PROVINCIA DI FORLI'-CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per l'appalto, a misura, dei lavori di rifacimento dei manti di usura su alcune strade provinciali del Comprensorio di Forli' per l'anno 2004 - (CUP G47H04000320003)

La Provincia di Forli'-Cesena, in esecuzione della determinazione del           
Dirigente del Servizio Infrastrutture viarie, Mobilita' Trasporti e             
Gestione strade, Forli' n. 167 del 13/10/2004, prot. n. 78.500/04,              
indice l'asta pubblica per l'appalto, a misura, dei lavori di                   
rifacimento dei manti di usura su alcune strade provinciali del                 
Comprensorio di Forli' per l'anno 2004 - (CUP G47H04000320003).                 
La gara avra' luogo il 13/9/2005, alle ore 9.                                   
Si forniscono le seguenti informazioni:                                         
1) Stazione appaltante: Provincia di Forli'-Cesena - Piazza Morgagni            
n. 9 - 47100 Forli' (tel. 0543/714217-714252 - fax 0543/34302).                 
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e relative                
categorie, oneri di sicurezza e modalita' di pagamento delle                    
prestazioni:                                                                    
3.1) luogo di esecuzione: comuni di Bertinoro, Civitella di Romagna,            
Forli', Galatea, Meldola, Modigliana, Rocca San Casciano, Santa                 
Sofia, Sarsina e Tredozio;                                                      
3.2) descrizione lavori: l'intervento programmato consiste nel                  
rifacimento dei manti di usura su alcune strade provinciali del                 
Comprensorio di Forli' e comprende, come delineato all'art. 3 del               
capitolato speciale dell'appalto: esecuzione di fondazione stradale             
mediante recupero di materiali inerenti esistenti stabilizzati a                
calce e a calce e cemento, esecuzione di strato di base con bynder              
(pezzatura 0-28 - 0-22 - 0-25), esecuzione di pavimentazione stradale           
con tappetto di usura (pezzatura 0-9 - 0-12), esecuzione di                     
trattamento superficiale in "doppio strato", fresature, noleggi;                
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 954.000,00 di cui Euro              
939.156,63 soggetti a offerta in ribasso e Euro 14.843,37 non                   
soggetti a offerta in ribasso. La somma di Euro 14.843,37 comprende             
anche gli oneri relativi agli adempimenti connessi alla realizzazione           
delle misure di sicurezza pari a Euro 8.000,00 evidenziati secondo              
quanto previsto dall'art. 31, comma 2 della Legge 109/94 come                   
modificato dalla Legge 415/98;                                                  
3.4) categorie di lavorazioni: prevalente OG3 per Euro 954.000,00,              
classifica III. Non sono presenti opere scorporabili;                           
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai                
sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,              
comma 5, e 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive              
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: 250 giorni naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna lavori. Nel caso di mancato                   
rispetto del termine indicato verra' applicata una penale pari allo             
0,3 dell'ammontare netto contrattuale per ogni giorno naturale                  
consecutivo di ritardo nell'ultimazione dei lavori. Qualora                     
l'ultimazione dei lavori avvenga in anticipo rispetto al termine                
contrattualmente previsto e l'esecuzione degli stessi sia conforme              
alle obbligazioni assunte, all'appaltatore sara' riconosciuto un                
premio, per ogni giorno di anticipo sul termine finale, pari al 100%            
dell'importo giornaliero della penale fino ad un massimo di Euro                
23.850,00. Il premio di accelerazione non si applica alle scadenze              
intermedie o alle ultimazioni parziali.                                         
5) Documentazione:                                                              
5.1) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del                
presente bando relative alla modalita' di partecipazione alla gara,             
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai                 
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di             
aggiudicazione dell'appalto puo' essere ritirato presso l'Ufficio               
Contratti e Appalti, Piazza Morgagni n. 9 - Forli';                             
5.2) e' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali da            
effettuarsi unitamente alla visita  sui luoghi dell'appalto                     
tassativamente nelle giornate di martedi' 23/8/2005, venerdi'                   
26/8/2005 e martedi' 30/8/2005 con le modalita' indicate nel                    
summenzionato disciplinare di gara. I documenti di gara, per la sola            
riproduzione, sono depositati presso la copisteria Nuova Eliografica,           
Via Bruni n. 14 - Forli', dove possono essere acquistati in tutto o             
in parte, previo ordinativo.                                                    
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: entro l'8/9/2005;                                                 
6.2) indirizzo: Provincia di Forli'-Cesena, Ufficio Contratti e                 
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli';                                  
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: presso Provincia di Forli'-Cesena - Piazza               
Morgagni n. 9; il 13/9/2005, in seduta pubblica.                                
7) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1                
della Legge 109/94 e successive modificazioni, conforme allo schema             
tipo 1.1 del decreto Ministero delle attivita' produttive 123/2004.             
