BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Bando di concorso pubblico a n. 4 posti di Collaboratore professionale sanitario Infermiere Cat. D
In esecuzione della propria determinazione n. 205 dell'1/9/2005, ed
in ottomperanza a quanto stabilito dal DPR n. 220 del 27/3/2001, dal
DLgs n. 165 del 30/3/2001 ed in applicazione di quanto disposto dal
CCNL del Comparto Sanita', in vigore dal 7/4/1999, e' indetto
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo
indeterminato di quattro posti di Collaboratore professionale
sanitario - Infermiere (Cat. D).
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
I candidati dovranno indicare per quali dei seguenti ambiti
territoriali presentano la propria domanda:
- Ambito di Parma (coincidente con il Distretto di Parma Citta');
- Ambito di Fidenza (comprendente con il Distretto di Fidenza ed il
Presidio Ospedaliero di Fidenza);
- Ambito di Borgo Val di Taro (comprendente il Distretto Valli Taro e
Ceno e l'Ospedale di Borgotaro);
- Ambito di Langhirano (coincidente con il Distretto Sud-Est).
L'opzione, per almeno una delle sedi territoriali sopraindicate, e'
obbligatoria.
L'unica graduatoria formulata a seguito della presente selezione
sara' suddivisa, nel rispetto dell'ordine di merito e di
preferenza/precedenza dei candidati, in distinti elenchi riferiti ai
vari ambiti territoriali tenuto conto delle preferenze espresse nelle
domande di partecipazione. Tali elenchi saranno utilizzati per le
assunzioni a tempo indeterminato che si renderanno necessarie
nell'ambito territoriale di riferimento.
Il candidato che, interpellato, non accetti l'assunzione in uno degli
ambiti territoriali richiesti, sara' depennato dal relativo elenco,
ferma restando la sua collocazione negli elenchi dei rimanenti ambiti
territoriali eventualmente prescelti.
Il candidato, assunto in servizio a tempo indeterminato in un ambito
territoriale dallo stesso richiesto, sara' depennato dagli altri
elenchi.
Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed
all'art. 2, comma 1 del DPR 487/94, nonche' all'art. 37 del DLgs
3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai
cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea. I
cittadini degli Stati membri dell'UE devono inoltre dichiarare di
possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM 174/94): - godere dei
diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini
della Repubblica; - avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuata, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni
non e' soggetta a limiti d'eta' e sono aboliti i relativi titoli
preferenziali (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3); non possono
comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il
limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il collocamento a
riposo d'ufficio (articolo 53, DPR 20/12/1979, n. 761).
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto
collettivo.
Requisiti specifici di ammissione
Diploma universitario di infermiere o titoli equipollenti ai sensi
delle norme vigenti.
Iscrizione al relativo Albo professionale. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio.
Normativa generale
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla
data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle
domande di ammissione.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 23/8/1988, n. 370, la
domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati,
ancorche' in fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di
bollo.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito
della presente procedura verranno trattati nel rispetto del DLgs
30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda di partecipazione
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'Ufficio
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.
Domanda di ammissione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata
nei modi e nei termini previsti.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sopraindicati;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici
richiesti;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;
l) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatori di
handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere
nella domanda di ammissione la specificazione di cui al II comma
dell'art. 20 della predetta Legge: il candidato specifica l'ausilio
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal
presente bando.
Il candidato e' inoltre tenuto ad indicare nella domanda la lingua
prescelta tra inglese e francese, che sara' oggetto di verifica nel
corso della prova orale.
La domanda deve essere sottoscritta dall'interessato e non deve
essere autenticata (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n. 127.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione
o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina
l'esclusione dal concorso.
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;
- ovvero dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse
umane - Ufficio Protocollo Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Parma - all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' anche
dalle ore 15 alle ore 16.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovra' pervenire all'Azienda Unita' sanitaria locale di
Parma, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale
accettante.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
forza maggiore.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale
datato e firmato e debitamente documentato.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso
(DPR 25/1/1994 n. 130).
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del DPR 28/12/2000
n. 445 e devono essere prodotti con le seguenti modalita':
- in fotocopia semplice, unitamente ad una dichiarazione sostitutiva
di atto di notorieta' - esente da bollo - con cui si attesta che le
stesse sono conformi agli originali in proprio possesso. A tal fine
puo' essere utilizzato lo schema di dichiarazione allegato al
presente bando;
- ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla
normativa vigente. L'autocertificazione dei titoli deve contenere
tutti gli elementi necessari ad una valutazione di merito; in
particolare, per i servizi prestati deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'articolo
46 del DPR 761/79.
L'autocertifi'cazione, comunque resa, se non sottoscritta in presenza
del dipendente pubblico che la riceve, deve essere accompagnata da
copia fotostatica di un documento d'identita' in corso di validita'.
Alla domanda deve essere imito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove di esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
Commissione esaminatrice e punteggi
La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore generale, sara'
composta in conformita' a quanto disposto dagli articoli 6 e 38, DPR
n. 220 del 27/3/2001 ed avra' a disposizione 100 punti cosi'
ripartiti: la Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi'
ripartiti:
- 30 punti per i titoli
- 70 punti per le prove di esame.
Titoli:
- 14 punti per la carriera
- 3 punti per titoli accademici e di studio
- 3 punti per le pubblicazioni e i titoli scientifici
- 10 punti per il curriculum formativo e professionale.
Prove d'esame:
- 30 punti per la prova scritta
- 20 punti per la prova pratica
- 20 punti per la prova orale.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova scritta
almeno quindici giorni prima della data della prova stessa.Il
calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei
termini previsti dall'articolo 7 del DPR 220/01.
