AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di manutenzione e restauro del "Ponte Nuovo" e creazione di nuove passerelle ciclo-pedonali
IL Comune di Cesena, Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC), tel
0547/356111 - fax 356457, in esecuzione della determina dirigenziale
n. 64 del 20/1/2004 procede ad asta pubblica, in nome e per conto
proprio e di HERA Forli'-Cesena Srl, il 6/5/2004 alle ore 9.
I. Oggetto: appalto dei lavori di manutenzione e restauro del "Ponte
Nuovo" e creazione di nuove passerelle ciclo-pedonali.
II. Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 717.163,40, di
cui Euro 29.000,00 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.
III. Classificazione lavori: Cat. prevalente OG3 Strade ed opere
complementari; qualificazione obbligatoria; fino all'importo di Euro
418.173,19.
Altre categorie ai sensi dell'art. 73, commi 2 e 3, DPR 554/99; opere
di cui all'art. 13, comma 7, ultimo capoverso della Legge 109/94, per
le quali non e' ammesso il subappalto: componenti strutturali in
acciaio; Cat. OS18; qualificazione obbligatoria; fino a Euro
298.990,21. Le lavorazioni relative alla Categoria prevalente OG3
possono essere subappaltate nei limiti di legge. Le opere
scorporabili (OS18) possono essere eseguite direttamente
dall'impresa, se in possesso della relativa qualificazione. In
mancanza possono essere eseguite mediante costituzione di ATI
verticale.
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18, Legge
55/90 e successive modificazioni ed integrazioni. L'Impresa, oltre
alla piena e integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a
rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22,
Legge 646/82 e norme connesse. Ai sensi dell'art. 18, comma 3/bis,
Legge 55/90, l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei
subappaltatori copie delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti.
IV. Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui
all'art. 75 del Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente
bando. Dovranno inoltre a dimostrazione dei requisiti di capacita'
tecnica e finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata
da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di
validita' per categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai
punti II. e III. In particolare:
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettere D), E),
E/BIS, Legge 109/94 e successive di tipo orizzontale: i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella
misura minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni
caso i requisiti in misura maggioritaria;
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettere D), E),
E/BIS, Legge 109/94 e successive di tipo verticale: i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle
categorie scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi previsti per 1'importo
dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura
indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni
scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti
dall'impresa mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria
prevalente. I lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero
alle categorie scorporate, possono essere assunti anche da imprese
riunite in associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il
raggruppamento deve comunque possedere i requisiti nella stessa
misura richiesta per l'impresa singola ex art. 3, DPR 34/00.
V. Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese: e'
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma
5-bis, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, e'
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni
e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi
di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) e c), Legge 109/94. Tutti i
consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali
consociati concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta
consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di questi
ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano riunirsi in
associazione temporanea hanno i requisiti di cui al punto IV.,
possono associare altre imprese qualificate anche per categorie ed
importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i
lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20 per cento
dell'importo complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo
delle qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari
all'importo dei lavori che saranno ad essa affidati.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo di cui all'art. 2359 del C.C.; si procedera'
l'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di
tutte le ditte dalla gara.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11/bis dell'art. 8, Legge 109/94.
VI. Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte a corpo e parte a
misura, verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma
1, Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari. Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis, Legge
109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla gara saranno in
numero inferiore a cinque, qualora il Presidente ravvisi per una o
piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta
in contraddittorio con la ditta; verra' altresi' valutato che il
valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del
lavoro ai sensi della Legge 327/00.
