AZIENDA OSPEDALIERA DI BOLOGNA - POLICLINICO SANT'ORSOLA-MALPIGHI

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per realizzazione nel padiglione di Ostetricia-Ginecologia del nuovo reparto di terapia intensiva neonatale al piano II corpo centrale di sottocentrale termica al piano seminterrato ala sud-ovest, di studi medici al piano seminterrato dell'ala nord-ovest, e di 2 scale di sicurezza esterne all'estremita' est delle ali sud e nord, I stralcio impianto trattamento aria dell'intero padiglione

1) Stazione appaltante: Azienda Ospedaliera di Bologna Policlinico              
S.Orsola-Malpighi, Via Albertoni n. 15 - 40138 Bologna, tel.                    
051/6361111 - fax 6361200.                                                      
2) Procedura di gara: pubblico incanto Legge 109/94.                            
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: vd. punto 1;                                          
3.2) descrizione: esecuzione lavori, prestazioni forniture provviste            
necessari per realizzazione nel padiglione Ostetricia-Ginecologia di            
nuovo reparto di terapia intensiva neonatale al II piano corpo                  
centrale, sottocentrale termica al piano seminterrato ala sud-ovest,            
studi medici al piano seminterrato ala nord-ovest, 2 scale di                   
sicurezza esterne estremita' est ali sud e nord, I stralcio impianto            
trattamento aria dell'intero padiglione;                                        
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Euro 3.209.046,01 (Euro 1.991.189,97 a misura, Euro                 
1.217.856,04 a corpo), Cat. prev. OS28, cl. IV;                                 
3.4) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 107.596,70;            
3.5) lavorazioni di cui si compone  l'intervento: impianti termici e            
di condizionamento, Cat. OS28, Euro 1.391.347,09; impianti interni              
elettrici, telefonici radiofonici, televisivi, Cat. OS30, Euro                  
501.347,85; edifici civili e industriali Cat. OG1, Euro 524.941,26;             
finiture di opere generali di materiali lignei, plastici, metallici e           
vetrosi Cat. OS 06, Euro 348.679,15; finiture di opere generali di              
natura edile Cat. OS 07, Euro 283.733,73; finiture di opere generali            
di natura tecnica Cat. OS 08, Euro 158.996,93. Categorie diverse                
dalla prevalente, inferiori al 10%, indicate ai soli fini del                   
subappalto impianto idrico sanitario, cucine e lavanderie Cat. OS 03,           
Euro 68.287,14 verde e arredo urbano, Cat. OS 24, Euro 4.232,00. La             
Categoria OS30, categoria a qualificazione obbligatoria, e'                     
scorporabile non subappaltabile. Le relative lavorazioni possono                
essere realizzate dall'appaltatore solo se in possesso dei requisiti            
di qualificazione per la relativa categoria; in caso contrario                  
occorre la costituzione di associazione temporanea;                             
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e                   
misura.                                                                         
4) Termine di esecuzione: (art. 14 Cap. speciale) complessivi 540               
giorni naturali consecutivi da data verbale consegna lavori. Per le 2           
scale sicurezza esterne e studi medici 270 giorni naturali                      
consecutivi da data verbale consegna lavori.  prevista facolta'                 
consegna anticipata, stante l'urgenza.                                          
5) Documentazione: disciplinare di gara contenente norme integrative            
del presente bando e l'ulteriore documentazione: visionabili a                  
indirizzo punto 6.2) (ore 9-13 giorni feriali escluso sabato).                  
Acquisto copie invio bando e disciplinare c/o copisteria Elio Fossolo           
Srl, Via E. Mattei n. 40/2, Bologna, tel. 051/6012905 - fax: 2966.              
Pagamento: spese riproduzione a copisteria. La lista categorie                  
lavorazioni e forniture previste per esecuzione lavori e per                    
formulare l'offerta (Modulo offerta) sara' consegnata all'atto del              
sopralluogo obbligatorio o potra' essere prenotata a mezzo fax                  
inviato a Segreteria Direzione Attivita' Tecniche - tel: 051/6361200,           
almeno 2 giorni lavorativi prima della data di ritiro. Il bando e'              
anche su www.regione.emilia-romagna.it/sitar/. II fascicolo                     
informativo per imprese esterne e prestatori d'opera ex art. 7, DLgs.           
626/94: www. aosp.bo.it/spp/documenti/articolo7. pdf.                           
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: perentorio 1/7/2004, ore 12;                                      
6.2) indirizzo: esclusivamente Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi,           
Segreteria della Direzione per le Attivita' Tecniche, Via Albertoni             
n. 15, Bologna;                                                                 
6.3) modalita': vd. disciplinare di gara di cui al punto 5) del                 
bando;                                                                          
6.4) apertura offerte: ore 10 del 2/7/2004 seduta pubblica c/o                  
Direzione Attivita' Tecniche, Via Albertoni n. 15, Bologna.                     
