PROVINCIA DI FORLI'-CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per lavori di straordinaria manutenzione delle strade provinciali: SP n. 3 "Del Rabbi" e SP n. 47 "Predappio-Rocca San Casciano" (codice CUP: G17H03000190002)

La Provincia di Forli'-Cesena, in esecuzione della determinazione del           
Dirigente del Servizio Infrastrutture viarie, Mobilita' Trasporti e             
Gestione strade, Forli' n. 12 del 21/1/2004, prot. n. 3981/04, indice           
l'asta pubblica per l'appalto, a misura, dei lavori di straordinaria            
manutenzione delle strade provinciali: SP n. 3 "Del Rabbi" e SP n. 47           
"Predappio-Rocca San Casciano" (codice CUP: G17H03000190002).                   
La gara avra' luogo il 15/6/2004 alle ore 9.                                    
Si forniscono le seguenti informazioni:                                         
1) Stazione appaltante: Provincia di Forli'-Cesena - Piazza Morgagni            
n. 9 - 47100 Forli' (tel. 0543/714217-714252 - fax 0543/34302).                 
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e relative                
categorie, oneri di sicurezza e modalita' di pagamento delle                    
prestazioni:                                                                    
3.1) luogo di esecuzione: comune di Predappio e comune di                       
Premilcuore;                                                                    
3.2) descrizione lavori: l'intervento programmato concerne i seguenti           
lavori: - demolizione di manufatti di protezione laterale ed                    
installazione di nuove barriere di sicurezza; - ricostruzione di                
cordoli e solette in c.a., consolidamento e restauro di alcuni                  
manufatti; - rafforzamento della fondazione stradale mediante                   
ricarico con materiali inerti idonei (stabilizzato da riciclaggio e             
misto granulare stabilizzato da frantumazione di sasso); - esecuzione           
di rilevati; - costruzione di drenaggi, consolidamento di tratti di             
scarpate con palificate in castagno, riprofilatura di scarpate a                
monte e a valle, con sbancamenti e riporti di terreno di risulta                
degli scavi, pulizia ed adeguamento delle fossette stradali; -                  
costruzione e/o ripristino di tombini stradali e relativi pozzetti e            
testate; - bitumatura del piano viabile;                                        
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 780.000,00 di cui Euro              
750.000,00 soggetti a offerta in ribasso e Euro 30.000,00 non                   
soggetti a offerta in ribasso. La somma di Euro 30.000,00 comprende             
anche gli oneri relativi agli adempimenti connessi alla realizzazione           
delle misure di sicurezza pari a Euro 10.000,00 evidenziati secondo             
quanto previsto dall'art. 31, comma 2 della Legge 109/94 come                   
modificato dalla Legge 415/98;                                                  
3.4) categorie di lavorazioni: prevalente OG3 per Euro 780.000,00,              
classifica III;                                                                 
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai                
sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,              
comma 5, e 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive              
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: 360 giorni naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna lavori. Nel caso di mancato                   
rispetto del termine indicato verra' applicata una penale pari allo             
0,3 dell'ammontare netto contrattuale per ogni giorno naturale                  
consecutivo di ritardo nell'ultimazione dei lavori. Qualora                     
l'ultimazione dei lavori avvenga in anticipo rispetto al termine                
contrattualmente previsto e l'esecuzione degli stessi sia conforme              
alle obbligazioni assunte, all'appaltatore sara' riconosciuto un                
premio, per ogni giorno di anticipo sul termine finale, pari al 100%            
dell'importo giornaliero della penale fino ad un massimo di Euro                
10.000,00 comprensivi di IVA. Il premio di accelerazione non si                 
applica alle scadenze intermedie o alle ultimazioni parziali.                   
5) Documentazione:                                                              
5.1) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del                
presente bando relative alla modalita' di partecipazione alla gara,             
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai                 
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di             
aggiudicazione dell'appalto puo' essere ritirato presso l'Ufficio               
Contratti e Appalti, Piazza Morgagni n. 9 - Forli';                             
5.2) e' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali da            
effettuarsi unitamente alla visita  sui luoghi dell'appalto                     
tassativamente nelle giornate di martedi' 25/5/2004 e giovedi'                  
27/5/2004, con le modalita' indicate nel summenzionato disciplinare             
di gara. I documenti di gara, per la sola riproduzione, sono                    
depositati presso la copisteria Nuova Eliografica, Via Bruni n. 14 -            
Forli', dove possono essere acquistati in tutto o in parte, previo              
ordinativo.                                                                     
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: entro il 10/6/2004;                                               
6.2) indirizzo: Provincia di Forli'-Cesena, Ufficio Contratti e                 
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli';                                  
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: presso Provincia di Forli'-Cesena - Piazza               
Morgagni n. 9; il 15/6/2004, in seduta pubblica.                                
7) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1                
della Legge 109/94 e successive modificazioni accompagnata da una               
dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia                
fideiussoria definitiva nel caso di aggiudicazione dell'appalto da              
parte del concorrente. Le fideiussioni e le polizze assicurative                
dovranno essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30,              
comma 2-bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.                 
8) Finanziamento: i lavori sono finanziati con fondi regionali.                 
9) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94,           
95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi            
o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e              
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati           
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7           
del DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e di associazioni                  
temporanee di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e             
13 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Secondo quanto                
previsto dall'art. 10, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive              
modificazioni, non e' ammessa la partecipazione di imprese che si               
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui                 
all'art. 2359 del Codice civile. Non sara', altresi', ammessa la                
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di imprese)           
di imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in           
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza o di direzione                  
tecnica.                                                                        
10) Requisiti di partecipazione:                                                
10.1) requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di                  
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 come sostituito           
dall'art. 2 del DPR 412/00;                                                     
10.2) requisiti di ordine speciale: possesso di attestazione di                 
qualificazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al           
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per la                
categoria OG3, classifica III. Ai sensi dell'art. 4 del DPR 34/00               
l'impresa concorrente deve obbligatoriamente possedere certificazione           
del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 oppure                        
dichiarazione della presenza di elementi significativi e correlati di           
tale sistema, rilasciate da soggetti accreditati, ai sensi delle                
norme europee della serie UNI CEI EN 45000, al rilascio della                   
certificazione nel settore delle imprese di costruzione.                        
11) Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta'             
di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni               
dalla data della gara purche' si avvalgano di quanto previsto                   
dall'art. 114, comma 2 del RD 827/24.                                           
12) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello           
posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi           
posto a base di gara, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera a)                
della Legge 109/94 e successive modificazioni. In materia di offerte            
anomale si applicher l'esclusione automatica prevista dall'art. 21,             
comma 1-bis della Legge 109/94 e successive modificazioni.                      
L'automatismo di esclusione non sara' esercitato qualora il numero              
delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal caso si attivera'            
il procedimento del contraddittorio qualora la Commissione di gara              
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia ai sensi di                
quanto previsto dall'art. 89, comma 4 del DPR 554/99.                           
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
14) Altre informazioni:                                                         
a) in sede di gara, i concorrenti dovranno produrre la dichiarazione            
di cui al punto 2 bis) del paragrafo 3 del disciplinare di gara                 
concernente la fornitura di materiali inerti, con le modalita' ivi              
indicate;                                                                       
b) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti non in regola              
con le disposizioni di cui alla Legge 68/99 recante norme per il                
diritto al lavoro dei disabili; non sono ammesse imprese non in                 
regola con l'adempimento degli obblighi di sicurezza previsti dalla             
vigente normativa all'interno dell'azienda, ai sensi della Legge                
327/00; non sono ammesse, altresi', imprese che si avvalgono di piani           
individuali di emersione di cui alla Legge 383/01 il cui periodo di             
emersione non e' concluso;                                                      
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta non anomala;                             
d) in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del             
RD 827/24;                                                                      
e) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura            
e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e                  
successive modificazioni;                                                       
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma                     
11-quater, lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni             
sia sulla cauzione provvisoria che su quella definitiva;                        
g) l'aggiudicatario deve presentare, con copertura avente decorrenza            
dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa di cui                  
all'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modificazioni,             
con le modalita' di cui all'art. 103 del DPR 554/99. Tale polizza               
deve essere stipulata nella forma "Contractors All Risk". La somma              
assicurata deve essere pari a Euro 150.000,00; il massimale per                 
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi non                
dovra' essere inferiore a Euro 500.000,00;                                      
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione                   
giurata;                                                                        
i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base di quanto stabilito dal capitolato                
speciale d'appalto; le rate di acconto saranno pagate con le                    
modalita' previste dall'art. 17 del capitolato speciale di appalto;             
j) gli eventuali subappalti e cottimi saranno ammessi alle condizioni           
di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e               
dell'art. 30 del capitolato speciale d'appalto. La quota parte                  
subappaltabile della categoria prevalente non puo' essere superiore             
al 30%;                                                                         
k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati all'appaltatore che e' tenuto                    
all'integrale rispetto delle disposizioni di legge vigenti in                   
materia;                                                                        
l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e               
successive modificazioni nei casi in esso contemplati;                          
m) e' esclusa, per la risoluzione di eventuali controversie, la                 
competenza arbitrale;                                                           
n) ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 il responsabile unico del            
procedimento e' l'ing. Edgardo Valpiani, Dirigente del Servizio                 
Infrastrutture viarie, Mobilita' Trasporti e Gestione strade, Forli'            
mentre, ai sensi della Legge 241/90, il responsabile del procedimento           
dell'affidamento e' la dott.ssa Maria Bevoni, funzionario del                   
Servizio Contratti, Appalti e Patrimonio.                                       
Le imprese interessate dovranno rigorosamente rispettare le                     
indicazioni e le prescrizioni stabilite nel presente bando e nel                
"disciplinare di gara", parte integrante dello stesso. Il presente              
bando sara' pubblicato dal 5/5/2004 al 10/6/2004, sara' altresi'                
consultabile via Internet al seguente indirizzo:                                
www.regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici e, unitamente al                  
"disciplinare di gara", al seguente indirizzo:                                  
www.provincia.forli-cesena.it.                                                  
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO                                                       
Franco Paganelli                                                                
Scadenza: 10 giugno 2004                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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