AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per lavori di realizzazione di scuola materna a due sezioni in Via Paradiso
Il Comune di San Giovanni in Marignano, in esecuzione della
determinazione del Responsabile del Servizio Lavori pubblici n. 67
del 6/9/2005, indice un pubblico incanto per lavori di "Realizzazione
di scuola materna a due sezioni in Via Paradiso".
Si forniscono le seguenti indicazioni:
1) Stazione appaltante: Comune di San Giovanni in Marignano, Via Roma
n. 62 - 47842 San Giovanni in Marignano - tel. 0541 - 828111 - Fax
0541 - 828182 - e-mail: lavp@marignano.net.2) Procedura di gara:
a) pubblico incanto ai sensi Legge 109/94 e successive modificazioni;
il contratto verra' stipulato parte a corpo e parte a misura, ai
sensi art. 19 comma 4 e art. 21, comma 1, lett. c), Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni.
3) Luogo e descrizione:
a) comune di San Giovanni in Marignano (RN).
b) L'appalto ha per oggetto: "Realizzazione di scuola materna a due
sezioni in Via Paradiso".
4) Importo complessivo dei lavori: Euro 928.441,39 di cui:
a) importo lavori soggetti a ribasso: Euro 891.303,73;
b) importo lavori non soggetti a ribasso: - oneri per la sicurezza
Euro 37.137,66.
5) Categorie delle lavorazioni: Categoria prevalente:
- OG1 per un importo di Euro 719.019,59 classifica III (edifici
civili e industriali). Strutture, impianti ed opere speciali, diverse
dalla categoria prevalente, qualora una o piu' di tali categorie
superi altresi' in valore il 15% dell'importo totale dei lavori (art.
72 DPR 554/99), non sono affidabili in subappalto e sono da eseguirsi
esclusivamente dai soggetti affidatari. I soggetti che non siano
qualificati per tali lavorazioni sono tenuti a costituire, ai sensi
art. 13, comma 7, Legge 109/94 e successive modificazioni,
associazioni temporanee di tipo verticale;
- OG11 per un importo di Euro 209.421,80 classifica I (impianti
tecnologici).
6) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura
ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto art. 19, comma 4,
e art. 21, comma 1, lett. c), Legge 109/94 e successive
modificazioni.
7) Termine esecuzione: giorni 210 naturali e consecutivi decorrenti
dalla data del verbale di consegna lavori.
8) Documentazione: il disciplinare di gara, allegato al presente
bando, e' reperibile sul sito dell'Ente (www.marignano.net) o
ritirabile, previo pagamento c/o l'Ufficio Tecnico del Comune di San
Giovanni in Marignano, nei giorni di mercoledi' 5/10/2005 dalle ore 9
alle ore 13 e giovedi' 6/10/2005 dalle ore 9 alle ore 13.
L'Amministrazione non effettua il servizio fax. Il capitolato
speciale di appalto, gli elaborati grafici progettuali, la relazione
tecnico illustrativa, i computi metrici, l'elenco descrittivo dei
prezzi unitari e lo schema di contratto sono visionabili c/o Servizio
LL.PP. (tel. 0541/828166, 0541/828123, 0541/828109) in Via Roma n. 62
- San Giovanni in Marignano, nei giorni di mercoledi' 5/10/2005 dalle
ore 9 alle ore 13 e giovedi' 6/10/2005 dalle ore 9 alle ore 13. Tutti
gli altri documenti componenti il progetto esecutivo dell'opera sono
visionabili c/o Servizio LL.PP. dell'Ente con modalita' sopra
esposte. E' altresi' possibile l'acquisizione di tutti i documenti
sopra indicati c/o copisteria "La Tecnografica" Via D'Azeglio - 47841
- Cattolica (Rn) - tel. e telefax 0541/960132 previo pagamento delle
relative spese.
9.a) Termine presentazione offerte: ore 13 del 19/10/2005.
b) Ubicazione della consegna: Ufficio Protocollo - Comune di San
Giovanni in Marignano, Via Roma n. 62 - 47842 San Giovanni in
Marignano.
c) Lingua utilizzata per la consegna degli elaborati: lingua
italiana.
10.a) L'apertura offerte si svolge in seduta pubblica,
b) La gara avra' inizio il 24/10/2005 alle ore 10 c/o l'Ufficio
Tecnico del Comune di San Giovanni in Marignano sito in Via Roma n.
