AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto per lavori di manutenzione straordinaria dei piani stradali con risagome varie e tratti saltuari di pavimentazione in tappeto bituminoso da eseguirsi sulle strade provinciali della zona di Modena. Anno 2003. Secondo intervento
1) Amministrazione aggiudicatrice: Provincia di Modena - Viale
Martiri della Liberta' n. 34 - 41100 Modena - tel. 059/209111, fax
059/343706. Per informazioni di natura tecnica: Servizio Manutenzione
strade 059/209612, per informazioni di natura amministrativa tel.
059/209620.
2) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto con il criterio del
prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara,
determinato, mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a
base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. a) della Legge
109/94. L'Amministrazione procedera' all'esclusione automatica delle
offerte ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94.
3) Forma del contratto: il contratto sara' stipulato in forma
pubblica amministrativa con corrispettivo a misura.
4) Oggetto dell'appalto e luogo di esecuzione: lavori di manutenzione
straordinaria dei piani stradali con risagome e tratti saltuari di
pavimentazione in tappeto bituminoso da eseguirsi sulle strade
provinciali della zona di Modena.
5) Importo a base d'asta: Euro 541.603,28 di cui Euro 531.303,28 per
lavori a misura ed Euro 10.300,00 per oneri di sicurezza non soggetti
a ribasso d'asta; categorie richieste: OG3 prevalente, classifica
complessiva II pari a Euro 516.457.
Categoria prevalente: strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie,
linee tranviarie, metropolitane, funicolari e piste aeroportuali e
relative opere complementari, classifica II, a corpo OG3, importo
Euro 541.603,28.
6) Termine per l'esecuzione: il tempo utile per l'esecuzione di tutti
i lavori resta stabilito in 35 giorni naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna.
7) Soggetti ammessi: possono partecipare i soggetti di cui all'art.
10, Legge 109/94, in possesso di attestazione rilasciata da una SOA,
regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il
possesso della qualificazione riferito alle categorie e alle
classifiche adeguate ai lavori da assumere, come meglio specificato
al punto 2 delle norme di gara. E' ammessa altresi' la partecipazione
delle imprese aventi sede in uno Stato della Unione Europea, in base
alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei
rispettivi Paesi, alle condizioni previste dall'art. 3, comma 7, DPR
34/00.
8) Modalita' per ottenimento documenti di gara: norme di gara,
capitolato speciale, cronoprogramma dei lavori, computo metrico,
elenco prezzi unitari, elaborati tecnici ed il piano di sicurezza ai
sensi del DLgs 494/96, devono essere esaminati presso
l'Amministrazione provinciale di Modena, Servizio amministrativo
Lavori pubblici, Via Giardini n. 474/c, 41100 Modena (tel.
059/209620, in orario d'ufficio: da lunedi' a giovedi' 9-12 e 15-17
ed il venerdi' 9-12); e/o richiesti in copia rivolgendosi alla
copisteria Unicopie Bernini - Via Giardini n. 456 - Direzionale 70 -
Modena (previ accordi telefonici di ordine e di consegna tel.
059/355169 orario: 8,30-12,30/15-19), con le modalita' previste alle
Norme di gara.
Bando e norme nel testo integrale sono visionabili su Internet al
sito www.provincia.modena.it con la precisazione che gli stessi sono
pubblicati ai soli fini informativi. Il testo ufficiale e' solo
quello rilasciato dall'Amministrazione provinciale e reperibile come
sopra indicato.
L'inserimento in tale sito degli esiti di gara assolve l'onere di
comunicazione di cui all'art. 14 del DLgs 20/8/2002, n. 190.
9) Subappalto: l'impresa dovra' inoltre indicare, ai sensi di quanto
prescritto dall'art. 18 della Legge 55/90, i lavori o le parti di
opere che intende subappaltare o concedere in cottimo.
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia delle fatture debitamente quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
10) Certificazioni e documentazioni: a pena d'esclusione dalla gara
dovranno essere presentate tutte le certificazioni e le
documentazioni previste dalle "Norme di gara".
11) Cauzioni e garanzie: garanzie e coperture assicurative come da
"Norme di gara". Ai fini della stipulazione della polizza di
assicurazione per danni di esecuzione, si precisa che la somma
assicurata ammonta a Euro 649.923,94 (Contractor all risks) (RCT
somma assicurata pari ad Euro 500.000,00).
12) Finanziamento: l'opera e' finanziata mutuo Banca Unicredit SpA.
13) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale
inoltrarle: l'offerta, redatta in lingua italiana ed in competente
bollo, dovra' pervenire alla Provincia di Modena - Ufficio Archivio -
Protocollo - Viale Martiri della Liberta' n. 34 - 41100 Modena, entro
le ore 12 del 17 febbraio 2004 rispettando tutte le modalita' delle
"Norme di gara".
14) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando ed ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 8).
15) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 18/2/2004
alle ore 9,30, presso la sede dell'Amministrazione provinciale in
Viale Martiri della Liberta' n. 34, in seduta pubblica con le
modalita' previste dalle "Norme di gara".
16) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
sia stata presentata una sola offerta.
17) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data di esperimento della gara.
18) Responsabile del procedimento: dott. geol. Luca Rossi.
19) Elaborati progettuali: presa visione obbligatoria.
20) Tutela della privacy: ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96
(tutela privacy) si comunica che i dati personali relativi alle
imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento con o
senza ausilio di mezzi elettronici titolare del trattamento e' il
Direttore dell'Area Lavori pubblici. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13
della Legge 675/96 circa i diritti degli interessati alla
riservatezza dei dati.
IL DIRIGENTE
Luca Rossi
Scadenza: 17 febbraio 2004