DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 10 maggio 2004, n. 902
Approvazione linee guida per la progettazione esecutiva dei percorsi integrati di istruzione e formazione per l'anno scolastico 2004/2005
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNAVisti:
- la Legge 17 maggio 1999, n.144 "Misure in materia di investimenti,
delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e
della normativa che disciplina l'INAIL, nonche' disposizioni per il
riordino degli Enti previdenziali", in particolare l'articolo 68
"Obbligo di frequenza di attivita' formative";
- la Legge 28 marzo 2003, n. 53 "Delega al Governo per la definizione
delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle
prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale";
- la L.R. 30 giugno 2003, n. 12 "Norme per l'uguaglianza delle
opportunita' di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l'arco
della vita, attraverso il rafforzamento dell'istruzione e della
formazione professionale, anche in integrazione fra loro";
- il DPR 8 marzo 1999, n. 275 "Regolamento recante norme in materia
di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art. 21
della Legge 15 marzo 1997, n. 59";
- il DPR 12 luglio 2000, n. 257 "Regolamento di attuazione dell'art.
68 della Legge 17 maggio 1999, n. 144 concernente l'obbligo di
frequenza di attivita' formative fino al diciottesimo anno di eta'";
viste altresi' le proprie deliberazioni:
- 1475/97 "Direttive attuative per la formazione professionale e per
l'orientamento. Triennio 1997/1999" e successive modificazioni ed
integrazioni;
- 177/03 "Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed
alle regole per l'accreditamento degli organismi di formazione
professionale" e successive integrazioni;
- 1052/03 "Approvazione di un progetto regionale per la realizzazione
di percorsi formativi integrati tra l'istruzione e la formazione
professionale e relative linee guida per l'anno scolastico
2003-2004";
- 2278/03 "Approvazione sperimentazione regionale di percorsi
formativi integrati di istruzione e formazione professionale
dall'anno scolastico 2003-2004. Assegnazione alle Province della II
tranche dei finanziamenti L.144/99, art.68 -Impegno di spesa";
- 2049/03 "Approvazione modalita' di selezione dei soggetti attuatori
dell'offerta formativa rivolta ai ragazzi in obbligo formativo a
partire dall'anno 2004-2005";
- 105/04 "Adozione elenco candidature dei soggetti selezionati per
offerta di percorsi integrati nell'istruzione e percorsi nella
formazione professionale per l'obbligo formativo dell'anno scolastico
2004-2005. Assegnazione alle Province";
- 778/04 "Approvazione elenco degli organismi accreditati secondo la
normativa prevista dalla deliberazione di Giunta n. 177 del 10/2/2003
e successive integrazioni";
richiamati:
- l'Accordo del 2 marzo 2000 tra Stato, Regioni, Province, Comuni e
Comunita' Montane in materia di obbligo di frequenza alle attivita'
formative in attuazione dell'art. 68 della Legge 17 maggio 1999, n.
144, approvato in sede di Conferenza unificata Stato-Regioni e
Stato-Citta' ed Autonomie locali;
- l'Accordo dell'8 maggio 2001 tra la Regione Emilia-Romagna,
l'Ufficio Scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, le Province ed i
Comuni dell'Emilia-Romagna per il coordinamento ed il governo
integrato dell'istruzione, della formazione professionale e della
transizione al lavoro, in particolare gli artt. 1 e 4, che prevedono
rispettivamente il governo dell'offerta formativa integrata e
l'impegno ad individuare le risorse per l'attuazione
dell'integrazione fra i sistemi formativi;
- l'Accordo quadro del 19 giugno 2003 tra le Regioni, il Ministero
dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca (di seguito MIUR) e
il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (di seguito MLPS)
per realizzare un'offerta formativa sperimentale di istruzione e
formazione professionale, nelle more dei decreti attuativi della
Legge 53/03, approvato in sede di Conferenza unificata;
- il Protocollo d'intesa dell'8 ottobre 2003 sottoscritto dalla
Regione Emilia-Romagna, il MIUR e il MLPS nel quale si specificano le
modalita' con le quali in Emilia-Romagna sono attivati i percorsi
integrati di istruzione e di formazione professionale e prevede
successivi accordi operativi tra la Regione e l'Ufficio Scolastico
regionale;
- l'Accordo del 19 febbraio 2004 tra la Regione Emilia-Romagna e
l'Ufficio Scolastico regionale per l'Emilia-Romagna al fine di
realizzare sul territorio regionale un'offerta formativa sperimentale
di istruzione e di formazione professionale di cui all'Accordo
dell'8/10/2003 sopra citato;
- gli Indirizzi per il sistema formativo integrato di istruzione,
formazione professionale, orientamento e politiche del lavoro per il
biennio 2003-2004, approvati con deliberazione del Consiglio
regionale n. 440 del 19/12/2002, nei quali, tra le priorita'
individuate, vi e' la promozione del sistema formativo integrato
volto ad una maggiore qualificazione dell'offerta formativa e ad una
personalizzazione e differenziazione dei percorsi;
