COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica PGN 15542/131 - Messa a norma di alcuni edifici per le opere edili, impianti antincendio ed elettrici - V lotto

Il Comune di Cesena -  Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),             
tel. 0547/356111 - fax 0547/356457, in esecuzione della determina               
dirigenziale 605/04 procede ad asta pubblica, il 6/7/2004 alle ore              
8,30.                                                                           
I) Oggetto: appalto dei lavori di messa a norma, in base al DLgs.               
626/94, di alcuni edifici pubblici per le opere edili, impianti                 
antincendio ed elettrici - V lotto.                                             
II) Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 537.000,00 di            
cui Euro 18.000,00 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.              
III) Classificazione lavori: Cat. prevalente OG1 edifici civili ed              
industriali - Qualificazione obbligatoria - fino all'importo di Euro            
375.300,81. Altre categorie ai sensi dell'art. 73, commi 2 e 3 del              
DPR 554/99; trattasi di opere di cui all'art. 13, comma 7 della Legge           
109/94, per le quali non e' ammesso il subappalto. Lavori di impianti           
interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi (lavori             
sottoposti alla disciplina di cui alla Legge 46/90) - Cat.: OS30 -              
qualificazione obbligatoria/facoltativa: obbligatoria - fino a Euro:            
161.699,19. Si precisa che il possesso della prescritta                         
qualificazione OS30, di cui sopra, non potra' essere sostituito da              
quello della Cat. OG11. Le lavorazioni relative alla categoria                  
prevalente OG1 possono essere subappaltate nei limiti di legge. Le              
opere scorporabili (OS30) possono essere eseguite direttamente                  
dall'impresa, se in possesso della relativa qualificazione. In                  
mancanza possono essere eseguite mediante costituzione di ATI                   
verticale.                                                                      
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art.18 della                
Legge 55/90 e successive modificazioni ed integrazioni. L'impresa,              
oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a           
rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22 della           
Legge 646/82 e norme connesse. Ai sensi dell'art. 18, comma 3/bis               
della Legge 55/90, 1'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro giorni            
20 dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei                 
subappaltatori copie delle fatture quietanzate relative ai pagamenti            
corrisposti.                                                                    
IV) Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i                    
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui             
all'art. 75 del Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente               
bando. Dovranno inoltre, a dimostrazione dei requisiti di capacita'             
tecnica e finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata            
da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di                
validita' per categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai              
punti II e III. In particolare:                                                 
a) partecipazione imprese singole: Attestazione SOA relativa alla               
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero:                    
Attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie            
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle                   
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa            
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;                     
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e),             
e) bis, Legge 109/94 e succ. di tipo orizzontale: i requisiti                   
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del           
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente              
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella                 
misura minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni              
caso i requisiti in misura maggioritaria;                                       
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma l, lett.d), e),              
e)bis, Legge 109/94 e succ. di tipo verticale: i requisiti economico            
finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti dalla                
mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie             
scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti economico               
finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo dei lavori            
della categoria che intende assumere e nella misura indicata per                
l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili           
non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa                     
mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente. I            
lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero alle categorie           
scorporate, possono essere assunti anche da imprese riunite in                  
associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il Raggruppamento            
deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per           
l'impresa singola ex art. 3 del DPR 34/00.                                      
V) Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese: e'                    
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni                 
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui            
all'art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire                      
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma                
5/bis della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,            
e' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle                      
associazioni e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante               
dall'impegno presentato in sede di offerta, pena l'annullamento                 
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite             
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale           
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento.                  
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi            
di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94.                
Tutti i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per             
quali consociati concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta            
consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di questi               
ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano riunirsi in             
associazione temporanea hanno i requisiti di cui al punto IV),                  
possono associare altre imprese qualificate anche per categorie ed              
importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i               
lavori eseguiti, da queste ultime non superino il 20% dell'importo              
complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo delle                      
qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo dei            
lavori che saranno ad essa affidati.                                            
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'              
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'                 
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione            
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede           
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'           
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di                 
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in              
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in                 
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di              
tutte le ditte dalla gara.                                                      
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal comma 11/bis dell'art. 8 della Legge 109/94.                                
VI) Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte a corpo e parte a           
misura, verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,               
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1           
della Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari.            
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera' per                     
sorteggio.                                                                      
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis della                
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'                    
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla            
gara saranno in numero inferiore a cinque, qualora il Presidente                
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale               
verifica sara' fatta in contraddittorio con la ditta; verra' altresi'           
valutato che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto            
al costo del lavoro ai sensi della Legge 327/00.                                
