BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Procedura selettiva interna di riqualificazione per la copertura di n. 5 posti di Cat. D pos. econ. D.1 Profilo professionale DA.I "Funzionario esperto in Sviluppo risorse e Servizi di integrazione", pos. lav. "Segreteria". Approvazione bando
IL DIRETTORE GENERALE
(omissis) determina:
per le motivazioni espresse in premessa e che s'intendono
integralmente richiamate:
1. di indire una procedura selettiva di riqualificazione per titoli
ed esami, riservata ai dipendenti regionali, per la copertura di n. 5
posti della categoria D di posizione economica iniziale D.l e profilo
professionale DA.I "Funzionario esperto in Sviluppo risorse e Servizi
di integrazione", posizione lavorativa "Segreteria";
2. di stabilire che la predetta procedura venga disciplinata secondo
quanto definito nell'Allegato A) parte integrante e sostanziale del
presente provvedimento;
3. di stabilire che i vincitori non possano fruire di procedure di
mobilita' interna volontaria almeno per un triennio;
4. di dare atto che le graduatorie finali conservino validita' per
tre anni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna e siano utilizzate esclusivamente per
l'eventuale sostituzione del personale vincitore per la posizione
lavorativa messa a selezione con la presente procedura;
5. di stabilire che il presente atto sia pubblicato nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e nella Intranet dell'Ente.
IL DIRETTORE GENERALE
Gaudenzio Garavini
ALLEGATO A)
Procedura selettiva interna di riqualificazione in 5 posizioni
lavorative "Segreteria" di Categoria D profilo di posizione economica
iniziale D.1 - Coordinatori di funzioni di Segreteria
Indizione procedura
E' indetta una procedura selettiva per titoli e per esami, riservata
ai dipendenti regionali, per complessivi 5 posti della categoria D di
posizione economica iniziale D.1 e profilo professionale DA.I
"Funzionario esperto in Sviluppo risorse e Servizi di integrazione",
posizione lavorativa "Segreteria" di cui:
- n. 1 per il Gabinetto del Presidente della Giunta
- n. 2 per la Direzione generale Organizzazione, Sistemi Informativi
e Telematica
- n. 1 per la Direzione generale Attivita' produttive, Commercio e
Turismo
- n. 1 per la Direzione generale Sanita' e Politiche sociali.
Ruolo organizzativo della categoria D
II personale assegnato alle posizioni lavorative della categoria D,
il cui ruolo organizzativo e' descritto nella deliberazione di Giunta
del 25/7/2000, n. 1254, svolge attivita' caratterizzata da:
- elevate conoscenze in vari campi di specializzazione, e un grado di
esperienza pluriennale, con frequente necessita' di aggiornamento;
- contenuto di tipo tecnico, gestionale o direttivo con
responsabilita' di risultati relativi ad importanti e diversificati
processi amministrativi o produttivi;
- elevata complessita' e varianza dei problemi affrontati, con
necessita' di adattare i modelli teorici e negoziare la definizione
del problema;
- relazioni organizzative interne complesse e di natura negoziale,
anche tra unita' organizzative diverse; relazioni con altre
istituzioni di tipo diretto, anche con funzioni di rappresentanza
negoziale; relazioni con gli utenti di natura diretta e negoziale.
Descrizione della posizione lavorativa "Segreteria"
La posizione lavorativa "Segreteria" e' caratterizzata dai seguenti
assegnamenti specifici:
- coordinamento organizzativo delle attivita' di segreteria e di
supporto alla struttura di riferimento (es: gestione agenda e
corrispondenza, tenuta archivi, gestione personale e organizzazione
viaggi e missioni, ecc...);
- gestione delle fasi di procedimenti amministrativi (ad es:
attivita' istruttoria, redazione atti, rapporti con l'utenza,
ecc...), redazione di note, documenti e materiali informativi;
- organizzazione di eventi (ad esempio: convegni, seminari, ecc...);
- supporto al sistema delle relazioni della struttura di appartenenza
sia all'interno che all'esterno dell'Ente (ad esempio:
Amministrazioni locali, altre Regioni, Ministeri, Unione Europea,
organismi e istituzioni varie).
