AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Bando di concorso pubblico a n. 4 posti di Collaboratore professionale sanitario Infermiere Cat. D

In esecuzione della propria determinazione n. 205 dell'1/9/2005, ed             
in ottomperanza a quanto stabilito dal DPR n. 220 del 27/3/2001, dal            
DLgs n. 165 del 30/3/2001 ed in applicazione di quanto disposto dal             
CCNL del Comparto Sanita', in vigore dal 7/4/1999, e' indetto                   
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo                
indeterminato di quattro posti di Collaboratore professionale                   
sanitario - Infermiere (Cat. D).                                                
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.            
I candidati dovranno indicare per quali dei seguenti ambiti                     
territoriali presentano la propria domanda:                                     
- Ambito di Parma (coincidente con il Distretto di Parma Citta');               
- Ambito di Fidenza (comprendente con il Distretto di Fidenza ed il             
Presidio Ospedaliero di Fidenza);                                               
- Ambito di Borgo Val di Taro (comprendente il Distretto Valli Taro e           
Ceno e l'Ospedale di Borgotaro);                                                
- Ambito di Langhirano (coincidente con il Distretto Sud-Est).                  
L'opzione, per almeno una delle sedi territoriali sopraindicate, e'             
obbligatoria.                                                                   
L'unica graduatoria formulata a seguito della presente selezione                
sara' suddivisa, nel rispetto dell'ordine di merito e di                        
preferenza/precedenza dei candidati, in distinti elenchi riferiti ai            
vari ambiti territoriali tenuto conto delle preferenze espresse nelle           
domande di partecipazione. Tali elenchi saranno utilizzati per le               
assunzioni a tempo indeterminato che si renderanno necessarie                   
nell'ambito territoriale di riferimento.                                        
Il candidato che, interpellato, non accetti l'assunzione in uno degli           
ambiti territoriali richiesti, sara' depennato dal relativo elenco,             
ferma restando la sua collocazione negli elenchi dei rimanenti ambiti           
territoriali eventualmente prescelti.                                           
Il candidato, assunto in servizio a tempo indeterminato in un ambito            
territoriale dallo stesso richiesto, sara' depennato dagli altri                
elenchi.                                                                        
Requisiti generali di ammissione                                                
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei                 
seguenti requisiti:                                                             
1) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed                   
all'art. 2, comma 1 del DPR 487/94, nonche' all'art. 37 del DLgs                
3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai                 
cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea. I               
cittadini degli Stati membri dell'UE devono inoltre dichiarare di               
possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM 174/94): - godere dei           
diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;            
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della                   
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini            
della Repubblica; - avere adeguata conoscenza della lingua italiana;            
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuata, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria            
locale, prima dell'immissione in servizio.                                      
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni              
non e' soggetta a limiti d'eta' e sono aboliti i relativi titoli                
preferenziali (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3); non possono                 
comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il              
limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il collocamento a           
riposo d'ufficio (articolo 53, DPR 20/12/1979, n. 761).                         
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a              
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto                   
collettivo.                                                                     
Requisiti specifici di ammissione                                               
Diploma universitario di infermiere o titoli equipollenti ai sensi              
delle norme vigenti.                                                            
Iscrizione al relativo Albo professionale. L'iscrizione al                      
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo                    
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in                     
servizio.                                                                       
Normativa generale                                                              
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla           
data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle                 
domande di ammissione.                                                          
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 23/8/1988, n. 370, la             
domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati,                    
ancorche' in fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di            
bollo.                                                                          
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito              
della presente procedura verranno trattati nel rispetto del DLgs                
30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda di partecipazione             
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento           
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'Ufficio              
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle                 
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.              
Domanda di ammissione al concorso                                               
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale           
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore               
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata            
nei modi e nei termini previsti.                                                
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;                          
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sopraindicati;                     
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi               
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici                
richiesti;                                                                      
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;                      
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego ovvero di non avere mai prestato servizio presso               
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;                               
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla           
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;                      
l) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle                    
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatori di                   
handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere              
nella domanda di ammissione la specificazione di cui al II comma                
dell'art. 20 della predetta Legge: il candidato specifica l'ausilio             
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale                
necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal            
presente bando.                                                                 
Il candidato e' inoltre tenuto ad indicare nella domanda la lingua              
prescelta tra inglese e francese, che sara' oggetto di verifica nel             
corso della prova orale.                                                        
La domanda deve essere sottoscritta dall'interessato e non deve                 
essere autenticata (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n. 127.                   
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,                
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione           
o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina                     
l'esclusione dal concorso.                                                      
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente            
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in                   
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti                    
probatori.                                                                      
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione            
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere                 
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:                                   
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:                  
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada            
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;                                             
- ovvero dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse            
umane - Ufficio Protocollo Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria               
locale di Parma - all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi'           
al venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' anche            
dalle ore 15 alle ore 16.                                                       
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                    
La domanda dovra' pervenire all'Azienda Unita' sanitaria locale di              
Parma, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno              
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente                
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.                                
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale                     
accettante.                                                                     
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del           
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o               
forza maggiore.                                                                 
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale               
datato e firmato e debitamente documentato.                                     
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso             
(DPR 25/1/1994 n. 130).                                                         
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata             
nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del DPR 28/12/2000           
n. 445 e devono essere prodotti con le seguenti modalita':                      
- in fotocopia semplice, unitamente ad una dichiarazione sostitutiva            
di atto di notorieta' - esente da bollo - con cui si attesta che le             
stesse sono conformi agli originali in proprio possesso. A tal fine             
puo' essere utilizzato lo schema di dichiarazione allegato al                   
presente bando;                                                                 
- ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla                   
normativa vigente. L'autocertificazione dei titoli deve contenere               
tutti gli elementi necessari ad una valutazione di merito; in                   
particolare, per i servizi prestati deve essere attestato se                    
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'articolo            
46 del DPR 761/79.                                                              
L'autocertifi'cazione, comunque resa, se non sottoscritta in presenza           
del dipendente pubblico che la riceve, deve essere accompagnata da              
copia fotostatica di un documento d'identita' in corso di validita'.            
Alla domanda deve essere imito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati                       
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.                         
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati           
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60              
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.                           
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove di esame ovvero per chi, prima                          
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.                    
Commissione esaminatrice e punteggi                                             
La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore generale, sara'             
composta in conformita' a quanto disposto dagli articoli 6 e 38, DPR            
n. 220 del 27/3/2001 ed avra' a disposizione 100 punti cosi'                    
ripartiti: la Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi'           
ripartiti:                                                                      
- 30 punti per i titoli                                                         
- 70 punti per le prove di esame.                                               
Titoli:                                                                         
- 14 punti per la carriera                                                      
- 3 punti per titoli accademici e di studio                                     
- 3 punti per le pubblicazioni e i titoli scientifici                           
- 10 punti per il curriculum formativo e professionale.                         
Prove d'esame:                                                                  
- 30 punti per la prova scritta                                                 
- 20 punti per la prova pratica                                                 
- 20 punti per la prova orale.                                                  
Convocazione dei candidati ammessi al concorso                                  
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova scritta               
almeno quindici giorni prima della data della prova stessa.Il                   
calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei             
termini previsti dall'articolo 7 del DPR 220/01.                                
Prove d'esame                                                                   
La Commissione esaminatrice sottoporra' i candidati alle seguenti               
prove:                                                                          
Prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione ed                
attinente alla materia oggetto del concorso, con particolare                    
riferimento ad elementi teorici relativi all'assistenza                         
infermieristica nelle varie attivita' di vita dell'assistito.                   
Prova pratica: consiste nell'esecuzione di tecniche specifiche                  
relative alla materia oggetto del concorso, con particolare                     
riferimento alle prestazioni infermieristiche assistenziali di base.            
In relazione al numero dei candidati la presente prova potra'                   
consistere in quiz a risposta multipla.                                         
Prova orale: su argomenti riguardanti l'organizzazione generale di un           
piano individuale di assistenza, nonche' su elementi di informatica             
tendenti ad accertare le conoscenze sull'utilizzo del personal                  
computer e verifica a livello iniziale di una lingua straniera,                 
scelta dal candidato fra inglese o francese.                                    
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento             
di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di              
almeno 21/30.                                                                   
II superamento della prova pratica e orale e' subordinato al                    
raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini           
numerici di almeno 14/20.                                                       
Ai sensi degli articoli 15 e 16 del DPR 220/01, le ammissioni alla              
prova prativa ed alla prova orale sono subordinate, rispettivamente,            
al conseguimento dei punteggi minimi previsti per la prova scritta e            
per la prova pratica.                                                           
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei                    
vincitori                                                                       
La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione             
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto               
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti              
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,               
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda USL, unitamente a           
quella dei vincitori del concorso ed e' immediatamente efficace.                
La graduatoria dei vincitori verra' pubblicata nel Bollettino                   
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria rimane                 
efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data della                   
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il                   
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data              
dovessero rendersi disponibili.                                                 
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto                    
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento           
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.                       
Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve stabilite dalle                 
vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda            
di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti                     
probatori.                                                                      
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza                                   
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre                   
all'Azienda USL, ai fini della stipula del contratto individuale di             
lavoro, nel termine di trenta giorni dalla data della relativa                  
comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla               
partecipazione al concorso stesso, i documenti necessari per                    
l'assunzione.                                                                   
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della             
documentazione, l'Azienda USL comunichera' di non dar luogo alla                
stipulazione del contratto.                                                     
L'Azienda USL, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla            
stipula del contratto nel quale verra' indicata la data di presa di             
servizio. Gli effetti economici del rapporto di lavoro decorreranno             
dall'effettiva presa di servizio.La nomina potra' essere                        
temporaneamente sospesa o ritardata in presenza di norme che                    
stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione             
dell'eccezionale possibilita' di deroga.                                        
Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando viene                
fatto rinvio alle disposizioni del DPR 27/6/2001 n. 220 con il quale            
e' stato approvato il Regolamento recante la disciplina concorsuale             
per il personale dirigenziale del Servizio sanitario nazionale.                 
In applicazione dell'articolo 7, punto 1, DL 3/2/1993 n. 29,                    
l'Amministrazione garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per           
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale                 
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni            
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni              
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,                         
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle               
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge                  
vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita'               
sanitaria locale di Parma e delle loro future eventuali                         
modificazioni.                                                                  
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'             
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,                   
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la             
revoca del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico                      
interesse.                                                                      
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al                  
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.             
2/A - Parma - tel. 0521/393344. Il presente bando e' altresi'                   
consultabile sul sito Internet aziendale: www.ausl.pr.it.                       
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO                                                       
Gianluca Battaglioli                                                            
Fac-simile domanda di pubblico concorso a n. 4 posti di Collaboratore           
professionale sanitario - Infermiere Cat. D                                     
   Al Direttore generale                                                        
   Azienda Unita' sanitaria locale                                              
   di Parma                                                                     
Il sottoscritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . nato a . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . , residente a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . in              
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                         
chiede                                                                          
di partecipare al pubblico concorso per titoli ed esami a quattro               
posti di Collaboratore professionale sanitario - Infermiere (Cat. D)            
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. . . . . . . . . del. . . . . .           
. . . . . .                                                                     
Indica per quali dei seguenti ambiti territoriali presenta domanda              
(barrare la casella corrispondente all'ambito territoriale                      
prescelto):                                                                     
o Ambito di Parma (coincidente con il Distretto di Parma Citta')                
o Ambito di Fidenza (comprendente il Distretto di Fidenza ed il                 
Presidio Ospedaliero di Fidenza)                                                
o Ambito di Borgo Val di Taro (comprendente il Distretto Valli Taro e           
Ceno e l'Ospedale di Borgotaro)                                                 
o Ambito di Langhirano (coincidente con il Distretto Sud-Est).                  
o Tutti gli ambiti territoriali.                                                
A tal fine consapevole che in caso di dichiarazioni mendaci o di                
produzione di atti falsi o contraffatti e' perseguibile penalmente,             
come prescritto dall'articolo 76 DPR 445/00 e che, inoltre, qualora             
da controlli effettuati emerga la non veridicita' del contenuto di              
taluna delle dichiarazioni rese o dei documenti prodotti, decadra'              
dai benefici conseguenti il provvedimento eventualmente emanato sulla           
base della dichiarazione non veritiera (art. 75 del DPR 445/00);                
dichiara:                                                                       
 1) di essere cittadin. . . . .italian . . . . .;                               
 2) di essere iscritt . . . . .nelle liste elettorali del Comune di .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;                                       
 3) di non avere riportato condanne penali/ovvero di avere riportato            
le seguenti condanne penali;                                                    
 4) di essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di II            
grado conseguito presso l'Istituto . . . . . . . . . . . . . . . . .            
.  di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il . . . . . . . . .            
. . . . . . . . .. . . . . . . . . . .;                                         
 5) di essere in possesso del titolo specifico di Collaboratore                 
professionale sanitario - Infermiere conseguito il presso . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . ;                                                 
 6) di essere iscritto all'Albo professionale . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . .(allegare documentazione);                                 
 7) di essere nei riguardi degli obblighi militari nella seguente               
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . ;                                                   
 8) di non avere prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni             
ovvero di avere prestato servizio presso le sottoindicate pubbliche             
Amministrazioni (indicare le cause di risoluzione) . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .;              
 9) eventuali titoli di precedenza o preferenza. . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;                                   
10) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104 devono specificare               
l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche'                  
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame             
previste dal presente bando . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . ;                                                         
11) indicare la lingua straniera prescelta tra inglese e francese . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . .                                             
Data . . . . . . . . . .  Firma . . . . . . . . . .                             

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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