AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici per la realizzazione di percorsi ciclabili protetti lungo la Via Padova a Ferrara
1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -
tel. 0532/419284 - telefax 0532/419397 - e-mail:
f.paparella@comune.fe.it.
2.a) Asta pubblica per giovedi' 6 ottobre 2005, ore 10, ad unico e
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del prezzo
piu' basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni).
Si procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle
ditte, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/00 nella misura del 10% e
per la I e II classificata, per la verifica a campione del possesso
dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14-A).
Nel caso in cui, a seguito delle verifiche di cui al capoverso
precedente, si proceda ad una o piu' esclusioni, si provvedera' ad
effettuare i nuovi conteggi di cui all'art. 21, comma 1 bis della
Legge 109/94, in una eventuale II seduta pubblica che fin da ora
viene fissata per giovedi' 20 ottobre 2005, alle ore 10.
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei
lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione della legge
quadro in materia di lavori pubblici approvato con DPR 21/12/1999, n.
554, del capitolato generale approvato con decreto 19/4/2000, n. 145
e del capitolato speciale di appalto.
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.
b) Lavori di realizzazione di percorsi ciclabili protetti lungo la
Via Padova a Ferrara (lavori parte a corpo Euro 134.000,00 e parte a
misura Euro 609.736,44). Importo base: Euro 763.736,44 piu' IVA, di
cui Euro 34.401,01 piu' IVA quale importo previsto per l'esecuzione
del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso. Non sono ammesse
offerte alla pari o in aumento.
L'importo soggetto a ribasso e' di Euro 729.335,34 piu' IVA.
Categoria OG3 (prevalente) Euro 729.335,34 (classifica III, art. 3,
comma 4, DPR 34/00).
Tabella lavorazioni:
1) opere categoria prevalente "strade, autostrade...", categoria OG3,
classifica III, Euro 627.160,44;
2) opere scorporabili o subappaltabili "impianti per la
trasformazione alta/media tensione..., categoria OG10, classifica I,
Euro 136.576,00.
4) Termine di esecuzione: 300 giorni (art. 11 capitolato speciale).
Si precisa che i lavori potrano essere consegnati all'aggiudicataria
sotto riserva di legge, anche in pendenza della stipulazione del
contratto, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.
5.a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano di sicurezza e'
visibile presso l'Ufficio Contratti, presso il quale dovra' essere
ritirato gratuitamente il "Modulo offerta prezzi unitari" (Piazza del
Municipio n. 13 - tel. 0532/419284-419385-419337 fax 0532/419397,
lunedi'-venerdi' ore 8-13, senza appunatmento e senza delega. In caso
di ritiro a mezzo di corriere, e' necessario inviare all'Ufficio
Contratti un fax che preannunci l'arrivo del corriere ed indichi
l'oggetto del bando). Per informazioni di carattere tecnico: Servizio
Infrastrutture - tel. 0532/759500.
b) Copia del progetto, comprensivo del piano di sicurezza puo' essere
ritirata presso copisteria esterna (Fortini - Via Adelardi n. 27 -
tel. 0532/209602). Il coordinatore della sicurezza in fase di
progettazioni e' l'ing. Franco Mantero. Per eventuali informazioni:
tel. 0532/210590.
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: martedi' 4 ottobre 2005
per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo corriere o
posta celere il limite e' delle ore 13 del medesimo giorno presso
l'Ufficio Protocollo centrale.
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo centrale,
all'indirizzo di cui al punto 1).
c) Lingua: italiana.
7) Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria
generale, nel giorno ed ora indicati al punto 2).
