petizioni e istanze Art.	27 - Proposte
Art.	28 - Diritto all'informazione Art.	29 - Diritto di accesso agli
atti e documenti amministrativi Art.	30 - Pubblicita' degli atti
Art.	31 - Consiglio comunale dei ragazzi Art.	32 - Consulte di
frazione Art.	33 - Il Difensore civico
CAPO II - La consultazione dei cittadini ed i referendum
Art.	34 - Referendum Art.	35 - Regolamentazione del referendum
CAPO III - Associazionismo
Art.	36 - Collaborazione tra Comune e associazioni TITOLO IV - FORME
ASSOCIATIVE DI COOPERA- ZIONE FRA ENTI Art.	37 - Convenzioni Art.	38 -
Consorzi TITOLO V - ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEL PERSONALE
CAPO I - Organizzazione
Art.	39 - Principi organizzativi Art.	40 - Struttura organizzativa
classica Art.	41 - Struttura organizzativa avanzata Art.	42 -
Metodologia di lavoro per programmi Art.	43 - La struttura di vertice:
il Direttore generale Art.	44 - Funzioni del Direttore generale
Art.	45 - Il Segretario comunale Art.	46 - Vice Segretario Art.	47 -
Responsabili di area Art.	48 - Collaborazioni esterne Art.	49 -
Incarichi di area direttiva, dirigenziali e di alta specializzazione
TITOLO VI - I SERVIZI PUBBLICI COMUNALI
Art.	50 - Forme di gestione Art.	51 - Servizi pubblici locali Art.	52
- Scelta delle norme di gestione dei servizi pubblici TITOLO VII -
GESTIONE ECONOMICO-FINANZIA- RIA E CONTABILITA' - PATRIMONIO
CAPO I - La programmazione finanziaria
Art.	53 - La programmazione del bilancio
CAPO II - L'autonomia finanziaria
Art.	54 - Le risorse per la gestione corrente Art.	55 - Le risorse per
gli investimenti
CAPO III - La conservazione e gestione del patrimonio
Art.	56 - La gestione del patrimonio Art.	57 - Revisione dei conti
Art.	58 - Il rendiconto della gestione
CAPO IV - Appalti e contratti
Art.	59 - Procedure negoziali
CAPO V - Il controllo della gestione
Art.	60 - Finalita'
CAPO VI - Tesoreria e concessionario della riscossione
Art.	61 - Tesoreria e riscossione delle entrate
TITOLO VII - DISPOSIZIONI FINALI
Art.	62 - Abrogazione
(segue allegato fotografato)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina