AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per lavori di arredo urbano e infrastrutture a servizio della nuova fermata ferroviaria sita in localita' Tavernelle-Osteria Nuova tra i comuni di Calderara di Reno e Sala Bolognese (determinazione Responsabile II Settore Lavori pubblici n. 618 del 31/12/2003)
Il 12/2/2004 alle ore 15 presso l'Ufficio Tecnico comunale, Piazza
Marconi n. 1, Sala Bolognese, questo Comune procedera'
all'esperimento di un'asta pubblica unica e definitiva per l'appalto
a corpo dei lavori di arredo urbano e infrastrutture a servizio della
nuova fermata ferroviaria sita in localita' Tavernelle/Osteria Nuova
tra i comuni di Calderara di Reno e Sala Bolognese - dell'importo di
Euro 928.939,55 di cui netti Euro 910.799,44 a base di gara ed Euro
18.140,11 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
In tale data, in sala aperta al pubblico, verra' accertata la
regolarita' della documentazione amministrativa presentata a corredo
dell'offerta e si procedera' all'apertura delle offerte economiche ed
all'aggiudicazione definitiva.
a) Aggiudicazione: la gara, con ammissibilita' di offerte solo in
ribasso, sara' esperita con il criterio del massimo ribasso
sull'importo dei lavori posto a base di gara; si procedera'
all'applicazione dell'anomalia prevista dall'art. 21, comma 1 bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni.
b) Categorie relative alle lavorazioni del presente appalto: ai sensi
art. 73, comma 2 del DPR 554/99:
- categoria OG3, prevalente; descrizione: strade, autostrade, ponti,
viadotti, ferrovie, metropolitane; Euro 928.939,55.
Ai soli fini del subappalto si riportano tutte le categorie e le
relative lavorazioni di cui si compone l'opera di cui trattasi, al
netto degli oneri per la sicurezza:
- categoria OG3, prevalente; descrizione: strade, autostrade, ponti,
viadotti, ferrovie, metropolitane; Euro 735.782,02;
- categoria OG11, prevalente, descrizione: impianti tecnologici; Euro
175.017,42.
Iscrizione SOA: e' richiesta l'iscrizione SOA nella categoria OG3 -
classifica III - fino ad Euro 1.032.913,00.
Soggetti ammessi alla partecipazione: imprese singole e
raggruppamenti temporanei di imprese (anche se non ancora costituiti)
che risultino in possesso dei requisiti di cui all'art. 95 del DPR
554/99.
c) Finanziamento, pagamento della prestazione: finanziamento: parte
con fondi disponibili e parte con contributo regionale e contributo
provinciale. Pagamenti: acconti su SAL come previsto all'art. 18 del
Capitolato speciale d'appalto.
d) Modalita' di partecipazione: le imprese interessate dovranno far
pervenire entro e non oltre le ore 12 del 11/2/2004 precedente a
quello fissato per la gara, un piego sigillato - con l'esatta
indicazione del nominativo del mittente, l'indirizzo, il numero di
telefono e di fax, la partita IVA e il numero di codice attivita' -
controfirmato sui lembi di chiusura, recante la seguente dicitura:
offerta per la gara del 12/2/2004 alle ore 15 per l'appalto di lavori
di arredo urbano e infrastrutture a servizio della nuova fermata
ferroviaria di Tavernelle/Osteria Nuova tra i comuni di Calderara di
Reno e Sala Bolognese.
Per la consegna del piego sono ammesse tutte le forme, tranne la
consegna a mano.
e) Offerta e documentazione: il suddetto piego sigillato, dovra'
contenere, a pena di esclusione:
1) offerta, redatta in lingua italiana, racchiusa in apposita busta
sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di
esclusione, che dovra' contenere l'indicazione di un unico ribasso
percentuale in cifre e in lettere, sull'importo dei lavori posto a
base di gara e dovra' essere sottoscritta con firma leggibile e per
esteso dal titolare o dal rappresentante dell'impresa. Si avverte che
scaduto il termine suddetto non sara' consentita la presentazione di
altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o
aggiuntive ad offerta precedente, ne' si fara' luogo a gara di
miglioria;
2) istanza di partecipazione alla gara, redatta in lingua italiana su
carta legale e sottoscritta da un legale rappresentante dell'impresa,
contenente, a pena di esclusione, le seguenti dichiarazioni: a) che
l'impresa partecipa alla gara in forma singola ovvero in forma di
costituita/costituenda RTI; b) il possesso di attestazione SOA, con
indicazione delle categorie e relative classifiche; c)
l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 75
del DPR 554/99 (cosi' come modificato dal DPR 412/00); d)
l'iscrizione nel registro delle imprese, con indicazione del
nominativo di tutti i legali rappresentanti e di tutti i direttori
tecnici; e) per le societa' cooperative: l'iscrizione nel registro
prefettizio; per i consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. b)
della Legge 109/94 e successive modificazioni: l'iscrizione nello
schedario generale della cooperazione; e1) per i consorzi di cui
all'art. 10, lett. b) della Legge 109/94 e successive modificazioni,
indicazione del nominativo dei consorziati per i quali il consorzio
concorre; a questi consorziati e' fatto divieto di partecipare, in
qualsiasi altra forma alla gara; qualora i consorziati indicati siano
a loro volta un consorzio di cui all'art. 10, lett. b), dovranno
indicare i consorziati per cui concorrono; anche a questi ultimi e'
fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara.
Qualora i consorzi di cui all'art. 10, lett. b), intendano eseguire
in proprio i lavori di cui trattasi, dovranno dichiarare tale
volonta', in luogo del nominativo dei consorziati per il quale il
consorzio concorre. In caso di aggiudicazione, l'impresa esecutrice
non puo' essere modificata in corso di esecuzione, salvo nei casi di
forza maggiore, e comunque previa autorizzazione dell'Amministrazione
committente; e2) per i consorzi stabili di cui all'art. 10, lett. c)
della Legge 109/94 e successive modificazioni, indicazione del
nominativo dell'impresa per la quale il consorzio concorre nonche'
l'elenco di tutte le imprese facenti parte del consorzio, alle quali
e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara
(art. 12, comma 5). Qualora i consorzi di cui all'art. 10, lett. c),
intendano eseguire in proprio i lavori di cui trattasi, dovranno
dichiarare tale volonta', in luogo del nominativo dei consorziati per
il quale il consorzio concorre. In caso di aggiudicazione, l'impresa
esecutrice non puo' essere modificata in corso di esecuzione, salvo
nei casi di forza maggiore, e comunque previa autorizzazione
dell'Amministrazione committente; f) se trattasi di impresa in cui
uno o piu' legali rappresentanti rivestono cariche con poteri di
rappresentanza in altre imprese, dovra' essere dichiarato, a pena di
esclusione, l'elenco delle altre imprese in cui i legali
rappresentanti rivestono cariche con poteri di rappresentanza,
indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale; se trattasi di
impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti riveste cariche con
poteri di rappresentanza in altre imprese dovra' essere testualmente
dichiarato, a pena di esclusione, quanto segue: "Si dichiara che
nessuno dei legali rappresentanti di questa impresa riveste cariche
con poteri di rappresentanza in altre imprese"; g) di non trovarsi
nello stato di impresa controllante e/o controllata ai sensi
dell'art. 2359 del Codice civile ovvero, qualora l'impresa si
trovasse in detto stato, dichiarazione attestante l'elenco delle
imprese controllanti e/o controllate; h) l'impegno da parte
dell'impresa di rispettare tassativamente i contratti collettivi
nazionali di lavoro di settore, gli accordi sindacali integrativi, le
norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro e tutti gli
adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori dipendenti o soci,
nonche' l'avvenuto adempimento, all'interno della propria azienda,
degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa (Legge
327/00); i) di essere in regola, ai sensi dell'art. 17 della Legge
68/99, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili; l) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso
il computo metrico estimativo e il Capitolato speciale d'appalto; di
essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso
conoscenza delle condizioni locali, della viabilita' di accesso,
delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate
nonche' di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili
di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni
contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i
lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i
prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il
ribasso offerto; di avere effettuato una verifica della
disponibilita' in loco della mano d'opera necessaria per l'esecuzione
dei lavori nonche' della disponibilita' di attrezzature adeguate
all'entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto. Tale
dichiarazione dovra' essere comprovata, pena l'esclusione, da un
attestato di avvenuto adempimento di quanto sopra, rilasciato dal
personale dell'Ufficio Tecnico comunale e sottoscritto da parte
unicamente del titolare, del legale rappresentante o Direttore
tecnico o altra persona, purche' munita di delega sottoscritta dal
legale rappresentante dell'impresa; m) subappalto: qualora il
concorrente intenda avvalersi del subappalto, dovra' essere
presentata idonea dichiarazione, ai sensi dell'art. 34 della Legge
109/94 e successive modificazioni, indicante quali lavorazioni,
nell'ambito delle categorie elencate all'art. 4 del capitolato
speciale d'appalto, l'impresa intende subappaltare;
3) cauzione provvisoria, ai sensi art. 30, comma 1, Legge 109/94 e
successive modificazioni di cui alla Legge 415/98, di Euro 18.578,79
(corrispondente al 2% dell'importo dell'appalto di cui trattasi), da
prestarsi nei seguenti modi: 1) mediante fideiussione bancaria o
assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLvo 385/93, che
svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di
garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero del Tesoro, Bilancio e
Programmazione economica, contenente: a) validita' per almeno 180
giorni dal 12/2/2004; b) l'impegno del fidejussore a rilasciare,
qualora l'impresa risultasse aggiudicataria, la cauzione definitiva,
di cui alla Legge 109/94 e successive modificazioni e art. 30, comma
2; c) clausola contenente espressamente la rinuncia al beneficio
della preventiva escussione del debitore principale e la sua
operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante, e senza possibilita' di porre eccezioni; 2)
mediante contanti o titoli del debito pubblico o garantiti dallo
Stato al corso del giorno del deposito; in tal caso i concorrenti
dovranno depositare i contanti o i titoli presso la Tesoreria
comunale - CARISBO - Filiale di Sala Bolognese, Via della Pace - Sala
Bolognese (BO), che rilascera' un certificato di deposito provvisorio
in originale. Inoltre: qualora la cauzione venga prestata in contanti
o in titoli, la stessa dovra' essere accompagnata dall'impegno di un
fidejussore verso il concorrente, a rilasciare garanzia fidejussoria
definitiva nel caso di aggiudicazione dell'appalto da parte del
concorrente; qualora la cauzione venga rilasciata da istituto di
intermediazione finanziaria dovra' essere documentato o dichiarato
che quest'ultimo e' iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107
del DLvo 385/93 e che svolge in via esclusiva o prevalente attivita'
di rilascio di garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro,
Bilancio e Programmazione economica.
ammessa la riduzione della cauzione ai sensi dell'art. 8, comma 11
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni.
Entro 30 giorni dalla aggiudicazione definitiva l'Amministrazione
provvedera' a restituire, ai concorrenti non risultati aggiudicatari,
a mezzo raccomandata a/r, la cauzione di cui al suddetto punto 1).
Qualora la cauzione sia stata prestata cosi' come indicato al
suddetto punto 2) l'Amministrazione provvedera' a restituire, ai
concorrenti non risultati aggiudicatari, a mezzo raccomandata a/r, il
certificato rilasciato dalla Tesoreria comunale.
Forme di presentazione della documentazione richiesta: ai sensi della
vigente normativa, l'istanza di partecipazione di cui al punto e2),
contenente tutte le dichiarazioni richieste (che potranno essere
redatte in un unico documento, anche utilizzando il modulo allegato
al presente bando), sottoscritta da un legale rappresentante
dell'impresa, dovra' essere corredata da una fotocopia non
autenticata del documento di identita' del sottoscrittore.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, si informa che i dati
personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento
verranno:
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente
procedimento;
- conservati fino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio
Tecnico del Comune di Sala Bolognese - Piazza Marconi n. 1 - Sala
Bolognese.
Il Responsabile del trattamento e' il per. ed. Gianni Nannetti -
Responsabile del II Settore Lavori pubblici.
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti
sanciti dall'art. 13 della Legge 675/96. Resta inteso che il recapito
del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi
motivo, il piego stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo
utile.
f) Compartecipazioni: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione (o singolarmente o in riunione temporanea di
imprese) di:
1) consorzi, di cui all'art. 10, lett. b) della Legge 109/94 e
successive modificazioni, ed imprese ad essi aderenti qualora queste
ultime siano state indicate quali consorziati per il quale il
consorzio concorre; in presenza di tale compartecipazione,
verificabile con la dichiarazione di cui al punto 2e1), si procedera'
all'esclusione dalla gara delle sole imprese aderenti ai consorzi;
2) consorzi stabili di cui all'art. 10, lett. c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni, ed imprese ad esso aderenti; in presenza di
tale compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al
punto 2e2), si procedera' all'esclusione dalla gara delle sole
imprese aderenti al consorzio stabile;
3) imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al punto
2f), si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che
si trovano in dette condizioni;
4) imprese controllanti e controllate; in presenza di tale
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al punto
2g), si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che
si trovano in dette condizioni.
vietata altresi' la partecipazione alla gara in piu' di una
associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere d), e) della Legge 109/94 e successive modificazioni, ovvero
la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora si
partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in presenza
di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara di
tutti i partecipanti che si trovano in dette condizioni.
g) Riunioni temporanee di imprese: sono ammesse a presentare offerta
imprese temporaneamente riunite ai sensi della vigente normativa. La
capogruppo dovra' presentare tutta la suddetta documentazione
unitamente a:
1) il mandato conferitole dalla impresa mandante;
2) la procura relativa al mandato di cui al punto 1).