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti           
dei concorrenti di cui al punto 10) o loro delegati.                            
8) Cauzione: provvisoria Euro 64.180,92 (2% importo complessivo                 
appalto, punto 3.3) del bando) costituita come previsto dal                     
disciplinare.                                                                   
9) Finanziamento e pagamento: Fondi accordo di programma regionale di           
investimenti in Sanita' ex art. 20, Legge 67/88 seconda fase Area               
sanitaria (decreto dirigenzale Ministero Salute del 13/1/2004) .                
Fondi aziendali. Pagamenti per SAL al raggiungimento di un importo              
non inferiore a Euro 400.000,00.                                                
10) Soggetti ammessi alla gara: art. 10, comma 1, Legge 109/94 e                
successive modifiche: imprese singole (lett. a, b, c), inprese                  
riunite o consorziate (lett. d, e, e-bis) costituite ex artt. dal 93            
al 97, DPR 554/99, imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ex             
art. 13, comma 5, Legge 109/94 e succesive modifiche, concorrenti con           
sede in altri Stati membri UE come da art. 3, comma 7, DPR 34/00.               
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: requisiti generali e speciali, attestazione                  
rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00                
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il                
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai            
lavori da assumere e il possesso ex art. 4, DPR 34/00 di                        
certificazione qualita' UNI EN ISO 9000 o della dichiarazione di                
elementi significativi e correlati del suddetto sistema per le cl.              
pari o superiore alla III. L'attestazione di qualificazione in                  
Categorie OS28 e OS30 non e' sostituibile da altre, pena esclusione.            
Attestazione sopralluogo obbligatorio. Per motivi di servizio le date           
dei sopralluoghi sono fissate tassativamente: 9, 18 giugno 2004, ore            
10. Le modalita' sono fissate nel Disciplinare.                                 
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni data gara.                    
13) Criterio di aggiudicazione: a corpo e misura, prezzo piu' basso             
mediante offerta prezzi unitari ex art. 21, comma 1, lett. c), Legge            
109/94.                                                                         
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni: non sono ammessi a partecipare alle gare                
soggetti: privi dei requisiti generali ex art. 75 del DPR 554/99 e di           
cui alla Legge 68/99, all'art. 9, comma II, lett. a) e c) del DLgs              
231/01 e che si trovino, fra loro, in una delle situazioni di                   
controllo di cui all'art. 2359 Codice civile, che si avvalgono dei              
piani individuali di emersione fino alla conclusione del periodo di             
emersione ex art. 1 bis, comma 14, Legge 383/01. Il possesso di tali            
requisiti deve essere dimostrato, in caso di consorzi di cui all'art.           
10, comma 1, lettere b) e c), Legge 109/94 e successive modifiche,              
anche da parte dei consorziati affidatari dei lavori.                           
Anomalia offerte: ex art. 21, comma 1-bis, Legge 109/94 e successive            
modifiche. In caso di offerte in numero inferiore a cinque, la S.A.             
si riserva di sottoporre a verifica le offerte ritenute anomalmente             
basse. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola           
offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente. In caso di               
offerte uguali si procedera' per sorteggio.                                     
Cauzione definitiva e garanzie: art. 30, comma 2, Legge 109/94 e                
successive modifiche, art. 31 e 32 capitolato speciale d'appalto. Si            
applicano le disposizioni di cui all'art. 8, comma 11-quater, Legge             
109/94 e successive modifiche.                                                  
Lingua: italiana.                                                               
Nel caso di concorrenti costituiti ex art. 10, comma 1, lett. d), e)            
ed e-bis), Legge 109/94 e successive modifiche, i requisiti di cui al           
punto 11) devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo             
95, DPR 554/99. I requisiti devono essere soddisfatti comunque in               
misura totale. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro             
stato membro UE, se espressi in altra valuta, devono essere                     
convertiti in Euro.                                                             
Subappalti: disciplinati ai sensi di legge.                                     
I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista           
verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a                      
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento                    
effettuato dalla S.A. copia delle fatture quietanzate con indicazione           
delle ritenute a garanzie effettuate. La S.A. si riserva applicazione           
art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94.  esclusa la competenza arbitrale.           
I dati raccolti saranno trattati, ex art. 13, DLgs 196/03,                      
esclusivamente nell'ambito della presente gara.                                 
Responsabile del procedimento: arch. Tiziana Di Salvatore.                      
Il presente bando e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Republica              
italiana, Bollettino Ufficiale Regione Emilia-Romagna, SITAR, Albo              
Comune e aziendale, per estratto, su quattro quotidiani.                        
IL RESPONSABILE                                                                 
Ivan Frascari                                                                   
Scadenza: 1 luglio 2004                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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