8) Garanzie:
a) cauzione provvisoria Euro 7.637,36, mediante fidejussione bancaria
od assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93, che
svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di
garanzie a cio' autorizzati dal Ministero del Tesoro, Bilancio
indicazione dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia
definitiva in caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione
appaltante. Validita': 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai
non aggiudicatari. Oppure mediante contanti, depositati presso la
Tesoreria comunale - Cassa di Risparmio di Ferrara - Servizio
Tesoreria- Corso Giovecca n. 65 - che rilascera' un certificato di
deposito provvisorio in originale. In caso di versamento in contanti,
la stessa dovra' essere accompagnata dall'impegno di un fidejussore
verso il concorrente, a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva
nel caso di aggiudicazione dell'appalto da parte del concorrente.
Qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di intermediazione
finanziaria, dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo
e' iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, DLgs 385/93 e
che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di
garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e
Programmazione economica in conformita' al DPR 123/2005. Ai sensi del
DM 123/04, i concorrenti possono presentare quale garanzia
fideiussoria la scheda tecnica di cui al citato decreto - schema tipo
1.1 - scheda tecnica 1.1.
b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3,
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' art. 103 del citato
regolamento DPR 554/99 (solo per l'impresa aggiudicataria). Si
precisa che l'importo della polizza per danni di esecuzione, nella
forma della polizza CAR, sono fissati in Euro 750.000,00 per le opere
in appalto, in Euro 250.000,00 per le opere preesistenti, in Euro
250.000,00 per la demolizione e sgombero, mentre il massimale della
polizza RCT e' fissata in Euro 500.000,00 (art. 17 capitolato
speciale).
9) Finanziamento: in parte con contributo regionale Legge 366/1998,
in parte con mutuo stipulato con il Credito Sportivo ed in parte con
mutuo Cassa Depositi e Prestiti riscosso. Pagamenti: art. 25
capitolato speciale.
10) Validita' dell'offerta: 120 giorni.
11) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. L'Amministrazione si
riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta ammessa.
12) Non sono ammesse varianti.
13) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21 -comma 1/bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Offerta economica: in
bollo (uno da Euro 14,62 ogni quattro facciate), unica e non
condizionata, redatta sull'apposito modulo offerta prezzi unitari,
con indicazione in cifre ed in lettere utilizzando non piu' di tre
decimali, del ribasso percentuale offerto calcolato nel seguente
modo: [(Euro 729.335,34 - importo offerto al netto degli oneri di
sicurezza) x 100] /Euro 729.335,34. Il tutto ai sensi e per gli
effetti dell'art. 90, commi 6 e 7 del DPR 554/99.
N.B.: Essendo presenti nell'appalto categorie di lavorazioni non
prevalenti a qualificazione obbligatoria (OG10), l'Impresa che non
sia qualificata anche per tali categorie e' tenuta, a pena
d'esclusione, a dichiarare di subappaltare tali lavorazioni o a
partecipare alla gara in associazione temporanea che assicuri una
completa qualificazione.
I consorzi di cui all'art. 10 - comma 1 - lett. b) e c) della
suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali
consorziati il consorzio concorre.
L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da ciascun
pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori. La
formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le
modalita' previste dall'art. 90 del Regolamento di attuazione della
legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR
554/1999.
14) Documentazione richiesta, pena l'esclusione:
A) Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di validita', in
originale o copia autenticata (mediante dichiarazione di conformita'
all'originale e allegazione di copia fotostatica di documento di
riconoscimento del sottoscrittore): dal quale si evinca, a pena
d'esclusione, il possesso delle qualificazioni nella categoria OG3
per la classifica III e nella categoria OG10, se non indicata in
subappalto ed il possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO
9000. Saranno ammesse Imprese aventi sede in un altro Stato della UE
alle condizioni previste dall'art. 8, comma 11 bis della Legge
109/94: l'esistenza degli stessi requisiti minimi richiesti alle
imprese italiane nella presente gara sara' accertata in base alla
documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi
Paesi. Tutti i documenti e l'offerta presentati da tali Imprese
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata e
gli importi dichiarati devono essere espressi in euro.
B) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)
con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del
sottoscrittore (artt. 46 e 47, DPR 445/00), nella quale la Ditta,
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 DPR 445/00
per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi
indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti: 1)
l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio
contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati
nel certificato sostituito nonche' nominativi e poteri dei soggetti
aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e
insussistenza negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di
fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in
concordato o amministrazione controllata; 2) di non trovarsi nelle
condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d),
e), f), g), e h) del DPR 554/99 (le cause di esclusione devono essere
specificamente indicate). Le dichiarazioni di cui alle lettere b) e
c) del citato art. 75 devono essere prodotte anche da ciascuno dei
soggetti ivi indicati e specificamente: per le imprese individuali:
al titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora questi
ultimi siano persone diverse dal titolare; per le societa'
commerciali, le cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a
tutti i soci, se si tratta di snc; ai direttori tecnici e a tutti i
soci accomandatari, se si tratta di s.a.s.; ai direttori tecnici e
agli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni
altro tipo di societa' o consorzio; 3) di non trovarsi nella
condizione di esclusione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge
383/2001 ("emersione del lavoro sommerso"); 4) di non trovarsi nella
condizione prevista dall'art. 9, comma 2, lett. c) del DLgs 231/01
("divieto di contrattare con la pubblica amministrazione"); 5)
l'inesistenza delle cause ostative di cui alla Legge 575/65
(disposizioni antimafia); 6) di essere in regola con le norme che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi e per gli
effetti dell'art. 17 della Legge 68/99. Se non si e' soggetti a tale
normativa indicarne la motivazione; 7) di aver adempiuto, all'interno
della propria ditta, agli obblighi di sicurezza previsti dalla
vigente normativa, ai sensi dell'art. 1, comma 5, della Legge 7
novembre 2000, n. 327; 8) di avere esaminato gli elaborati
progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo
di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni
locali, della viabilita' di accesso, delle cave eventualmente
necessarie e delle discariche autorizzate nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla
determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e
sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di
avere altresi' effettuato una verifica della disponibilita' della
mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' della
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia
e categoria dei lavori in appalto e di accettare tutte le condizioni
del capitolato speciale di appalto; 9) di non partecipare alla gara
in piu' di un'associazione temporanea, consorzio o soggetto di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e
successive modificazioni, ovvero di non partecipare simultaneamente
in forma individuale ed in associazione temporanea o consorzio, I
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della suddetta
Legge sono tenuti anche a dichiarare per quali consorziati il
consorzio concorre: a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare
alla gara in qualsiasi forma; 10) di non trovarsi in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile
oppure: di trovarsi in una delle situazione di controllo di cui
all'art. 2359 del c.c. con le seguenti ditte: (elencare); 11) di
voler subappaltare a ditte qualificate, le lavorazioni rientranti
nelle seguenti categorie: (elencare); 12) che l'impresa rappresentata
applica ai propri lavoratori dipendenti i seguenti contratti
collettivi: (indicare categoria di riferimento e data del contratto
in vigore) e che e' iscritta all'INPS: (indicare sede e matricola),
all'INAIL (indicare sede e numero di posizione assicurativa), alla
Cassa Edile: (indicare sede e numero di posizione), specificando
motivi di eventuale mancata iscrizione; 13) di impegnarsi ad
accantierare i lavori entro e non oltre 15 giorni dalla comunicazione
a mezzo fax da parte del Servizio Infrastrutture, dell'intervenuta
esecutivita' della determina di aggiudicazione; 14) che l'indicazione
delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo
dell'offerta che, seppure determinato attraverso l'applicazione dei
prezzi unitari offerti alla quantita' delle varie lavorazioni, resta
fisso ed invariabile ai sensi degli articoli 19, comma 4 e 21, comma
1 della Legge 109/94;
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;
D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle
lettere d) ed e) dell'art. 10 - comma 1 - Legge 109/94 e successive
modificazioni, o l'impegno, di cui all'art. 13, comma 5, Legge 109/94
e successive modificazioni, a conferire mandato collettivo speciale
con rappresentanza con l'indicazione dell'impresa capogruppo;
E) modello GAP, debitamente compilato limitatamente per i dati
dell'impresa partecipante e come da schema allegato allo schema di
dichiarazione sostitutiva pubblicato sul sito internet
www.comune.fe.it/contratti;
F) attestato dell'avvenuta visita, (in caso di ATI: solo dell'impresa
designata capogruppo, pena l'inammissibilita' dell'offerta)
rilasciato dal competente ufficio tecnico comunale - Via Copparo n.