Le imprese mandanti dovranno presentare - quando la natura delle
imprese stesse lo richieda - tutta la suddetta documentazione ad
esclusione di quella prevista ai punti 2l), 2m), 3).
Sono ammesse a presentare offerta associazioni temporanee di
concorrenti anche se non ancora costituiti, ai sensi dell'art. 13,
comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni.
In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese
che costituiranno i raggruppamenti e essere conformi a quanto
disposto dal citato art. 13, comma 5.
L'impresa indicata come capogruppo dovra' presentare tutta la
suddetta documentazione; le altre imprese dovranno presentare -
quando la natura delle imprese stesse lo richieda - tutta la suddetta
documentazione ad esclusione di quella prevista ai punti 2l), 2m),
3).
h) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: la gara sara' valida
anche in presenza di una sola offerta.
All'aggiudicazione si procedera' ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis,
Legge 109/94 e successive modificazioni e avverra' con il criterio
del massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara; il
calcolo dell'anomalia verra' effettuato sulla base di 4 decimali.
In caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di avvalersi dei disposti di
cui all'art. 10, comma 1 ter, Legge 109/94 e successive
modificazioni.
Al contratto - da stipulare a corpo - si provvedera' solo quando
l'Amministrazione avra' provveduto ad accertare l'insussistenza delle
cause di divieto, decadenza o sospensione dalla partecipazione ai
pubblici appalti di cui alla vigente normativa antimafia.
espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido
dal momento stesso dell'offerta, che sara' vincolata per un periodo
di sei mesi decorrenti dalla data prevista quale termine di
presentazione delle offerte. Il Comune rimarra' vincolato soltanto ad
intervenuta approvazione dell'aggiudicazione e stipulazione del
relativo contratto.
La stazione appaltante intende procedere alla consegna dei lavori
anche nelle more della stipulazione del contratto di appalto, entro
45 giorni dalla data di aggiudicazione degli stessi.
L'aggiudicatario sara' tenuto a presentarsi all'Ufficio Segreteria
per gli adempimenti necessari alla stipulazione del contratto.
Relativamente al pagamento da effettuare a favore dei soggetti
subappaltatori l'Amministrazione non intende avvalersi della facolta'
di cui al comma 3 bis) dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive
modificazioni ed integrazioni.
a carico della ditta che rimarra' aggiudicataria dell'appalto
l'imposta fissa di registrazione del contratto.
i) Spese contrattuali, IVA: sono a carico dell'appaltatore, senza
possibilita' di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese del
contratto, nonche' l'imposta di bollo e l'imposta di registro ed
esclusa soltanto la tassa di occupazione suolo pubblico che e' a
carico del Comune. Relativamente all'IVA, si precisa che la stessa
sara' assunta dal Comune a proprio carico ai sensi di legge.
l) Informazioni generali: luogo di esecuzione: Comuni di Calderara di
Reno, Sala Bolognese - localita' Tavernelle/Osteria Nuova - Via
Gramsci/Via Berlinguer.
Tempo di esecuzione: giorni 720 naturali consecutivi decorrenti dalla
data del verbale di consegna dei lavori) come previsto all'art. 22
del Capitolato speciale d'appalto.
Caratteristiche generali: scavi, rinterri, rilevati, demolizioni,
rimozioni, noli, trasporti, fondazioni, vespai, massetti, opere in
c.a., acciaio per c.a., opere da fabbro, pavimentazioni stradali,
sistemazioni aree a verde, impianto antincendio, impianti elettrici,
fognature.
Responsabile del procedimento: p.e. Gianni Nannetti tel. 051/6822511
- 051/6822507 - fax 051/829182.
m) Documentazione di gara: presso l'Ufficio Tecnico Lavori pubblici,
tel. 051/6822511-6822507 - fax 051/829182 (orari: dalle ore 9 alle
ore 13 nei giorni dal lunedi' al venerdi' e dalle ore 15 alle ore
17,30 nel giorno di giovedi') sara' consultabile la documentazione di
gara e potranno essere richieste delucidazioni inerenti la procedura
per la partecipazione alla gara.
La documentazione potra' essere acquisita presso: Ditta Elios Srl -
Via Testoni n. 10 - Bologna - tel. 051/262815 - fax 051/226522.
Per quanto non espressamente indicato nel presente invito si
applicheranno le norme del regolamento per l'amministrazione del
patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato.
N.B. La mancanza di uno dei documenti richiesti e la non esatta
osservanza delle prescrizioni stabilite per l'ammissione della gara
comportera' l'esclusione dalla gara stessa.
IL RESPONSABILE
Gianni Nannetti
Scadenza: 11 febbraio 2004