AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto per il completamento dei lavori di recupero di edificio in Parma, Via Olivieri nn. 6-8
1) Ente appaltante: ACER Azienda Casa Emilia Romagna - Parma, vicolo
Grossardi n. 16/A (tel. 0521/215111 - fax 0521/230444) - Sito
Internet: www.aziendacasapr.it.
2) Procedura di gara e criterio di aggiudicazione: asta pubblica ai
sensi della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del massimo ribasso
percentuale sull'importo a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza. Si applichera' il meccanismo di
determinazione della soglia di anomalia di cui all'art. 21, Legge
109/94, comma 1 bis. In caso di offerte uguali si procedera' per
sorteggio. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola
offerta valida.
3) Luogo di esecuzione, descrizione, importo dei lavori e modalita'
di pagamento: esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per
il completamento dei lavori di recupero edilizio dell'edificio per 16
alloggi (15 alloggi erp +1 privato) e asilo nido in Parma, Via
Olivieri nn. 6/8, come dettagliatamente descritto nel Capitolato
speciale d'appalto. L'importo complessivo dei lavori e' Euro
797.326,00 di cui Euro 37.000,00 non soggetti a ribasso, per oneri
riguardanti le misure di sicurezza fisica dei lavoratori. Pertanto
l'importo soggetto a ribasso ammonta a Euro 760.326,00.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento: OG1 Euro 215.437,48; OS4
Euro 44.092,13; OS28 Euro 74.549,98; OS30 Euro 57.965,60; OS3 Euro
89.858,64; OS6 Euro 121.751,68; OS7 Euro 193.670,49.
Verranno effettuati pagamenti in acconto, sulla base degli stati di
avanzamento, ogniqualvolta il credito dell'appaltatore raggiunga Euro
36.000,00.
4) Termine per l'esecuzione dei lavori: 420 giorni naturali e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei
lavori.
5) Documenti di gara: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara e di presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa, alle procedure di
aggiudicazione nonche' il modulo per la dichiarazione, indispensabili
per partecipare alla gara, sono disponibili sul sito Internet
dell'ACER o possono essere ritirati, unitamente al modulo per
l'offerta, presso l'Ufficio Tecnico dell'ACER - vicolo Grossardi n.
16/A (Parma), nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 8 alle
ore 13, e nei giorni di martedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore
18,30. Il Capitolato, il Piano di sicurezza e gli altri elaborati
progettuali sono in visione presso il suddetto Ufficio Tecnico o
possono essere acquistati presso la ditta FG Centro Copie, Via Emilio
Casa n. 10 (Parma) - tel. 0521/229798.
6) Termini e modalita' per la presentazione delle offerte: le
offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno pervenire
all'ACER Parma, vicolo Grossardi n. 16/A - 43100 Parma, entro il
termine perentorio di lunedi' 12 luglio 2004 ore 12, nel rispetto di
tutte le modalita' prescritte nel disciplinare di gara.
7) Data, ora e luogo dell'incanto: alle ore 9,30 di martedi' 13
luglio 2004, in seduta pubblica, presso la Sala consiliare nella sede
dell'ACER, si procedera', previa verifica della regolarita' e
completezza della documentazione prodotta, all'apertura delle offerte
economiche ed alla aggiudicazione provvisoria.
8) Cauzioni e garanzie: ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94,
l'impresa offerente deve costituire cauzione provvisoria pari al 2%
dell'importo complessivo dei lavori, con le modalita' indicate nel
Disciplinare di gara. stabilito in Euro 1.500.000,00 l'importo
complessivo delle somme assicurate con polizza, a carico dell'impresa
appaltatrice, di cui all'art. 103 del DPR 554/99.
9) Finanziamento dell'opera: delibera Consiglio regionale 251/01 -
Reinvestimento alienazioni ex Legge 560/93 - Risorse private.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
11) Requisiti: la partecipazione alla gara e' consentita alle imprese
in possesso dei seguenti requisiti:
A) assenza di cause di esclusione di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e
art. 9 del DLgs 231/01;
B) attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, regolarmente
autorizzata, per categoria OG1, classifica III;
C) dichiarazione della presenza di elementi significativi e correlati
del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, rilasciata da
organismi accreditati;
D) adempimento degli obblighi di cui alla Legge 68/99.12) Svincolo
dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi dalla
propria offerta, in caso di mancata o ritardata aggiudicazione,
decorsi 180 giorni dalla data di esperimento della gara.
13) Subappalto: si applichera' l'art. 18 della Legge 55/90 e
successive modificazioni ed integrazioni. In caso di subappalto,
sara' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al
subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate.
14) Altre informazioni:
a) per quanto concerne le eventuali situazioni di contenzioso, che
dovessero insorgere fra le parti, viene esclusa la competenza
arbitrale e si riconosce quale foro competente il Tribunale di
Parma;
b) l'Ente appaltante si riserva di avvalersi della facolta' prevista
dal comma 1ter dell'art. 10 della Legge 109/94, introdotto dalla
Legge 415/98;
c) le prescrizioni contenute nel presente bando nonche' nel
Disciplinare di gara devono essere osservate a pena di esclusione
dalla gara. In particolare la mancata presentazione di uno dei
documenti richiesti o la loro non esatta, puntuale e conforme
compilazione rispetto al contenuto ivi specificato comportera'
l'automatica esclusione dell'offerta. Parimenti determina
l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia contenuta
nell'apposita busta interna debitamente sigillata e controfirmata sui
lembi di chiusura;
d) la partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto
accettazione piena e incondizionata da parte dell'offerente delle
norme contenute nel presente bando, nel Disciplinare di gara e nel
Capitolato d'appalto;
e) poiche' i lavori riguardano elementi di diversa proprieta' (ACER e
privati), si precisa che l'aggiudicatario sara' tenuto alla doppia
fatturazione: all'ACER ed ai privati, ognuno per le somme di
competenza;
f) informativa ai sensi dell'art. 13 del DLgs 196/03: i dati
personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici,
esclusivamente nell'ambito del procedimento di gara.
Per informazioni tecniche: ing. Ercole Finocchietti - tel.
0521/215255.
IL DIRETTORE IL DIRIGENTE
Italo Tomaselli Silvana Manini
Scadenza: 12 luglio 2004