BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Bando di selezione pubblica per il conferimento di n. 3 contratti di formazione e lavoro di Programmatore - Cat. C
In attuazione della deliberazione n. 156 in data 26/2/2004 e' indetta
selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di
n. 3 contratti di formazione e lavoro - Profilo: Programmatore - Cat.
C.
Ai sensi dell'art. 33 del Contratto integrativo sottoscritto il
20/9/2001 del Contratto collettivo nazionale di lavoro Comparto
Sanita', per agevolare l'inserimento professionale mediante
un'esperienza lavorativa che consenta un adeguamento delle capacita'
professionali al contesto organizzativo e di servizio, cosi' come
previsto al comma 4, lettera b) dell'articolo citato.
A norma dell'art. 7 del DLgs 30/3/2001, n. 165, e' garantita parita'
e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al
relativo trattamento sul lavoro.
Contratto di Formazione e Lavoro
- durata del contratto: 12 mesi;
- durata del periodo di prova: 1 mesi di prestazione effettiva;
- lo stato giuridico ed economico e' regolato e stabilito dalle norme
legislative e contrattuali vigenti;
- periodo di formazione: 120 ore complessive distribuite nell'arco
dei primi sei mesi, cosi' come stabilito all'interno del progetto di
riferimento.
Il rapporto di formazione e lavoro puo' essere trasformato in
contratto di lavoro a tempo indeterminato ai sensi del citato art.
33, comma 15 del citato contratto integrativo e compatibilmente con
le norme legislative nazionali.
Progetto di Formazione
Il contratto di formazione e lavoro viene attivato per lo svolgimento
del seguente progetto di formazione lavoro approvato dalla competente
commissione tripartita, istituita presso l'Agenzia Emilia-Romagna
Lavoro: attivazione sistematica di una rete di referenti facilitatori
che consenta la massima diffusione, in primo luogo, della cultura
informatica, ovvero degli elementi di conoscenza dello strumento
informatico e delle sue potenzialita'; in secondo luogo, della
cultura informativa come conoscenza del valore intrinseco
dell'informazione, sia essa gia' disponibile o sia essa da produrre,
ricercare, progettare, elaborare.
I principali requisiti della figura professionale richiesta sono i
seguenti:
1) conoscenza dell'organizzazione aziendale, con particolare
riferimento alla struttura all'interno della quale si trovera' ad
operare;
2) conoscenza dei principali prodotti di automazione d'ufficio, in
modo particolare elaboratore di testi, foglio elettronico, data base
e gestione presentazioni;
3) conoscenza dei sistemi di gestione della posta elettronica, con
particolare riferimento al sistema interno aziendale;
4) conoscenza degli strumenti di accesso a Internet, con particolare
riferimento alla capacita' di gestire ricerche (per esempio con
utilizzo dei principali motori di ricerca), e soprattutto di dare una
valutazione sul contenuto qualitativo dei risultati;
5) capacita' di elaborazione dati con elementi di base di
statistica;
6) conoscenza approfondita dei sistemi informatici utilizzati in
azienda;
7) capacita' di relazione e attuitudine al lavoro di gruppo;
8) conoscenza di base di programmazione e controllo;
9) conoscenza delle tematiche legate alla sicurezza dei dati e alla
tutela della riservatezza;
10) conoscenza delle tematiche legate al Sistema Qualita' aziendale e
alle procedure di accreditamento, con particolare riferimento al
sistema informativo.
Il Piano di formazione
La formazione avverra' in primo luogo sul piano teorico, in modo tale
da fornire un quadro approfondito, da un lato, del substrato
informativo, normativo e operativo che costituisce la base
dell'organizzazione aziendale di un'Azienda Unita' sanitaria locale
e, in particolare, dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ravenna;
d'altro lato, delle conoscenze alla base del sistema informativo e
dei meccanismi che ne governano la costituzione e la qualita'. In
secondo luogo, la formazione sara' condotta sul piano pratico e
operativo, a stretto contatto con le strutture aziendali
interessate.
Formazione teorica
1) Elementi di organizzazione aziendale, struttura organizzativa
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ravenna;
2) i principali riferimenti normativi, con particolare attenzione
all'attivita' specifica del referente funzionale (debiti informativi,
normativa sul trattamento dell'informazione e sulla protezione dei
dati personali, sistema qualita' e accreditamento);
3) il Sistema Informativo dell'Azienda Unita' saniaria locale di
Ravenna e il piano di adeguamento e di integrazione;
4) elementi di programmazione e controllo;
5) elaborazione statistica dei dati: qualita' del dato, progetto e
verifica di indicatori, reportistica e tecniche di presentazione;
6) elementi di project management e analisi dei processi;
7) formazione specifica approfondita su un sottosistema
informatizzato dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ravenna (ogni
referente facilitatore conoscera' in dettaglio uno dei sistemi
aziendali e potra' fornire help-desk avanzato su tale sistema);
8) tecniche di formazione (formazione del formatore) relativamente ai
principali strumenti di automazione d'ufficio.
La formazione teorica prevede un impegno orario complessivo pari a 60
ore distribuite nell'arco dei primi 3 mesi del contratto. L'attivita'
di formazione potra' essere successivamente integrata nel corso del
contratto secondo necessita'.
Formazione pratica
1) conoscenza dettagliata della macrostruttura di riferimento;
2) applicazione specifica dei principali strumenti d'automazione
d'ufficio (MS Office) alle tipologie di attivita' condotte
all'interno della macrostruttura di riferimento;
3) utilizzo del sistema informatizzato specifico di cui al precedente
punto 4;
4) analisi ed elaborazione dati, preparazione di reportistica,
lettura del dato elaborato;
5) conduzione congiunta di un momento formativo.
La formazione pratica prevede un impegno orario complessivo pari a 60
ore distribuite nell'arco dei successivi 6 mesi del contratto
(eventualmente sovrapposti ai precedenti). L'attivita' di formazione
potra' essere successivamente integrata nel corso del contratto
secondo necessita'.
Formazione obbligatoria
Come previsto dall'art. 33 del Contratto collettivo nazionale di
lavoro integrativo Comparto Servizio sanitario nazionale del
20/9/2001, la formazione avra' per oggetto anche principi di base
relativi alla disciplina del rapporto di lavoro, l'organizzazione del
lavoro e la prevenzione ambientale e antinfortunistica; tali aspetti
saranno curati rispettivamente dal Responsabile dell'Area Risorse
umane e dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
aziendale. Essi forniranno direttamente alla figura in formazione le
nozioni di base, anche tramite partecipazione a iniziative interne di
formazione di tutto il personale, che sono periodicamente effettuate
all'interno dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ravenna.
1) Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare alla selezione coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea;
b) eta' non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 32;
c) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato a cura della Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio. Si precisa che la
condizione di privo della vista e' causa di non ammissione;
d) diploma di perito di Informatica o altro equipollente con
specializzazione in Informatica o altro diploma di scuola secondaria
di II grado unitamente a corso di formazione in Informatica
legalmente riconosciuto, oppure in possesso del diploma universitario
in: Informatica, oppure Ingegneria informatica ed automatica,
Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Statistica ed
Informatica per la gestione delle imprese, Ingegneria biomedica,
Ingegneria logistica e della produzione, Ingegneria delle
telecomunicazioni;
e) stato di disoccupazione comprovato da regolare iscrizione presso i
competenti Centri per l'impiego (Mod. C1).
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti sia alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione che alla data di stipulazione del contratto di formazione
lavoro.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero
licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo
contratto collettivo.
2) Domanda di ammissione alla selezione
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione della
selezione a cui si intende partecipare, deve essere rivolta al
Direttore generale dell'Azienda e presentata o spedita nei modi e
termini previsti al successivo punto 4.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) lo stato di disoccupazione, comprovato da regolare iscrizione
presso i competenti Centri per l'impiego (Mod. C1);
h) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio: in tal caso
dovranno essere allegati i relativi documenti probatori;
i) l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali,
compresi quelli sensibili, nel rispetto della Legge 675/96 e
successive modificazioni ed integrazioni;
l) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato
servizio presso pubbliche Amministrazioni;
m) il domicilio, ed il recapito telefonico, presso il quale deve
essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione.
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce
senza necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge
15/5/1997, n. 127). La mancata sottoscrizione della domanda o
l'omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate
dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione determina
l'esclusione dal concorso. I candidati che non presentano
direttamente la domanda con i relativi allegati devono
contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento
valido di identita' personale.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104 debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione i concorrenti possono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli - coerenti con
l'oggetto del contratto di formazione e lavoro sopra evidenziato -
che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di
merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un
curriculum formativo e professionale datato e firmato.
I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo e,
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 47, DPR 28 dicembre 2000,
n. 445).
