AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto per appalto dei lavori di realizzazione di un centro servizi per il Comune di Portomaggiore - Portoinforma
1) Ente appaltante: Comune di Portomaggiore - Piazza Umberto I n. 5 -
Portomaggiore - cap 44015 - tel. 0532/326238/267 (Ufficio Contratti)
- tel. 0532/326226 - 0532/326239 (Servizio Progettazione direzione
lavori) - fax 0532/810326 - sito Internet:
www.comune.portomaggiore.fe.it.2) Procedura e criterio di
aggiudicazione: pubblico incanto da espletarsi con il sistema e le
modalita' previste dall'art. 21, comma 1, lettera b), Legge 11
febbraio 1994, n. 109 e successive modifiche e integrazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Piazza Verdi n. 22 nel comune di
Portomaggiore;
3.2) descrizione: l'intervento prevede: - la ristrutturazione di un
edificio esistente, denominato corpo A, originariamente sede della
"ex Coop", che verra' adeguato dal punto di vista impiantistico,
strutturale, architettonico e della normativa antisismica, per la
realizzazione dei nuovi uffici comunali; verra' realizzato un
giardino interno per l'illuminazione e l'aerazione della parte
centrale dell'edificio mediante la demolizione di parte della
copertura esistente; - un nuovo corpo di fabbrica sulla piazza
principale, in aderenza al corpo A, denominato corpo B, edificio di
accoglienza, ove avra' sede il nuovo ingresso e un punto di ascolto e
di orientamento per gli utenti esterni. Il nuovo corpo sara'
chiaramente riconoscibile per la contemporaneita' dell'intervento,
essendo realizzato in metallo e vetro e struttura in legno e cls; -
la realizzazione di un nuovo ascensore esterno collocato sul retro
per il collegamento con il piano primo; - la sistemazione delle aree
esterne con la ripavimentazione di aree prospicienti l'edificio e la
collocazione di vari corpi illuminanti per l'illuminazione dell'area
e del complesso;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza, esclusa IVA): Euro 600.850,79 ;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 30.042,54;
3.5) importo soggetto a ribasso: Euro 570.808,25 cosi' articolati: n.
1) opere da imprenditore edile A, Euro 342.746,68, incidenza 57,04%;
n. 2) opere da imprenditore edile B, Euro 64.750,71, incidenza
10,78%; n. 3) impianti elettrici e corpi ill.ti, Euro 66.558,40,
incidenza 11,08%; n. 4) impianti termoidraulici e cond., Euro
67.780,00, incidenza 11,28%; n. 5) imp. di risalita ed opere
connesse, Euro 29.400,00, incidenza 4,89%; n. 6) giardino interno A,
Euro 2.744,00, incidenza 0,46%; n. 7) sistemazione area esterna D,
Euro 26.871,00, incidenza 4,47%;
3.6) categoria prevalente e relativa classifica: categoria n. 1/2
dell'elenco sopra riportato: OG1 cl2;
3.7) categorie scorporabili e relative classifiche, per le quali e'
richiesta la qualificazione obbligatoria: - categoria n. 3
dell'elenco sopra riportato: OS30 cl1; - categoria n. 4 dell'elenco
sopra riportato: OS28 cl1. Per entrambe le categorie non vige il
divieto di subappalto;
3.8) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, commi 4
e 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 270 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori; a norma
dell'art. 33 del capitolato speciale d'appalto, i lavori dovranno
essere condotti in modo da rispettare le sequenze ed i tempi parziali
previsti nel programma dei lavori (Tavola 8.2 - Cronoprogramma).
5) Documentazione: il disciplinare di gara, contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati di progetto sono visibili presso il Servizio Contratti
Appalti ed Organi istituzionali - Ufficio Contratti - Piazza Umberto
I n. 5 tutti i giorni nelle ore d'ufficio (tel. 0532/326238 e
0532/326267 - fax 0532/810326).
Il presente bando ed il disciplinare di gara sono altresi'
disponibili sui siti Internet: www.comune.portomaggiore.fe.it;
www.regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici.
Detta documentazione e' distribuita dalla stazione appaltante su
cd-rom, che potra' essere ritirato dai concorrenti presso il suddetto
ufficio, previo pagamento del prezzo di Euro 20,00 oppure potra',
previa richiesta inoltrata via fax, essere inviato per posta, con
prezzo del cd-rom e spese postali preventivamente accreditati dal
richiedente sul c.c. postale n. 11012440 intestato al Comune di
Portomaggiore - Servizio Economato - 44015 Portomaggiore, avendo cura
di distinguere nella causale del versamento, a tergo del bollettino,
l'importo corrisposto a titolo di rimborso spese postali dall'importo
a titolo di prezzo del cd-rom. Per tale ultimo caso l'Amministrazione
declina fin d'ora qualunque responsabilita' in merito alla tardiva
ricezione della documentazione richiesta da parte della ditta.
Non si effettua servizio di trasmissione via fax di suddetta
documentazione.
Si precisa che i giorni e gli orari di apertura al pubblico sono i
seguenti: dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9 alle ore 13; il
martedi' ed il giovedi', anche dalle ore 15 alle ore 16.
Per informazioni di carattere tecnico: ing. Luisa Cesari, tel.
0532/326226 - geom. Marcello Maranini tel. 0532/326239.
Per informazioni relative alle modalita' di partecipazione alla gara:
dr.ssa Alessandra Laghezza tel. 0532/326238.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: le offerte dovranno pervenire obbligatoriamente entro
le ore 12,30 di lunedi' 26/4/2004;
6.2) indirizzo: Comune di Portomaggiore - Ufficio Protocollo - Piazza
Umberto I n. 5 - 44015 Portomaggiore;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: seduta pubblica presso la Residenza comunale
martedi' 27/4/2004 alle ore 10,30.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto di cui al punto 3.3) e pertanto di Euro 12.017,02
costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli
del debito pubblico presso la Tesoreria comunale - Cassa di Risparmio
di Ferrara - Servizio Tesoreria - filiale di Portomaggiore, Piazza
Umberto I n. 19. In tal caso dovranno essere prodotte la copia della
quietanza di versamento e la seguente dichiarazione ai fini della
restituzione: "Si richiede la restituzione del deposito cauzionale,
costituito mediante versamento in contanti o mediante assegno
circolare, con pagamento a favore di . . . . . . . . . . . . . . . .
. , in qualita' di legale rappresentante, mediante accredito su c.c.
bancario n. . . . . . . . cod. ABI . . . . . . . e cod. CAB . . . . .
. . oppure mediante accredito su c.c. postale n. . . . . . . . . . .
. . . . . intestato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " ovvero "Si richiede la
restituzione dei titoli del debito pubblico versati presso la
tesoreria dell'Amministrazione a favore di . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,
in qualita' di legale rappresentante"; - da fideiussione bancaria o
assicurativa o rilasciata da un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre
1993, n. 385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di
rilascio di garanzie a cio' autorizzati dal Ministero del Tesoro, del
Bilancio e della Programmazione economica, nella quale deve
espressamente risultare: 1) che l'istituto emittente rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale; 2) che
la garanzia avra' validita' per almeno 180 giorni dalla data di
scadenza del termine per la presentazione dell'offerta; 3) che la
garanzia sara' operativa entro 15 giorni a semplice richiesta scritta
della stazione appaltante, ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge
109/94 e successive modificazioni. In tal caso dovra' essere prodotto
l'originale della fideiussione bancaria o assicurativa;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre
1993, n. 385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di
rilascio di garanzie a cio' autorizzati dal Ministero del Tesoro, del
Bilancio e della Programmazione economica, contenente l'impegno a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del
concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione
definitiva di cui al comma 2 dell'art. 30 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, in favore della stazione appaltante valida
fino a 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la
presentazione dell'offerta. In caso di riunione di concorrenti la
garanzia fideiussoria e' presentata, su mandato irrevocabile,
dall'impresa mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i
concorrenti con responsabilita' solidale nel caso di cui all'articolo
13, comma 2 e con responsabilita' "pro quota" nel caso di cui
all'art. 13, comma 3 della Legge 109/94 e successive modificazioni.
9) Finanziamento: mutuo Cassa depositi e prestiti concesso con
determina del Direttore generale della cassa in data 9/12/2003,
posizione n. 4433155 01.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite
o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione:
(caso di concorrente stabilito in Italia)
I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere. Come previsto dall'art. 4, comma 1 del DPR 34/00
- Allegato B), l'attestazione SOA riferita a categorie con
classifiche pari o superiori a III, necessarie per la qualificazione
del concorrente in relazione alle lavorazioni comprese nell'appalto
in oggetto, deve riportare, pena l'esclusione, l'indicazione del
possesso da parte dell'impresa della certificazione di sistema di
qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ovvero della presenza nella stessa
di elementi significativi e correlati del suddetto sistema, nella
misura prevista dall'Allegato "C" del DPR 34/00. Per il concorrente
che dichiari di aver conseguito la certificazione o la dichiarazione
di qualita' dopo il rilascio dell'attestazione di qualificazione e'
fatto obbligo dimostrare, pena l'esclusione, che l'adeguamento della
propria attestazione risulta in itinere. A tal fine la documentazione
giustificativa dovra' essere inserita nella busta "A", prevista dal
presente bando di gara.
Si precisa che:
- "ai sensi delle disposizioni di cui all'articolo 95, commi 1, 2 e
3, del regolamento generale, DPR 554/99, la dimostrazione del
possesso dei requisiti puo' avvenire in piu' modi: con qualificazione
nella categoria prevalente per classifica adeguata all'importo
complessivo dell'appalto (classifica III); con qualificazione nella
categoria prevalente e nelle altre categorie per classifiche adeguate
ai singoli importi; con qualificazione nella categoria prevalente e
in alcune delle altre categorie con classifica per la prevalente che
a sua volta dipende dal numero delle altre categorie per le quali non
si possiede la qualificazione";
- ai sensi dell'art. 3, comma 2 del DPR 34/00 "... la qualificazione
in una categoria abilita l'impresa a partecipare alle gare e ad
eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di
un quinto ...";
- nell'ipotesi di partecipazione alla gara di associazioni temporanee
di imprese e di consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere d),
e) ed e-bis), la maggiorazione di cui al citato art. 3, comma 2, si
applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata
a condizione che questa sia qualificata per una classifica pari ad
almeno un quinto dell'importo dei lavori della categoria per la quale
il raggruppamento o consorzio si qualifica. Se il raggruppamento o
consorzio partecipa alla gara con qualificazione nella categoria
prevalente per l'importo complessivo dell'appalto, su quest'ultimo
valore viene calcolato il quinto;
- ai sensi dell'art. 95, comma 2 del DPR 554/99 "... per le
associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui
all'articolo 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge di
tipo orizzontale, i requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara per le imprese
singole devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa
consorziata nelle misure minime del 40%; la restante percentuale e'
posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese
consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto
all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso possiede
i requisiti in misura maggioritaria ...";
- ai sensi dell'art. 95, comma 3 del DPR 554/99 "... per le
associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui
all'articolo 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della legge di
tipo verticale, i requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi sono posseduti dalla capogruppo nella categoria
prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i
requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che
intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I
requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da
imprese mandanti sono posseduti dalla impresa mandataria con
riferimento alla categoria prevalente;
- ai sensi dell'art. 95, comma 4 del DPR 554/99"... se l'impresa
singola o le imprese che intendano riunirsi in associazione
temporanea hanno i requisiti di cui al presente articolo, possono
associare altre imprese qualificate anche per categorie ed importi
diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i lavori
eseguiti da queste ultime non superino il 20 per cento dell'importo
complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo delle
qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo dei
lavori che saranno ad essa affidati ...". In tal caso:
- nella domanda di partecipazione l'impresa singola o il
raggruppamento di imprese debbono espressamente manifestare la
volonta' di cooptare altre imprese ai sensi della norma richiamata;
- le cooptate partecipano alla gara nel rispetto delle modalita'
richieste dal presente bando alle imprese partecipanti ad un
raggruppamento.
(Caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea)
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00
accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00,
in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18,
comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base di gara.
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
scadenza del termine per la sua presentazione.
13) Criterio di aggiudicazione:
(trattandosi di appalto con corrispettivo a corpo)
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel
disciplinare di gara.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante. Le variazioni
alle opere progettate sono disciplinate dall'art. 5 e dall'art. 46
del capitolato speciale d'appalto.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di scadenza del
termine per la presentazione dell'offerta;
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'articolo 30,
comma 3 della medesima legge e all'articolo 103 del DPR 554/99 per
una somma assicurata pari a: Euro 601.000,00 per i rischi riguardanti
opere e impianti; Euro 500.000,00 per la responsabilita' civile verso
terzi;
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni in ordine al
beneficio della riduzione della cauzione: i presupposti per la sua
applicazione dovranno risultare dal certificato di attestazione SOA
presentato in originale o in copia conforme;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) concorrenti possono essere costituiti anche in forma di
associazione mista;
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
1) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste
dall'articolo 41 del capitolato speciale d'appalto;
m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, trattandosi di
appalto con corrispettivo a corpo, ai sensi del Titolo XI del DPR
554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 45,
comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo contrattuale pari al
prezzo offerto aumentato dell'importo degli oneri per l'attuazione
dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando; le
rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste
dall'articolo 6 del capitolato speciale d'appalto;
n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
o) pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
p) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
q) le controversie derivanti dalla esecuzione del contratto, ivi
comprese quelle relative all'accordo bonario saranno definite
applicando il combinato disposto dell'art. 32 della Legge 11 febbraio
1994, n. 109 e successive modificazioni, degli artt. 150 e 151 del
regolamento approvato con DPR 21/12/1999, n. 554 e degli artt. 33 e
34 del capitolato generale approvato con decreto del Ministero Lavori
pubblici 19/4/2000, n. 145 (Arbitrato);
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del DLgs
196/03 della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente
gara;
s) responsabile del procedimento: Dirigente del Settore Servizi al
territorio Urbanistica e Ambiente, ing. Luisa Cesari.
16) Avviso di preinformazione nella GUCE: non e' stato pubblicato
alcun avviso di preinformazione.
IL DIRIGENTE
Luisa Cesari
Scadenza: 26 aprile 2004