AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta pubblica PGN 15542/131 - Messa a norma di alcuni edifici per le opere edili, impianti antincendio ed elettrici - V lotto
Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),
tel. 0547/356111 - fax 0547/356457, in esecuzione della determina
dirigenziale 605/04 procede ad asta pubblica, il 6/7/2004 alle ore
8,30.
I) Oggetto: appalto dei lavori di messa a norma, in base al DLgs.
626/94, di alcuni edifici pubblici per le opere edili, impianti
antincendio ed elettrici - V lotto.
II) Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 537.000,00 di
cui Euro 18.000,00 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.
III) Classificazione lavori: Cat. prevalente OG1 edifici civili ed
industriali - Qualificazione obbligatoria - fino all'importo di Euro
375.300,81. Altre categorie ai sensi dell'art. 73, commi 2 e 3 del
DPR 554/99; trattasi di opere di cui all'art. 13, comma 7 della Legge
109/94, per le quali non e' ammesso il subappalto. Lavori di impianti
interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi (lavori
sottoposti alla disciplina di cui alla Legge 46/90) - Cat.: OS30 -
qualificazione obbligatoria/facoltativa: obbligatoria - fino a Euro:
161.699,19. Si precisa che il possesso della prescritta
qualificazione OS30, di cui sopra, non potra' essere sostituito da
quello della Cat. OG11. Le lavorazioni relative alla categoria
prevalente OG1 possono essere subappaltate nei limiti di legge. Le
opere scorporabili (OS30) possono essere eseguite direttamente
dall'impresa, se in possesso della relativa qualificazione. In
mancanza possono essere eseguite mediante costituzione di ATI
verticale.
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art.18 della
Legge 55/90 e successive modificazioni ed integrazioni. L'impresa,
oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a
rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22 della
Legge 646/82 e norme connesse. Ai sensi dell'art. 18, comma 3/bis
della Legge 55/90, 1'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro giorni
20 dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei
subappaltatori copie delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti.
IV) Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui
all'art. 75 del Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente
bando. Dovranno inoltre, a dimostrazione dei requisiti di capacita'
tecnica e finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata
da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di
validita' per categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai
punti II e III. In particolare:
a) partecipazione imprese singole: Attestazione SOA relativa alla
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero:
Attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e),
e) bis, Legge 109/94 e succ. di tipo orizzontale: i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella
misura minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni
caso i requisiti in misura maggioritaria;
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma l, lett.d), e),
e)bis, Legge 109/94 e succ. di tipo verticale: i requisiti economico
finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti dalla
mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie
scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti economico
finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo dei lavori
della categoria che intende assumere e nella misura indicata per
l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili
non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa
mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente. I
lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero alle categorie
scorporate, possono essere assunti anche da imprese riunite in
associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il Raggruppamento
deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per
l'impresa singola ex art. 3 del DPR 34/00.
V) Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese: e'
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma
5/bis della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
e' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle
associazioni e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta, pena l'annullamento
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento.
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi
di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94.
Tutti i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per
quali consociati concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta
consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di questi
ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano riunirsi in
associazione temporanea hanno i requisiti di cui al punto IV),
possono associare altre imprese qualificate anche per categorie ed
importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i
lavori eseguiti, da queste ultime non superino il 20% dell'importo
complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo delle
qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo dei
lavori che saranno ad essa affidati.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di
tutte le ditte dalla gara.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11/bis dell'art. 8 della Legge 109/94.
VI) Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte a corpo e parte a
misura, verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1
della Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera' per
sorteggio.
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis della
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla
gara saranno in numero inferiore a cinque, qualora il Presidente
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale
verifica sara' fatta in contraddittorio con la ditta; verra' altresi'
valutato che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto
al costo del lavoro ai sensi della Legge 327/00.
