AZIENDA OSPEDALIERA DI REGGIO EMILIA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Medicina e Chirurgia di Accettazione e d'Urgenza

In attuazione dell'atto n. 1081 dell'1/9/2005, ed in ottemperanza a             
quanto stabilito dal DLgs 502/92 (art. 15) e successive modifiche,              
dal Contratto di lavoro dell'Area della Dirigenza medica, dai DPR               
10/12/1997, n. 483 e n. 484, e' bandito pubblico concorso, per titoli           
ed esami, per la copertura del seguente posto d'organico del ruolo              
sanitario, con rapporto di lavoro esclusivo ai sensi dell'art. 15               
quater del DLgs 229/99 come modificato dall'art. 2 septies della                
Legge 138/04:                                                                   
n. 1 posto di Dirigente medico di Medicina e Chirurgia di                       
Accettazione e d'Urgenza.                                                       
Lo stato giuridico ed economico inerente il posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.              
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge n. 127 del 15/5/1997, la              
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti massimi di eta'.                                           
Requisiti di ammissione al concorso                                             
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:                
a) laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in                  
disciplina equipollente. Ai sensi dell'art. 74 del DPR 483/97, la               
specializzazione nella disciplina puo' essere sostituita dalla                  
specializzazione in disciplina affine. Per la verifica delle                    
equipollenze e affinita' si fa riferimento rispettivamente ai DD.MM.            
30/1/1998, 31/1/1998 e successive modifiche ed integrazioni. Ai sensi           
del II comma dell'art. 56 del DPR 483/97, il personale in servizio di           
ruolo all'1/2/1998 e' esentato dal requisito della specializzazione             
nella disciplina relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla                 
predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le Aziende               
Unita' sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di           
appartenenza;                                                                   
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi, attestata da           
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di               
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale           
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione,                
fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima               
dell'assunzione in servizio.                                                    
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti generali oltre quelli specifici sopraindicati:               
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relativo            
ai cittadini degli Stati membri del'Unione Europea, nonche' quanto              
previsto dall'art. 2, comma 1 del DPR 487/94. I cittadini degli Stati           
membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare, ai sensi                  
dell'art. 3 del DPCM 7/2/1994, n. 174: - di godere dei diritti civili           
e politici negli Stati di appartenenza e di provenienza; - di essere            
in possesso degli altri requisiti previsti dal bando di concorso per            
gli altri cittadini della Repubblica; - di avere un'adeguata                    
conoscenza della lingua italiana;                                               
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego, con la osservanza delle norme in tema di categorie                 
protette, e' effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima                  
dell'immissione in servizio.                                                    
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domanda di ammissione al concorso e modalita' di presentazione                  
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera,              
deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera -            
Via Sani n. 15 - 42100 Reggio Emilia - e presentata, a pena di                  
esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di                 
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta                   
Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo           
il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo             
non festivo.                                                                    
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a              
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa           
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se                
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.                             
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o comunque            
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                           
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;                 
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1             
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali;                                                      
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione           
richiesti per il presente concorso: il candidato deve specificare se            
la specializzazione nella disciplina sia stata conseguita ai sensi              
del DLgs 8/8/1991, n. 257 nonche' la durata del corso di studi per il           
conseguimento della specializzazione stessa;                                    
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non           
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;                    
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;                                    
i)  le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla           
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94,            
art. 5 e Legge 482/68).                                                         
I candidati dovranno altresi' dichiarare nella domanda di                       
parteciapzione al concorso la disponibilita' ad operare anche nel               
Servizio di Emergenza territoriale (automedica).                                
Ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 (Testo Unico in             
materia di documentazione amministrativa), non e' richiesta                     
l'autenticazione della firma in calce alla domanda.                             
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione dei              
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal                 
concorso.                                                                       
Qualora la domanda di concorso non venga presentata dal candidato               
personalmente, bensi' venga consegnata a mezzo di altre persone o               
inviata tramite Servizio postale, il candidato deve allegare altresi'           
la copia fotostatica di un documento di identita' valido, ai sensi              
del DPR 445/00.I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare             
nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile,               
l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in            
relazione al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi                   
aggiuntivi.                                                                     
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e           
donne per l'accesso al lavoro.                                                  
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e            
professionale redatto su carta libera datato e firmato e formalmente            
documentato (art. 11, DPR 483/97) nonche' il certificato di                     
specializzazione conseguito ai sensi del DLgs 257/91; tale titolo               
verra' valutato, anche se fatto valere come requisito di ammissione,            
con uno specifico punteggio pari a mezzo punto per anno di corso di             
specializzazione (art. 27, punto 7, DPR 483/97).                                
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati            
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
Le certificazioni relative a servizi prestati presso case di cura               
convenzionate, o accreditate o servizi prestati all'estero dovranno             
essere conformi a quanto previsto dagli artt. 22 e 23 del DPR                   
483/97.                                                                         
Eventuali certificazioni di servizio relative all'attivita'                     
ambulatoriale interna svolta presso strutture a diretta gestione                
delle Aziende sanitarie e del Ministero della Sanita' in base ad                
accordi nazionali, dovranno contenere l'indicazione dell'orario di              
attivita' settimanale, ai sensi dell'art. 21 del DPR 483/97.                    
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata             
nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del DPR n. 445 del           
28/12/2000.                                                                     
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e possono essere                  
autenticate ai sensi di legge.                                                  
In caso di documentazione autocertificata, non consegnata                       
personalmente, il candidato deve allegare altresi' la copia                     
fotostatica di un documento di identita' valido, ai sensi del DPR               
445/00.                                                                         
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostituiva a tutti gli           
effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi                 
necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende                  
produrre.                                                                       
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al           
certificato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa              
con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione           
dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la                     
qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/part-time), le            
date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonche' le                
eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione                  
cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio              
stesso.                                                                         
Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta             
in qualita' di borsista, di docente, di incarichi                               
libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli            
elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita',             
periodo e sede di svolgimento della stessa).                                    
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.La documentazione               
presentata potra' essere ritirata personalmente o da un incaricato              
munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d'identita'           
solo dopo 4 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria nel              
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                              
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.                    
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio           
sono pubbliche. La data ed il luogo del sorteggio verra' pubblicata             
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna almeno trenta             
giorni prima della data stabilita per il sorteggio.                             
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto                  
dall'art. 25 del DPR 483/97 ed avra' a disposizione complessivamente            
punti 100 cosi' ripartiti ai sensi dell'art. 27 del DPR 483/97: punti           
20 per i titoli e punti 80 per le prove d'esame.                                
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti: punti 30 per la              
prova scritta, punti 30 per la prova pratica e punti 20 per la prova            
orale.                                                                          
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti: punti 10            
per i titoli di carriera, punti 3 per i titoli accademici e di                  
studio, punti 3 per le pubblicazioni e titoli scientifici e punti 4             
per il curriculum formativo e professionale.                                    
Prove d'esame                                                                   
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove d'esame:                                                                  
- prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti              
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa;                     
- prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina            
messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere anche                   
illustrata schematicamente per iscritto;                                        
- prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso                
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il superamento di ciascuna delle previste prove (scritta e pratica)             
e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza,             
espressa in termini numerici di almeno 21/30.                                   
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di            
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di                
almeno 14/20.                                                                   
Ai sensi degli artt. 15 e 16 del DPR 483/97, l'ammissione alla prova            
pratica e alla prova orale sono subordinate rispettivamente  al                 
conseguimento dei punteggi minimi previsti, nella prova scritta e               
nella prova pratica.                                                            
Convocazione dei candidati                                                      
Il diario e la sede della prova scritta sara' comunicato ai candidati           
ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, non meno            
di quindici giorni prima dell'inizio della prova stessa.                        
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                
L'Amministrazione non si assume alcune responsabilita' per disguidi             
causati dalla mancata o tardiva comunicazione di cambiamento di                 
domicilio.                                                                      
Approvazione della graduatoria                                                  
La Commissione esaminatrice rassegnera' all'Amministrazione                     
dell'Azienda Ospedaliera la graduatoria di merito.In caso di parita'            
di punti verranno applicate le preferenze previste dall'art. 5 del              
DPR 487/94 e successive modifiche ed integrazioni. Per quanto                   
riguarda l'eta', si terra' conto delle disposizioni di cui all'art.             
2, punto 9 della Legge 191/98.                                                  
Il Direttore generale riconosciuta la regolarita' degli atti del                
concorso provvedera' alla sua approvazione.                                     
La suddetta graduatoria e' immediatamente efficace e sara' pubblicata           
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; detta                    
graduatoria rimane valida per un termine di ventiquattro mesi dalla             
data di pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il           
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data              
dovessero rendersi disponibili.                                                 
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata                 
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di                  
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione                    
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del              
titolare.                                                                       
Adempimenti dei vincitori                                                       
Il concorrente dichiarato vincitore verra' assunto con rapporto di              
lavoro esclusivo e sara' invitato  a stipulare apposito contratto               
individuale di lavoro art. 13 del vigente Contratto collettivo                  
nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza Medica e Veterinaria             
del Servizio sanitario nazionale, subordinatamente alla                         
presentazione, nel termine di 30 giorni dalla richiesta dell'Azienda,           
dei documenti elencati nella richiesta stessa.                                  
Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell'art. 71 del            
DPR 445/00, dovesse emergere la non veridicita' delle dichiarazioni             
effettuate, l'interessato decadra' dai benefici conseguenti al                  
provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e           
cio' ai sensi dell'art. 75 del medesimo DPR.                                    
La data di assunzione in servizio verra' concordata tra le parti, ma            
in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovra'              
essere stabilita entro i trenta giorni successivi alla scadenza del             
termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in                  
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipula del contratto ed il            
candidato verra' dichiarato decaduto.                                           
Il vincitore sara' invitato a sottoscrivere, ai sensi delle vigenti             
norme, dichiarazione sostituiva delle seguenti certificazioni:                  
cittadinanza italiana; estratto riassunto dell'atto di nascita;                 
godimento dei diritti politici; casellario giudiziale generale; stato           
di famiglia; obblighi militari.                                                 
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita           
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e             
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del              
personale dirigente del Servizio sanitario nazionale.                           
L'assunzione in servizio del vincitore verra' effettuata                        
compatibilmente con le vigenti norme e nel rispetto delle                       
disposizioni regionali impartite alle Aziende del Servizio sanitario            
nazionale in tema di spesa per il personale per l'esercizio 2005.               
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere,              
revocare, rettificare o annullare il presente avviso.                           
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al                 
Servizio Gestione del personale - Ufficio Concorsi dell'Azienda                 
Ospedaliera - Via Sani n. 15, Reggio Emilia - tel.                              
0522/296814-296815                                                              
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta                  
Ufficiale della Repubblica - I Parte - IV Serie speciale. Fino ad               
allora non vanno inviate domande di partecipazione.                             
IL DIRETTORE                                                                    
Liviana Fava                                                                    

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina