DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 18 luglio 2005, n. 1131
Approvazione graduatoria e finanziamento progetti Legge 236/93 - Decreto direttoriale MLPS-UCOFPL n. 243/V/2004 in attuazione della propria deliberazione n. 73/05
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Richiamati:
- la Legge 236/1993, recante: "Interventi urgenti a sostegno
dell'occupazione";
- il Decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche
sociali n. 243/V/2004 del 22 settembre 2004 di assegnazione di
risorse alle Regioni ed alle Province autonome, per l'attuazione di
iniziative di formazione nell'ambito della succitata Legge 236/1993;
- la L.R. n. 12 del 30 giugno 2003 "Norme per l'uguaglianza delle
opportunita' e di accesso al sapere, per ognuno per tutto l'arco
della vita, attraverso il rafforzamento dell'istruzione e della
formazione professionale, anche in integrazione tra loro", art. 53 -
Norme transitorie;
- il Regolamento (CE) n. 68/2001 della Commissione del 12 gennaio
2001 relativo all'applicazione degli articoli 87 e 88 del Trattato CE
agli aiuti destinati alla formazione;
- il Regolamento (CE) n. 69/2001 della Commissione del 12 gennaio
2001 relativo all'applicazione degli articoli 87 e 88 del Trattato CE
agli aiuti d'importanza minore ("de minimis");
richiamate inoltre le proprie deliberazioni:
- n. 1263 del 28/6/2004 "Approvazione disposizioni attuative del Capo
II, Sezione III finanziamento delle attivita' e sistema informativo
della L.R. 12/03";
- n. 539 dell'1/3/2000 "Approvazione direttive regionali stralcio per
l'avvio della nuova programmazione 2000/2006" nonche' le
determinazioni del Direttore generale Formazione professionale e
Lavoro n. 6398/2000, n. 8125/2000 e la determinazione del
Responsabile del Servizio gestione diretta delle attivita' della
Direzione generale Cultura, Formazione e Lavoro n. 12602/2001;
- n. 1697 del 10/10/2000 "Approvazione modifiche alle direttive
regionali stralcio per l'avvio della nuova programmazione 2000/2006
di cui alla deliberazione 539/00";
- n. 615 dell'1/3/2000 "Approvazione del progetto sistema
esternalizzato di tesoreria per i pagamenti relativi all'attivita'
formativa nell'ambito del programma Agenda per la modernizzazione
regionale" ed in particolare il relativo allegato, nel quale sono
individuate le modalita' di pagamento esternalizzato e la
determinazione del Direttore generale Formazione professionale e
Lavoro n. 1027 del 15 febbraio 2000 e successive modificazioni;
- n. 709 dell'8/5/2001 "Implementazione del progetto "Sistema
esternalizzato di Tesoreria per i pagamenti relativi all'attivita'
formativa" nell'ambito del programma "Agenda per la modernizzazione
regionale" - approvazione e parziale modifica della delibera 615/00"
nonche' la convenzione stipulata tra la Regione e il Tesoriere in
data 3/9/2001;
- n. 2659 del 3/12/2001 "Integrazione alla propria deliberazione n.