8) Finanziamento: i lavori sono finanziati mediante mutuo di                    
Unicredit Banca SpA.                                                            
9) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94,           
95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi            
o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e              
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati           
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7           
del DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e di associazioni                  
temporanee di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e             
13 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Secondo quanto                
previsto dall'art. 10, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive              
modificazioni, non e' ammessa la partecipazione di imprese che si               
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui                 
all'art. 2359 del Codice civile. Non sara', altresi', ammessa la                
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di imprese)           
di imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in           
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza o di direzione                  
tecnica.                                                                        
10) Requisiti di partecipazione:                                                
10.1) requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di                  
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 come sostituito           
dall'art. 2 del DPR 412/00;                                                     
10.2) requisiti di ordine speciale: possesso di attestazione di                 
qualificazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al           
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per la                
categoria OG3, classifica III. Ai sensi dell'art. 4 del DPR 34/00               
l'impresa concorrente deve obbligatoriamente possedere certificazione           
del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, rilasciate da                
soggetti accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI              
CEI EN 45000, al rilascio della certificazione nel settore delle                
imprese di costruzione.                                                         
11) Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta'             
di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni               
dalla data della gara purche' si avvalgano di quanto previsto                   
dall'art. 114, comma 2 del RD 827/24.                                           
12) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello           
posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi           
posto a base di gara, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera a)                
della Legge 109/94 e successive modificazioni. In materia di offerte            
anomale si applichera' l'esclusione automatica prevista dall'art. 21,           
comma 1-bis della Legge 109/94 e successive modificazioni.                      
L'automatismo di esclusione non sara' esercitato qualora il numero              
delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal caso si attivera'            
il procedimento del contraddittorio qualora la Commissione di gara              
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia ai sensi di                
quanto previsto dall'art. 89, comma 4 del DPR 554/99.                           
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
14) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti non in regola              
con le disposizioni di cui alla Legge 68/99 recante norme per il                
diritto al lavoro dei disabili; non sono ammesse imprese non in                 
regola con l'adempimento degli obblighi di sicurezza previsti dalla             
vigente normativa all'interno dell'azienda, ai sensi della Legge                
327/00; non sono ammesse, altresi', imprese che si avvalgono di piani           
individuali di emersione di cui alla Legge 383/01 il cui periodo di             
emersione non e' concluso;                                                      
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta non anomala;                             
c) in caso di offerte uguali si procedera' ai sensi di quanto                   
disposto dall'art. 20 del vigente regolamento per la disciplina dei             
contratti;                                                                      
d) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura            
e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2, della Legge 109/94 e                 
successive modificazioni. Tale polizza deve essere conforme allo                
schema tipo 1.2 del Decreto Ministero delle Attivita' Produttive                
123/04;                                                                         
e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma                     
11-quater, lettera a), della Legge 109/94 e successive modificazioni            
sia sulla cauzione provvisoria che su quella definitiva;                        
f) l'aggiudicatario deve presentare, con copertura avente decorrenza            
dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa per danni di            
esecuzione e responsabilita' civile terzi di cui all'art. 30, comma             
3, della Legge 109/94 e successive modificazioni, con le modalita' di           
cui all'art. 103 del DPR 554/99. Tale polizza deve essere conforme              
allo schema tipo 2.3 del Decreto Ministero delle Attivita' Produttive           
n. 123/2004. La somma assicurata per la Sezione A, Partita 1 "Opere"            
non deve essere inferiore all'importo contrattuale al lordo dell'IVA,           
per la Sezione A, Partita 2 "Opere preesistenti" non deve essere                
inferiore a Euro 500.000,00, per la Sezione A, Partita 3 "Demolizioni           
e sgombero" non deve essere inferiore a Euro 50.000,00; il massimale            
per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi,               
Sezione B, non dovra' essere inferiore a Euro 500.000,00. Ai sensi              
dell'art. 6 del summenzionato schema tipo 2.3 la polizza deve                   
prevedere un periodo di garanzia di manutenzione delle opere di mesi            
15 decorrenti dall'emissione del certificato di collaudo                        
provvisorio;                                                                    
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione                   
giurata;                                                                        
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base di quanto stabilito dal capitolato                
speciale d'appalto; le rate di acconto saranno pagate con le                    
modalita' previste dall'art. 17 del capitolato speciale di appalto;             
i) gli eventuali subappalti e cottimi saranno ammessi alle condizioni           
di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e               
dell'art. 30 del capitolato speciale d'appalto. La quota parte                  
subappaltabile, non essendo individuate categorie scorporabili, non             
puo' essere superiore al 30% dell'importo dei lavori;                           
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati all'appaltatore che e' tenuto                    
all'integrale rispetto delle disposizioni di legge vigenti in                   
materia;                                                                        
k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma I-ter, della Legge 109/94 e              
successive modificazioni nei casi in esso contemplati; 1) e' esclusa,           
per la risoluzione di eventuali controversie, la competenza                     
arbitrale;                                                                      
m) ai sensi dell'art. 7 della Legge n. 109/94 il responsabile unico             
del procedimento e' l'ing. Edgardo Valpiani, Dirigente del Servizio             
Infrastrutture Viarie, Mobilita', Trasporti e Gestione strade Forli'            
mentre, ai sensi della Legge 241/90, il responsabile del procedimento           
dell'affidamento e' il dott. Franco Paganelli, Dirigente del Servizio           
Contratti, Appalti e Patrimonio.                                                
Le imprese interessate dovranno rigorosamente rispettare le                     
indicazioni e le prescrizioni stabilite nel presente bando e nel                
"disciplinare di gara", parte integrante dello stesso.                          
Il presente bando sara' pubblicato dal 27/7/2005 all'8/9/2005, sara'            
altresi' consultabile via Internet al seguente indirizzo:                       
www.sitar-er e, unitamente al "disciplinare di gara", al seguente               
indirizzo: www.provincia.fc.it.                                                 
IL DIRIGENTE                                                                    
Franco Paganelli                                                                
Scadenza: 8 settembre 2005                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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