COMUNICATO
Accordo di programma tra Comune di Reggio Emilia ed Istituzioni Scolastiche delle scuole primarie e secondarie di primo grado del comune di Reggio Emilia
Il Sindaco, visti:
- il DLgs 18 agosto 2000, n. 267 "Testo Unico delle leggi
sull'ordinamento degli Enti locali", ed in articolare l'art. 34,
"Accordi di programma";
premesso:
- che dal settembre 2000 le Istituzioni scolastiche hanno ottenuto
l'autonomia organizzativa e didattica, secondo quanto disposto
dall'art. 21 della Legge delega 59/97 e dal DPR 275/99, con la
contestuale attribuzione della qualifica dirigenziale ai Capi
d'Istituto a norma del DLgs 59/98;
- che il D.Lgs 112/98 ha disposto il trasferimento di rilevanti
funzioni in materia di istruzione in capo ai Comuni;
- che la scuola dell'autonomia ha assunto la fisionomia di una
istituzione formativa e sociale che progetta un'offerta educativa
finalizzata a raccordare gli indirizzi educativi nazionali e la
realta' territoriale attraverso relazioni con i soggetti che ne
rappresentano i bisogni per l'ottimizzazione delle risorse locali
destinate a soddisfarli;
- che la scuola dell'autonomia, attraverso un raccordo piu' positivo
con il territorio, viene facilitata nella costruzione di percorsi di
vita di cittadini fondati non solo sul possesso di conoscenze e
competenze, ma anche e soprattutto sulla qualificazione dei saperi;
- che l'intrecciarsi di competenze in capo a soggetti istituzionali
diversi richiede l'individuazione di strumenti di raccordo tra Comune
ed Istituzioni Scolastiche della scuola primaria e della secondaria
di primo grado, per la qualificazione del piano dell'offerta
formativa locale;
- che tale strumento e' stato individuato in un Accordo di programma
tra Comune di Reggio Emilia e tutte le Istituzioni Scolastiche della
scuola primaria e della secondaria di primo grado del comune di
Reggio Emilia, contenente i principi generali sulle politiche
scolastiche, allegato al presente decreto quale parte integrante;
- che con deliberazione n. 8506/166 del 3/5/2004 la Giunta comunale
ha approvato l'Accordo di programma suddetto;
- che in data 7 maggio 2004 alle ore 11 presso la Sala della Giunta
del Palazzo comunale in Piazza Prampolini n. 1 e' stato sottoscritto
l'Accordo di programma suddetto dai rappresentanti dei seguenti
enti:
- Comune di Reggio Emilia;
- Direzione Didattica I Circolo;
- Direzione Didattica III Circolo;
- Direzione Didattica VIII Circolo;
- Direzione Didattica X Circolo;
- Istituto Comprensivo "Kennedy";
- Istituto Comprensivo "G. Galilei";
- Istituto Comprensivo "D.P. Borghi";
- Istituto Comprensivo "Fermi-Manzoni";
- Istituto Comprensivo "M.E. Lepido";
- Scuola Media "L. Da Vinci-Einstein";
- Scuola Media "A.S. Aosta";
- Scuola Media "S. Pertini";
(assente giustificato il Dirigente dell'Istituto Comprensivo "A.
Ligabue").
Ritenuto quindi:
- di approvare, a norma del DLgs 18 agosto 2000, n. 267, l'Accordo di
programma tra Comune di Reggio Emilia ed Istituzioni Scolastiche
della scuola primaria e della secondaria di primo grado del comune di
Reggio Emilia, contenente i principi generali sulle politiche
scolastiche nel testo allegato parte integrante al presente decreto;
- di darne pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna;
decreta:
1) di approvare, per i motivi esposti in premessa, l'Accordo di
programma tra Comune di Reggio Emilia ed Istituzioni Scolastiche
della scuola primaria e della secondaria di primo grado del comune di
Reggio Emilia contenente i principi generali sulle politiche
scolastiche nel testo allegato al presente decreto, di cui
costituisce parte integrante;
2) di pubblicare il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
IL SINDACO
Antonella Spaggiari
ALLEGATO
Accordo di programma sottoscritto in data 7 maggio 2004 dal Sindaco
del Comune di Reggio Emilia e dai Dirigenti Scolastici del Comune di
Reggio Emilia ed approvato dalla Giunta comunale nella seduta del
3/5/2004 con delibera PG 8506/166
Premessa
Il presente accordo di programma rappresenta un "patto" finalizzato
alla progressiva realizzazione dell'autonomia scolastica, a
migliorare la qualita' del sistema educativo e istruttivo e a
stabilire piu' forti relazioni tra la scuola dell'autonomia e la
comunita' reggiana.
Alla luce del seguente impianto normativo, in particolare:
- la Legge 59/97;
- il DLgs 112/98;
- il DPR 275/99;
- la Legge 440/97;
- la Legge 9/99 e le relative disposizioni di attuazione;
- il Decreto interministeriale 44/01;
- il DLgs 267/00;
- la L.R. 26/01;
- il CCNL 2002/2005 per il comparto scuola;
le Istituzioni Scolastiche e il Comune di Reggio Emilia convengono
che:
- il rapporto tra scuola dell'autonomia e citta', cosi' come
disegnato dalle progressive trasformazioni istituzionali, deve sempre
piu' configurarsi non solo come momento di erogazione di servizi ma
come luogo di confronto sugli obiettivi, di partecipazione alla
scelta dell'indirizzo delle risorse, di concertazione delle
priorita';
- con la sottoscrizione dell'Accordo di programma, il Comune di
Reggio Emilia e le Istituzioni Scolastiche, nel riconoscimento della
parita' e autonomia istituzionale garantita dalla Costituzione, si
impegnano a promuovere:
- la partecipazione nell'ambito della scuola di tutti i soggetti
interessati al servizio;
- il sostegno ai processi di inclusione;
- lo sviluppo della cittadinanza consapevole.
La prospettiva dell'autonomia rafforza da un lato l'esigenza di
un'identita' forte delle singole Istituzioni Scolastiche e,
dall'altro, la necessita' di un'azione collettiva integrata e
incisiva.Pertanto il presente Accordo di programma definisce gli
strumenti e i modi che le Istituzioni Scolastiche e il Comune, nella
specificita' di ruoli e responsabilita', mettono in campo per
qualificare l'offerta formativa della scuola e del territorio.
Quindi l'Accordo di programma costituisce l'insieme degli strumenti
funzionali all'attuazione di iniziative di "progettazione integrata"
tra il Comune e le Istituzioni Scolastiche dell'autonomia, cosi' come
espressi, oltre che nella normativa vigente, nei programmi
dell'Amministrazione comunale e nei Piani dell'offerta formativa
delle Istituzioni Scolastiche.