AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per lavori di manutenzione straordinaria e messa a norma della scuola elementare Govoni sita a Ferrara, Via Fortezza n. 20 - Procedura aperta
1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -
tel. 0532/419284 - telefax 0532/419397 - e-mail:
f.paparella¹comune.fe.it.
2.a) Asta pubblica per giovedi' 20 maggio 2004, ore 10, ad unico e
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del prezzo
piu' basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94
cosi' come modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98.
Si procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle
ditte, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/00 nella misura del 10% e
per la I e II classificata, per la verifica a campione del possesso
dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14-A).
Nel caso in cui, a seguito delle verifiche di cui al capoverso
precedente, si proceda ad una o piu' esclusioni, si provvedera' ad
effettuare i nuovi conteggi di cui all'art. 21, comma 1 bis della
Legge 109/94, in una eventuale II seduta pubblica che fin da ora
viene fissata per giovedi' 3 maggio 2004, alle ore 10;
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei
lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione della legge
quadro in materia di lavori pubblici approvato con DPR 21/12/1999, n.
554, del capitolato generale approvato con decreto 19/4/2000, n. 145
e del capitolato speciale di appalto.
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.
b) Lavori di manutenzione straordinaria e messa a norma della scuola
elementare "Govoni" sita in Ferrara, Via Fortezza n. 20 (lavori parte
a corpo Euro 141.417,12 e parte a misura Euro 388.582,88). Importo
base: Euro 530.000,00 + IVA, di cui Euro 15.000,00 + IVA quale
importo previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e non
soggetto a ribasso. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.
L'importo soggetto a ribasso e' di Euro 515.000,00 piu' IVA.
Categoria OG1 (prevalente) Euro 530.000,00 (classifica II, art. 3,
comma 4, DPR 34/00).
Tabella lavorazioni:
1) opere categoria prevalente "edifici civili ed industriali",
categoria OG1, classifica II, Euro 388.582,88;
2) opere scorporabili o subappaltabili, categoria OG11, classifica I,
Euro 141.417,12.
4) Termine di esecuzione: 87 giorni per i lavori inerenti la scuola,
mentre di 150 giorni per i lavori inerenti la palestra (art. 1.6
capitolato speciale).
Si precisa che i lavori saranno consegnati all'aggiudicataria sotto
riserva di legge, in pendenza della stipulazione del contratto.
5.a) Informazioni: il progetto, unitamente al piano della sicurezza,
e' visibile presso l'Ufficio Contratti, presso il quale dovra' essere
ritirato il "Modulo offerta prezzi unitari" (Piazza del Municipio n.
13 - tel. 0532/419284-419385-419337, lunedi'-venerdi' ore 8-13). Per
informazioni di carattere tecnico: ing. Luca Benini - tel.
0532/205721.
b) Copia del progetto, comprensivo del piano di sicurezza puo' essere
ritirata presso copisteria esterna (Fortini - Via Adelardi n. 27 -
tel. 0532/209602). Il coordinatore della sicurezza in fase di
progettazioni e' l'ing. Luca Benini.
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: martedi' 18 maggio 2004
per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo corriere o
posta celere il limite e delle ore 13 del medesimo giorno presso
l'Ufficio Protocollo centrale.
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo centrale,
all'indirizzo di cui al punto 1).
c) Lingua: italiana.
7) Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria
generale, nel giorno ed ora indicati al punto 2).
8) Garanzie:
a) cauzione provvisoria Euro 10.600,00, mediante fidejussione
bancaria od assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari
iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93,
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di
garanzie a cio' autorizzati dal Ministero del Tesoro, Bilancio
indicazione dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia
definitiva in caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione
appaltante. Validita': 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai
non aggiudicatari. Oppure mediante contanti, depositati presso la
Tesoreria comunale - Cassa di Risparmio di Ferrara - Servizio
Tesoreria- Corso Giovecca n. 65 - che rilascera' un certificato di
deposito provvisorio in originale. In caso di versamento in contanti,
la stessa dovra' essere accompagnata dall'impegno di un fidejussore
verso il concorrente, a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva
nel caso di aggiudicazione dell'appalto da parte del concorrente.
Qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di intermediazione
finanziaria, dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo
e' iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, DLgs 385/93 e
che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di
garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e
Programmazione economica. Solo per le imprese certificate UNI EN ISO
(art. 2, comma 1, lettera q) del DPR 34/00), la cauzione e' ridotta
del 50% ai sensi dell'art. 8, comma 11 quater, lettera a) della Legge
109/94, pena l'inammissibilita' dell'offerta;
b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3,
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' art. 103 del citato
regolamento DPR 554/99 (solo per l'impresa aggiudicataria). Si
precisa che l'importo della polizza per danni di esecuzione, nella
forma della polizza CAR, e' fissato in Euro 800.000,00, mentre il
massimale della polizza RCT e' fissato in Euro 1.500.000,00 (art. 4.7
capitolato speciale).
9) Finanziamento: con prossima esmissione di prestito obbligazionario
- BOC.
N.B. Si precisa che l'aggiudicazione e' subordinata al
perfezionamento del finanziamento.
Pagamenti: art. 6.6 capitolato speciale.
10) Validita' dell'offerta: 120 giorni.
11) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2). Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.12) Non sono
ammesse varianti.
13) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Offerta economica: in
bollo, unica e non condizionata, redatta sull'apposito modulo offerta
prezzi unitari, con indicazione in cifre ed in lettere utilizzando
non piu' di tre decimali, del ribasso percentuale offerto calcolato
nel seguente modo: Œ(Euro 515.000,00 - importo offerto al netto degli
oneri di sicurezza) x 100© / Euro 515.000,00, nonche' l'indicazione
del numero di partita IVA, codice fiscale e codice attivita'. Il
tutto ai sensi e per gli effetti dell'art. 90, commi 6 e 7 del DPR
554/99 ed allegando, a pena di esclusione, la dichiarazione di cui
all'art. 90, comma 5 del DPR 554/99 da inserire nella busta
contenente l'offerta economica.
