COMUNE DI SALA BOLOGNESE (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per lavori di arredo urbano e infrastrutture a servizio della nuova fermata ferroviaria sita in localita' Tavernelle-Osteria Nuova tra i comuni di Calderara di Reno e Sala Bolognese (determinazione Responsabile II Settore Lavori pubblici n. 618 del 31/12/2003)

Il 12/2/2004 alle ore 15 presso l'Ufficio Tecnico comunale, Piazza              
Marconi n. 1, Sala Bolognese, questo Comune procedera'                          
all'esperimento di un'asta pubblica unica e definitiva per l'appalto            
a corpo dei lavori di arredo urbano e infrastrutture a servizio della           
nuova fermata ferroviaria sita in localita' Tavernelle/Osteria Nuova            
tra i comuni di Calderara di Reno e Sala Bolognese - dell'importo di            
Euro 928.939,55 di cui netti Euro 910.799,44 a base di gara ed Euro             
18.140,11 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.             
In tale data, in sala aperta al pubblico, verra' accertata la                   
regolarita' della documentazione amministrativa presentata a corredo            
dell'offerta e si procedera' all'apertura delle offerte economiche ed           
all'aggiudicazione definitiva.                                                  
a) Aggiudicazione: la gara, con ammissibilita' di offerte solo in               
ribasso, sara' esperita con il criterio del massimo ribasso                     
sull'importo dei lavori posto a base di gara; si procedera'                     
all'applicazione dell'anomalia prevista dall'art. 21, comma 1 bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni.                                  
b) Categorie relative alle lavorazioni del presente appalto: ai sensi           
art. 73, comma 2 del DPR 554/99:                                                
- categoria OG3, prevalente; descrizione: strade, autostrade, ponti,            
viadotti, ferrovie, metropolitane; Euro 928.939,55.                             
Ai soli fini del subappalto si riportano tutte le categorie e le                
relative lavorazioni di cui si compone l'opera di cui trattasi, al              
netto degli oneri per la sicurezza:                                             
- categoria OG3, prevalente; descrizione: strade, autostrade, ponti,            
viadotti, ferrovie, metropolitane; Euro 735.782,02;                             
- categoria OG11, prevalente, descrizione: impianti tecnologici; Euro           
175.017,42.                                                                     
Iscrizione SOA: e' richiesta l'iscrizione SOA nella categoria OG3 -             
classifica III - fino ad Euro 1.032.913,00.                                     
Soggetti ammessi alla partecipazione: imprese singole e                         
raggruppamenti temporanei di imprese (anche se non ancora costituiti)           
che risultino in possesso dei requisiti di cui all'art. 95 del DPR              
554/99.                                                                         
c) Finanziamento, pagamento della prestazione: finanziamento: parte             
con fondi disponibili e parte con contributo regionale e contributo             
provinciale. Pagamenti: acconti su SAL come previsto all'art. 18 del            
Capitolato speciale d'appalto.                                                  
d) Modalita' di partecipazione: le imprese interessate dovranno far             
pervenire entro e non oltre le ore 12 del 11/2/2004 precedente a                
quello fissato per la gara, un piego sigillato - con l'esatta                   
indicazione del nominativo del mittente, l'indirizzo, il numero di              
telefono e di fax, la partita IVA e il numero di codice attivita' -             
controfirmato sui lembi di chiusura, recante la seguente dicitura:              
offerta per la gara del 12/2/2004 alle ore 15 per l'appalto di lavori           
di arredo urbano e infrastrutture a servizio della nuova fermata                
ferroviaria di Tavernelle/Osteria Nuova tra i comuni di Calderara di            
Reno e Sala Bolognese.                                                          
Per la consegna del piego sono ammesse tutte le forme, tranne la                
consegna a mano.                                                                
e) Offerta e documentazione: il suddetto piego sigillato, dovra'                
contenere, a pena di esclusione:                                                
1) offerta, redatta in lingua italiana, racchiusa in apposita busta             
sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di                      
esclusione, che dovra' contenere l'indicazione di un unico ribasso              
percentuale in cifre e in lettere, sull'importo dei lavori posto a              
base di gara e dovra' essere sottoscritta con firma leggibile e per             
esteso dal titolare o dal rappresentante dell'impresa. Si avverte che           
scaduto il termine suddetto non sara' consentita la presentazione di            
altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o                   
aggiuntive ad offerta precedente, ne' si fara' luogo a gara di                  
miglioria;                                                                      
2) istanza di partecipazione alla gara, redatta in lingua italiana su           
carta legale e sottoscritta da un legale rappresentante dell'impresa,           
contenente, a pena di esclusione, le seguenti dichiarazioni: a) che             
l'impresa partecipa alla gara in forma singola ovvero in forma di               
costituita/costituenda RTI; b) il possesso di attestazione SOA, con             
indicazione delle categorie e relative classifiche; c)                          
l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 75              
del DPR 554/99 (cosi' come modificato dal DPR 412/00); d)                       
l'iscrizione nel registro delle imprese, con indicazione del                    
nominativo di tutti i legali rappresentanti e di tutti i direttori              
tecnici; e) per le societa' cooperative: l'iscrizione nel registro              
prefettizio; per i consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. b)               
della Legge 109/94 e successive modificazioni: l'iscrizione nello               
schedario generale della cooperazione; e1) per i consorzi di cui                
all'art. 10, lett. b) della Legge 109/94 e successive modificazioni,            
indicazione del nominativo dei consorziati per i quali il consorzio             
concorre; a questi consorziati e' fatto divieto di partecipare, in              
qualsiasi altra forma alla gara; qualora i consorziati indicati siano           
a loro volta un consorzio di cui all'art. 10, lett. b), dovranno                
indicare i consorziati per cui concorrono; anche a questi ultimi e'             
fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara.               
Qualora i consorzi di cui all'art. 10, lett. b), intendano eseguire             
in proprio i lavori di cui trattasi, dovranno dichiarare tale                   
volonta', in luogo del nominativo dei consorziati per il quale il               
consorzio concorre. In caso di aggiudicazione, l'impresa esecutrice             
non puo' essere modificata in corso di esecuzione, salvo nei casi di            
forza maggiore, e comunque previa autorizzazione dell'Amministrazione           
committente; e2) per i consorzi stabili di cui all'art. 10, lett. c)            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, indicazione del                  
nominativo dell'impresa per la quale il consorzio concorre nonche'              
l'elenco di tutte le imprese facenti parte del consorzio, alle quali            
e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara             
(art. 12, comma 5). Qualora i consorzi di cui all'art. 10, lett. c),            
intendano eseguire in proprio i lavori di cui trattasi, dovranno                
dichiarare tale volonta', in luogo del nominativo dei consorziati per           
il quale il consorzio concorre. In caso di aggiudicazione, l'impresa            
esecutrice non puo' essere modificata in corso di esecuzione, salvo             
nei casi di forza maggiore, e comunque previa autorizzazione                    
dell'Amministrazione committente; f) se trattasi di impresa in cui              
uno o piu' legali rappresentanti rivestono cariche con poteri di                
rappresentanza in altre imprese, dovra' essere dichiarato, a pena di            
esclusione, l'elenco delle altre imprese in cui i legali                        
rappresentanti rivestono cariche con poteri di rappresentanza,                  
indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale; se trattasi di               
impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti riveste cariche con            
poteri di rappresentanza in altre imprese dovra' essere testualmente            
dichiarato, a pena di esclusione, quanto segue: "Si dichiara che                
nessuno dei legali rappresentanti di questa impresa riveste cariche             
con poteri di rappresentanza in altre imprese"; g) di non trovarsi              
nello stato di impresa controllante e/o controllata ai sensi                    
dell'art. 2359 del Codice civile ovvero, qualora l'impresa si                   
trovasse in detto stato, dichiarazione attestante l'elenco delle                
imprese controllanti e/o controllate; h) l'impegno da parte                     
dell'impresa di rispettare tassativamente i contratti collettivi                
nazionali di lavoro di settore, gli accordi sindacali integrativi, le           
norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro e tutti gli           
adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori dipendenti o soci,            
nonche' l'avvenuto adempimento, all'interno della propria azienda,              
degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa (Legge             
