BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario Ostetrica - Categoria D
In esecuzione della decisione 21/6/2005 n. 790 del Direttore dell'UO
Risorse umane e' indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per
la copertura di
n. 1 posto del Ruolo: Sanitario - Profilo professionale:
Collaboratore professionale sanitario di Categoria D - Qualifica:
Ostetrica
(con aspirante dell'uno o dell'altro sesso) presso l'Azienda Unita'
sanitaria locale di Piacenza.
Il relativo trattamento economico e' quello previsto dal Contratto
collettivo nazionale di lavoro del personale del Comparto Sanita' per
il Collaboratore professionale sanitario - Ostetrica - Cat. D.
In applicazione dell'art. 7, comma 1 del DLgs 3/2/1993, n. 29 e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Il pubblico concorso potra' essere revocato in conseguenza delle
mutate esigenze dei Servizi Presidi o altre strutture dell'Azienda
USL nonche' in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle
assunzioni.
I requisiti di ammissione al pubblico concorso e le modalita' di
espletamento sono quelli stabiliti dal DPR 27/3/2001, n. 220.
1) Requisiti specifici di ammissione
- Diploma universitario di Ostetrica conseguito ai sensi del DM
14/09/1994, n. 740 o titolo equipollente ai sensi del DM 27/7/2000;
- Iscrizione Albo professionale.
2) Domanda di ammissione al concorso
Le domande di partecipazione al concorso, datate e firmate, redatte
in carta libera ed indirizzate al Direttore generale con la precisa
indicazione del concorso cui l'aspirante intende partecipare, devono
essere inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo:
Amministrazione dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza -
Corso Vittorio Emanuele n. 169 - (29100) Piacenza, ovvero devono
essere presentate direttamente all'Area risrse umane. I servizi di
sportello Area Risorse umane sono aperti al pubblico nei seguenti
orati: nei giorni da Rimedi al sabato dalle ore 11 alle ore 13 e
giovedi' dalle 15 alle 18. All'atto della presentazione della domanda
sara' rilasciata apposita ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro
le ore 12 del trentesimo giorno non festivo dalla data di
pubblicazione dell' estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo, il
termine e' prorogato alla stessa ora del giorno successivo non
festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se
spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il
termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio
postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle
domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio
successivo di documenti e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
Per l'ammissione alla selezione gli aspiranti devono indicare nella
domanda:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni
stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi
dell'Unione europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni
necessaria counicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR
487/94, art. 5 e Legge 68/99).
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 28/12/2000 n. 445).
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti ad indicare nella domanda di ammissione le
specificazioni richieste dal II comma dell'art. 20 della predetta
legge riguardanti l'ausilio necessario per sostenere le prove d'esame
m relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove previste dal presente
bando.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno tratta; nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso, i candidati devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazone di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto in carta libera, datato e firmato e debitamente
documentato. I candidati per quanto attiene il servizio prestato
presso l'Azienda USL di Piacenza od enti confluiti e per quanto
attiene i titoli accademici e di studio, possono fare riferimento ai
documenti contenuti nel proprio fascicolo personale, precisando gli
estremi del servizio ed i singoli titoli accademici e di studio di
cui si chiede la valutazione ai fini dell'ammissione e/o della
valutazione di merito. Alla domanda devono essere uniti i titoli che
conferiscono diritti a precedenza o preferenza nella nomina. I titoli
devono essere prodotti in originale o in copia legale o autentica ai
sensi di Legge o autocertificati nei limiti e con le modalita' di cui
al DPR 445/00. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Alla
domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
l'elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2) lettera i)
previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla
domanda i relativi documenti probatori. Non e' ammessa
l'autocertificazione in materia sanitaria. La documentazione
presentata potra' essere ritirata personalmente o da un incaricato
munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d'identita'
valido, solo decorsi 120 giorni dalla data di pubblicazione della
graduatoria nel Bollettino Ufficiale regionale. Trascorso tale
termine la documentazione in argomento sara' rispedita all'aspirante
al recapito indicato nella domanda. La restituzione dei documenti
presentati potra' avvenire anche prima della scadenza del suddetto
termine per il candidato non presentatosi alle prove d'esame ovvero
per chi, prima dell'insediamento della commissione esaminatrice,
dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al
concorso.
4) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dall'art. 44 del DPR 27/3/2001, n. 220.
5) Prove
Le prove d'esame sono le seguenti:
- Prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione
attinente alla materia oggetto del concorso
- Prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche
relative alla materia oggetto del concorso
- Prova orale: vertente sulla materia oggetto del concorso, su
elementi di informatica e sulla verifica delle conoscenze a livello
iniziale di una lingua straniera, a scelta del candidato tra inglese,
francese e spagnolo da precisare nella domanda di partecipazione al
concorso.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una
prova comporta l'esclusione dalle prove successive e quindi dal
concorso.
6) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e alle prove
d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova scritta,
almeno 15 giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dal DPR 220/01. Qualora le prove previste dal
bando si svolgano tutte nella stessa giornata ai candidati sara'
trasmesso un unico avviso almeno 20 giorni prima della data fissata
per le prove stesse. Alle prove d'esame i candidati dovranno
presentarsi muniti di documento valido d'identita' personale, a norma
di legge.
7) Approvazione e utilizzo della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda USL/Ospedaliera che
procedera' altresi' alla nomina dei vincitori. Tutte le preferenze e
le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno
osservate purche' alla domanda di ammissione al concorso siano uniti
i neccessari documenti probatori. La graduatoria di merito del
concorso e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione. La
graduatoria rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla
data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali
il concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili. La graduatoria, entro il periodo di
validita', sara' utilizzata altresi' per il conferimento secondo
l'ordine della stessa, di incarichi per la copertura di posti della
medesima categoria e qualifica disponibili per assenze o impedimento
del titolare.
8) Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del CCNL del
personale del Comparto Sanita' (autorizzato con provvedimento del PCM
4/8/1995) subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30
giorni dalla richiesta dell'Azienda USL dei documenti elencati nella
richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto
medesimo.
Verranno applicate le norme per il diritto al lavoro dei disabili di
cui alla Legge 12/3/1999 n. 68.
Il numero dei posti a concorso potra' essere variato in relazione
all'esito della mobilita' di esubero e volontaria indetta da questa
Amministrazione. L'assunzione in servizio potra' essere sospesa, o
comunque ritardata, in relazione alla presenza di norme che
stabiliscono il blocco delle assunzioni.
L'Amministrazione si riserva la facolta', qualora ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere, revocare il presente
bando di concorso.
Al dipendente assunto a seguito dell'espletamento del presente
concorso si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 21, comma 1
del CCNL Comparto 19/4/2004 ai sensi del quale: "il personale ammesso
a particolari corsi di formazione o di aggiornamento (quali ad
esempio corsi post-universitari, di specializzazione, di manegement e
master)" a seguito dei relativi piani di investimento dell'azienda o
ente deve impegnarsi a non accedere alla mobilita' volontaria di cui
all'art. 19 del CCNL integrativo del 20 settemnte 2001 se non siano
trascorsi due anni dal termine della formazione.
Inoltre, poiche' sussistono le condizioni della perdurante situazione
di carenza d'organico, il personale neo-assunto non potra' accedere
alla mobilit se non siano trascorsi due anni dall'assunzione,
comprensivi del preavviso previsto dall'art. 19, comma 3 del CCNL
integrativo del 20/9/2001 (art. 21, comma 2, CCNL comparto
19/4/2004).
Per eventuali chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi all'area
Risorse umane dell'Azienda USL di Piacenza - Corso Vittorio Emanuele
II n. 169 - tel. 0523/301 111.
IL DIRETTORE
Luigi Bassi
Schema di domanda di partecipazione al concorso
Al Direttore generale dell'Azienda
Corso Vittorio Emanuele n. 169
29100 - Piacenza
Il/La sottoscritto/a
nato/a a . . . . .. . . . . . . . . . . . il
residente in . . . . . . . . . . . . Via . . . . . . . . . . . . . .
. . . n.
chiede
di essere ammesso/a al pubblico concorso per titoli ed esami, a n. .
. . . . post... di . . . . . . . . . . . . . . . . presso l'Azienda
Unita' sanitaria locale di Piacenza, indetto con atto n. . . . . .
del . . . . . . . . . . .
A tal fine il/la sottoscritt . . . . . dichiara sotto la propria
responsabilita':
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana, salvo le
equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno
dei Paesi dell'Unione europea;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di
non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo. .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .);
3) di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato
condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia,
indulto, condono o perdono giudiziale);
4) di essere in possesso del diploma di. . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito il. . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . presso . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
5) di essere iscritto all'Albo professionale . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . al n. . . . . .
. . . . . dal . . . . . . . . . . . . . . ;
6) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . ;
7) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni (ovvero di aver prestato servizio o di
prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti
Amministrazioni pubbliche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . dal . . . . . . . . . . . . .
. .al . . . . . . . . . . . . . . . . (con l'indicazione delle cause
di risoluzione del rapporto d'impiego);
8) di aver diritto alla riserva di posti, ovvero di aver diritto alla
precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio per il
seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. (allegare la documentazione probatoria);
9) di avere necessita' in quanto portatore di handicap ai sensi
dell'art. 20 della Legge 104/92 del seguente ausilio . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nonche' della
necessita' di tempi aggiuntivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
10) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente concorso e' il seguente: . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . .
Al fine della valutazione di merito il/la sottoscritto/a presenta n.
. . . . . . . . . .titoli ed un curriculum formativo e professionale
datato e firmato. Tutti i documenti e i titoli presentati sono
indicati nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in carta
semplice.
data, . . . . . . . . . . firma . . . . . . . . . .