COMUNICATO
Titolo II - Decisione relativa alla procedura di verifica (screening) concernente il progetto di ampliamento della zona depuratori e costruzione nuova vasca di ossidazione
L'Autorita' competente Provincia di Parma comunica la decisione
relativa alla procedura di verifica (screening) concernente il
- progetto: ampliamento della zona depuratori e costruzione nuova
vasca di ossidazione;
- presentato da: Consorzio Padano Ortofrutticolo - COPADOR Scrl.
Il progetto interessa il territorio del comune di Collecchio e della
provincia di Parma.
Ai sensi del Titolo II della L.R. 18 maggio 1999, n. 9, come
modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 35, l'Autorita' competente
Provincia di Parma con determinazione del Dirigente del Servizio
Ambiente e Difesa del suolo n. 2915 del 2/7/2004, ha assunto la
seguente decisione:
a) di non assoggettare alla ulteriore procedura di VIA, ai sensi
dell'art. 10, comma 1, lettera b, L.R. 9/99 e successive
modificazioni ed integrazioni, il progetto di ristrutturazione
dell'impianto di depurazione del Consorzio Padano Ortofrutticolo -
COPADOR Scrl, fermo restando la subordinazione alla specifica
variante di PSC-POC ai sensi della L.R. 20/00 per la parte di
progetto indicata al punto 4.5) della presente determinazione, e a
condizione di attenersi a quanto contenuto negli elaborati presentati
cosi' come integrati e di rispettare le seguenti prescrizioni:
- entro un termine di cinque mesi dal rilascio della presente, da
parte della ditta COPADOR Scrl, dovra' essere presentata una proposta
progettuale che, nel caso il limite di 450 mc/h (250 mc/h da acque di
processo e 200 mc/h da acque di prima pioggia) delle portate da
inviare al trattamento non possa essere innalzato, preveda la
separazione delle acque di processo da quelle meteoriche di
dilavamento dei piazzali, con la realizzazione di un idoneo sistema
di raccolta e di invaso di queste ultime, in modo da garantire
comunque il loro trattamento nell'impianto e il rispetto dei
parametri qualitativi delle acque che vengono scaricate attraverso il
by-pass d'impianto;
- venga installato un sistema di controllo in continuo dello scarico,
con la registrazione dei valori del pH e della torbidita', con
l'invio annuale dei dati raccolti a questa Provincia;
- gli interventi di cui ai punti precedenti dovranno essere
realizzati entro un anno dal rilascio della presente;
b) di subordinare, ai sensi del comma 4, art. 10, L.R. 9/99 e
successsive modificazioni ed integrazioni, il rilascio delle
autorizzazioni necessarie agli interventi in progetto alla verifica
delle prescrizioni di cui al punto a);
c) di quantificare le spese istruttorie, come da art. 28, L.R. 9/99 e
successive modificazioni ed integrazioni, applicando la percentuale
0,02% al costo di realizzazione dell'intervento al netto dell'IVA. La
cifra e' da corrispondere allo Sportello Unico Imprese Pedemontana di
Traversetolo, che successivamente la riversera' all'Autorita'
competente;
d) di trasmettere la presente determinazione allo Sportello Unico
Imprese Pedemontana di Traversetolo per gli adempimenti di cui
all'art. 6, comma 2, L.R. 9/99 e successive modificazioni ed
integrazioni;
e) di pubblicare la presente determina, per estratto, nel Bollettino
Ufficiale della Regione, ai sensi dell'art. 10, comma 3, L.R. 9/99 e
successive modificazioni ed integrazioni.