VII) Esecuzione lavori termine massimo per l'esecuzione dei lavori:             
giorni 360 naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del            
verbale di consegna dei lavori.                                                 
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'            
diverse, come indicate negli elaborati progettuali. Realizzazione di            
interventi di messa a norma degli edifici al DLgs 626/94, al DM                 
26/8/1992 ("norme di prevenzione incendi per l'edilizia scolastica"),           
alle vigenti norme di sicurezza antincendio e alla messa a norma                
degli impianti elettrici nelle seguenti scuole: asilo nido e materna            
Case Finali, materna Case Castagnoli, materna Porta Fiume, materna              
Osservanza, materna San Vittore, materna Pievesestina, materna                  
Calabrina, materna Vigne Parco, materna ed elementare Saiano,                   
elementare San Giorgio, elementare materna Villa Chiaviche, materna e           
Media Calisese, media n. 4 Via Plauto, complesso Villarco, ENAIP                
Pioppa, Conservatorio Palazzo Guidi (Ex Comandini). Le particolarita'           
tecniche e contrattuali sono specificate negli elaborati progettuali,           
comprendenti il Piano di Sicurezza, approvati con atto dirigenziale             
605/04, visibili presso l'Ufficio Contratti nelle giornate di lunedi'           
e mercoledi' dalle ore 8,30 alle 13 e giovedi' dalle 14,30 alle 16.             
Copia di essi, unitamente al Modulo Lista delle categorie di lavoro e           
forniture previste per l'esecuzione dell'appalto e unitamente ai                
modelli delle dichiarazioni da presentare per la gara, potra' essere            
ritirata (previa prenotazione telefonica) presso la Copisteria                  
Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5, Cesena, tel. 0547/22579, con              
contestuale versamento della somma relativa alle spese di                       
riproduzione.  obbligatorio che il Legale Rappresentante o il                   
Direttore Tecnico (o un loro Procuratore generale o speciale)                   
eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un incaricato             
del Comune. A tale scopo l'Ufficio Edilizia pubblica del Comune e'              
disponibile nelle giornate di martedi' alle ore 10, previo avviso               
telefonico al n. 0547/356382. Di detto sopralluogo l'Amministrazione            
rilascera' apposita attestazione. In caso di raggruppamento di                  
imprese o consorzio, ex art. 2602 Codice civile, da costituirsi, tale           
adempimento deve risultare svolto dall'impresa qualificata                      
"capogruppo".                                                                   
Polizza di assicurazione ex art.103, DPR 554/99: ai sensi dell'art.             
34 del CS, si richiedera' polizza "Contractors All Risks" con un                
massimale di Euro 1.400.000,00 relativamente a tutti i rischi di                
esecuzione e di Euro 1.500.000,00 relativamente alla responsabilita'            
civile verso terzi nell'esecuzione dei lavori.                                  
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i                 
lavori sono finanziati con BOC, della Banca di Credito Cooperativo di           
Cesena.                                                                         
VIII) Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in             
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi           
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo             
del Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di               
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Ufficio di           
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello                
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune             
di Cesena - Ufficio Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023                 
Cesena (FC) - e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta,                  
l'indicazione dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo                  
dell'impresa/e mittente/i.                                                      
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta              
come di seguito specificata al punto A), nonche' i documenti                    
indicati al successivo punto B).                                                
A) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato             
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per                       
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve                   
indicare, nelle apposite colonne, i prezzi unitari offerti, in Euro             
in cifre e in lettere, per ogni voce relativa alle varie categorie di           
lavoro e i prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati.            
Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali                
prodotti, dovra' essere posto dalla ditta in calce al modulo stesso             
unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo                
complessivo posto a base di gara. Il prezzo complessivo e il ribasso            
devono essere indicati, in cifre e in lettere, in Euro. In caso di              
discordanza, prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. In             
caso di discordanza dei prezzi unitari offerti, prevale il prezzo               
indicato in lettere. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun              
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare                  
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte. In            
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla            
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per            
esteso. La lista delle quantita' relative ai lavori a corpo posta a             
base di gara ha effetto ai soli fini dell'aggiudicazione. Prima della           
formulazione dell'offerta il concorrente ha l'obbligo di controllare            
le voci riportate nella lista attraverso l'esame degli elaborati                
progettuali. In esito a tale verifica il concorrente e' tenuto a                
integrare o ridurre le quantita' che valuta carenti o eccessive e ad            
inserire le voci e relative quantita' che ritiene mancanti, rispetto            
a quanto previsto negli elaborati grafici e nel capitolato speciale             
nonche' negli altri documenti che e' previsto facciano parte                    
integrante del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che               
ritiene di offrire. Prima della stipulazione del contratto si                   
procedera' alla verifica dei conteggi presentati dall'aggiudicatario            
tenendo per validi e immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove             
si riscontrino errori di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di             
discordanza tra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e             
quello dipendente dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi               
unitari sono corretti in modo costante in base alla percentuale di              
discordanza. I prezzi unitari offerti, eventualmente corretti,                  
costituiscono l'elenco dei prezzi unitari contrattuali. A tal fine il           
prezzo a corpo cui si fara' riferimento e' quello indicato nel                  
riepilogo della Lista delle categorie dei lavori alla voce: "Totale             
lavori a corpo".                                                                
In caso di associazioni di imprese o di consorzi costituendi, ai                
sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni            
ed integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le               
imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere             
l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno              
mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo                  
individuata, che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio            
e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per               
persona da nominare. Il concorrente resta vincolato con la propria              
offerta per giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta deve                 
essere inserita in una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di            
chiusura, contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo              
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti               
altri documenti.                                                                
B) Documentazione per ammissione alla gara:                                     
1) istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A"             
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza           
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'           
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,              
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99;                             
2) attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da Societa'            
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate,            
in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere              
adeguate ai lavori da appaltare;                                                
3) cauzione, pari al 2% dell'importo a base di gara, o all'1% per le            
imprese di cui all'art. 8, comma 11/quater, Legge 109/94, in possesso           
di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000, con                   
contestuale presentazione di copia della certificazione (in caso di             
ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione deve essere              
posseduta da tutte le imprese del raggruppamento; diversamente non e'           
ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di legge, a garanzia:            
della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10,            
comma l/quater); della costituzione della cauzione definitiva (art.             