VII) Esecuzione lavori termine massimo per l'esecuzione dei lavori:
giorni 360 naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'
diverse, come indicate negli elaborati progettuali. Realizzazione di
interventi di messa a norma degli edifici al DLgs 626/94, al DM
26/8/1992 ("norme di prevenzione incendi per l'edilizia scolastica"),
alle vigenti norme di sicurezza antincendio e alla messa a norma
degli impianti elettrici nelle seguenti scuole: asilo nido e materna
Case Finali, materna Case Castagnoli, materna Porta Fiume, materna
Osservanza, materna San Vittore, materna Pievesestina, materna
Calabrina, materna Vigne Parco, materna ed elementare Saiano,
elementare San Giorgio, elementare materna Villa Chiaviche, materna e
Media Calisese, media n. 4 Via Plauto, complesso Villarco, ENAIP
Pioppa, Conservatorio Palazzo Guidi (Ex Comandini). Le particolarita'
tecniche e contrattuali sono specificate negli elaborati progettuali,
comprendenti il Piano di Sicurezza, approvati con atto dirigenziale
605/04, visibili presso l'Ufficio Contratti nelle giornate di lunedi'
e mercoledi' dalle ore 8,30 alle 13 e giovedi' dalle 14,30 alle 16.
Copia di essi, unitamente al Modulo Lista delle categorie di lavoro e
forniture previste per l'esecuzione dell'appalto e unitamente ai
modelli delle dichiarazioni da presentare per la gara, potra' essere
ritirata (previa prenotazione telefonica) presso la Copisteria
Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5, Cesena, tel. 0547/22579, con
contestuale versamento della somma relativa alle spese di
riproduzione. obbligatorio che il Legale Rappresentante o il
Direttore Tecnico (o un loro Procuratore generale o speciale)
eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un incaricato
del Comune. A tale scopo l'Ufficio Edilizia pubblica del Comune e'
disponibile nelle giornate di martedi' alle ore 10, previo avviso
telefonico al n. 0547/356382. Di detto sopralluogo l'Amministrazione
rilascera' apposita attestazione. In caso di raggruppamento di
imprese o consorzio, ex art. 2602 Codice civile, da costituirsi, tale
adempimento deve risultare svolto dall'impresa qualificata
"capogruppo".
Polizza di assicurazione ex art.103, DPR 554/99: ai sensi dell'art.
34 del CS, si richiedera' polizza "Contractors All Risks" con un
massimale di Euro 1.400.000,00 relativamente a tutti i rischi di
esecuzione e di Euro 1.500.000,00 relativamente alla responsabilita'
civile verso terzi nell'esecuzione dei lavori.
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i
lavori sono finanziati con BOC, della Banca di Credito Cooperativo di
Cesena.
VIII) Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo
del Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Ufficio di
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune
di Cesena - Ufficio Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023
Cesena (FC) - e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta,
l'indicazione dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo
dell'impresa/e mittente/i.
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta
come di seguito specificata al punto A), nonche' i documenti
indicati al successivo punto B).
A) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve
indicare, nelle apposite colonne, i prezzi unitari offerti, in Euro
in cifre e in lettere, per ogni voce relativa alle varie categorie di
lavoro e i prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati.
Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali
prodotti, dovra' essere posto dalla ditta in calce al modulo stesso
unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo
complessivo posto a base di gara. Il prezzo complessivo e il ribasso
devono essere indicati, in cifre e in lettere, in Euro. In caso di
discordanza, prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. In
caso di discordanza dei prezzi unitari offerti, prevale il prezzo
indicato in lettere. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte. In
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per
esteso. La lista delle quantita' relative ai lavori a corpo posta a
base di gara ha effetto ai soli fini dell'aggiudicazione. Prima della
formulazione dell'offerta il concorrente ha l'obbligo di controllare
le voci riportate nella lista attraverso l'esame degli elaborati
progettuali. In esito a tale verifica il concorrente e' tenuto a
integrare o ridurre le quantita' che valuta carenti o eccessive e ad
inserire le voci e relative quantita' che ritiene mancanti, rispetto
a quanto previsto negli elaborati grafici e nel capitolato speciale
nonche' negli altri documenti che e' previsto facciano parte
integrante del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che
ritiene di offrire. Prima della stipulazione del contratto si
procedera' alla verifica dei conteggi presentati dall'aggiudicatario
tenendo per validi e immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove
si riscontrino errori di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di
discordanza tra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e
quello dipendente dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi
unitari sono corretti in modo costante in base alla percentuale di
discordanza. I prezzi unitari offerti, eventualmente corretti,
costituiscono l'elenco dei prezzi unitari contrattuali. A tal fine il
prezzo a corpo cui si fara' riferimento e' quello indicato nel
riepilogo della Lista delle categorie dei lavori alla voce: "Totale
lavori a corpo".
In caso di associazioni di imprese o di consorzi costituendi, ai
sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni
ed integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le
imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere
l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno
mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo
individuata, che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio
e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per
persona da nominare. Il concorrente resta vincolato con la propria
offerta per giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta deve
essere inserita in una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di
chiusura, contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti
altri documenti.
