BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico unico per Collaboratore professionale sanitario, Dietista - Cat. D: n. 1 posto presso l'Azienda USL di Cesena e n. 1 posto presso l'Azienda USL di Ravenna
In attuazione dell'ordinanza del Direttore Unita' operativa sviluppo
risorse umane n. 153 del 19/9/2005 e della delibera del Direttore
generale dell'Azienda USL di Ravenna n. 750 del 16/9/2005 e' bandito
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo
indeterminato in qualita' di
Collaboratore professionale sanitario, Dietista - Cat. D:
n. 1 posto presso l'Azienda USL di Cesena
n. 1 posto presso l'Azienda USL di Ravenna.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative
modalita' d'espletamento sono quelle stabilite dalle norme e
procedure concorsuali di cui al DPR 27/3/2001, n. 220 nonche' dal
Regolamento e linee guida aziendali applicative del citato DPR
approvato con ordinanza del Direttore Area risorse umane n. 100/pers
del 14/8/2002.
A norma dell'art. 7 del DLgs 30/3/2001, n. 165, e' garantita parita'
e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al
relativo trattamento sul lavoro.I dipendenti delle Aziende UU.SS.LL.
di Cesena e Ravenna in qualita' di Collaboratore professionale
sanitario - Dietista - Cat. D, con rapporto di lavoro a tempo
indeterminato, possono partecipare alla presente procedura; resta
inteso che verranno assunti solo per la copertura di posti in Azienda
diversa da quella di appartenenza.
1) Requisiti di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato a cura della Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio. Per il personale
dipendente da pubbliche Amministrazioni, ovvero dipendente degli
Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, DPR 20/12/1979,
n. 761, si dara' luogo ad accertamenti preventivi all'assunzione, ai
sensi dell'art. 16, comma 2, par. a) del DLgs 19/9/1994, n. 626;
c) diploma universitario di Dietista conseguito ai sensi dell'art. 6,
comma 3, del DLgs 30/12/1992, n. 502, e successive modificazioni,
ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente
ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti
disposizioni, al diploma universitario ai fini dell'esercizio
dell'attivita' professionale e dell'accesso ai pubblici uffici (DM
27/7/2000).
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero licenziati a
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto
collettivo.
2) Domande di ammissione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata
dall'interessato, deve essere indirizzata all'Azienda USL di Cesena -
Unita' operativa Sviluppo Risorse umane e presentata nei modi e nei
termini previsti dal successivo punto 4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) il nome e il cognome, la data ed il luogo di nascita, la
residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: -
di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso degli altri
requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della
Repubblica; - di avere una adeguata conoscenza della lingua
italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i
procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
e) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione dell'anno in cui
e' stato conseguito e dell'istituto che lo ha rilasciato, nonche'
tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal concorso. Se
il titolo di studio e' stato conseguito all'estero dovra' risultare
l'equipollenza, certificata dalla competente autorita';
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti
ovvero alla precedenza o alla preferenza in caso di parita' di
punteggio;
i) la lingua straniera su cui sostenere la verifica, tra quelle
indicate al punto 6) del presente bando di concorso;
l) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di
indirizzo all'Azienda USL, la quale non assume responsabilita' alcuna
in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
La domanda deve essere firmata in calce senza necessita' di alcuna
autentica. La mancata sottoscrizione della domanda comporta
l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare
formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso - non
ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati
dall'Amministrazione sono esclusi dalla partecipazione al concorso
stesso.
3) Documentazione da allegare alla domanda di concorso
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare, in carta semplice, tutte le certificazioni relative ai
titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della
valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta
semplice, datato e firmato e debitamente documentato.
Detto curriculum e' valutato dalla Commissione esaminatrice ai sensi
dell'art. 11 del DPR 27/3/2001, n. 220. Si precisa che le
dichiarazioni effettuate nel curriculum non supportate da
documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
non sono oggetto di valutazione.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione", anche contestuale
all'istanza, nei casi indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad
esempio: stato di famiglia, iscrizione in albi professionali, titolo
di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli
stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nel
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: attivita' di servizio;
borse di studio; incarichi libero-professionali; attivita' di
docenza; frequenza corsi di formazione, di aggiornamento;
partecipazione a convegni, seminari; conformita' all'originale di
copie di pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di
servizio).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' puo' essere
resa:
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;
- spedita per posta; consegnata a terzi o inviata per fax (0547
26941) unitamente a fotocopia di documento d'identita' personale del
sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Pertanto,
nell'interesse del candidato, si suggerisce di allegare - in
fotocopia semplice dichiarata conforme all'originale con le modalita'
suindicate - tutta la documentazione a corredo della domanda.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (unica alternativa
al certificato di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con
le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la
qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/
determinato, tempo pieno/ part-time), le date di inizio e di
conclusione del servizio nonche' le eventuali interruzioni
(aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e
quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel
caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita'
di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili
alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di
svolgimento della stessa).
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli
altri, i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e possono essere
presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le
modalita' sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le
stesse sono conformi all'originale.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute. Qualora dal controllo di cui sopra emerga la
non veridicita' del contenuto delle dichiarazioni, l'interessato
decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento
emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le
relative conseguenze penali.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei
documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da cui risulti
la relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da dichiarazione
sostitutiva di conformita' all'originale, ovvero originale, o copia
legale, o copia autenticata).
I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi
allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata
di documento valido di' identita' personale
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia
festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non
festivo.
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- deve essere inoltrata a mezzo del Servizio pubblico postale al
seguente indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale - Unita'
Operativa Sviluppo risorse umane - Ufficio Procedure concorsuali -
Via Giovanni XXIII n. 25 - 47023 Cesena;
- ovvero puo' essere presentata direttamente all'Unita' Operativa
Sviluppo risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena
all'indirizzo di cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato,
dalle ore 9 alle ore 12 e, il martedi' e giovedi', dalle ore 15 alle
ore 16,30.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda puo' anche essere trasmessa entro il termine perentorio
suindicato per fax esclusivamente al numero 0547 26941. Poiche' il
sistema si fonda su reti di trasmissione e strumenti che possono
essere suscettibili di inconvenienti tecnici, l'Azienda USL non
assume alcuna responsabilita' nel caso di domande trasmesse con tale
mezzo non pervenute ovvero pervenute incomplete di parti essenziali.
La trasmissione, pertanto, andra' effettuata dal lunedi' al venerdi',
purche' non festivi, esclusivamente dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e,
il martedi' e giovedi', dalle ore 14,30 alle ore 17.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e
dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo
di documenti e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ne' per
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
Non sono considerate le domande inviate prima della pubblicazione
dell'estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale.
5) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice, nominata secondo le modalita' previste
dagli artt. 6 e 44 del DPR 27/3/2001, n. 220, e' composta dal
presidente, da due operatori del profilo messo a concorso e dal
segretario.
Dei due operatori, uno e' scelto dal Direttore generale ed uno viene
designato dal collegio di direzione di cui all'art. 17 del DLgs
30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni, fra il personale in
servizio presso le Unita' sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere o
gli enti di cui all'art. 21, comma 1, situati nel territorio della
regione.
La Commissione esaminatrice, ove necessario, potra' essere integrata
da membri aggiunti per l'accertamento della conoscenza dell'uso delle
apparecchiature informatiche e della lingua straniera.
6) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove di esame
I candidati ammessi sono avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno 15
giorni prima della data della prova scritta ed almeno 20 giorni prima
della data delle prove pratica e orale.
Le prove di esame sono articolate in una prova scritta, una prova
pratica e una prova orale.
prova scritta: redazione di elaborato o soluzione di quesiti a
risposta sintetica attinenti il profilo del Dietista, in relazione
alla gestione dei casi clinici, e/o al ruolo del Dietista all'interno
dei servi sanitari di tipo territoriale;
prova pratica: risoluzione di problema organizzativo e/o di caso
clinico attinente alle competenze definite dal profilo del Dietista;
prova orale: su argomenti attinenti lo specifico profilo
professionale con particolare riferimento all'organizzazione del
lavoro, alla legislazione sanitaria e qualita' dei sistemi dietetici,
nonche' su elementi di informatica tendenti ad accertare le
conoscenze dell'utilizzo del personal computer e verifica della
conoscenza, a livello iniziale, di una lingua straniera a scelta del
candidato tra le seguenti: francese, inglese.
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento
di una valutazione di sufficienza pari al almeno 21/30.
Il superamento di ciascuna delle prove pratica e orale e' subordinato
al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno
14/20.
7) Valutazione dei titoli
I punteggi per i titoli e le prove di esame sono complessivamente
100, cosi' ripartiti:
a) punti 30 per i titoli
b) punti 70 per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta
b) 20 punti per la prova pratica
c) 20 punti per la prova orale.
Per quanto attiene la valutazione dei titoli la Commissione dispone
complessivamente di 30 punti, cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera: punti 15
b) titoli accademici e di studio: punti 4
c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 4
d) curriculum formativo e professionale: punti 7.
La determinazione dei criteri di massima si effettua prima
dell'espletamento della prova scritta e, ai fini della valutazione
dei titoli, ad eccezione di quelli richiesti quale requisito
d'ammissione di concorso, che non sono oggetto di valutazione, la
Commissione deve attenersi ai principi indicati nell'art. 11 del DPR
27/3/2001, n. 220.
La valutazione dei titoli precede la correzione degli elaborati
relativi alla prova scritta, limitatamente ai soli candidati presenti
alla prova stessa.
8) Graduatoria dei partecipanti al concorso e nomina dei vincitore
La graduatoria di merito e' formulata dalla Commissione esaminatrice
al termine delle prove d'esame.
E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la
sufficienza in ciascuna delle prove di esame. La graduatoria, previo
riconoscimento della sua regolarita' e sotto condizione
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la
partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, viene
approvata dal Direttore dell'UO Sviluppo Risorse umane dell'Azienda
USL di Cesena.