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' i candidati alle seguenti
prove:
Prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione ed
attinente alla materia oggetto del concorso, con particolare
riferimento ad elementi teorici relativi all'assistenza
infermieristica nelle varie attivita' di vita dell'assistito.
Prova pratica: consiste nell'esecuzione di tecniche specifiche
relative alla materia oggetto del concorso, con particolare
riferimento alle prestazioni infermieristiche assistenziali di base.
In relazione al numero dei candidati la presente prova potra'
consistere in quiz a risposta multipla.
Prova orale: su argomenti riguardanti l'organizzazione generale di un
piano individuale di assistenza, nonche' su elementi di informatica
tendenti ad accertare le conoscenze sull'utilizzo del personal
computer e verifica a livello iniziale di una lingua straniera,
scelta dal candidato fra inglese o francese.
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento
di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di
almeno 21/30.
II superamento della prova pratica e orale e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini
numerici di almeno 14/20.
Ai sensi degli articoli 15 e 16 del DPR 220/01, le ammissioni alla
prova prativa ed alla prova orale sono subordinate, rispettivamente,
al conseguimento dei punteggi minimi previsti per la prova scritta e
per la prova pratica.
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei
vincitori
La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda USL, unitamente a
quella dei vincitori del concorso ed e' immediatamente efficace.
La graduatoria dei vincitori verra' pubblicata nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria rimane
efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data della
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.
Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve stabilite dalle
vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda
di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti
probatori.
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre
all'Azienda USL, ai fini della stipula del contratto individuale di
lavoro, nel termine di trenta giorni dalla data della relativa
comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla
partecipazione al concorso stesso, i documenti necessari per
l'assunzione.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della
documentazione, l'Azienda USL comunichera' di non dar luogo alla
stipulazione del contratto.
L'Azienda USL, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla
stipula del contratto nel quale verra' indicata la data di presa di
servizio. Gli effetti economici del rapporto di lavoro decorreranno
dall'effettiva presa di servizio.La nomina potra' essere
temporaneamente sospesa o ritardata in presenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione
dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando viene
fatto rinvio alle disposizioni del DPR 27/6/2001 n. 220 con il quale
e' stato approvato il Regolamento recante la disciplina concorsuale
per il personale dirigenziale del Servizio sanitario nazionale.
In applicazione dell'articolo 7, punto 1, DL 3/2/1993 n. 29,
l'Amministrazione garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge
vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma e delle loro future eventuali
modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la
revoca del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico
interesse.
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.
2/A - Parma - tel. 0521/393344. Il presente bando e' altresi'
consultabile sul sito Internet aziendale: www.ausl.pr.it.
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
Gianluca Battaglioli
Fac-simile domanda di pubblico concorso a n. 4 posti di Collaboratore
professionale sanitario - Infermiere Cat. D
Al Direttore generale
Azienda Unita' sanitaria locale
di Parma
Il sottoscritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . nato a . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . , residente a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . in
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
chiede
di partecipare al pubblico concorso per titoli ed esami a quattro
posti di Collaboratore professionale sanitario - Infermiere (Cat. D)
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. . . . . . . . . del. . . . . .
. . . . . .
Indica per quali dei seguenti ambiti territoriali presenta domanda
(barrare la casella corrispondente all'ambito territoriale
prescelto):
o Ambito di Parma (coincidente con il Distretto di Parma Citta')
o Ambito di Fidenza (comprendente il Distretto di Fidenza ed il
Presidio Ospedaliero di Fidenza)
o Ambito di Borgo Val di Taro (comprendente il Distretto Valli Taro e
Ceno e l'Ospedale di Borgotaro)
o Ambito di Langhirano (coincidente con il Distretto Sud-Est).
o Tutti gli ambiti territoriali.
A tal fine consapevole che in caso di dichiarazioni mendaci o di
produzione di atti falsi o contraffatti e' perseguibile penalmente,
come prescritto dall'articolo 76 DPR 445/00 e che, inoltre, qualora
da controlli effettuati emerga la non veridicita' del contenuto di
taluna delle dichiarazioni rese o dei documenti prodotti, decadra'
dai benefici conseguenti il provvedimento eventualmente emanato sulla
base della dichiarazione non veritiera (art. 75 del DPR 445/00);
dichiara:
1) di essere cittadin. . . . .italian . . . . .;
2) di essere iscritt . . . . .nelle liste elettorali del Comune di .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
3) di non avere riportato condanne penali/ovvero di avere riportato
le seguenti condanne penali;
4) di essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di II
grado conseguito presso l'Istituto . . . . . . . . . . . . . . . . .
. di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il . . . . . . . . .
. . . . . . . . .. . . . . . . . . . .;
5) di essere in possesso del titolo specifico di Collaboratore
professionale sanitario - Infermiere conseguito il presso . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . ;
6) di essere iscritto all'Albo professionale . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . .(allegare documentazione);
7) di essere nei riguardi degli obblighi militari nella seguente
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . ;
8) di non avere prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni
ovvero di avere prestato servizio presso le sottoindicate pubbliche
Amministrazioni (indicare le cause di risoluzione) . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .;
9) eventuali titoli di precedenza o preferenza. . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
10) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104 devono specificare
l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche'
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame
previste dal presente bando . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . ;
11) indicare la lingua straniera prescelta tra inglese e francese . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . .
Data . . . . . . . . . . Firma . . . . . . . . . .