> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Avviso pubblico per l'attribuzione di un incarico di Dirigente medico di Farmacia Ospedaliera - Responsabile di Struttura complessa: Direttore Servizio Farmacia
In attuazione della deliberazione del Direttore generale n. 83 del
25/2/2004, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto avviso pubblico
per il conferimento di incarico di
Dirigente Farmacista - Responsabile di Struttura complessa
ai sensi dell'art. 15 del DLgs 502/92 modificato con DLgs n. 229 del
19/6/1999, DPR n. 484 del 10/12/1997, DLgs n. 165 del 30/3/2001.
1) Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego: - l'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Ospedaliera
prima dell'immissione in servizio; - il personale dipendente da
pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente da Istituti,
Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25, 26, comma 1 del DPR
20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
c) titoli di studio per l'accesso alla specifica carriera;
d) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Farmacisti, attestata da
certificato in data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai
concorsi, fermo restando l'obbligo di iscrizione all'Albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2) Requisiti specifici di ammissione (artt. 5 e 15, DPR n. 484 del
10/12/1997)
a) Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in disciplina equipollente. L'anzianita' di servizio
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97;
b) attestato di formazione manageriale. Si prescinde dal possesso di
questo requisito non essendo ancora attivati i corsi per il
conseguimento di detto attestato, fermo restando l'obbligo di
acquisire l'attestato al primo corso.
3) Domanda di partecipazione all'avviso
Le domande redatte su carta semplice, devono essere indirizzate al
Direttore generale di questa Azienda Ospedaliera e presentate o
spedite nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 4).
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
e) titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione
richiesti dall'avviso (da specificare in modo dettagliato);
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il recapito
telefonico. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la
residenza di cui alla lettera a).
I requisiti di ammissione al concorso devono essere tassativamente
dichiarati nella domanda di partecipazione.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39, comma 1 del
DPR 25/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina
l'esclusione dall'avviso pubblico.
I beneficiari della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 debbono specificare
nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile,
l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio
in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di
tempi aggiunti.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un "curriculum formativo e
professionale" redatto su carta libera datato e firmato e debitamente
documentato.
I contenuti del curriculum - esclusi quelli relativi alla tipologia
quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato e le
pubblicazioni - possono essere autocertificati dal candidato ai sensi
della vigente normativa.
I documenti allegati alla domanda di partecipazione all'avviso
pubblico possono essere prodotti in originale, in copia legale ed
autenticati ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445 e devono essere
prodotti con le seguenti modalita':
- in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva
di atto di notorieta' - esente da bollo - con cui si attesta che le
stesse sono conformi all'originale.
La sottoscrizione di tale dichiarazione non e' soggetta ad
autenticazione ove sia apposta in presenza del funzionario competente
a ricevere la documentazione ovvero sia accompagnata da copia
fotostatica, non autenticata, di un documento di idoneita';
- autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente
normativa.
L'autocertificazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi
necessari per una valutazione di merito. In particolare per i servizi
prestati deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di
cui all'ultimo comma dell'art. 46 del DPR 761/79.
L'autocertificazione suddetta se non sottoscritta in presenza di un
funzionario ricevente, deve essere accompagnata da copia fotostatica
di un documento d'identita' del sottoscrittore.
A tal fine puo' anche essere usato lo schema di dichiarazione
allegato al bando.
Le pubblicazioni saranno valutate se edite a stampa.
Le stesse sono allegate alla domanda di partecipazione in originale o
in fotocopia unitamente ad una dichiarazione sostitutiva attestante
la conformita' all'originale con le modalita' stabilite dal comma 1,
art. 19, DPR 445/00.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati,
numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia
autenticata).
I contenuti del curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8 del
DPR 10/12/1997, n. 484, concernano le attivita' professionali, di
studio, direzionali-organizzative con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento di diploma universitario, laurea o di specializzazione
ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con
indicazioni delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi e seminari, anche
effettuati all'estero, che abbiano in tutto o in parte, finalita' di
formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Nel curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione
scientifica strettamente pertinente alla disciplina pubblicata su
riviste italiane e straniere, caratterizzata da criteri di filtro
nell'accettazione di lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata indirizzata al
Direttore generale devono essere inoltrate nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Ospedaliera di Parma - Servizo Risorse umane - Ufficio
Concorsi - Via Gramsci n. 14 - 43100 Parma,
ovvero
- dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse umane
- Ufficio Concorsi dell'Azienda Ospedaliera di Parma nei seguenti
giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30; il
lunedi' dalle ore 15 alle ore 17; il giovedi' dalle ore 9 alle ore
17.
La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12
del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato.A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
All'atto della presentazione della domanda, sara' rilasciata apposita
ricevuta.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
forza maggiore.
6) Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 15ter del DLgs 502/92, cosi' come
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99 accertata l'idoneita' dei
candidati, sulla base del colloquio e della valutazione del
curriculum professionale, secondo quanto previsto dall'art. 8 del DPR
484/97.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere.
I candidati in possesso dei requisiti di partecipazione saranno
convocati per lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata
con avviso di ricevimento.
7) Conferimento incarico
L'incarico di Direzione della Struttura complessa verra' attribuito
dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15ter del DLgs 502/92
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99 sulla base di una
rosa di candidati idonei selezionata da una apposita Commissione,
composta dal Direttore sanitario, che la presiede, e da due Dirigenti
dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a
una Struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di
cui uno individuato dal Direttore generale e uno dal Collegio di
Direzione.
Ai sensi dell'art. 15 quinques, comma 5 del DLgs 502/92 cosi' come
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, l'incarico di Direzione di
Struttura, semplice o complessa, implica il rapporto di lavoro
esclusivo.
In caso di mancato rinnovo, il dirigente sara' destinato ad altra
funzione ai sensi del vigente Contratto collettivo nazionale di
lavoro.
Al candidato cui viene conferito l'incarico sara' applicato il
trattamento economico specifico previsto dal Contratto collettivo
nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria.
Viene precisato a riguardo che il suindicato incarico verra'
conferito solo se consentito dalla legislazione nazionale e regionale
vigente al momento della stipula del relativo contratto individuale.
L'Azienda si riserva la facolta', a proprio insindacabile giudizio,
di utilizzare l'elenco degli idonei per conferire eventuali
incarichi.
L'Azienda si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di pubblico
interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del presente
avviso nonche' modificare, revocare o annullare l'avviso stesso,
dandone comunicazione agli interessati. In particolare nel caso in
cui il numero delle domande presentate sia ritenuto inadeguato
rispetto alla necessita' di una selezione rispondente alle esigenze
dell'Azienda, si procedera' alla riapertura dei termini.
8) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a
produrre, nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e
sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei
requisiti generali e specifici richiesti per l'attribuzione
dell'incarico.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle
disposizioni previste dall'art. 15 del DLgs 502/92 cosi' come
modificato dall'art. 13 del DLgs 19/6/1999, n. 229 successive
modificazioni ed integrazioni, DPR n. 484 del 10/12/1997 e DLgs n.
165 del 30/3/2001.
Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione potranno essere richiesti presso la sede di questa
Azienda Ospedaliera - Servizio Risorse umane - Via Gramsci n. 14 -
Parma.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Risorse umane -
Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliera di Parma - Via Gramsci n. 14 -
Parma - telefono 0521/702469-702566.
Il presente bando e' consultabile anche sul sito Internet:
www.ao.pr.it.
IL DIRETTORE GENERALE
Sergio Venturi