AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di ampliamento e ristrutturazione del centro unificato provinciale di protezione civile
Il Comune di Forli', in esecuzione della deliberazione G.C. n.
334/05, indice l'asta pubblica per l'appalto, parte a corpo parte a
misura, dei lavori di ampliamento e ristrutturazione del centro
unificato provinciale di protezione civile (gara n. 13/2005).
Importo complessivo dell'appalto base d'asta: netti Euro 642.860,08
(di cui Euro 547.066,62 a corpo e Euro 65.743,46 a misura, oltre ad
oneri per la sicurezza come da successivo punto 6).
La gara si svolgera' il 20/10/2005 alle ore 11.
Per la partecipazione all'asta si forniscono le informazioni sotto
indicate:
1) Ente appaltante: Comune di Forli', Piazza Saffi n. 8 - 47100
Forli' tel. 0543/712443 - 712441 fax 712442.
2) Procedura di aggiudicazione prescelta: pubblico incanto, con
aggiudicazione, ai sensi dell'art. 21, comma 1 lett. c), della Legge
109/94 e successive modificazioni, con il criterio del prezzo piu'
basso, inferiore a quello posto a base di gara (al netto di oneri per
la sicurezza), da determinare mediante offerta a prezzi unitari.
3) Luogo di esecuzione: Forli'.
Caratteristiche generali dell'appalto: lavori di nuova costruzione di
autorimessa per veicoli e ristrutturazione del fabbricato esistente
con realizzazione nuovo passo carraio e piazzale interno di
smistamento mezzi, come indicato all'art. 1 del Capitolato Speciale
d'Appalto.
4) Classificazione dei lavori:
- Categoria prevalente: OG1 per Euro 264.760,73, classifica II
- SIOS con obbligo di costituzione di ATI verticale, con mandante
qualificata:
OS30 per Euro 144.502,93 classifica I;
OS18 per Euro 125.805,95 classifica I;
- Parti appartenenti a categorie diverse dalla prevalente
(scorporabili /subappaltabili), a qualificazione obbligatoria:
OG3 per Euro 107.790,47 classifica I;
- Parti d'opera che richiedono l'abilitazione dell'esecutore ai sensi
della Legge 46/90:
Art. 1 lett. c) impianti di riscaldamento: Euro 7.974,42;
Art. 1 lett. d) impianto idrico-sanitario: Euro 6.168,72;L'impresa
appaltatrice e' obbligata ad eseguire o a far eseguire unitariamente
ciascuna delle seguenti parti d'opera da un'unica ditta:
- Opere in ferro (OS18)
- Sistemazione piazzale, ingresso carraio, fogne (OG3)
- Impianto elettrico (OS30)
5) Requisiti di partecipazione:
- possesso di attestazione di qualificazione in corso di validita',
rilasciata da SOA autorizzata, per le seguenti categorie:
OG1 classifica II
OS30 classifica I
OS18 classifica I
- assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del DPR
554/99, come sostituito dal DPR 412/00, e di cui alla Legge 68/99
- ulteriore requisito richiesto e' l'abilitazione di cui alla Legge
46/90, art. 1 lett. c) e d), che puo' essere assolto anche mediante
il ricorso al subappalto.
6) Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso d'asta ai sensi
dell'art. 31, comma 2, Legge 109/94 come modificata: Euro 30.050,00.
7) Termine per l'esecuzione dei lavori: 365 giorni naturali e
consecutivi dalla data del verbale di consegna.
8) Modalita' di finanziamento: parte con contributi provinciali e
regionali e parte con mezzi propri di bilancio.
9) Garanzie: cauzione provvisoria e, per il solo aggiudicatario,
cauzione definitiva del 10% e specifica polizza assicurativa "All
Risks" con tutte le caratteristiche ed i valori indicati all'art. 19
del Capitolato speciale.
10) E' ammessa la facolta' di presentare offerte da parte di
Associazioni temporanee di Imprese (per le SIOS non possedute
dall'impresa che ha la categoria prevalente vige l'obbligo, ai sensi
del punto 4 del presente bando) da costituirsi ai sensi dell'art.13
legge 109/94, come modificato dalla Legge 415/98, e dell'art. 93 e
ss. DPR 554/99. In caso di Associazioni temporanee e Consorzi vigono
le prescrizioni di cui all'art. 9 del Capitolato speciale ed al
disciplinare di gara. I divieti di compartecipazione sono espressi al
paragrafo 4 del disciplinare di gara.
11) Gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta
trascorsi centottanta giorni dall'aggiudicazione definitiva.
12) E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 18 Legge 55/90, come
modificato dall'art. 34 della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
13) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' valida e congrua.
14) In materia di offerta anomala si applichera' l'esclusione
automatica ai sensi di legge; tale procedura non sara' applicata
quando il numero delle offerte valide sia inferiore a 5 e, quindi, si
aggiudichera' al massimo ribasso, previa attivazione della verifica
di congruita' qualora la Commissione ravvisi, per una o piu' offerte,
l'ipotesi di anomalia.
15) E' obbligatoria la presa visione degli elaborati di progetto e
l'effettuazione della visita sul luogo dell'appalto da effettuare
tassativamente nel periodo ricompreso tra il 21/9/2005 ed il
14/10/2005 previo appuntamento da concordare con i tecnici ing.
Claudio Arpinati (0543/712458) e arch. Catia Amadori (0543/712030 -
712100); saranno ammessi unicamente i soggetti previsti nel paragrafo
6, delle norme di gara.16) Responsabile del procedimento dell'opera
e' l'ing. Gian Piero Borghesi.Per la visione degli elaborati di
progetto, per l'esecuzione del sopralluogo, per la presentazione
dell'offerta, per lo svolgimento della gara e per stipulazione del
contratto devono essere osservate le norme stabilite con il
"disciplinare di gara", parte integrante del presente bando; il
bando, il disciplinare di gara, con l'allegato modello di
autodichiarazione unica, ed il modello in originale per redigere
l'offerta prezzi - unitari, sono ritirabili presso il Servizio
Contratti e Gare del Comune di Forli' (tel. vedere punto 1), nei
seguenti giorni ed orari: lunedi', mercoledi', venerdi', 10,30 -
13,30; martedi', giovedi', 15,30 - 17,30. Bando, disciplinare e
modello di autodichiarazione sono consultabili via Internet
all'indirizzo: www.comune.forli.fo.it/bandi.
LA DIRIGENTE
Rosanna Gardella
Scadenza: 20 ottobre 2005