B) Documentazione per ammissione alla gara:
1) istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A"
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99;
2) attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da Societa'
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate,
in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere
adeguate ai lavori da appaltare;
3) cauzione, pari al 2% dell'importo a base di gara, o all'1% per le
imprese di cui all'art. 8, comma 11/quater, Legge 109/94, in possesso
di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000, con
contestuale presentazione di copia della certificazione (in caso di
ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione deve essere
posseduta da tutte le imprese del raggruppamento; diversamente non e'
ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di legge, a garanzia:
della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10,
comma l/quater); della costituzione della cauzione definitiva (art.
30, comma 2); della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).
Qualora venga costituita tramite fideiussione bancaria o
assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro giorni 15 a semplice richiesta della stazione
appaltante, e l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia
definitiva, nelle percentuali di cui all'art. 30, comma 2 della Legge
109/94, per le imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti
aggiudicatario. La validita' della cauzione dovra' essere di almeno
giorni 180 dalla data della gara senza scadenze automatiche
anticipate. Qualora si effettuasse in contanti, il versamento
avverra' al Servizio Tesoreria del Comune c/o la Cassa di Risparmio
di Cesena SpA, filiale 72, Via Martiri della Liberta' n. 14 - Cesena,
tel. 0547/610560 - ABI 06120 - CAB 23972, e l'originale della
ricevuta sara' inserito fra i documenti insieme all'impegno del
fideiussore di cui sopra. Per le imprese riunite nel rispetto delle
condizioni e modalita' di cui all'art. 13 della Legge 109/94, la
cauzione, comunque con l'individuazione delle imprese costituenti il
raggruppamento, dovra' essere fornita solo dalla mandataria o
"capogruppo". Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro
come pure quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e
all'allegato. Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita
la presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive
di offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo
rischio del mittente, qualora, per qualsiasi motivo, il plico stesso
non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.
IX) Svolgimento della gara - Aggiudicazione e adempimenti
conseguenti: nel giorno indicato, in una sala della Residenza
comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'
degli stessi e alla valutazione delle offerte. L'appalto verra'
aggiudicato provvisoriamente al concorrente che avra' formulato
l'offerta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la
procedura di esclusione automatica delle offerte anomale.
L'aggiudicatario e il secondo classificato dovranno presentare
tassativamente entro giorni 10 dalla richiesta via fax, i documenti
comprovanti i requisiti dichiarati in sede di gara (di cui All. "A").
Per i medesimi verranno effettuati altresi' i controlli d'Ufficio che
potranno estendersi anche ad altri partecipanti. L'aggiudicazione
diviene definitiva a seguito della verifica positiva di tutti i
requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente competente, in
seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti richiesti nei
termini stabiliti, o la riscontrata non conformita' alle
dichiarazioni rese, comporta l'esclusione dalla gara con
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,
l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la segnalazione
alle competenti Autorita'. L'aggiudicatario in via definitiva dovra',
entro giorni 10 dalla richiesta, prestare la cauzione definitiva ed
entro giorni 30 redigere e consegnare il/i piano/i di sicurezza
secondo quanto previsto dal capitolato.
L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del contratto
nel termine che sara' assegnato dall'ente appaltante. Il mancato
adempimento di quanto sopra richiesto e la mancata stipulazione del
contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la decadenza
dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria e
l'aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria. Mentre
l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione stessa
dell'offerta, l'ente appaltante non assumera' verso di questi alcun
obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa
necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione del contratto di
appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La stipulazione del
contratto avverra' secondo le modalita', le condizioni e gli
eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a seconda delle
disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti al momento
della stipula.
X) Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,
dell'art. 10, comma 1/ter della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni. Responsabile del procedimento e'
l'arch. Gualtiero Bernabini, Dirigente Settore Edilizia pubblica -
tel. 0547/356381.
Copia del presente bando e dell'allegato potra' essere ritirato
all'Uff. Aministrativo Lavori pubblici - tel.: 0547/356369 - fax:
0547/356457.
Informazione ex art. 13, DLgs 196/03: i dati forniti dalle Imprese al
Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e
della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati saranno
utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere
comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara e suoi consulenti;
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90
e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.
Il presente bando e l'unito allegato e' consultabile anche presso il
sito Internet: www.comune.cesena.fc.it.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Gualtiero Bernabini
Scadenza: 5 luglio 2004