COMUNE DI LUGO (RAVENNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per l'appalto pubblico relativo ai lavori di ristrutturazione ed arredo del circondario - Via Acquacalda e Via Foro Boario - tratto di Via Foro Boario (in pubblicazione all'Albo pretorio dal 28/7/2004 al 25/8/2004)

II Comune di Lugo, P.zza Dei Martiri n. 1 - 48022 - tel. 0545/38111 -           
fax 0545/38574 - e-mail: economato@comune.lugo.ra.it - Pt. n.                   
2002/26358, in esecuzione delle determ. dirig. n. 981 del 15/6/2004,            
prot. n. 15775 e n. 1066 del 29/6/2004 indice un pubblico incanto per           
l'affidamento dell'appalto in oggetto.                                          
1) Stazione appaltante: Comune di Lugo, P.zza dei Martiri n. 1 -                
48022 Lugo, Italy, tel. 0545/38533 - fax 0545/38574 - e-mail:                   
economato@comune.lugo.ra.it.                                                    
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: territorio comunale;                                  
3.2) descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le             
opere e le somministrazioni di mano d'opera e di provviste occorrenti           
per i lavori necessari per la ristrutturazione ed arredo del                    
circondario - Via Acquacalda e Via Foro Boario - tratto Via Foro                
Boario. La descrizione dettagliata delle opere, le modalita'                    
esecutive e le lavorazioni previste vanno desunte dagli elaborati di            
progetto;                                                                       
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la                
sicurezza): Euro 835.210,72 + IVA di legge;                                     
3.4) a) importo non soggetto a ribasso d'asta per costi relativi alla           
gestione della sicurezza legati alle cautele, agli equipaggiamenti              
logistici e all'organizzazione di cantiere: Euro 14.767,97; b)                  
importo a misura assoggettato a ribasso d'asta: Euro 820.442,75;                
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Cat. prev.: OG3,               
opere stradali, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane            
per l'intero ammontare dell'appalto, class. IlI fino a Euro                     
1.032.913,00. Ai fini della partecipazione alla gara, il concorrente            
deve obbligatoriamente possedere, a pena di esclusione, attestazione            
rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00                
regolarmente autorizzata e in corso di validita', che documenti,                
oltre al possesso della qualificazione in categoria e classifica                
adeguate ai lavori da assumere, anche il possesso, ai sensi dell'art.           
4, comma 3 del DPR 34/00, della certificazione di qualita' aziendale            
oppure della dichiarazione della presenza di requisiti del sistema di           
qualita' aziendale, rilasciate da soggetti accreditati, ai sensi                
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 al rilascio della              
certificazione nel settore delle imprese di costruzione. Soggetti               
ammessi alla partecipazione: imprese singole in possesso dei                    
requisiti di qualificazione determinati con riferimento alla cat.               
prev. (OG3) e all'importo complessivo dei lavori da appaltare; RTI,             
anche se non ancora formalmente costituiti che risultano                        
complessivamente in possesso dei requisiti prescritti per le singole            
imprese, nei limiti previsti dalla vigente normativa;                           
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi           
di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 5 e             
21, comma 1, lett. a) della Legge 109/94 e successive modifiche.                
4) Termine di esecuzione: giorni 180 naturali, consecutivi e                    
complessivi a partire dalla data del verbale di consegna lavori. In             
considerazione dell'urgenza di procedere alla consegna dei lavori si            
richiede alla ditta aggiudicataria la disponibilita' alla immediata             
presa in consegna dei lavori stessi. In caso di ritardo                         
nell'ultimazione delle opere sara' comminata una penale nella misura            
e con le modalita' previste dall'art. 5 - Penali dello Schema di                
contratto approvato con determinazione dirigenziale n. 981 del                  
15/6/2004.                                                                      
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione                       
dell'offerta, con la specificazione dei documenti da presentare a               
corredo della stessa e delle procedure di aggiudicazione                        
dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il CSA, il piano della             
sicurezza e lo schema di contratto sono visionabili c/o Servizio                
Economato Appalti del Comune di Lugo, P.zza Dei Martiri n. 1, tel.              
0545/38438-38533 - fax 38574 nei giorni dal lunedi' al sabato dalle             
8,30 alle 12,30 dove e' possibile acquistarne copia previa refusione            
delle spese pari a Euro 8,00; a tal fine gli interessati ne dovranno            
fare prenotazione a mezzo fax inviato 48 ore prima della data del               
ritiro, alla Stazione appaltante al numero di cui al punto 1), a pena           
della mancata consegna del materiale stesso. Gli elaborati grafici              
allegati al progetto sono disponibili, previa prenotazione, presso la           
Copisteria Elios, Via Tellarini n. 13/1, Lugo - tel./fax 0545/22288.            
Il disciplinare di gara come pure il modello allegato (All. 1) per la           
formulazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai sensi           
del DPR 445/00 recante il TU delle disposizioni legislative e                   
regolamentari in materia di documentazione amministrativa ed il                 
presente avviso sono altresi' disponibili sul sito del Comune di Lugo           
all'indirizzo: www.comune.lugo.ra.it (le gare di appalto sono sotto             
la voce "Concorsi, gare, bandi pubblici"). Le ditte interessate                 
dovranno recarsi esclusivamente previo appuntamento telefonico sul              
luogo dove debbono eseguirsi i lavori, accompagnate da un tecnico               
dell'UTC, Serv. OO.PP., arch. Luminasi Lucia (tel. 0545/38525) e/o              
geom. Augusto (tel. 0545/38525) i quali provvederanno a rilasciare              
certificazione dell'avvenuto sopralluogo, che dovra' essere                     
allegato,a pena di esclusione dalla gara, alla documentazione                   
amministrativa da presentarsi in sede di gara. Il sopralluogo dovra'            
essere effettuato dal titolare o rappresentante legale dell'impresa,            
da un Direttore tecnico o da un dipendente dell'impresa interessata             
munito di procura o di delega, con l'assistenza di un tecnico del               
Comune. Si precisa che chi interverra' al sopralluogo potra' farlo              
solo ed esclusivamente per un'unica ditta. Per ulteriori informazioni           
amministrative in merito all'appalto rivolgersi all'Uff. Contratti              
e/o Economato Appalti del Comune di Lugo, tel. 0545/38438-38533 - fax           
38574 - e-mail: economato@comune.lugo.ra.it.                                    
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura offerte:                                                            
6.1) termine: ore 13 del 24/8/2004;                                             
6.2) indirizzo: vedi sub 1);                                                    
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa           
e le offerte economiche: seduta pubblica il 25/8/2004 alle ore 9 c/o            
la Residenza comunale, Sala Preconsiliare, Piazza Dei Martiri n. 1,             
Lugo.                                                                           
7) Soggetti ammessi all'apertura offerte: i legali rappresentanti dei           
concorrenti di cui al successivo punto 10).                                     
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo             
dell'appalto (comprensivo degli oneri per la sicurezza) di cui al               
punto 3.3) pari ad Euro 16.704,21 costituita alternativamente: da               
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico c/o la                   
Tesoreria comunale, Banca di Romagna, sede di Lugo; da atto di                  
fidejussione (se garante e' una Banca o un intermediario finanziario)           
o polizza fidejussoria (se garante e' un'impresa di assicurazione) ,            
avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione              
dell'offerta. Si precisa che la garanzia fidejussoria per la cauzione           
provvisoria deve essere conforme, pena l'esclusione, al relativo                
schema di polizza tipo di cui al DM delle Attivita' produttive                  
12/3/2004, n. 123;                                                              
b) dichiarazione di un fideiussore ai sensi dell'art. 100, comma 2              
del DPR 554/99 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                    
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, la garanzia           
fidejussoria definitiva di cui all'art. 30, comma 2 della Legge                 
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni in favore della               
stazione appaltante, nonche' la rinuncia al beneficio della                     
preventiva escussione del debitore principale e la loro operativita'            
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione                     
appaltante. Nel caso in cui i concorrenti intendano avvalersi delle             
agevolazioni previste dall'art. 8, comma 11/quater della Legge 109/94           
dovranno obbligatoriamente produrre, a pena di esclusione, la                   
certificazione di qualita' aziendale di cui all'art. 2, comma 1,                
lett. q) del DPR 34/00 rilasciata da soggetti accreditati ai sensi              
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, in originale o                
copia autenticata con le modalita' previste dal DPR 445/00. In merito           
a cio' si applicheranno le disposizioni contenute nella deliberazione           
della Autorita' per la vigilanza sui LL.PP. n. 331 del 20/11/2002.              
Qualora l'attestato SOA contenga ai sensi dell'art. 4, comma 3 del              
DPR 34/00, l'attestazione del possesso della certificazione di                  
qualita' aziendale il concorrente non e' tenuto alla produzione del             
suddetto certificato.                                                           
5) Finanziamento: al finanziamento dei lavori si provvede con                   
apposito mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti. Il calcolo             
del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato           
pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti fra la spedizione            
alla Cassa Depositi e Prestiti della domanda di somministrazione del            
mutuo e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la                
competente sezione di Tesoreria provinciale (art. 13, DL 55/83,                 
convertito in Legge 131/83).                                                    
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modifiche, costituiti da imprese              
singole di cui alle lett. a), b), e c), o da imprese riunite o                  
consorziate di cui alle lett. d), e) ed e/bis), ai sensi degli art.             
93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano             
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge              
109/94 e successive modifiche, nonche' concorrenti con sede in altri            
Stati membri dell'UE alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del             
DPR 34/00.                                                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in Italia) i                  
concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere, a pena di                   
esclusione, attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA)           
di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'             
alla data di apertura delle offerte che documenti: il possesso della            
qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da                  
assumere; il possesso ai sensi dell'art. 4, comma 3 del DPR 34/00               
della certificazione di qualita' aziendale oppure della dichiarazione           
della presenza di requisiti del sistema di qualita' aziendale,                  
rilasciate da soggetti accreditati, ai sensi delle norme europee                
della serie UNI CEI EN 45000; (caso di concorrente stabilito in altri           
Stati aderenti all'UE) i concorrenti devono possedere i requisiti               
previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 del             
suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le             
norme vigenti nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di              
cui all'art. 18, comma 2, lett. b) del suddetto DPR 34/00, conseguita           
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve            
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a             
base di gara. Sempre con riferimento al caso di concorrenti stabiliti           
in altri Stati aderenti all'UE, l'impresa partecipante dovra'                   
produrre certificazione di qualita' aziendale ovvero dichiarazione              
della presenza di requisiti del sistema di qualita' aziendale                   
rilasciate da soggetti accreditati, ai sensi delle norme europee                
della serie UNI CEI EN 45000. In merito a cio' si applicheranno le              
disposizioni contenute nella deliberazione dell'Autorita' per la                
vigilanza sui LL.PP. n. 331 del 20/11/2002.                                     
12) Termine di validita' offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni            
dalla data dell'esperimento della gara.                                         
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale                     
sull'elenco prezzi posto a base di gara pari a Euro 820.442,75 + IVA            
di legge al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza           
di cui al punto 3.4.a) del presente bando, ai sensi del combinato               
disposto degli art. 19, comma 5 e 21, comma 1, lett. a) della Legge             
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.                              
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni e prescrizioni:                                          
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e successive               
modifiche di cui alla Legge 68/99;                                              
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1/bis della             
Legge 109/94 e successive modifiche; nel caso di offerte in numero              
inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la                
stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica            
le offerte ritenute anormalmente basse;                                         
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente (art.              
69, RD 827/24);                                                                 
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) la ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione                 
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, in caso, di               
aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia                 
fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono                
quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%                    
l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso                   
superiore al 20%, cosi' come previsto dall'art. 30 della Legge 109/94           
e successive modificazioni ed integrazioni e dovra', nel termine che            
le verra' assegnato dall'Amministrazione, versare le spese                      
contrattuali a proprio carico e firmare il contratto definitivo                 
d'appalto da stipularsi a misura ed in economia. L'appaltatore ha               
l'obbligo altresi' di stipulare una polizza assicurativa CAR/EAR                
(condizioni ANIA) a copertura dei danni subiti dalla stazione                   
appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o              
parziale degli impianti e opere anche preesistenti durante                      
l'esecuzione dei lavori e deve altresi' coprire eventuali danni                 
provocati a terzi sempre nel corso della realizzazione delle opere.             
Ai sensi dell'art. 103 del DPR 554/99 la polizza dovra' essere cosi'            
articolata: 1) danni alle cose: massimale per opere ed impianti                 
permanenti e temporanei: pari al valore di aggiudicazione                       
dell'appalto; massimale per opere ed impianti preesistenti (vedi CP 2           
testo ANIA): Euro 260.000,00; 2) massimale per RC verso terzi: pari             
al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di Euro                 
500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000,00. e1) i contratti                  
fidejussori ed assicurativi di cui all'art. 30 della Legge 109/94 e             
successive modificazioni ed integrazioni richiesti nel presente bando           
di gara devono essere conformi, pena l'esclusione, agli schemi di               
polizza tipo di cui al DM delle Attivita' produttive 12/3/2004, n.              
123;                                                                            
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 1/quater            
della Legge 109/94 e successive modifiche;                                      
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lett. d), e) ed e/bis) della Legge 109/94 e successive modifiche: i             
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui                   
all'art. 8, comma 3, lett. c) della Legge 109/94 e successive                   
modificazioni ed integrazioni richiesti dal presente bando devono               
essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del DPR              
554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di             
cui all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di               
tipo verticale; i requisiti relativi al possesso della certificazione           
di qualita' aziendale ovvero al possesso della dichiarazione della              
presenza di requisiti del sistema di qualita' aziendale, di cui                 
all'art. 8, comma 3, lett. a) e b) della Legge 109/94 e successive              
modificazioni ed integrazioni devono essere posseduti secondo le                
modalita' stabilite nella deliberazione dell'Autorita' per la                   
vigilanza sui LL.PP. n. 139 del 15/5/2002. Quindi, in caso di                   
associazioni temporanee di tipo orizzontale il possesso della                   
certificazione di qualita' aziendale ovvero il possesso della                   
dichiarazione della presenza di requisiti del sistema di qualita'               
aziendale, di cui all'art. 8, comma 3, lett. a) e b) della Legge                
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni deve essere                   
obbligatoriamente dimostrato da ciascuna impresa componente mediante            
produzione di attestato SOA, in corso di validita' alla data di                 
apertura delle offerte;                                                         
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'UE, dovranno essere espressi in Euro;                                      
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata come da schema di                
contratto e CSA;                                                                
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.           
11 dello schema di contratto. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti           
in acconto, in corso d'opera, sulla base degli stati di avanzamento             
lavori, ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta e            
delle prescritte ritenute di legge, raggiunga la cifra di Euro                  
200.000,00;                                                                     
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento                    
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1/ter della Legge 109/94 e               
successive modifiche;                                                           
p) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
q) responsabile del procedimento: Bacchini ing. Augusto - tel.                  
0545/38450.                                                                     
IL DIRIGENTE                                                                    
Giuseppe Sangiorgi                                                              
Scadenza: 24 agosto 2004                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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