In particolare, la posizione lavorativa oggetto della presente
selezione prevede lo svolgimento di attivita' di coordinamento
organizzativo della segreteria di direzione o lo svolgimento di
funzioni di segreteria per un'area di lavoro posta alle dirette
dipendenze del Direttore generale di riferimento.
Modalita' di partecipazione e svolgimento della procedura selettiva
Ciascun dipendente regionale, in possesso dei requisiti previsti,
potra' presentare domanda di ammissione alla procedura selettiva per
i posti relativi ad una sola Struttura tra quelle indicate al
precedente paragrafo "Indizione procedura".
La procedura selettiva si svolge per valutazione titoli, prova
scritta e colloquio.
Il punteggio massimo conseguibile e' fissato in 30 punti per la
valutazione dei titoli e 60 per le prove di esame.
Requisiti per l'ammissione
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
a) essere dipendente della Regione Emilia-Romagna con contratto di
lavoro a tempo indeterminato, classificato nella categoria C con una
anzianita' di servizio in detta categoria, maturata con contratto di
lavoro a tempo indeterminato negli organici dell'Ente, di almeno 2
anni;
b) aver conseguito: b).1 il diploma di laurea (laurea vecchio
ordinamento o laurea triennale o laurea specialistica);ovvero b).2 il
diploma di maturita' ed una ulteriore anzianita' di servizio di 4
anni maturata: - con contratto di lavoro a tempo indeterminato presso
pubbliche Amministrazioni nella categoria C;oppure - con contratto di
lavoro a tempo determinato, presso la Regione, nella stessa categoria
D o superiore;ovvero b).3 il diploma di maturita' ed una ulteriore
anzianita' di servizio di 9 anni maturata con contratto di lavoro a
tempo indeterminato presso pubbliche Amministrazioni nelle due
categorie sottostanti (B e C);ovvero b).4 il diploma della scuola
dell'obbligo, l'anzianita' di servizio di cui ai precedenti punti
b).2 o b).3 ed una ulteriore anzianita' di servizio di 10 anni
maturata a tempo indeterminato presso pubbliche Amministrazioni,
nonche' il positivo superamento di un accertamento finalizzato a
verificare le competenze di base relative alla posizione oggetto
della selezione. L'accertamento dovra' essere espressamente richiesto
dal candidato. Il suo esito positivo costituisce requisito di
idoneita' e pertanto di ammissione alla procedura selettiva;
c) essere assegnato presso una segreteria di Direzione o in posizione
di staff al Direttore, nonche': - essere classificato nella posizione
lavorativa standard della categoria C: - Segreteriaovvero - avere,
tra gli assegnamenti specifici indicati nella griglia descrittiva
dalle posizioni ricoperte nell'ultimo triennio, attivita' proprie
della posizione lavorativa "Segreteria", cosi' come specificata nel
precedente paragrafo "Descrizione della posizione lavorativa.
L'anzianita' di servizio a tempo indeterminato necessaria in
alternativa al diploma di laurea e' aggiuntiva rispetto a quella
fatta valere ai sensi della lettera a).
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
Accertamento delle competenze
(per il dipendente in possesso dei requisiti previsti al punto b).4
del paragrafo "Requisiti per l'ammissione")
L'accertamento e' finalizzato a verificare il possesso delle
competenze di base necessarie per la copertura della posizione
oggetto della presente selezione. Viene effettuato da una commissione
appositamente costituita con modalita' che verranno rese note ai
candidati che ne hanno fatto richiesta almeno 20 giorni prima dello
svolgimento, avuto a riferimento quanto segue:
- elementi di diritto amministrativo e comunicazione.
Titoli valutabili e criteri di valutazione
I titoli inseriti nella banca dati dell'Amministrazione "Osservatorio
delle competenze" sezione "Scheda curriculum" sono valutati
d'ufficio.
I candidati possono altresi' richiedere la valutazione di titoli
posseduti entro la scadenza del termine utile per la presentazione
della domanda di ammissione, conseguiti successivamente all'1/8/2004
e non presenti nella "Scheda curriculum", indicandoli
dettagliatamente negli appositi spazi predisposti nel modulo di
domanda, pena la non valutazione. Il candidato potra' allegare idonea
documentazione e il titolo indicato verra' ad integrare la "Scheda
curriculum".