615 dell'1/3/2000";
- n. 1265 del 28/6/2004 "Approvazione nuovo regime di aiuti alla
formazione a seguito dei Regolamenti (CE) n. 363/2004 e 364/2004";
- n. 177 del 10/2/2003, "Direttive regionali in ordine alle tipologie
di azione ed alle regole per l'accreditamento degli organismi di
formazione professionale" e successive integrazioni;
- n. 778 del 26/4/2004 "Approvazione elenco degli organismi
accreditati secondo la normativa prevista dalla deliberazione di
Giunta n. 177 del 10/2/2003 e successive integrazioni" e successive
modificazioni ed integrazioni di cui alle proprie deliberazioni
849/04, 1001/04, 1110/04, 1151/04, 1410/04 e 2221/04, 264/05, 652/05,
737/05 e 979/05;
- n. 447 del 24/3/2003 "Indirizzi in ordine alle relazioni
organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle
funzioni dirigenziali";
- n. 2794 del 30/12/2004 " Approvazione schema di convenzione sistema
esternalizzato di tesoreria per i pagamenti relativi all'attivita'
formativa";
richiamate altresi':
- la convenzione per il Servizio di Tesoreria per il periodo
dall'1/1/2005 al 31/12/2010, sottoscritta in data 13/12/2004, ed in
particolare l'art. 14, comma 8;
- la convenzione stipulata in data 18/1/2005 tra la Regione
Emilia-Romagna e il Tesoriere per la gestione tecnico-operativa del
sistema esternalizzato di tesoreria per i pagamenti relativi
all'attivita' formativa e corrispettivi per prestazioni di servizio;
richiamati in particolare:
- la propria deliberazione n. 73 del 24/1/2005 "Legge 236/93 -
Presentazione di piani formativi aziendali, settoriali e territoriali
a livello regionale ed assegnazione alle Province di risorse per
assegni formativi individuali nell'ambito del DD. n. 243/V/2004" in
particolare l'allegato A) "Disposizioni per la presentazione di piani
formativi aziendali, settoriali e territoriali finalizzati ad
interventi di sostegno a favore dei lavoratori, per aggiornare ed
accrescere le loro competenze, e a favore delle imprese, per
svilupparne la competitivita'" (Legge 236/93 e DD del Ministero del
Lavoro e delle Politiche sociali n. 243/V/2004 del 22 settembre
2004);
- il Comunicato dell'Assessore alla Scuola Formazione professionale,
Universita', Lavoro, Pari opportunita' " Chiusura termini Legge
236/93 - Presentazione di piani formativi aziendali, settoriali e
territoriali a livello regionale ed assegnazione alle Province di
risorse per assegni formativi individuali nell'ambito del DD
243/V/2004 di cui alla deliberazione 73/05" pubblicato nel Bollettino
Ufficiale regionale dell'8/6/2005 n. 84;
considerato che:
- con la deliberazione 73/05 sopra citata veniva stabilito che i
progetti potevano essere presentati continuativamente a partire dal
25 febbraio 2005, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e
comunque non oltre il termine del 31 dicembre 2005, e che il Nucleo
di valutazione regionale, si sarebbe riunito, di norma, con cadenza
mensile al fine di effettuare la valutazione dei progetti pervenuti;
- con comunicato dell'Assessore alla Scuola, Formazione
professionale, Universita', Lavoro, Pari opportunita'" sopra citato
e' stata stabilita la chiusura dei termini a partire dall'8 giugno
2005 a seguito dell'elevato numero dei progetti presentati in
relazione alla disponibilita' finanziaria assegnata con DD sopra
citato;
preso atto che:
- sono pervenuti alla Regione Emilia-Romagna, nel periodo sopra
indicato n. 164 progetti;
- il soggetto gestore "Ecipar-Soc. cons. arl Bologna" con proprie
note, trattenute agli atti del Servizio competente prot. n.
0008549/GFP del 7/3/2005, e prot. n. 0008550/GFP del 7/3/2005 ha
ritirato i progetti contraddistinti dai rif. P.A. n. 44/2005 e n.
71/2005;
- il soggetto gestore "CoSEA Consorzio Servizi ambientali Castel di
Casio (Bologna)" con propria nota, trattenuta agli atti del Servizio
competente prot. n. 0019622/GFP dell'1/6/2005, ha ritirato il
progetto contraddistinto dal rif. P.A. n. 145/2005;
- con la succitata deliberazione 73/2005 vengono individuati i
criteri ed il Nucleo regionale per la valutazione dei progetti;
- il Servizio Programmazione e Valutazione progetti, ha effettuato
l'istruttoria tecnica di ammissibilita' dei 161 progetti candidati
dichiarandone n. 3 non ammissibili, individuati nell'Allegato A),
parte integrante del presente atto, le cui motivazioni sono
esplicitate nelle schede tecniche dei singoli progetti, trattenute
agli atti del Servizio regionale competente;
- il Nucleo di valutazione, nelle giornate del 14/6/2005, 15/6/2005,
16/6/2005, 17/6/2005, 20/6/2005, 22/6/2005, 23/6/2005 e 29/6/2005 ha
effettuato la valutazione dei progetti ritenuti ammissibili ed ha
rassegnato i verbali dei propri lavori, acquisiti agli atti
dell'Assessorato alla Scuola, Formazione professionale, Universita',
Lavoro e Pari opportunita' a disposizione per la consultazione di
chiunque ne abbia diritto, con il seguente esito:
- n. 34 progetti sono risultati "non approvabili", individuati
nell'Allegato B) parte integrante del presente atto, in quanto non
hanno raggiunto il punteggio minimo;
- n. 124 progetti sono risultati "approvabili" dei quali n. 3
"approvabili con modifiche " ed inseriti in una graduatoria, per
punteggio conseguito tenendo conto del costo totale degli stessi,
per un costo complessivo approvato di Euro 5.116.485,83 individuati
nell'Allegato C), parte integrante del presente atto;
- il Nucleo di valutazione ha proposto, per le motivazioni espresse
nel proprio verbale del 15/6/2005 di ritenere finanziabili solo i
progetti che hanno conseguito un punteggio minimo pari o superiore a
45 punti per un contributo pubblico complessivo di Euro
3.973.234,10;
considerato che per l'attuazione delle attivita' di cui trattasi, e'
disponibile la somma complessiva di Euro 2.370.442,69 derivante
dall'assegnazione di cui al decreto direttoriale ministeriale n.
243/V/2004 e come indicato all'art. 8 "Risorse finanziarie" della
deliberazione 73/05 piu' volte citata;
ritenuto pertanto:
- di approvare, in attuazione della propria deliberazione 73/05, la
graduatoria dei progetti individuati nell'Allegato C) parte
integrante della presente deliberazione per un costo complessivo di
Euro 5.116.485,83 con un finanziamento pubblico approvato di Euro
3.973.234,10;
- di finanziare in base alle risorse disponibili sopracitate e
attualmente iscritte a bilancio, n. 100 iniziative ritenute
approvabili per un costo complessivo di Euro 3.079.209,81 con un
onere finanziario a carico pubblico di Euro 2.366.548,77 di cui alla
sopracitata graduatoria riportate nell'Allegato D) parte integrante
della presente deliberazione;
valutato opportuno finanziare i soggetti gestori delle attivita', ad
esecutivita' della presente deliberazione, previa acquisizione della
documentazione antimafia, se dovuta, nel modo seguente:
1) limitatamente ai soggetti accreditati, individuati nell'Allegato
E), parte integrante della presente deliberazione, con le modalita'
di pagamento esternalizzato indicate nelle proprie deliberazioni
615/00, n. 709/01 e 2659/01 citate in premessa, nelle risultanze
dell'analisi organizzativa di dettaglio operata dal gruppo di lavoro
costituito con determinazione del Direttore generale Formazione
professionale e Lavoro n. 1027 del 15/2/2000 e successive
integrazioni nonche' in rapporto alla convenzione sottoscritta con il
Tesoriere della Regione in data 18 gennaio 2005;
2) relativamente ai soggetti non accreditati, individuati
nell'Allegato F) parte integrante della presente deliberazione: a)
con anticipazione per il 70% dei singoli importi indicati nello
stesso Allegato F), ad avvio significativo delle attivita' che tenga
conto cioe' della continuazione delle stesse mediante l'invio del
calendario delle attivita' stesse secondo le modalita' stabilite
dalle Direttive regionali, previo rilascio di garanzia fidejussoria a
copertura del 70% del finanziamento concesso rilasciata secondo lo
schema di cui al DM 22 aprile 1997 e di presentazione di regolare
fattura; b) in alternativa al punto a) direttamente a saldo, a
verifica del rendiconto complessivo delle spese sostenute e su
presentazione di regolare fattura; c) il saldo a seguito della
verifica del rendiconto complessivo delle spese sostenute e su
presentazione della regolare fattura di spesa;
dato atto che sono stati attivati gli accertamenti di cui alla Legge
19 marzo 1990, n. 55 "Nuove disposizioni per la prevenzione della
delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazioni
di pericolosita' sociale" e successive modifiche, nel rispetto di
quanto previsto all'art. 1 del DPR 252/98 e che di tale acquisizione
si dara' atto al momento della liquidazione e relativa
regolarizzazione contabile per i finanziamenti relativi ai progetti
dei soggetti accreditati (Allegato E) e al momento della liquidazione
per i progetti dei soggetti non accreditati (Allegato F);
richiamata la nota dell'Agenzia delle Entrate - Direzione regionale
dell'Emilia-Romagna del 30/4/2002, recepita con prot. 15135/DPF
dell'8/5/2002, avente ad oggetto: "IVA - Corsi di formazione
finanziati da Enti pubblici. Ambito di applicazione dell'art. 14,
comma 10, della Legge 24 dicembre 1993, n. 537";
richiamate le Leggi regionali:
- n. 40/2001 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna,
abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4";
- n. 43/2001 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto
di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";
- n. 28/2004 "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per
l'esercizio finanziario 2005 e Bilancio pluriennale 2005-2007";
ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all'art. 47, II comma -
della L.R. 40/01 e che pertanto l'impegno di spesa possa essere
assunto con il presente atto per l'ammontare complessivo del
finanziamento concesso pari ad Euro 2.366.548,77 sull'esercizio
finanziario 2005;
dato atto dei pareri in ordine al presente provvedimento, ai sensi
dell'art. 37, comma 4, della Legge regionale 26 novembre 2001, n. 43
e della propria deliberazione 447/03:
- di regolarita' amministrativa espresso dal Direttore generale
Cultura Formazione Lavoro dott.ssa Cristina Balboni;
- di regolarita' contabile espresso dal Dirigente Professional
"Controllo e presidio dei processi connessi alla predisposizione del
bilancio e del rendiconto generale" dott.ssa Maria Grazia Gaspari in
sostituzione della Responsabile del Servizio Bilancio-Risorse
Finanziarie dott.ssa Amina Curti ai sensi anche delle note del
Direttore generale Risorse Finanziarie e strumentali prot.
n.ARB/DRF/02/59146 del 7/11/2002 e prot. n. ARB/DRF/03/2445-I del 21
gennaio 2003;
su proposta dell'Assessore competente per materia;
a voti unanimi e palesi, delibera:
1) di prendere atto che in attuazione della propria delibera 73/05 e
del successivo Comunicato dell'Assessore sono stati presentati alla
data dell'8 giugno 2005, n. 164 progetti e che, in relazione a quanto
indicato in premessa, in base all'istruttoria effettuata su 161
progetti candidati n. 3 non sono stati ritenuti ammissibili, cosi'
come individuato nell'Allegato A), e n. 34 sono stati ritenuti "non
approvabili" cosi' come individuato nell'Allegato B), parti
integranti del presente provvedimento;
2) di approvare, in attuazione della propria deliberazione 73/05, per
i motivi espressi in premessa e qui integralmente richiamati, la
graduatoria dei progetti ammissibili, individuati nell'Allegato C)
parte integrante della presente deliberazione per un costo
complessivo di Euro 5.116.485,83 con un finanziamento pubblico
approvato di Euro 3.973.234,10;
3) di ritenere finanziabili, per le motivazioni espresse in premessa,
solo i progetti che hanno conseguito un punteggio minimo pari o
superiore a 45 punti per un contributo pubblico complessivo di Euro
3.973.234,10;
4) di finanziare in base alle risorse disponibili citate in premessa
e attualmente iscritte a bilancio, n. 100 progetti ricompresi nella
richiamata graduatoria per un costo complessivo di Euro 3.079.209,81
con un onere finanziario a carico pubblico di Euro 2.366.548,77 e
riportate nell'Allegato D) parte integrante della presente
deliberazione;
5) di dare atto che la quota di Euro 712.661,04 e' a carico delle
Aziende private;
6) di impegnare la somma complessiva di Euro 2.366.548,77 registrata
al n. 3025 di impegno sul Cap. 75757 "Azioni formative aziendali,
settoriali e territoriali volte a fronteggiare l'attuale fase di
trasformazione e ristrutturazione delle imprese (art. 9 Legge 19
luglio 1993, n. 236; Circolare n. 139/98, Circolare n. 30/00 e
Circolare n. 92/00) - Mezzi statali" UPB 1.6.4.2.25280 del Bilancio
per l'esercizio 2005 che e' stato dotato della necessaria
disponibilita';
7) di dare atto che:
- i progetti sono contraddistinti da un numero di riferimento, al
quale corrispondono i dati identificativi dell'iniziativa stessa e
precisamente: titolo dell'attivita', totale finanziamento e costo
totale, e che tutti questi elementi sono riportati nell'Allegato D);
- l'organizzazione e la gestione delle attivita' analiticamente
indicate nell'Allegato D), viene realizzata dagli Enti ed Imprese
individuati nello stesso Allegato;
- i corsi indicati nell'Allegato D) prevedono tutti il rilascio
dell'attestato di frequenza;
- eventuali variazioni ai dati progettuali, di natura non contabile,
indicati nei rispettivi Allegati, potranno essere autorizzate con
successivi atti dirigenziali nel rispetto della normativa vigente;
- il finanziamento delle attivita' in oggetto e' da considerarsi
esente da IVA, ai sensi dell'art. 14, comma 10, della Legge 537/93,
trattandosi di attivita' formativa come precisato anche nella nota
dell'Agenzia delle Entrate citata in premessa;
8) di stabilire che le modalita' gestionali sono regolate dalle
disposizioni attuative del Capo II, Sezione III "Finanziamento delle
attivita' e Sistema Informativo" della L.R. 12/03 approvate con
delibera n. 1263 del 28 giugno 2004, nonche' da quanto di seguito
specificato:
- le azioni finanziate devono iniziare, di norma, entro 30 giorni
dalla data di comunicazione ai soggetti gestori dei progetti,
dell'avvenuta ammissione al finanziamento, a pena di revoca del
finanziamento concesso e conseguente rimessa a disposizione