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e descritte in apposito
elenco riportante: titolo della pubblicazione, nomi degli autori,
nome della rivista o libro su cui e' avvenuta la pubblicazione, anno
di pubblicazione.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute. Qualora dal controllo di cui sopra emerga la
non veridicita' del contenuto delle dichiarazioni, l'interessato
decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento
emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le
relative conseguenze penali.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito in triplice copia, in carta
semplice un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione del relativo stato (se originale o copia autenticata,
ovvero fotocopia semplice accompagnata da dichiarazione sostitutiva
di atto di notorieta'). Per l'applicazione delle preferenze di cui al
punto 2, lettera i), previste dalle vigenti disposizioni, devono
essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento valido d'identita', dopo 180 giorni dalla data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna o dopo la comunicazione trasmessa al candidato
sull'esito del concorso stesso; la documentazione in argomento potra'
essere ritirata non oltre il termine di validita' della graduatoria.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12
del trentesino giorno dalla data di pubblicazione nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda
Unita' sanitaria locale - Servizio Acquisizione del personale
(Ufficio Concorsi) - Largo Chartres n. 1 - 48100 Ravenna, ovvero
devono essere presentate direttamente al seguente indirizzo: Largo
Chartres n. 1 - Ravenna.
Gli orari di apertura del Servizio Acquisizione del personale sono i
seguenti:
- mattino: dal lunedi' al venerdi' ore 8,30-13;
- pomeriggio: lunedi' dalle ore 15 alle ore 16,30.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se
spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il
termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio
postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
5) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' cosi' composta:
- Direttore Amministrativo o suo delegato;
- due esperti nelle materie delle prove d'esame;
- un dipendente dell'Azienda Unita' sanitaria locale in qualita' di
segretario.
6) Valutazione dei titoli e delle prove d'esame
La Commissione dispone complessivamente di punti 50, cosi'
ripartiti:
a) punti 10 per i titoli;
b) punti 40 per il colloquio integrato da prova pratica su computer.
Il superamento del colloquio e' subordinato al raggiungimento di una
valutazione di sufficienza pari almeno a punti 28/40.
7) Selezione dei candidati
I candidati in possesso dei requisiti previsti dal presente bando
verranno sottoposti ad un colloquio integrato da prova pratica su
computer volto a verificare il possesso delle conoscenze in materia
di:
- organizzazione delle Aziende sanitarie;
- Sistemi di gestione qualita';
- Sistemi informatici: sistemi di gestione della posta elettronica,
sistemi di accesso a Internet.
Nella valutazione dei titoli la Commissione terra' conto
esclusivamente delle esperienze professionali, formative, dei titoli
di studio e scientifici, nonche' delle pubblicazioni presentate dal
candidato strettamente attinenti le materie oggetto della presente
selezione. Pertanto, dalla certificazione prodotta dovra' risultare
chiaramente l'attinenza della stessa con l'oggetto della presente
selezione.
8) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento del luogo e della data della prima prova almeno
15 giorni prima della data della prova stessa.
9) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
che procedera' altresi' al conferimento del contratto di formazione e
lavoro conformemente alle disposizioni legislative vigenti in materia
e tenuto conto delle norme che danno titolo alla riserva dei posti.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
10) Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente
Contratto collettivo nazionale di lavoro Area del Comparto Sanita',
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla
richiesta dell'Azienda Unita' saniaria locale - sotto pena di mancata
stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella
richiesta stessa oppure della relativa dichiarazione sostitutiva,
resa e sottoscritta dall'interessato a norma di quanto previsto
dall'art. 2 della Legge 4/1/1968, n. 15 e dall'art. 1 del DPR
20/10/1998, n. 403.
Disposizioni varie
Il presente bando e' emanato tenuto conto delle norme per il diritto
al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999 n. 68. A tale
proposito, in applicazione della riserva dei posti prevista da detta
normativa, i candidati disabili idonei della presente procedura, per
usufruire del beneficio di cui trattasi, devono dimostrare - alla
data di scadenza del presente bando - di essere iscritti nell'elenco
istituito presso gli uffici competenti, ai sensi dell'art. 8, comma 2
della Legge 68/99, mediante produzione di idonea certificazione o
dichiarazione sostitutiva in merito.
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si
intendono qui richiamate le norme di legge vigenti in materia.
Per informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi al
Servizio Acquisizione del personale (Ufficio Concorsi) dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Ravenna - Largo Chartres n. 1 - 48100
Ravenna, tel. 0544/286570-1-2 oppure collegandosi al sito Internet
dell'Azienda: www.ausl.ra.it.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di prorogare
o sospendere o annullare il bando in relazione all'esistenza di
ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
IL DIRETTORE GENERALE
Augusto Zappi
Scadenza: 20 maggio 2004