62 - 47842 San Giovanni in Marignano;
11) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1,
Legge 109/94 e successive modificazioni, nella misura del 2%
dell'importo complessivo appalto, per un importo di Euro 18.568,83,
con validita' di almeno 180 giorni, accompagnata da una dichiarazione
di impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria
definitiva nel caso di aggiudicazione dell'appalto da parte del
concorrente. Le fideiussioni e le polizze assicurative dovranno
essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30, comma
2-bis, Legge 109/94 e successive modificazioni e cioe' prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione
del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante. In caso di
imprese in possesso di certificazione di qualita', si applicano le
disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater, lett. a), Legge
109/94 e successive modificazioni. Le fideiussioni e le polizze
assicurative devono risultare conformi ai modelli e alle disposizioni
di cui al DM 12/3/2004 n. 123 (S.O. n. 89/L alla G.U. n. 109
dell'11/5/2004). Per il solo aggiudicatario: ai sensi art. 30 Legge
109/94 e successive modificazioni, cauzione definitiva pari al 10%
dell'importo contrattuale (in presenza di ribassi d'asta superiori al
10% la cauzione va aumentata di tanti punti percentuali quanti sono
quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%,
l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso
superiore al 20%). Le fideiussioni e le polizze assicurative dovranno
essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30, comma
2-bis, Legge 109/94 e successive modificazioni e cioe' prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione
del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante. In caso di
imprese in possesso di certificazione di qualita', si applicano le
disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater, lett. a), Legge
109/94 e successive modificazioni. L'esecutore dei lavori dovra'
presentare specifica polizza assicurativa All Risk che tenga indenne
l'Amministrazione aggiudicatrice dalla data della consegna e per
tutta la durata dei lavori da tutti i rischi di esecuzione, con
massimale pari all'importo contrattuale per i lavori e pari a Euro
500.000 per responsabilita' civile per danni a terzi. Le fideiussioni
e le polizze assicurative devono risultare conformi ai modelli e alle
disposizioni di cui al DM 12/3/2004 n. 123 (S.O. n. 89/L alla G.U. n.
109 dell'11/5/2004).
12) Finanziamento: i lavori sono finanziati con Mutuo della Cassa
depositi e prestiti.
13) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: sono ammessi a
partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 10, comma 1 Legge
109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o
riunite o consorziate, ai sensi artt. 93, 94, 95, 96 e 97, DPR
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni,
nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'U.E. alle
condizioni cui art. 8, comma 11 bis, Legge 109/94 ed art. 3, comma 7
DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e di associazioni temporanee
di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e 13, Legge
109/94 e successive modificazioni. L'indicazione delle consorziate
designate ad eseguire l'opera deve essere espressa in sede di
presentazione dell'offerta. Non sono ammessi alla gara i soggetti cui
art. 10, comma 1-bis, Legge 109/94 e successive modificazioni e i
soggetti privi dei requisiti generali cui art. 17, DPR 34/00 e Legge
68/99.
14) Requisiti di partecipazione: tutte le ditte partecipanti singole
dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale nonche',
per quanto riguarda i requisiti di ordine speciale:
- di attestazione di qualificazione rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in
corso di validita' per categorie e classifiche adeguate ai lavori da
appaltare;
- di dichiarazione o certificazione di cui rispettivamente alle lett.
q) e p), art. 2, comma 1, DPR 34/00 a seconda della cadenza temporale
prevista dalla tabella "B" allegata al DPR 34/00. Tale possesso e'
connesso alla classifica della qualificazione dell'impresa singola,
associata o consorziata (Autorita' per la vigilanza sui lavori
pubblici - Determinazione n. 29 del 6/11/2002). Nel caso di
concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea, si
applica l'art. 3, comma 7, DPR 34/00. Nel caso di concorrenti
costituiti ai sensi art. 10, comma 1, lett. d), e) ed e-bis), Legge
109/94 e successive modificazioni i requisiti devono essere posseduti
nella misura cui art. 95, comma 2, DPR 554/99 qualora associazioni di
tipo orizzontale, e nella misura cui art. 95, comma 3, DPR 554/99
qualora associazioni di tipo verticale. In ogni caso la somma dei
requisiti posseduti deve corrispondere a quanto richiesto per
l'impresa singola.
15) Termini di validita' offerta: gli offerenti hanno la facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dalla
data dell'esperimento gara.
16) Criterio aggiudicazione: appalto con corrispettivo a corpo e a
misura ai sensi art. 21, comma 1 e 1 bis, Legge 109/94 e successive
modificazioni. Determinato mediante offerta a prezzi unitari.
17) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
18) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali cui art. 75, DPR 554/99 e successive modificazioni
e Legge 68/99;
b) e' ammesso il subappalto ai sensi art. 18, Legge 55/90, come
modificato dall'art. 34, Legge 109/94 e successive modificazioni;
c) l'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di
una sola offerta, purche' valida, sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' a norma art.77, R.D.
827/24;
e) si procedera' all'esclusione automatica offerte anormalmente
basse, secondo modalita' previste dall'art. 21, comma 1 bis, Legge
109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero
inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la
Stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica
le offerte ritenute anormalmente basse;
f) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni cui art. 10, comma 1 ter, Legge 109/94;
g) eventuali controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale ai sensi art. 32, Legge 109/94 e successive
modificazioni;
h) Responsabile procedimento e' il geom. Fulvia Boccalini;
i) la consegna dei lavori dovra' avvenire entro 15 giorni
dall'affidamento lavori, nelle more della stipula del contratto;
l) l'impresa appaltatrice dei lavori di cui trattasi, dovra' lavorare
in contemporanea sul cantiere con altre ditte, senza concessione di
sospensioni, proroghe e compensi aggiuntivi;
m) la validita' e l'efficacia del presente bando e' subordinata al
perfezionamento del mutuo integrativo con la Cassa DD.PP., in corso;
n) i dati raccolti saranno trattati ai sensi DLgs 30 giugno 2003 n.
196 esclusivamente nell'ambito della presente gara.
19) Non si e' proceduto a preinformazione.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Fulvia Boccalini
Scadenza: 19 ottobre 2005