dell'importo per altri progetti ammissibili e finanziabili e
concludersi entro 12 mesi dall'avvio;
- che anche la parziale o insufficiente attuazione del progetto
comporta la revoca del finanziamento concesso;
- il soggetto gestore e' tenuto a comunicare tempestivamente il
termine delle attivita' e successivamente dovra' presentare al
Servizio competente il rendiconto delle spese sostenute;
- il mancato rispetto di quanto sopra indicato potra' comportare il
mancato riconoscimento delle quote accertate a saldo o, in casi di
persistenti inerzie, la revoca del finanziamento concesso;
- le attivita' di cui alla presente deliberazione sono soggette alle
visite ispettive secondo le vigenti disposizioni regionali e
nazionali;
- le variazioni del calendario di attivita' devono essere comunicate
preventivamente con congruo anticipo;
- variazioni improvvise non sono di norma ammesse salvo rari ed
eccezionali casi, debitamente motivati;
- il mancato rispetto delle norme indicate potra' comportare la
sospensione del corso, per verificare le condizioni per il prosieguo
dell'attivita';
- l'accertamento, in sede di verifica in itinere, della mancata
realizzazione del corso secondo il calendario comunicato alla
Regione, puo' comportare la immediata revoca del finanziamento
pubblico;
9) di procedere con successivi provvedimenti del Dirigente competente
per materia, ai sensi della L.R. 40/01 ed in applicazione della
deliberazione 447/03:
a) alla liquidazione e regolarizzazione contabile degli importi
dovuti con le modalita' indicate ai punti 1) e 2) delle premesse a
cui espressamente si rinvia, nel rispetto di quanto precisato al
successivo punto 11);
b) all'approvazione del rendiconto finale delle attivita' che con il
presente atto complessivamente si finanziano sulla base della
effettiva realizzazione delle stesse;
10) di autorizzare il Responsabile del Servizio competente ad
effettuare svincoli, anche parziali, delle garanzie fidejussorie
sulla base di auto dichiarazioni rilasciate dal Soggetto Gestore, ad
aver realizzato attivita' percentualmente pari almeno a quella per
cui si richiede lo svincolo;
11) di subordinare l'esecutivita' della presente deliberazione alla
verifica del rispetto dei vincoli posti dalla Legge 55/90 e
successive modificazioni citate in premessa di cui si dara' atto nei
provvedimenti di liquidazione e regolarizzazione contabile per i
finanziamenti relativi ai progetti proposti dai soggetti accreditati
individuati dettagliatamente nell'Allegato E) parte integrante del
presente atto e nei provvedimenti di liquidazione per i finanziamenti
relativi ai progetti proposti dai soggetti non accreditati
individuati dettagliatamente nell'Allegato F) anch'esso parte
integrante;
12) di dare atto inoltre che le attivita' che con il presente atto si
vanno a finanziare devono rispettare quanto previsto dai regolamenti
comunitari (CE) n. 68, e 69 della Commissione Europea del 12/1/2001 e
n. 363 e 364 citati in premessa, relativi all'applicazione degli
articoli 87 e 88 del Trattato CE agli aiuti destinati alla formazione
e agli aiuti di importanza minore "de minimis", e quanto previsto
nelle deliberazioni della G.R. n. 254 del 6/3/2001 e n. 1265 del
28/6/2004;
13) di rimandare per quanto non espressamente previsto dal presente
provvedimento alle disposizioni tecnico operativo e di dettaglio
previste nel Decreto direttoriale n. 243/V/2004 e nella deliberazione
della Giunta regionale 73/05;
14) di trasmettere al MLPS-UCOFPL, la presente deliberazione
affinche' lo stesso provveda ad espletare le procedure di propria
competenza;
15) di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.
(segue allegato fotografato)