REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 22 marzo 2004, n. 475

L.R. 30/98. Aggiornamento criteri e modalita' per assegnazione contributi finalizzati all'incentivazione e progettazione di opere stradali, ferroviarie, in sede propria e di altri sistemi di trasporto in attuazione del PRIT. Sostituzione della delibera 2504/99

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
(omissis)  delibera:                                                            
A) di approvare ai fini del loro aggiornamento, ed in sostituzione di           
quanto previsto con delibera n. 2504 del 21 dicembre 1999, i seguenti           
criteri e modalita' per l'assegnazione dei contributi finalizzati               
all'incentivazione alla progettazione di opere stradali, ferroviarie,           
in sede propria nonche' a studi e progetti riguardanti opere sia                
lineari che puntuali, relative alla navigazione interna e marittima,            
alla portualita' turistica, al trasporto aereo e al trasporto delle             
merci in attuazione del PRIT, nonche' di studi e progetti di                    
carattere territoriale ed ambientale connessi alla loro realizzazione           
ai sensi della lettera d), comma 2, art. 31 della Legge 30/98                   
stabilendo che le presenti disposizioni hanno validita' pluriennale             
ed in ogni caso fino al loro aggiornamento con atto deliberativo.               
1. Soggetti beneficiari                                                         
I contributi in conto capitale di cui alla lettera d), comma 2, art.            
31 della L.R. 30/98 possono essere assegnati, con le modalita' di cui           
al successivo punto 4, agli Enti locali ed alle loro Agenzie, alle              
aziende e imprese esercenti il trasporto pubblico regionale e locale            
nonche' agli eventuali altri soggetti pubblici e privati compresi               
negli accordi di programma di cui agli artt. 11 e 12 della medesima             
legge regionale e sono finalizzati alla elaborazione di studi di                
fattibilita' e di carattere tecnico-economici, progettazioni                    
preliminari, definitive, esecutive, nonche' studi e progetti di                 
carattere territoriale ed ambientale connessi alla loro                         
realizzazione.                                                                  
Gli stessi contributi possono altresi' essere assegnati, fermo                  
restando quanto previsto ai punti 1, 2, 3, 5, 6, del presente atto,             
ad altri soggetti pubblici e privati, con le modalita' e nel rispetto           
delle seguenti condizioni:                                                      
a) previa sottoscrizione, sentita la Commissione consiliare                     
competente, di un apposito accordo di qualsiasi natura o convenzione            
di cui al successivo punto 4, lett. a);                                         
b) la progettazione o lo studio oggetto del contributo deve                     
riguardare opere pubbliche o di pubblico interesse.                             
2. Obiettivi degli interventi                                                   
Gli interventi oggetto delle progettazioni devono perseguire almeno             
uno dei seguenti obiettivi:                                                     
- migliorare la circolazione delle persone e/o delle merci;                     
- migliorare l'accessibilita' alle aree urbane;                                 
- favorire l'intermodalita' e l'interscambio fra i vari modi di                 
trasporto;                                                                      
- accrescere la sicurezza della circolazione;                                   
- favorire la razionale localizzazione dei centri merci;                        
- contribuire allo sviluppo della navigazione marittima, fluviale,              
commerciale, diportistica e peschereccia;                                       
- favorire il miglioramento della funzionalita' e dell'utilizzo del             
trasporto aereo;                                                                
- facilitare la creazione di opere infrastrutturali che aumentino               
l'utilizzo di modalita' e sistemi di trasporto che incentivino                  
alternative valide al tragitto unimodale stradale delle merci e che             
contribuiscano a decongestionare le reti stradali e ferroviarie;                
- contribuire al miglioramento della qualita' dell'ambiente e della             
mobilita' sostenibile;                                                          
- favorire lo sviluppo del trasporto ferroviario.                               
3. Misura del contributo                                                        
I contributi sono assegnati fino ad un massimo dell'85% del costo               
complessivo della progettazione; ai fini del computo del costo                  
complessivo pu essere considerato anche l'impegno dei tecnici                   
dipendenti del beneficiario o degli altri soggetti che partecipano              
alla progettazione stessa.                                                      
4. Modalita' di assegnazione                                                    
Il contributo regionale potra' essere assegnato con le seguenti                 
modalita':                                                                      
a) previa sottoscrizione di uno specifico accordo di qualsiasi natura           
o convenzione fra tutti i soggetti che partecipano alla progettazione           
fra i quali deve essere compresa la Regione. In tale convenzione o              
accordo deve essere definito il tipo di progetto da elaborare, le               
modalita' di progettazione, il costo presunto, le quote di                      
partecipazione finanziaria dei diversi soggetti, l'ammontare del                
contributo regionale, i tempi previsti per la redazione del progetto,           
nonche' una descrizione di massima dell'opera da realizzare;                    
b) a seguito di domanda presentata alla Regione, sottoscritta dal               
legale rappresentante dell'Ente richiedente, nella quale venga                  
indicato il tipo di progetto che si intende elaborare, le modalita'             
di progettazione, il costo presumibile della stessa e i soggetti che            
partecipano al suo finanziamento; nella domanda dovra' altresi'                 
essere effettuata una descrizione di massima dell'opera da realizzare           
e dovra' essere indicato il soggetto che realizzera' l'intervento.              
Per ogni singolo studio o progettazione di cui al presente punto b),            
il contributo regionale non pu superare la somma di Euro 200.000,00.            
Sulla base degli atti ricevuti i competenti uffici regionali                    
verificano che l'opera da progettare rientri negli obiettivi e nelle            
finalita' del Piano regionale integrato dei trasporti. I contributi             
saranno accordati con preferenza a studi e progettazioni di opere in            
attuazione del PRIT che abbiano almeno uno dei seguenti requisiti: -            
siano indicati come prioritari nel PRIT; - siano indicati in atti               
programmatori relativi a:   - viabilita',   - ferrovie,   - trasporti           
in sede propria,   - trasporto delle merci,   - navigazione interna,            
marittima e aerea; - siano indicati nel piano della portualita'                 
turistica; - costituiscano completamenti di opere realizzate o in               
corso; - favoriscano l'intermodalita' e la logistica dei trasporti; -           
favoriscano lo sviluppo del trasporto ferroviario; - migliorino la              
qualita' dell'ambiente e della mobilita' sostenibile; - si rendano              
necessarie e urgenti a seguito di eventi calamitosi o imprevisti; -             
siano finalizzate alla sicurezza della circolazione; - favoriscano lo           
sviluppo della navigazione marittima e fluviale commerciale,                    
diportistica e peschereccia; - favoriscano la circolazione delle                
persone e/o delle merci; - migliorino l'accessibilita' alle aree                
urbane.                                                                         
5. Concessione, impegno e liquidazione                                          
Alla concessione definitiva del contributo, all'impegno formale della           
relativa spesa e alla liquidazione di un acconto pari al 50% dello              
stesso contributo, provvede il Dirigente competente a seguito                   
dell'acquisizione della documentazione di affidamento dell'incarico o           
degli incarichi necessari per l'elaborazione dello studio o del                 
progetto anche conferiti all'interno delle strutture del soggetto               
beneficiario e/o dei soggetti cofinanziatori; in tale sede il                   
Dirigente potra' confermare o rideterminare l'ammontare del                     
contributo, nei limiti della somma assegnata sulla base degli atti              
prodotti dal beneficiario, contenenti altresi' l'indicazione                    
dettagliata della copertura finanziaria.                                        
Il saldo sara' liquidato a consuntivo, una volta ultimato lo studio o           
il progetto, sulla base delle spese effettivamente sostenute e a                
seguito della consegna alla Regione e della relativa verifica                   
all'interno di quest'ultima, di copia conforme della documentazione             
di spesa e dei principali elaborati dello studio o del progetto.                
6. Revoca                                                                       
La Giunta nell'atto di assegnazione del contributo regionale                    
stabilisce il termine entro cui completare il progetto. Trascorso               
tale termine, il contributo sara' revocato, salvo la sussistenza di             
motivate ragioni che giustifichino il ritardo.                                  
Il contributo pu essere inoltre revocato anche qualora il progetto              
non corrisponda a quanto indicato nell'accordo, ovvero nella domanda            
di cui al punto 4).                                                             
B) Di sostituire con il presente atto la delibera n. 2504 del 21                
dicembre 1999 avente ad oggetto "L.R. 30/98 - Approvazione dei                  
criteri e delle modalita' per l'assegnazione dei contributi                     
finalizzati alla incentivazione e alla progettazione di opere                   
stradali, ferroviarie e in sede propria e di altri sistemi di                   
trasporto in attuazione del PRIT", dando atto che tale sostituzione             
non varia in alcun modo i finanziamenti assegnati ai sensi della                
delibera precedente;                                                            
C) di pubblicare la presente delibera nel Bollettino Ufficiale della            
Regione Emilia-Romagna.                                                         

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina