AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto dei lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi e ampliamento del centro diurno della Casa protetta San Giovanni Bosco - Bando di gara
1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Modena, con sede in
Modena, Via Scudari n. 20 - tel. 059/206111 - telefax 059/222425,
indice pubblico incanto per l'appalto dei lavori in oggetto.
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6).
3) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, trattandosi di
contratto da stipulare parte a corpo e parte misura.
Si procedera' all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma
1-bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.
L'Amministrazione si riserva altresi' la facolta' di sottoporre a
verifica l'offerta aggiudicataria ed eventualmente anche le altre
offerte non escluse.
4) Luogo di esecuzione e catteristiche generali dell'opera:
- edificio situato nel comune di Modena, Via Morselli n. 60;
- l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori e le
forniture necessarie per l'adeguamento alle norme di prevenzione
incendi e ampliamento del centro diurno dell'edificio denominato Casa
protetta San Giovanni Bosco;
- importo complessivo a base d'asta: Euro 821.000,00 IVA esclusa, di
cui Euro 766.000,00 per lavori e Euro 55.000,00 per oneri sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta;
- classifica complessiva riferita all'intero importo: III. Categoria
prevalente: OG1 - Euro 552.513,70, classifica: II.
L'appalto comprende lavorazioni per le quali e' richiesta
obbligatoriamente l'abilitazione di cui alla Legge 46/90 per
l'importo complessivo di Euro 26.000,00.
Categorie diverse dalla prevalente:
- scorporabili (art 13, comma 7, Legge 109/94 e successive
modifiche): Categoria OS4 - Euro 134.511,10; Categoria OS30 - Euro
133.975,20.
L'impresa partecipante alla gara non in possesso dei requisiti
previsti per le lavorazioni per le quali e' richiesta l'abilitazione
di cui alla Legge 46/90 dovra' obbligatoriamente a pena d'esclusione
indicare la volonta' di subappaltare ad impresa qualificata le
medesime lavorazioni.
Le lavorazioni appartenenti alle Cat. OS4 e OS30 non possono essere
subappaltate, ma possono essere eseguite direttamente
dall'aggiudicatario se in possesso di idonea qualificazione per
l'esecuzione di tali opere: i soggetti che non siano qualificati per
tali lavorazioni, dovranno costituire associazioni temporanee di tipo
verticale, in conformita' alla normativa vigente.
5) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori
e' fissato in giorni 720 naturali, successivi e continui, decorrenti
dalla data del verbale di consegna. La Stazione appaltante, dopo
l'aggiudicazione, potra' procedere in via d'urgenza alla consegna dei
lavori, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.
6) Modalita' per ottenimento documenti di gara: gli elaborati di
progetto devono essere visionati presso il Settore Edilizia e
Attrezzature urbane - Servizio Amministrativo - Modena, Via Santi n.
60 (tel. 059/200532-206052 - fax 059/206122), e/o acquistati, con
spese a carico dell'impresa, con le modalita' previste nell'allegato
"Norme di gara".
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale
inoltrarle: le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno
pervenire al Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via
Scudari n. 20, entro il termine perentorio dell'1 aprile 2004 alle
ore 13, nel rispetto di tutte le modalita' previste nelle "Norme di
gara".
8) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 5 aprile
2004 alle ore 9 presso la Sede del Comune di Modena, Via Scudari n.
20, in seduta pubblica, con le modalita' previste dalle "Norme di
gara".
9) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art.
30 della Legge 109/94 e successive modifiche e dell'art. 103 del DPR
n. 554 del 21/12/1999, con le modalita' previste nelle "Norme di
gara". Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture
assicurative previste dall'art. 30 della Legge 109/94, come
specificato nell'allegato "Norme di gara". Ai fini della stipulazione
della polizza di assicurazione per danni di esecuzione, si precisa
che la somma assicurata dovra' ammontare a Euro 1.500.000, mentre per
la sezione RCT/RCO a Euro 3.000.000.
10) Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata parte mediante
autofinanziamento e parte mediante contributo regionale. I pagamenti
avranno luogo in base a SAL con le modalita' di cui al Capo 4 del
Capitolato speciale d'appalto.
11) Soggeti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10, Legge 109/94, nelle
forme di cui all'art. 13 della medesima legge, come previsto nelle
"Norme di gara".
12) Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel
rispetto dell'art. 75, DPR 554/99, come modificato con DPR 412/00.
13) Requisiti di carattere economico finanziario e tecnico
organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e' richiesta
l'attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed
accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso) o, nel
caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi,
piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti
ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi),
rilasciata/e da Societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere, come meglio indicato nelle "Norme di gara".
L'impresa che partecipa alla gara con categoria complessiva pari alla
III deve altresi' riportare, pena l'esclusione, l'indicazione del
possesso degli elementi significativi e correlati dei sistemi di
qualita' di cui all'art. 2, comma 1, lettera r) del DPR 34/00 ovvero
la certificazione del possesso Sistema di qualita' di cui all'art. 2,
comma 1, lettera q) del DPR 34/00. Non saranno accettati altri
documenti a dimostrazione del possesso dei suddetti elementi di
qualita'.
14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della
stessa.
15) Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai
sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e
integrazioni. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
16) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali
si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD n. 827 del 23/5/1924.
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'
prevista dall'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e successive
modifiche.
17) Ammissione imprese con sede in Stato della Unione Europea: alla
gara e' ammessa la partecipazione di imprese aventi sede in altri
Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art.
3, comma 7 del DPR 34/00.
18) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con
le modalita' ivi descritte.
19) Sopralluogo: il sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione,
dovra' essere eseguito nelle forme e nei termini previsti dal punto 5
delle Norme di gara; a tal fine si informa che il funzionario
incaricato del sopralluogo e' l'arch. Carlo Marruso o suo sostituto
(tel. 059/5750235 - 335/6746220).
20) Informazioni e unita' responsabile del procedimento: eventuali
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti all'arch.
Carlo Marruso (tel. 059/5750235 - 335/6746220). Responsabile del
procedimento di gara e' l'arch. Eden Ruosi.
21) Dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge n. 675 del
31/12/1996 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei
dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza, nella piena
tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il
trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento
dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura per
l'affidamento dei lavori oggetto dell'appalto.
IL DIRIGENTE
Eden Ruosi
Scadenza: 1 aprile 2004