Sono titoli valutabili:
1. Titoli di servizio
1.a) esperienza lavorativa con classificazione nelle due categorie
sottostanti - categoria C e B con posizione economica iniziale B3 -
resa a tempo indeterminato alle dipendenze della Regione
Emilia-Romagna o di altra pubblica Amministrazione (massimo punti
20).
Criteri per la valutazione dei titoli di servizio:
- l'esperienza lavorativa valutabile e' quella effettivamente
prestata e aggiuntiva rispetto agli anni richiesti come requisito di
ammissione;
- relativamente al punto 1.a), a ciascun anno di esperienza
lavorativa resa a tempo indeterminato sono assegnati 2 punti se
maturata in categoria C, 1 punto se maturata in categoria B; il
punteggio e' assegnato rapportando i punti anno ai giorni
effettivamente prestati;
- per l'esperienza lavorativa resa con contratto di lavoro a tempo
parziale il punteggio e' ricalcolato secondo la percentuale
dell'attivita' effettivamente prestata.
2. Titoli professionali e culturali
2.a) percorsi di formazione professionale, afferenti le competenze
proprie della posizione lavorativa oggetto della presente selezione,
ultimati a partire dall'1/1/1997 (massimo punti 3);
2.b) incarichi o particolari responsabilita' attinenti le competenze
proprie della posizione lavorativa oggetto della presente selezione
(massimo punti 5);
2.c) valutazione della qualita' del curriculum (massimo punti 2).
Criteri per la valutazione dei titoli professionali e culturali:
- la Commissione esaminatrice attribuira' il punteggio relativo ai
percorsi di formazione professionale, di cui al punto 2.a), tenuto
conto di quanto segue:
sono valutabili solo i corsi di durata uguale o superiore a 18 ore,
frequentati per una percentuale uguale o superiore al 70%;
non sono valutabili i seguenti corsi informatici: informatica di
base, word base, posta elettronica, excel base e gestione atti;
sono assegnati i seguenti punteggi:
- Seminario di formazione dedicato alle Segreterie di Direzione dei
Servizi della RER max punti 0,50
- La RER e i suoi atti amministrativi punti 0,30
- Corso di lingua inglese max punti 0,20
- Word intermedio max punti 0,20
- Excel intermedio max punti 0,20
- Power point base max punti 0,20
- Internet e posta elettronica max punti 0,20
- II protocollo informatico regionale. Nuove funzionalita' e tecniche
procedurali punti 0,10
- Innovazione tecnologica: paperless e firma digitale punti 0,10
- la Commissione esaminatrice attribuira' il punteggio relativo alla
valutazione del curriculum considerando i titoli per i quali non sia
gia' stato assegnato un punteggio nell'ambito di quanto previsto ai
punti 2.a) - 2.b); saranno particolarmente apprezzate le attivita'
svolte con modalita' o strumenti innovativi e l'aggiornamento su
materie attinenti le specifiche funzioni richieste dalla posizione.
L'esito della valutazione dei titoli sara' reso noto agli interessati
prima dello svolgimento della prova orale.
Commissione esaminatrice
Con determinazione del Direttore generale all'Organizzazione, Sistemi
Informativi e Telematica, su proposta del Responsabile del Servizio
Sviluppo organizzativo, Formazione e Mobilita', e' nominata la
Commissione esaminatrice composta da esperti di comprovata competenza
nelle materie oggetto della selezione.
La Commissione, composta da un numero dispari di membri non inferiore
a 3, e' cosi' costituita:
- un Dirigente della Regione Emilia-Romagna, in servizio o in
quiescenza da non oltre tre anni, con funzioni di Presidente;
- due o piu' esperti, scelti tra funzionari di pubbliche
Amministrazioni, ivi compresi i dipendenti dell'Amministrazione
regionale, o esterni segnalati da Enti, Associazioni o Organismi, o
che si siano proposti per lo svolgimento della funzione.
La segreteria della Commissione e' affidata ad un collaboratore
regionale.
Presentazione della domanda di ammissione alla selezione
La domanda di ammissione deve essere redatta in carta semplice
utilizzando l'apposito modulo "Allegato 1" al presente bando, anche
in copia fotostatica.
Nella domanda deve essere indicata la Struttura per la quale si
concorre tra quelle indicate al paragrafo "Indizione procedura".
La domanda, firmata in calce dal candidato e completa di tutte le
pagine, deve pervenire - entro l'11 ottobre 2005 - secondo una delle
modalita' di seguito indicate:
- consegna a mano alla Regione Emilia-Romagna - Direzione generale
Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica - Viale Aldo Moro n.
18 Bologna - II piano - Protocollo; gli orari di apertura sono i
seguenti: da lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle ore 13;oppure
- spedizione tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro lo
stesso termine, al seguente indirizzo: Regione Emilia-Romagna -
Direzione generale Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica -
Protocollo "Riqualificazione " "Segreteria" - Viale Aldo Moro n. 18
- 40127 Bologna.
Nel primo caso fa fede la data del timbro del Protocollo apposto
sulla ricevuta rilasciata, nel secondo caso fa fede la data del
timbro postale di partenza. Le domande presentate oppure spedite
oltre il termine di scadenza e le domande spedite nei termini ma non
pervenute all'Amministrazione entro il dodicesimo giorno dalla
scadenza del bando sono irricevibili.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per lo smarrimento di
comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nel modulo, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda di ammissione alla procedura selettiva il candidato
deve indicare il cognome e il nome, il numero di matricola, la
struttura regionale di appartenenza, il recapito presso il quale deve
essere inviata ogni comunicazione (impegnandosi fin da ora a
comunicare al responsabile del procedimento le eventuali variazioni
di indirizzo) e il numero telefonico.
Il candidato portatore di handicap dovra' altresi' indicare nella
domanda di ammissione, in relazione al proprio handicap, l'ausilio
necessario in sede di prova concorsuale ai sensi dell'art. 20 della
Legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Nella domanda dovra' inoltre essere espressa la validazione dei
titoli presenti nella banca dati dell'Amministrazione "Osservatorio
delle competenze" sezione "Scheda curriculum", se non gia' validati
informaticamente.
Ammissione alla procedura selettiva
II possesso dei requisiti previsti per l'ammissione alla procedura
selettiva viene verificato d'ufficio.
Tutti i candidati in possesso dei requisiti richiesti che abbiano
presentato domanda di ammissione alla presente procedura selettiva
nei termini previsti saranno ammessi alla selezione, con
provvedimento del Responsabile del Servizio Sviluppo organizzativo,
Formazione e Mobilita'.
Prove d'esame
Le prove d'esame consistono in una prova scritta di tipo
tecnico-pratico e in una prova orale, finalizzate ad accertare il
possesso delle conoscenze e competenze caratterizzanti la posizione
lavorativa descritta in precedenza ed in particolare:
Conoscenze e competenze tecniche
Capacita' di analisi e di formulazione di proposte per la soluzione
di problemi, capacita' di redazione di documenti (note istruttorie,
corrispondenza, modulistica amministrativa, materiali informativi
etc.) che presuppongono la conoscenza di:
- disciplina degli atti amministrativi, del procedimento
amministrativo, del diritto di accesso (Legge 241/90 e successive
modificazioni, L.R. 32/93); la semplificazione in materia di
documentazione amministrativa (DPR 445/00 e successive
modificazioni);
- nozioni di archivistica e protocollazione (conoscenza dei principi
per la gestione dell'archivio corrente, delle procedure di
conservazione degli atti e protocollo informatico);
- principali istituti previsti dal CCNL "Regioni - Autonomie locali",
della disciplina in materia di relazioni sindacali e delle
applicazioni in sede di contrattazione decentrata.
Capacita' organizzativa e conoscenza delle procedure e modalita' per
l'organizzazione di eventi (convegni, seminari...) e trasferte
(viaggi, missioni...).
Capacita' di gestione dei rapporti con l'utenza interna ed esterna;
conoscenza del sistema delle relazioni istituzionali della struttura
di appartenenza all'interno e all'esterno dell'Ente.
Competenze generali e di ruolo
Capacita' di orientamento nel contesto organizzativo regionale e
conoscenza del sistema delle responsabilita' (Statuto - L.R. 43/01 -
deliberazione della Giunta regionale 447/03).
Conoscenza della disciplina nazionale (DLgs 196/03) e regionale in
materia di protezione dei dati personali e capacita' di applicazione
delle relative procedure.
Capacita' di utilizzo delle applicazioni informatiche piu' in uso
nell'Ente (nozioni sull'uso del pacchetto office e di internet).
