AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per la fornitura del servizio dei controlli di secondo livello per l'attuazione dell'iniziativa comunitaria Leader+ 2000-2006 per l'Emilia-Romagna
1) Amministrazione appaltante: Regione Emilia-Romagna - Servizio
Patrimonio e Provveditorato - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna -
tel 051/283429 - fax 051/283084 - e-mail:
epandolfi¹regione.emilia-romagna.it - Sito
Internet:www.regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 14, comma
1, lettera a) della L.R. 9/00.
3) Luogo della fornitura: Bologna.
4) Descrizione del servizio: fornitura del servizio dei controlli di
secondo livello del Programma operativo regionale (POR) 2000-2006 per
l'Emilia-Romagna, approvato con decisione della Commissione Europea C
(2001) 3561 del 19/11/2001, e del vigente Complemento di
programmazione (C. di P.), reperibili sul sito Internet
www.ermesagricoltura.it. L'importo presunto posto a gara e' di Euro
164.040,00, IVA inclusa.
5) Durata del contratto: il contratto ha durata dalla conferma
d'ordine al 31/12/2008.
6) Richiesta documenti: il capitolato tecnico potra' essere richiesto
al Servizio di cui al punto 1) e sara' comunque disponibile sul sito
Internet: www.regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici.
7.a) Termine di ricevimento dell'offerta: ore 12 del 4 giugno 2004.
7.b) Indirizzo per il ricevimento dell'offerta: punto 1).
8.a) Persone autorizzate a presenziare all'apertura delle offerte: il
legale rappresentante o un rappresentante munito di delega per ogni
offerente.
8.b) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: ore 10 di lunedi' 7
giugno 2004 presso il Servizio Patrimonio e Provveditorato - V.le A.
Moro n. 38, Bologna.
9) Forma giuridica dei raggruppamenti: vedi art. 11, DLgs 157/95 e
successive modifiche.
10) Informazioni relative alla posizione dei concorrenti e condizioni
minine di carattere economico e tecnico da dimostrare a pena di
esclusione: ai fini dell'idoneita' alla partecipazione alla gara i
concorrenti devono presentare una domanda di partecipazione in carta
legale. A corredo dell'offerta dovranno essere prodotte le seguenti
dichiarazioni del legale rappresentante rese ai sensi degli artt. 46
e 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, in ordine:
a) all'iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato,
indicazione numero e data di registrazione, oggetto sociale, con
dicitura antimafia (o certificato);
b) all'iscrizione all'Albo speciale tenuto dalla Commissione
nazionale per le societa' e la borsa istituito ai sensi dell'art. 2,
comma a) della Legge 7 giugno 1974, n. 216 e successive
modificazioni;
c) all'assenza di cause di esclusione dalla partecipazione a gare
previste dall'art. 12 del DLgs 157/95 e successive modifiche;
d) all'indicazione del nominativo del legale rappresentante ed i
relativi poteri;
e) all'indicazione di primari Istituti di credito, che possono
rilasciare idonee referenze, almeno una per ogni impresa
partecipante;
f) all'impegno a non subappaltare ad altre societa' tutto o parte del
servizio;
g) alla regolarita' rispetto alle norme che disciplinano il diritto
al lavoro dei disabili ai sensi della normativa vigente;
h) alla presa visione e accettazione del capitolato d'oneri;
i) all'impegno di considerare valida l'offerta per 180 giorni dal
termine di presentazione dell'offerta stessa.
Nel caso di imprese riunite i requisiti di cui alle precedenti
lettere da a) a i) devono essere soddisfatti da tutte le societa'
costituenti il raggruppamento. Pertanto nel caso di raggruppamenti di
impresa da costituire in caso di aggiudicazione, la domanda di
partecipazione dovra' essere corredata dall'impegno che, in caso di
aggiudicazione della gara, le imprese stesse si conformeranno alla
disciplina prevista dal precitato art. 11 del DLgs 157/95 e
successive modifiche.
La mancata presentazione di uno qualsiasi dei documenti elencati
dalla lettera a) alla lettera i) costituira' motivo di esclusione
dalla gara. L'Amministrazione si riserva il diritto di effettuare
ogni verifica in merito alle dichiarazioni formulate.
11) Criteri di aggiudicazione: la fornitura e' aggiudicata in base al
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi
dell'art. 23, comma 1, lettera b) del DLgs 157/95 e successive
modifiche nonche' dell'art. 21 della L.R. 9/00.
12) Altre informazioni: il capitolato d'oneri e' parte integrante del
bando di gara. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di
un'unica offerta valida. L'Amministrazione regionale si riserva la
facolta' di non aggiudicare in presenza di offerte ritenute di prezzo
non congruo e se la qualita' non rispondera' alle esigenze
dell'Amministrazione.
13) Referenti per informazioni:
a) aspetti amministrativi: dott. Enzo Pandolfi, tel. 051/283429;
b) aspetti tecnici: dott.ssa Maria Capecchi, tel. 051/284593.
L'offerta, (redatta secondo l'art. 7 del capitolato d'oneri)
corredata della domanda di partecipazione alla gara e delle
informazioni relative alla posizione dei concorrenti sopra indicate
al punto 10), dovra' essere chiusa in apposita busta sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura su cui deve essere apposta la
dicitura "Offerta per l'affidamento del servizio per i controlli di
secondo livello per iniziativa comunitaria Leader + 2000-2006 per la
Regione Emilia-Romagna".
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Anna Fiorenza
Scadenza: 4 giugno 2004