N.B.: essendo presenti nell'appalto categorie di lavorazioni non
prevalenti a qualificazione obbligatoria (OG11), l'impresa che non
sia qualificata anche per tali categorie e' tenuta, a pena
d'esclusione, a dichiarare di subappaltare tali lavorazioni o a
partecipare alla gara in associazione temporanea che assicuri una
completa qualificazione.
I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della
suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali
consorziati il consorzio concorre.
L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da ciascun
pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.
La formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le
modalita' previste dall'art. 90 del Regolamento di attuazione della
legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR
554/99.
14) Documentazione richiesta, pena l'esclusione:
A) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di validita', in
originale o copia autenticata (mediante dichiarazione di conformita'
all'originale e allegazione di copia fotostatica di documento di
riconoscimento del sottoscrittore): dal quale si evinca, a pena
d'esclusione, il possesso delle qualificazioni nella categoria OG1 e
nella categoria OG11, se non indicata in subappalto, per le
classifiche adeguate ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/99. Saranno
ammesse imprese aventi sede in un altro Stato della Unione Europea
alle condizioni previste dall'art. 8, comma 11 bis della Legge
109/94: l'esistenza degli stessi requisiti minimi richiesti alle
imprese italiane nella presente gara sara' accertata in base alla
documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi
Paesi. Tutti i documenti e l'offerta presentati da tali imprese
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata e
gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro;
B) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)
con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del
sottoscrittore (artt. 46 e 47, DPR 445/00), nella quale la ditta,
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76, DPR 445/00
per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi
indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti: 1)
l'iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio
contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati
nel certificato sostituito nonche' nominativi e poteri dei soggetti
aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e
insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di
fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in
concordato o amministrazione controllata; 2) di non trovarsi nelle
condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d),
e), f), g) e h) del DPR 554/99 (le cause di esclusione devono essere
specificamente indicate) nella condizione di esclusione di cui
all'art. 1, comma 14 della Legge 266/02 ("emersione del lavoro
sommerso") e altresi' nella condizione prevista dall'art. 9, comma 2,
lett. c) del DLgs 231/01 ("divieto di contrattare con la pubblica
Amministrazione"). Le dichiarazioni di cui alle lettere b) e c) del
citato art. 75 devono essere prodotte anche da ciascuno dei soggetti
ivi indicati e specificamente: per le imprese individuali: al
titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi
siano persone diverse dal titolare; per le societa' commerciali, le
cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a tutti i soci,
se si tratta di Snc; ai direttori tecnici e a tutti i soci
accomandatari, se si tratta di Sas; ai direttori tecnici e agli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro
tipo di societa' o consorzio; 3) l'inesistenza delle cause ostative
di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 4) di essere in
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della Legge 68/99.
Se non si e' soggetti a tale normativa indicarne la motivazione; 5)
di aver adempiuto, all'interno della propria ditta, agli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 1,
comma 5 della Legge 7 novembre 2000, n. 327; 6) di avere esaminato
gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi
recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza
delle condizioni locali, della viabilita' di accesso, delle cave
eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonche' di
tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire
sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e
sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di
avere altresi' effettuato una verifica della disponibilita' della
mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' della
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia
e categoria dei lavori in appalto e di accettare tutte le condizioni
del capitolato speciale d'appalto; 7) di non partecipare alla gara in
piu' di un'associazione temporanea, consorzio o soggetto di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e
successive modificazioni, ovvero di non partecipare simultaneamente
in forma individuale ed in associazione temporanea o consorzio. I
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della suddetta
legge sono tenuti anche a dichiarare per quali consorziati il
consorzio concorre: a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare
alla gara in qualsiasi forma; 8) di non trovarsi in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile,
oppure: di trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del Codice civile con le seguenti ditte: (elencare); 9)
di voler subappaltare a ditte qualificate, le lavorazioni rientranti
nelle seguenti categorie: (elencare); 10) di impegnarsi al rispetto
integrale delle disposizioni di cui all'art. 1.6 del capitolato
speciale - schema di contratto.
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;
D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle
lettere d) ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94
e successive modificazioni).
La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il
numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia
quindi aggiudicato al massimo ribasso, salva la facolta' di verifica
di cui all'art. 89, comma 4 del DPR 554/99. In tale caso si
procedera' soltanto a verificare l'aggiudicatario ed il secondo in
graduatoria.
La mancata indicazione di cui al punto 14, lettera B), num. 9,
comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere
autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 18 della Legge 55/90
e successive modificazioni ed integrazioni.
Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge
109/94, come modificata dalla Legge 415/98, con le modalita', i
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti
del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori
pubblici, approvato con DPR 554/99.
In caso di raggruppamento o consorzio (lettere d) ed e), art. 10
citato), le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese
mandanti o firmatarie dell'offerta.
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi
alla gara ("Tutela privacy").
Titolare del trattamento e' il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli
artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti degli interessati
alla riservatezza dei dati.
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 20/5/2004, ore 10 - Lavori
di manutenzione straordinaria e messa a norma della scuola elementare
"Govoni" sita in Ferrara, Via Fortezza n. 20. Importo base Euro
530.000,00 piu' IVA".
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione
difforme, incompleta o irregolare.
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,
pena la decadenza.
A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto
per grave inadempimento dell'originario appaltatore,
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta.
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
Tecnico responsabile unico del procedimento: geom. Valentino
Chiappati (tel. 0532/418722).
Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti.
IL DIRIGENTE
Luca Capozzi
Scadenza: 18 maggio 2004