30, comma 2); della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).            
Qualora venga costituita tramite fideiussione bancaria o                        
assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della rinuncia al             
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro giorni 15 a semplice richiesta della stazione            
appaltante, e l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia                
definitiva, nelle percentuali di cui all'art. 30, comma 2 della Legge           
109/94, per le imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti                
aggiudicatario. La validita' della cauzione dovra' essere di almeno             
giorni 180 dalla data della gara senza scadenze automatiche                     
anticipate. Qualora si effettuasse in contanti, il versamento                   
avverra' al Servizio Tesoreria del Comune c/o la Cassa di Risparmio             
di Cesena SpA, filiale 72, Via Martiri della Liberta' n. 14 - Cesena,           
tel. 0547/610560 - ABI 06120 - CAB 23972, e l'originale della                   
ricevuta sara' inserito fra i documenti insieme all'impegno del                 
fideiussore di cui sopra. Per le imprese riunite nel rispetto delle             
condizioni e modalita' di cui all'art. 13 della Legge 109/94, la                
cauzione, comunque con l'individuazione delle imprese costituenti il            
raggruppamento, dovra' essere fornita solo dalla mandataria o                   
"capogruppo". Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro            
come pure quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e               
all'allegato. Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita           
la presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive            
di offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo                
rischio del mittente, qualora, per qualsiasi motivo, il plico stesso            
non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.                             
IX) Svolgimento della gara - Aggiudicazione e adempimenti                       
conseguenti: nel giorno indicato, in una sala della Residenza                   
comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della                      
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'           
degli stessi e alla valutazione delle offerte. L'appalto verra'                 
aggiudicato provvisoriamente al concorrente che avra' formulato                 
l'offerta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la                
procedura di esclusione automatica delle offerte anomale.                       
L'aggiudicatario e il secondo classificato dovranno presentare                  
tassativamente entro giorni 10 dalla richiesta via fax, i documenti             
comprovanti i requisiti dichiarati in sede di gara (di cui All. "A").           
Per i medesimi verranno effettuati altresi' i controlli d'Ufficio che           
potranno estendersi anche ad altri partecipanti. L'aggiudicazione               
diviene definitiva a seguito della verifica positiva di tutti i                 
requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente competente, in               
seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti richiesti nei            
termini stabiliti, o la riscontrata non conformita' alle                        
dichiarazioni rese, comporta l'esclusione dalla gara con                        
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,           
l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la segnalazione              
alle competenti Autorita'. L'aggiudicatario in via definitiva dovra',           
entro giorni 10 dalla richiesta, prestare la cauzione definitiva ed             
entro giorni 30 redigere e consegnare il/i piano/i di sicurezza                 
secondo quanto previsto dal capitolato.                                         
L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del contratto             
nel termine che sara' assegnato dall'ente appaltante. Il mancato                
adempimento di quanto sopra richiesto e la mancata stipulazione del             
contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la decadenza                  
dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria e               
l'aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria. Mentre                
l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione stessa           
dell'offerta, l'ente appaltante non assumera' verso di questi alcun             
obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa                  
necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione del contratto di           
appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La stipulazione del           
contratto avverra' secondo le modalita', le condizioni e gli                    
eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a seconda delle              
disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti al momento               
della stipula.                                                                  
X) Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,                    
dell'art. 10, comma 1/ter della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni ed integrazioni. Responsabile del procedimento e'                 
l'arch. Gualtiero Bernabini, Dirigente Settore Edilizia pubblica -              
tel. 0547/356381.                                                               
Copia del presente bando e dell'allegato potra' essere ritirato                 
all'Uff. Aministrativo Lavori pubblici - tel.: 0547/356369 - fax:               
0547/356457.                                                                    
Informazione ex art. 13, DLgs 196/03: i dati forniti dalle Imprese al           
Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e           
della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati saranno             
utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere                   
comunicati:                                                                     
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal                      
procedimento di gara e suoi consulenti;                                         
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad               
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90            
e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso;                               
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.                                
Il presente bando e l'unito allegato e' consultabile anche presso il            
sito Internet: www.comune.cesena.fc.it.                                         
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Gualtiero Bernabini                                                             
Scadenza: 5 luglio 2004                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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