Altre competenze
Capacita' di produrre lavoro integrato o di gruppo anche al di fuori
della propria struttura.
Capacita' di costruire e mantenere reti di relazioni, interne ed
esterne alla struttura, finalizzate allo scambio di informazioni e al
trasferimento di esperienze.
La data delle prove sara' comunicata ai candidati con raccomandata
con avviso di ricevimento, almeno 20 giorni prima dello svolgimento
delle stesse.
I candidati devono presentarsi muniti di idoneo e valido documento di
riconoscimento. A tal fine potra' essere utilizzato il badge.
La prova scritta ed il colloquio sono superati se il candidato
ottiene il punteggio di 21/30 in ciascuna prova.
Modalita' di formazione delle graduatorie finali
Espletati i colloqui, la Commissione esaminatrice formula 4
graduatorie finali dei candidati risultati idonei sulla base del
punteggio assegnato ai titoli e alle prove, una per ciascuna delle
Strutture alle quali si riferiscono i posti messi a selezione, e
trasmette gli atti al responsabile del procedimento per la verifica
della regolarita' del procedimento espletato.
Se vengono riscontrate irregolarita' il responsabile del procedimento
rinvia motivatamente gli atti alla Commissione.
Nel caso di candidati classificatisi nella graduatoria finale a
parita' di punteggio, il responsabile del procedimento provvede a
sciogliere la parita' applicando i seguenti titoli di preferenza:
- aver prestato periodi di servizio come "lavoratori socialmente
utili" nei limiti e ai sensi dei commi 1 e 3 dell'art. 12, DLgs
468/97;
- minore eta' anagrafica, ai sensi dell'art. 2, comma 9 della Legge
191/98.
Gli atti sono infine trasmessi al Responsabile del Servizio Sviluppo
organizzativo, Formazione e Mobilita' per l'approvazione delle
graduatorie finali e la dichiarazione dei vincitori.
Le graduatorie conservano validita' per tre anni dalla data di
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e
sono pubblicate anche sul sito
"intra.regione.emilia-romagna.it/internos" voce "concorsi e
progressioni".
Le graduatorie saranno utilizzate esclusivamente per l'eventuale
sostituzione del personale vincitore per la posizione lavorativa
messa a selezione con la presente procedura.
Controlli sui titoli dichiarati dai candidati
L'Amministrazione provvedera' ad effettuare controlli sulla
veridicita' delle dichiarazioni rese dai candidati. Qualora dal
controllo dovesse emergere la non veridicita' del contenuto delle
dichiarazioni, il candidato, posta la sua responsabilita' penale ai
sensi dell'art. 76 del DPR 445/00, decadra' dai benefici
eventualmente conseguiti come previsto dall'art. 75 del medesimo
decreto.
Trattamento economico e norme finali
II trattamento economico che compete al personale riclassificato in
esito alla procedura selettiva e' quello spettante in base al
Contratto collettivo nazionale dei lavoratori "Regioni - Autonomie
locali" vigente alla data di passaggio di categoria.
I vincitori saranno assegnati alla posizione lavorativa e alle
Strutture indicate nel bando. Non potranno essere accolte istanze di
mobilita' verso una diversa Struttura di assegnazione o una diversa
posizione lavorativa prima che sia trascorso un triennio dalla data
di assegnazione.
A norma della Legge 10 aprile 1991, n. 125 e' garantita parita' e
pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al
relativo trattamento sul lavoro.
Tutela dei dati personali
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento della procedura selettiva in
oggetto sono trattati nel rispetto del DLgs 196/03.
Supporto informativo
Eventuali informazioni possono essere richieste - dalle ore 9,30 alle
ore 12,30 - ai seguenti numeri telefonici: Regione Emilia-Romagna -
Servizio Sviluppo organizzativo, Formazione e Mobilita':
- Manes-Gravina Filomena tel. 051/6395394
- Marchignoli Emanuela tel. 051-6395144.
Responsabile e termine del procedimento
Responsabile del procedimento: Manes-Gravina Filomena.
Operatore del procedimento: Marchignoli Emanuela.
II termine del procedimento verra' comunicato ai candidati al momento
della convocazione alla prima prova di selezione.
(segue allegato fotografato)
Scadenza: 11 ottobre 2005