142, da effettuarsi entro il 23/9/2005 (previo appuntamento
telefonico - tel. 0532/759520). Il sopralluogo potra' essere
effettuato unicamente dal legale rappresentante o direttore tecnico o
un loro delegato, che pero' non potra' ricevere delega da piu' di una
ditta.L'impresa/e individuata/e da un consorzio di cui all'art. 10,
comma 1, lettere b), c) della Legge 109/94 e successive
modificazioni, quale impresa/e incaricata/e di effettuare i lavori,
dovra'/anno presentare le dichiarazioni di cui all'art. 14, lett. B)
del presente bando di gara.
L'Amministrazione si riserva di procedere ad esclusione qualora due o
piu' offerte siano ritenute in situazione di collegamento
sostanziale.
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di escludere
dall'asta, con obbligo di motivazione, i concorrenti per i quali non
sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai
dati contenuti nel casellario informatico dell'Autorita' lavori
pubblici, risultino essersi resi responsabili di comportamenti di
grave negligenza e malafede o di errore grave nell'esecuzione di
lavori affidati da diverse Amministrazioni appaltanti.
>La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il
numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia
quindi aggiudicato al massimo ribasso, salva la facolta' di verifica
di cui all'art. 89, comma 4, del DPR 554/99. In tale caso si
procedera' soltanto a verificare l'aggiudicatario ed il secondo in
graduatoria.
La mancata indicazione di cui al punto 14, lettera B), num. 9,
comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere
autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 18 della Legge
55/1990 e successive modificazioni ed integrazioni. Saranno ammesse
Imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge 109/94, come
modificata dalla Legge 415/98, con le modalita', i requisiti e le
percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti del Regolamento
di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici,
approvato con DPR 554/1999.
In caso di raggruppamento o consorzio (lett. d) ed e), art. 10
citato), le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese
mandanti o firmatarie dell'offerta.
I dati personali raccolti saranno trattati, con e senza l'ausilio di
strumenti elettronici, per l'espletamento delle attivita'
istituzionali relative al presente procedimento e agli eventuali
procedimenti amministrativi e giurisdizionali conseguenti (compresi
quelli previsti dalla Legge 241/90 sul diritto di accesso alla
documentazione amministrativa) in modo da garantirne la sicurezza e
la riservatezza e comunque nel rispetto della normativa vigente, i
dati giudiziari, raccolti ai sensi del DPR 445/00 e DPR 412/00,
saranno trattati in conformita' al DLgs 196/03. In relazione ai
suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti previsti
dall'art.7 del citato DLgs.
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 6/10/2005 - ore 10 - Lavori
di realizzazione di percorsi ciclabili protetti lungo la Via Padova a
Ferrara - Importo base Euro 763.736,44 + IVA".
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione
difforme, incompleta o irregolare. L'aggiudicatario dovra' provare
entro 10 giorni quanto dichiarato, pena la decadenza.
In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D.
827/1924.
A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto
per grave inadempimento dell'originario appaltatore,
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta.
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
L'esito della gara sara' pubblicato sul sito Internet:
www.comune.fe.it/contratti.
Tale pubblicazione sostituisce la comunicazione di cui all'art. 24,
comma 10 della legge comunitaria 2004.
Tecnico responsabile unico del procedimento: ing. Enrico Pocaterra
(tel. 0532/759500).
IL DIRIGENTE
Enrico Pocaterra
Scadenza: 6 ottobre 2005