considerato che:
- la Giunta con deliberazione 2049/03, gia' citata, ha approvato le
modalita' di selezione, in base alle quali le Amministrazioni
provinciali sono pervenute ad un elenco di soggetti attuatori
dell'offerta formativa 2004-2005 ed ha rinviato a successivi atti la
definizione delle modalita' per la progettazione di dettaglio dei
percorsi integrati; con propria successiva deliberazione 105/04 ha
adottato l'elenco suddetto;
- le azioni di monitoraggio e valutazione attivate sui progetti
integrati e in fase di conclusione per l'anno scolastico in corso, di
cui alla citata deliberazione 1052/03, evidenziano l'esigenza di
emanare indicazioni per la progettazione relativa all'anno scolastico
2004-2005, al fine di migliorare la qualita' complessiva del sistema
integrato e di rendere omogenea la struttura pedagogico-didattica dei
percorsi integrati 2003-2004 e 2004-2005;
- il Comitato scientifico regionale, previsto dall'Accordo dell'8
ottobre 2003 e costituito con atto del Direttore generale n. 13841
del 23/10/2003, ha elaborato una proposta di impianto metodologico e
contenutistico del progetto integrato, le cui indicazioni sono state
presentate ai referenti delle Amministrazioni provinciali nella
giornata di formazione dei formatori del 30 marzo 2004;
rilevate:
- la necessita' di coordinare a livello regionale l'ampia offerta
formativa integrata rivolta ai ragazzi in obbligo formativo, nel
rispetto della normativa intervenuta e delle oggettive condizioni di
applicabilita' della stessa, al fine di valorizzare e diffondere la
cultura dell'integrazione;
- l'opportunita' di uniformare la progettazione esecutiva dei
percorsi integrati, da realizzarsi nell' anno scolastico 2004-2005,
attraverso l'elaborazione di indicazioni che agevolino le istituzioni
scolastiche e gli organismi di formazione professionale nella fase di
coprogettazione didattica, perseguendo a tal fine gli obiettivi
previsti dalla L.R. 12/03 e dagli Accordi citati;
- l'esigenza dei soggetti formativi coinvolti (istituzioni
scolastiche ed organismi di formazione professionale) di disporre, in
considerazione della forte innovazione didattica e formativa
richiesta dallo svolgimento dei percorsi integrati, di un tempo
congruo al fine di elaborare la relativa progettazione esecutiva
secondo quanto stabilito nel presente atto;
considerato che l'autonomia delle istituzioni scolastiche si rafforza
e si specifica attraverso lo sviluppo delle relazioni con il
territorio, con conseguente arricchimento del Piano dell'offerta
formativa (POF), e mediante una progettazione che tenga conto delle
esigenze dei ragazzi in termini di orientamento alla scelta del
percorso formativo, di sostegno alla motivazione allo studio, e di
possibilita' di rivedere la scelta effettuata, salvaguardando le
competenze acquisite;
ritenuto che, per fare fronte alle esigenze su espresse, sia
opportuno:
a) intervenire con indicazioni regionali per garantire omogeneita' di
impianto didattico dei progetti integrati di istruzione e formazione
inerenti l'obbligo formativo;
b) realizzare pertanto linee guida regionali, di cui all' Allegato
"Linee guida per la progettazione esecutiva dei percorsi integrati
per l'anno scolastico 2004-2005", parte integrante e sostanziale
della presente deliberazione, relative alla progettazione esecutiva
sia del nuovo triennio 2004-2006 (di cui l'a.s. 2004-2005 rappresenta
la prima annualita'), sia del triennio 2003-2005 (di cui l'a.s.
2004-2005 rappresenta la seconda annualita');
acquisiti i pareri favorevoli della Conferenza permanente per
l'istruzione e la formazione e della Commissione Regionale Tripartita
nelle sedute del 6 maggio 2004;dato atto del parere di regolarita'
amministrativa espresso dal Direttore generale dell'Area Cultura,
Formazione e Lavoro, d.ssa Cristina Balboni, ai sensi dell'art. 37,
quarto comma della L.R. 43/01 e della deliberazione della Giunta
regionale 447/03;
su proposta dell'Assessore competente per materia;
a voti unanimi e palesi, delibera:
per le motivazioni sopra illustrate e qui integralmente richiamate:
1) di intervenire con indicazioni regionali, per garantire
omogeneita' di impianto didattico dei progetti integrati di
istruzione e formazione inerenti l'obbligo formativo;
2) di approvare le linee guida regionali, di cui all'Allegato "Linee
guida per la progettazione esecutiva dei percorsi integrati per
l'anno scolastico 2004-2005", parte integrante e sostanziale della
presente deliberazione, relative alla progettazione esecutiva sia del
nuovo triennio 2004-2006 (di cui l'a.s. 2004-2005 rappresenta la
prima annualita'), sia del triennio 2003-2005 (di cui l'a.s.
2004-2005 rappresenta la seconda annualita');
3) di stabilire che la data di presentazione dei progetti esecutivi
alle Province sia posposta al 21 giugno 2004, modificando la data,
precedentemente stabilita con propria deliberazione 2049/03, del 1
giugno 2004;
4) di disporre la pubblicazione integrale nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna della presente deliberazione.
(segue allegato fotografato)