327/00); i) di essere in regola, ai sensi dell'art. 17 della Legge              
68/99, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei                   
disabili; l) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso             
il computo metrico estimativo e il Capitolato speciale d'appalto; di            
essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso               
conoscenza delle condizioni locali, della viabilita' di accesso,                
delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate              
nonche' di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili             
di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni                   
contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i                 
lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i             
prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il                  
ribasso offerto; di avere effettuato una verifica della                         
disponibilita' in loco della mano d'opera necessaria per l'esecuzione           
dei lavori nonche' della disponibilita' di attrezzature adeguate                
all'entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto. Tale            
dichiarazione dovra' essere comprovata, pena l'esclusione, da un                
attestato di avvenuto adempimento di quanto sopra, rilasciato dal               
personale dell'Ufficio Tecnico comunale e sottoscritto da parte                 
unicamente del titolare, del legale rappresentante o Direttore                  
tecnico o altra persona, purche' munita di delega sottoscritta dal              
legale rappresentante dell'impresa; m) subappalto: qualora il                   
concorrente intenda avvalersi del subappalto, dovra' essere                     
presentata idonea dichiarazione, ai sensi dell'art. 34 della Legge              
109/94 e successive modificazioni, indicante quali lavorazioni,                 
nell'ambito delle categorie elencate all'art. 4 del capitolato                  
speciale d'appalto, l'impresa intende subappaltare;                             
3) cauzione provvisoria, ai sensi art. 30, comma 1, Legge 109/94 e              
successive modificazioni di cui alla Legge 415/98, di Euro 18.578,79            
(corrispondente al 2% dell'importo dell'appalto di cui trattasi), da            
prestarsi nei seguenti modi: 1) mediante fideiussione bancaria o                
assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti               
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLvo 385/93, che                   
svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di                 
garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero del Tesoro, Bilancio e               
Programmazione economica, contenente: a) validita' per almeno 180               
giorni dal 12/2/2004; b) l'impegno del fidejussore a rilasciare,                
qualora l'impresa risultasse aggiudicataria, la cauzione definitiva,            
di cui alla Legge 109/94 e successive modificazioni e art. 30, comma            
2; c) clausola contenente espressamente la rinuncia al beneficio                
della preventiva escussione del debitore principale e la sua                    
operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della                 
stazione appaltante, e senza possibilita' di porre eccezioni; 2)                
mediante contanti o titoli del debito pubblico o garantiti dallo                
Stato al corso del giorno del deposito; in tal caso i concorrenti               
dovranno depositare i contanti o i titoli presso la Tesoreria                   
comunale - CARISBO - Filiale di Sala Bolognese, Via della Pace - Sala           
Bolognese (BO), che rilascera' un certificato di deposito provvisorio           
in originale. Inoltre: qualora la cauzione venga prestata in contanti           
o in titoli, la stessa dovra' essere accompagnata dall'impegno di un            
fidejussore verso il concorrente, a rilasciare garanzia fidejussoria            
definitiva nel caso di aggiudicazione dell'appalto da parte del                 
concorrente; qualora la cauzione venga rilasciata da istituto di                
intermediazione finanziaria dovra' essere documentato o dichiarato              
che quest'ultimo e' iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107           
del DLvo 385/93 e che svolge in via esclusiva o prevalente attivita'            
di rilascio di garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro,           
Bilancio e Programmazione economica.                                            
ammessa la riduzione della cauzione ai sensi dell'art. 8, comma 11              
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni.                           
Entro 30 giorni dalla aggiudicazione definitiva l'Amministrazione               
provvedera' a restituire, ai concorrenti non risultati aggiudicatari,           
a mezzo raccomandata a/r, la cauzione di cui al suddetto punto 1).              
Qualora la cauzione sia stata prestata cosi' come indicato al                   
suddetto punto 2) l'Amministrazione provvedera' a restituire, ai                
concorrenti non risultati aggiudicatari, a mezzo raccomandata a/r, il           
certificato rilasciato dalla Tesoreria comunale.                                
Forme di presentazione della documentazione richiesta: ai sensi della           
vigente normativa, l'istanza di partecipazione di cui al punto e2),             
contenente tutte le dichiarazioni richieste (che potranno essere                
redatte in un unico documento, anche utilizzando il modulo allegato             
al presente bando), sottoscritta da un legale rappresentante                    
dell'impresa, dovra' essere corredata da una fotocopia non                      
autenticata del documento di identita' del sottoscrittore.                      
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, si informa che i dati                 
personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento             
verranno:                                                                       
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente               
procedimento;                                                                   
- conservati fino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio            
Tecnico del Comune di Sala Bolognese - Piazza Marconi n. 1 - Sala               
Bolognese.                                                                      
Il Responsabile del trattamento e' il per. ed. Gianni Nannetti -                
Responsabile del II Settore Lavori pubblici.                                    
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 13 della Legge 675/96. Resta inteso che il recapito           
del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi           
motivo, il piego stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo            
utile.                                                                          
f) Compartecipazioni: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la            
compartecipazione (o singolarmente o in riunione temporanea di                  
imprese) di:                                                                    
1) consorzi, di cui all'art. 10, lett. b) della Legge 109/94 e                  
successive modificazioni, ed imprese ad essi aderenti qualora queste            
ultime siano state indicate quali consorziati per il quale il                   
consorzio concorre; in presenza di tale compartecipazione,                      
verificabile con la dichiarazione di cui al punto 2e1), si procedera'           
all'esclusione dalla gara delle sole imprese aderenti ai consorzi;              
2) consorzi stabili di cui all'art. 10, lett. c) della Legge 109/94 e           
successive modificazioni, ed imprese ad esso aderenti; in presenza di           
tale compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al             
punto 2e2), si procedera' all'esclusione dalla gara delle sole                  
imprese aderenti al consorzio stabile;                                          
3) imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in           
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale            
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al punto            
2f), si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che            
si trovano in dette condizioni;                                                 
4) imprese controllanti e controllate; in presenza di tale                      
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al punto            
2g), si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che            
si trovano in dette condizioni.                                                 
vietata altresi' la partecipazione alla gara in piu' di una                     
associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,                 
lettere d), e) della Legge 109/94 e successive modificazioni, ovvero            
la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora si               
partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in presenza           
di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara di            
tutti i partecipanti che si trovano in dette condizioni.                        
g) Riunioni temporanee di imprese: sono ammesse a presentare offerta            
imprese temporaneamente riunite ai sensi della vigente normativa. La            
capogruppo dovra' presentare tutta la suddetta documentazione                   
unitamente a:                                                                   
1) il mandato conferitole dalla impresa mandante;                               
2) la procura relativa al mandato di cui al punto 1).                           
Le imprese mandanti dovranno presentare - quando la natura delle                
imprese stesse lo richieda - tutta la suddetta documentazione ad                
esclusione di quella prevista ai punti 2l), 2m), 3).                            
Sono ammesse a presentare offerta associazioni temporanee di                    
concorrenti anche se non ancora costituiti, ai sensi dell'art. 13,              
comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni.                               
In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese              
che costituiranno i raggruppamenti e essere conformi a quanto                   
disposto dal citato art. 13, comma 5.                                           
L'impresa indicata come capogruppo dovra' presentare tutta la                   
suddetta documentazione; le altre imprese dovranno presentare -                 
quando la natura delle imprese stesse lo richieda - tutta la suddetta           
documentazione ad esclusione di quella prevista ai punti 2l), 2m),              
3).                                                                             
h) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: la gara sara' valida               
anche in presenza di una sola offerta.                                          
All'aggiudicazione si procedera' ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis,            
Legge 109/94 e successive modificazioni e avverra' con il criterio              
del massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara; il                 
calcolo dell'anomalia verra' effettuato sulla base di 4 decimali.               
In caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione             
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.                                            
L'Amministrazione si riserva la facolta' di avvalersi dei disposti di           
cui all'art. 10, comma 1 ter, Legge 109/94 e successive                         
modificazioni.                                                                  
Al contratto - da stipulare a corpo - si provvedera' solo quando                
l'Amministrazione avra' provveduto ad accertare l'insussistenza delle           
cause di divieto, decadenza o sospensione dalla partecipazione ai               
pubblici appalti di cui alla vigente normativa antimafia.                       
espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido             
dal momento stesso dell'offerta, che sara' vincolata per un periodo             
di sei mesi decorrenti dalla data prevista quale termine di                     
presentazione delle offerte. Il Comune rimarra' vincolato soltanto ad           
intervenuta approvazione dell'aggiudicazione e stipulazione del                 
relativo contratto.                                                             
La stazione appaltante intende procedere alla consegna dei lavori               
anche nelle more della stipulazione del contratto di appalto, entro             
45 giorni dalla data di aggiudicazione degli stessi.                            
L'aggiudicatario sara' tenuto a presentarsi all'Ufficio Segreteria              
per gli adempimenti necessari alla stipulazione del contratto.                  
Relativamente al pagamento da effettuare a favore dei soggetti                  
subappaltatori l'Amministrazione non intende avvalersi della facolta'           
di cui al comma 3 bis) dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive              
modificazioni ed integrazioni.                                                  
a carico della ditta che rimarra' aggiudicataria dell'appalto                   
l'imposta fissa di registrazione del contratto.                                 
i) Spese contrattuali, IVA: sono a carico dell'appaltatore, senza               
possibilita' di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese del             
contratto, nonche' l'imposta di bollo e l'imposta di registro ed                
esclusa soltanto la tassa di occupazione suolo pubblico che e' a                
carico del Comune. Relativamente all'IVA, si precisa che la stessa              
sara' assunta dal Comune a proprio carico ai sensi di legge.                    
l) Informazioni generali: luogo di esecuzione: Comuni di Calderara di           
Reno, Sala Bolognese - localita' Tavernelle/Osteria Nuova - Via                 
Gramsci/Via Berlinguer.                                                         
Tempo di esecuzione: giorni 720 naturali consecutivi decorrenti dalla           
data del verbale di consegna dei lavori) come previsto all'art. 22              
del Capitolato speciale d'appalto.                                              
Caratteristiche generali: scavi, rinterri, rilevati, demolizioni,               
rimozioni, noli, trasporti, fondazioni, vespai, massetti, opere in              
c.a., acciaio per c.a., opere da fabbro, pavimentazioni stradali,               
sistemazioni aree a verde, impianto antincendio, impianti elettrici,            
fognature.                                                                      
Responsabile del procedimento: p.e. Gianni Nannetti tel. 051/6822511            
- 051/6822507 - fax 051/829182.                                                 
m) Documentazione di gara: presso l'Ufficio Tecnico Lavori pubblici,            
tel. 051/6822511-6822507 - fax 051/829182 (orari: dalle ore 9 alle              
ore 13 nei giorni dal lunedi' al venerdi' e dalle ore 15 alle ore               
17,30 nel giorno di giovedi') sara' consultabile la documentazione di           
gara e potranno essere richieste delucidazioni inerenti la procedura            
per la partecipazione alla gara.                                                
La documentazione potra' essere acquisita presso: Ditta Elios Srl -             
Via Testoni n. 10 - Bologna - tel. 051/262815 - fax 051/226522.                 
Per quanto non espressamente indicato nel presente invito si                    
applicheranno le norme del regolamento per l'amministrazione del                
patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato.                          
N.B. La mancanza di uno dei documenti richiesti e la non esatta                 
osservanza delle prescrizioni stabilite per l'ammissione della gara             
comportera' l'esclusione dalla gara stessa.                                     
IL RESPONSABILE                                                                 
Gianni Nannetti                                                                 
Scadenza: 11 febbraio 2004                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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