Tutte le preferenze e precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni
di legge saranno osservate purche' alla domanda siano uniti i
necessari documenti probatori, o l'apposita dichiarazione sostitutiva
ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445. Dalla documentazione dovra'
risultare il possesso del requisito alla data di scadenza del termine
utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.
La graduatoria finale di merito sara' unica, ma gestita in forma
autonoma e separata dalle due Aziende partecipanti al bando.
L'accettazione del posto, a tempo indeterminato o determinato, presso
una delle due Aziende partecipanti al bando non comportera' la
decadenza della posizione in graduatoria per il candidato, che sara'
comunque riconvocato dall'altra Azienda all'atto dello scorrimento
della graduatoria; altresi', il candidato che rifiutera' una proposta
di lavoro a tempo indeterminato o determinato presso una Azienda,
rimarra' comunque in graduatoria per l'altra.
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per
eventuali impugnative.
Tale graduatoria rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi
dalla data di pubblicazione. Essa potra' essere utilizzata per
eventuali coperture di posti nella posizione funzionale a concorso
che dovessero rendersi disponibili entro il periodo di validita'
presso le due Aziende di Cesena e Ravenna.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', e' utilizzata
altresi' per la copertura di posti temporaneamente disponibili per
assenza od impedimento dei titolari.
9) Nomina dei vincitori e assunzione in servizio
Il concorrente dichiarato vincitore, a seguito dell'accertamento del
possesso dei requisiti prescritti, sara' invitato a stipulare
contratto individuale di lavoro di cui all'art. 14 del contratto
collettivo di lavoro del personale del Comparto "Sanita'" 1/9/1995.
La data di assunzione in servizio e' concordata tra le parti, ma in
ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere
stabilita entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della
comunicazione, pena decadenza.Qualora dal controllo delle
dichiarazioni sostitutive effettuato dall'Amministrazione, dovesse
emergere la non veridicita' del contenuto di quanto dichiarato, il
candidato decadra' dai benefici conseguenti al provvedimento emanato
sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative
conseguenze penali.
Il rapporto di lavoro diviene definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio
prestato. Il periodo di prova non puo' essere rinnovato o prorogato
alla scadenza.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova, le
disposizioni di cui all'art. 15, CCNL del personale Comparto Sanita'
1/9/1995, cosi' come modificato dall'art. 41 del CCNL del personale
Comparto Sanita' 7/4/1999, nonche' le norme di cui all'art. 39 del
CCNL del personale Comparto Sanita' 1/9/1995 circa i termini di
preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.
L'assunzione in servizio puo' essere temporaneamente sospesa o
revocata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il
blocco delle assunzioni.
E' facolta' dell'Amministrazione di procedere ad assunzioni tramite
mobilita' o trasferimento da altre pubbliche Amministrazioni, ai
sensi delle vigenti disposizioni, pur in presenza della graduatoria
formata a seguito di espletamento del presente concorso.
10) Trattamento dati personali
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la
presentazione della domanda da parte del candidato implica il
consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati
sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla
conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo
svolgimento della presente procedura. Gli stessi potranno essere
messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse
nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa
richiesta ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.
11) Disposizioni varie
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di
pubblico interesse o disposizioni di legge, di prorogare, sospendere
o riaprire i termini del presente bando nonche' modificare, revocare
o annullare il bando stesso.
Si rende noto che la documentazione presentata puo' essere ritirata
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino
Ufficiale regionale.
La restituzione dei documenti presentati puo' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'inizio delle prove,
dichiari espressamente, di rinunciare alla partecipazione al
concorso.
Il presente bando e' emanato tenuto conto delle norme per il diritto
al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68. A tale
proposito, in applicazione della riserva dei posti prevista da detta
normativa, i candidati disabili idonei della presente procedura, per
usufruire del beneficio di cui trattasi, devono dimostrare - alla
data di scadenza del presente bando - di essere iscritti nell'elenco
istituito presso gli uffici competenti, ai sensi dell'art. 8, comma 2
della Legge 68/99, mediante produzione di idonea certificazione o
dichiarazione sostitutiva in merito.
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, s'intendono
qui richiamate le norme di legge vigenti in materia.Per eventuali
informazioni nonche' per acquisire copia del bando con lo schema
esemplificativo della domanda di ammissione al concorso e copia delle
dichiarazioni sostitutive gli aspiranti possono rivolgersi a:
- Unita' Operativa Sviluppo risorse umane dell'Azienda USL di Cesena
- Ufficio Procedure concorsuali - Via Giovanni XXIII n. 25 - Cesena
(tel.0547352289/71) sito Internet: www.ausl-cesena.emr.it
- Servizio Acquisizione del personale dell'Azienda USL di Ravenna -
Ufficio Concorsi - Largo Chartes n. 1 - Ravenna (tel.
0544286570/71/72) sito Internet: www.ausl.ra.it.
IL RESPONSABILE
Giovanni Valdinoci