AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI REGGIO EMILIA

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Attribuzione di incarico quinquennale di Dirigente medico di Pronto Soccorso presso l'Ospedale di Guastalla Direttore - direzione di Struttura complessa

In attuazione dell'atto n. 651 del 7/9/2005 del Dirigente                       
responsabile del Servizio Gestione giuridica del personale, si rende            
noto che e' stato stabilito di procedere, con l'osservanza delle                
norme previste e richiamate dal DLgs 502/92 e successive                        
modificazioni, nonche' dal DPR 484/97, dal DPR 483/97 e dal DLgs                
229/99 e della L.R. 29/04 all'attribuzione di un incarico                       
quinquennale di                                                                 
Dirigente medico di Pronto Soccorso Ospedale di Guastalla Direttore -           
direzione di Struttura complessa                                                
Requisiti e modalita' di ammissione                                             
Requisiti generali:                                                             
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi           
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;                   
- idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',               
sara' effettuata a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale, prima             
dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche               
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali             
ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1 del DPR 20 dicembre               
1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica.                                
Requisiti specifici:                                                            
- iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici; l'iscrizione al                   
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando               
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio;                                                                       
- anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                     
disciplina di Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza o in              
disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina di                  
Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza o in disciplina                 
equipollente ovvero anzianita' di servizio di  dieci anni nella                 
disciplina di Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza o in              
disciplina equipollente; l'anzianita' di servizio utile per l'accesso           
deve essere maturata secondo i disposti dell'art. 10 del DPR 484/97;            
- attestato di formazione manageriale. Si prescinde dal possesso di             
questo requisito non essendo ancora attivati i corsi per il                     
conseguimento di detto attestato, fermo restando l'obbligo di                   
acquisire l'attestato al primo corso utile.                                     
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Nella domanda stessa gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la                 
propria responsabilita':                                                        
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;                           
b) il possesso della cittadinanza italiana o equipollente;                      
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne riportate ovvero di non aver riportato                 
condanne penali;                                                                
e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,           
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche                      
Amministrazioni;                                                                
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni            
necessaria comunicazione.                                                       
La domanda deve essere sottoscritta ed i requisiti di ammissione                
devono essere tassativamente dichiarati nella domanda stessa.                   
Ai sensi dell'art. 3, comma 5 della Legge 15/5/1997, n. 127 non e'              
richiesta l'autenticazione della firma in calce alla domanda.                   
Ai sensi della Legge 191/98, qualora la domanda di partecipazione               
all'avviso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga            
inoltrata con altro mezzo, dovra' essere accompagnata da copia                  
fotostatica di valido documento di identita'.                                   
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei             
requisiti richiesti determina l'esclusione dal concorso.                        
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' fra uomini e           
donne per l'accesso al lavoro.                                                  
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento di procedimenti concorsuali             
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
Titoli utili per la selezione                                                   
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione                     
dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale              
redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita'            
professionali, di studio, direzionali, organizzative svolte, i cui              
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare                   
riferimento:                                                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei                   
tirocinii obbligatori;                                                          
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione                 
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente la                   
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane e                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne'                      
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di                  
uditore.                                                                        
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente               
lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal               
candidato ai sensi della Legge 15/68 e successive modificazioni. In             
caso di conferimento dell'incarico l'aspirante dovra' comprovare                
quanto dichiarato nel curriculum mediante l'esibizione dei relativi             
documenti.                                                                      
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in                
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati.                    
Termine per la presentazione delle domande                                      
Gli aspiranti dovranno far pervenire all'Azienda Unita' sanitaria               
locale di Reggio Emilia - Ufficio Concorsi - Via Amendola n. 2, entro           
il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno non festivo            
successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella                  
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana apposita domanda                   
indirizzata al Dirigente responsabile del Servizio Gestione giuridica           
del personale e redatta in carta semplice, unitamente alla                      
documentazione che intendono allegare.                                          
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa                       
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se                
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.                             
Modalita' di selezione                                                          
La Commissione di cui all'art. 15 ter del DLgs 502/92 cosi' come                
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99 accerta l'idoneita' dei                 
candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum           
professionale, secondo quanto previsto dall'art. 8 del DPR 484/97.              
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali del candidato nella specifica disciplina con                      
riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche'             
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere.               
I candidati in possesso dei requisiti di partecipazione saranno                 
convocati per lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata             
con avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione            
del colloquio stesso.                                                           
Conferimento incarico                                                           
L'incarico di Direzione della Struttura complessa verra' attribuito             
dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15 ter del DLgs 502/92               
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99 e dall'art. 8                
della L.R. 29/04, sulla base di una rosa di tre candidati selezionati           
fra i soggetti idonei dalla Commissione giudicatrice, composta dal              
Direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli              
del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a una                  
struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui              
uno individuato dal Direttore generale e uno dal Collegio di                    
Direzione.                                                                      
L'incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per lo            
stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica positiva al                 
termine dell'incarico da effettuarsi da parte di un Collegio tecnico            
nominato dal Direttore generale e presieduto dal Direttore del                  
Dipartimento, ai sensi dell'art. 15, comma 5 del DLgs 502/92 cosi'              
come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99.                                   
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico cosi' come              
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della             
Dirigenza medica e da quanto stabilito dal contratto individuale di             
lavoro.                                                                         
Ai sensi dell'art. 15-quinquies, comma 5 del DLgs 502/92 cosi' come             
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, l'incarico di Direzione di             
Struttura, semplice o complessa, implica il rapporto di lavoro                  
esclusivo, disciplinato da disposizioni regionali e dalla                       
contrattazione collettiva, e tenendo conto del principio fondamentale           
di reversibilita', desumibile dall'art. 2-septies del DL 81/04,                 
convertito, con modificazioni, nella Legge 138/04.                              
Adempimenti dell'incaricato                                                     
Il concorrente cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a                  
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del                 
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza                
medica e veterinaria, subordinatamente alla presentazione, nel                  
termine di giorni 30 dalla richiesta dell'Azienda e sotto pena di               
decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali           
e specifici richiesti per l'attribuzione dell'incarico.                         
L'Azienda si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei termini           
del presente avviso, la loro sospensione e modifica, la revoca ed               
annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni           
di pubblico interesse concreto ed attuale.                                      
Copia del presente avviso ed eventuali informazioni potranno essere             
richiesti presso l'Ufficio Concorsi dell'Amministrazione di questa              
Azienda Unita' sanitaria locale - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia -           
tel. 0522/335171-335486 (orario apertura uffici: da lunedi' a                   
venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16,30).               
Il presente bando verra' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della              
Repubblica. Sino ad allora non vanno inoltrate domande.                         
IL DIRIGENTE                                                                    
Barbara Monte                                                                   

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina