AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara pubblico incanto per realizzazione del nuovo ponte San Pietro in Comacchio
1) Stazione appaltante: Comune di Comacchio - Provincia di Ferrara -
P.zza Folegatti n. 15 - 44022 Comacchio - tel. e fax 0533/310110 -
www.comune.comacchio.fe.it.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modifiche.
3) Luogo, descrizione, importo, importo complessivo dei lavori, oneri
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: comune di Comacchio;
3.2) descrizione: realizzazione nuovo ponte San Pietro in Comacchio;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza) pari ad Euro 999.137,06 oltre ad IVA; categoria dei lavori
richiesta OG3 "Strade, ponti ecc." classe III; oneri per l'attuazione
dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso pari a Euro 29.974,11;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: vedi quadro generale
dei lavori sul capitolato speciale d'appalto, nonche' punto 3.3) del
presente bando;
3.6) modalita' di pagamento delle prestazioni: a corpo ai sensi di
quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 e
21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 - secondo il criterio del
prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara determinato
mediante offerta a prezzi unitari.4) Termine di esecuzione dei
lavori: 18 mesi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,
nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di
sicurezza, lo schema di contratto, la lista delle lavorazioni e
forniture previste per l'esecuzione dei lavori, il capitolato
speciale d'appalto e i documenti complementari, sono visibili presso
la sede comunale Ufficio Tecnico - geom. Bruno Mezzogori tel.
0533/310130 nei giorni: dal lunedi' al venerdi', dalle ore 8,30 alle
ore 12,30; sono altresi' visibili ed acquistabili presso la
Copisteria "Eliorapid" tel. 0533/81780 - Via Monsignor Menegazzi n.
16 - 44022 - Comacchio. La lista delle lavorazioni e forniture e'
disponibile presso l'Ufficio Appalti del Comune dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9 alle ore 13.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
apertura offerte:
6.1) termine: il termine per la presentazione delle offerte: ore 12
del 20 agosto 2004;
6.2) indirizzo: Comune di Comacchio - P.zza Folegatti n. 15 - 44022 -
Comacchio;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) aperture offerte: seduta pubblica il 23 agosto 2004 alle ore 10
presso la Sala Giunta comunale.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti
o soggetti muniti di procura speciale loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti.
8) Cauzione: di Euro 19.982,74 - pari al 2% dell'importo dei lavori
costituita alternativamente: da versamento in contanti tramite la
Tesoreria comunale o (nella forma e nei contenuti previsti dalla
vigente normativa) fideiussione bancaria o polizza assicurativa o
rilasciata dagli Intermediari Finanziari iscritti nell'elenco
speciale di cui all'art. 7 del DLgs 385/93 che svolgono in via
eslusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie a cio'
autorizzati dal Ministero del Tesoro, avente validita' per almeno 180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. ammessa la
riduzione della cauzione ai sensi dell'art. 8, comma 11 quater della
Legge 109/94 e successive modificazioni.
9) Finanziamento: l'opera e' finanziata in parte con fondi regionali
ed in parte con fondi comunali.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'articolo 10,
comma 1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o riunite o
consorziate ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96, 97 del DPR
554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'articolo 13, comma 5) della Legge 109/94, nonche'
concorrenti con sede in altri Stati membri della Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono
possedere, a pena di esclusione, attestazione rilasciata da Societa'
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata,
in corso di validita' in originale o copia autenticata (mediante
dichiarazione di conformita' all'originale e allegazione di copia
fotostatica di documento di riconoscimento del sottoscrittore) dal
quale si evinca, il possesso della qualificazione della Categoria OG3
per la classifica III nonche' la dichiarazione di possesso di
certificazione del Sistema Europeo di Qualita' o la dichiarazione di
presenza degli elementi significativi del Sistema di Qualita' di cui
all'art. 8, comma 3), Legge 109/94. In caso di ATI il possesso degli
elementi significativi e correlati del Sistema di Qualita' deve
essere presentato da tutte le imprese qualificate per la Categoria
OG3 per la classifica pari o superiore alla terza.
12) Termine di validita' dell'offerta: giorni 180 dalla data di
esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo dei lavori a base d'asta al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato ai
sensi dell'art. 21, comma 1 e 1 bis della citata Legge 109/94 e
successive modificazioni mediante offerta a prezzi unitari compilata
secondo le norme e con le modalita' previste dal disciplinare di gara
ed in base all'art. 90 del DPR 554/99; il prezzo offerto deve
comunque essere inferiore a quello posto a base di gara al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
3.4 del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
A) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni di cui alla Legge 68/99;
B) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis,
Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si
procede all'esclusione automatica, ma comunque la stazione appaltante
ha la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute
anormalmente basse;
C) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
D) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
E) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi di
quanto previsto dall'art. 30, comma 2), Legge 109/94;
F) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater, Legge 109/94;
G) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal
capitolato speciale d'appalto;
H) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
I) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore saranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle
fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
effettuate;
L) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94;
M) responsabile del procedimento e' l'arch. Antonio Pini;
N) e' esclusa la competenza arbitrale;
O) i dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara
saranno oggetto di trattamento con o senza l'ausilio di mezzi
elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti
relativi alla gara (tutela privacy).
Titolare del trattamento e' il Comune di Comacchio.
IL DIRIGENTE
Antonio Pini
Scadenza: 20 agosto 2004