VII. Esecuzione lavori: termine massimo per l'esecuzione dei lavori:
365 giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera. Localita'
Cesena. Realizzazione di: lavori di manutenzione e restauro del Ponte
Nuovo: rimozione e ripristino dei manufatti interferenti con la
realizzazione dell'intervento (segnaletica stradale, impianti
semaforici, impianti idraulici di rilevamento, ecc.), demolizione dei
parapetti e della sommita' dei rostri delle pile esistenti,
ricostruzione dei parapetti mediante muretti in c.a. rivestiti in
mattoni faccia a vista e travertino, ricostruzione dei rostri delle
pile esistenti, rifacimento dei pluviali di scarico, predisposizioni
impiantistiche per realizzazione impianto di pubblica illuminazione,
semaforico e di rilevamento idraulico, ripristino delle murature
esistenti comprendente interventi localizzati di scuci-cuci, opere di
finitura; realizzazione di nuove passerelle metalliche ciclo-pedonali
ad arco inclinato: realizzazione delle spalle e del rostro aggiuntivo
in c.a. su micropali con i relativi rivestimenti in mattoni faccia a
vista e travertino, predisposizione dei tirafondi e dei collegamenti
delle nuove passerelle, fornitura e montaggio delle strutture
metalliche principali e secondarie, realizzazione dell'impalcato di
legno delle passerelle, opere di finitura; lavori stradali:
realizzazione dei raccordi pedonali fra le spalle delle nuove
passerelle ed i marciapiedi esistenti, ripristino localizzato della
sovrastruttura stradale, rifacimento completo dello strato
superficiale di usura, realizzazione della segnaletica provvisoria e
definitiva, opere di finitura; adeguamento sottoservizi e impianti:
assistenza per lo spostamento delle condutture impiantistiche
interferenti con l'opera in progetto (HERA, ENEL, TELECOM) ed in
particolare i saggi e le indagini preliminari di rilievo, la posa
delle condutture interrate e dei pozzetti per lo spostamento delle
condutture ENEL e TELECOM, rimozione delle condutture in disuso,
opere in c.a., pozzetti, assistenze e coordinamento con HERA per lo
spostamento delle condutture acqua e gas al di sotto delle nuove
passerelle metalliche, opere di finitura. Le particolarita' tecniche
e contrattuali sono specificate negli elaborati progettuali,
comprendenti il Piano di sicurezza, approvati con atto dirigenziale
n. 64 del 20/1/2004, visibili presso l'Ufficio Contratti nelle
giornate di lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle 13 e giovedi'
dalle 14,30 alle 16. Copia di essi, unitamente al modulo Lista delle
categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione
dell'appalto e unitamente ai modelli delle dichiarazioni da
presentare per la gara, potra' essere ritirata (previa prenotazione
telefonica) presso la Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n.
5, Cesena, tel. 0547/22579, con contestuale versamento della somma
relativa alle spese di riproduzione. E' obbligatorio che il legale
rappresentante o il Direttore Tecnico (o un loro procuratore generale
o speciale) eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un
incaricato del Comune. A tale scopo l'Ufficio Progettazione strade
del Comune e' disponibile nei giorni: 6, 13, 20 e 27/4/2004, dalle
ore 8,30 alle ore 12,30, previo avviso telefonico al 0547/356569. Di
detto sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione.
In caso di raggruppamento di imprese o consorzio, ex art. 2602 del
C.c., da costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto
dall'Impresa qualificata "capogruppo".
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99: ai sensi dell'art.
34 del capitolato speciale, si richiedera' polizza "Contractors All
Risks" con un massimale di Euro 790.000,00 relativamente a tutti i
rischi di esecuzione e di Euro 1.550.000,00 relativamente alla
responsabilita' civile verso terzi nell'esecuzione dei lavori.
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i
lavori sono finanziati con mutuo della Cassa di Risparmio di Cesena
SpA e con fondi di HERA Forli'-Cesena Srl.
VIII. Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo
del Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'ufficio di
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune
di Cesena, Ufficio Contratti, Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena
(FC) e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta, l'indicazione
dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e
mittente/i. Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione:
l'offerta come di seguito specificata al punto A) nonche' i documenti
indicati al successivo punto B).
A) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve
indicare, nelle apposite colonne i prezzi unitari offerti, in Euro,
in cifre e in lettere, per ogni voce relativa alle varie categorie di
lavoro e i prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati.
Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali
prodotti, dovra' essere posto dalla ditta in calce al modulo stesso
unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo
complessivo posto a base di gara. Il prezzo complessivo e il ribasso
devono essere indicati in cifre e in lettere, in Euro. In caso di
discordanza, prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. In
caso di discordanza dei prezzi unitari offerti, prevale il prezzo
indicato in lettere. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte. In
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per
esteso. La lista delle quantita' relative ai lavori a corpo posta a
base di gara ha effetto ai soli fini dell'aggiudicazione. Prima della
formulazione dell'offerta il concorrente ha l'obbligo di controllare
le voci riportate nella lista attraverso l'esame degli elaborati
progettuali. In esito a tale verifica il concorrente e' tenuto a
integrare o ridurre le quantita' che valuta carenti o eccessive e ad
inserire le voci e relative quantita' che ritiene mancanti rispetto a
quanto previsto negli elaborati grafici e nel capitolato speciale
nonche' negli altri documenti che e' previsto facciano parte
integrante del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che
ritiene di offrire. Prima della stipulazione del contratto si
procedera' alla verifica dei conteggi presentati dall'aggiudicatario
tenendo per validi e immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove
si riscontrino errori di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di
discordanza tra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e
quello dipendente dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi
unitari sono corretti in modo costante in base alla percentuale di
discordanza. I prezzi unitari offerti, eventualmente corretti,
costituiscono l'elenco dei prezzi unitari contrattuali. A tal fine il
prezzo a corpo cui si fara' riferimento e' quello indicato nel
riepilogo della Lista delle categorie dei lavori alla voce: "Parziale
lavori a corpo". In caso di associazioni di imprese o di consorzi
costituendi, ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni, l'offerta dovra' essere
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno l'associazione o
il consorzio e contenere l'impegno espresso che in caso di
aggiudicazione esse conferiranno mandato collettivo speciale con
rappresentanza alla capogruppo individuata, che stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le
offerte condizionate e quelle per persona da nominare. Il concorrente
resta vincolato con la propria offerta per giorni 180 dalla data
della gara. Tale offerta deve essere inserita in una busta, sigillata
e controfirmata sui lembi di chiusura, contrassegnata dalla dicitura
"Offerta" e dal nominativo dell'impresa/e mittente/i, nella quale non
devono essere inseriti altri documenti.
B) Documentazione per ammissione alla gara:
1) istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A"
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99;
2) attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da societa'
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate,
in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere
adeguate ai lavori da appaltare;
3) cauzione, pari al 2% dell'importo a base di gara, o all'1% per le
imprese di cui all'art. 8, comma 11/quater, Legge 109/94, in possesso
di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000, con
contestuale presentazione di copia della certificazione (in caso di
ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione deve essere
posseduta da tutte le imprese del raggruppamento; diversamente non e'
ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di legge, a garanzia:
della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10,
comma 1/quater); della costituzione della cauzione definitiva (art.
30, comma 2); della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).
Qualora venga costituita tramite fideiussione bancaria o
assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione
appaltante, e l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia
definitiva, nelle percentuali di cui all'art. 30, comma 2, Legge
109/94, per le imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti
aggiudicatario. La validita' della cauzione dovra' essere di almeno
180 giorni dalla data della gara senza scadenze automatiche
anticipate. Qualora si effettuasse in contanti, il versamento
avverra' al Servizio Tesoreria del Comune c/o la Cassa di Risparmio
di Cesena SpA, filiale n. 72, Via Martiri della Liberta' n. 14,
Cesena, tel. 0547/610560; ABI 06120; CAB 23972, e l'originale della
ricevuta sara' inserito fra i documenti insieme all'impegno del
fideiussore di cui sopra. Per le imprese riunite nel rispetto delle
condizioni e modalita' di cui all'art. 13, Legge 109/94, la cauzione,
comunque con l'individuazione delle imprese costituenti il
raggruppamento, dovra' essere fornita solo dalla mandataria o
"capogruppo". Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro
come pure quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e
all'allegato. Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita
la presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive
di offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo
rischio del mittente, qualora, per qualsiasi motivo, il plico stesso
non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.
IX. Svolgimento della gara - Aggiudicazione e adempimenti
conseguenti: nel giorno indicato, in una sala della Residenza
comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'
degli stessi e alla valutazione delle offerte. L'appalto verra'
aggiudicato provvisoriamente al concorrente che avra' formulato
l'offerta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la
procedura di esclusione automatica delle offerte anomale.
L'aggiudicatario e il secondo classificato, dovranno presentare
tassativamente entro 10 giorni dalla richiesta via fax, i documenti
comprovanti i requisiti dichiarati in sede di gara (di cui Allegato
"A"). Per i medesimi verranno effettuati altresi' i controlli
d'ufficio che potranno estendersi anche ad altri partecipanti.
L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito della verifica positiva
di tutti i requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente
competente, in seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti
richiesti nei termini stabiliti, o la riscontrata non conformita'
alle dichiarazioni rese, comporta l'esclusione dalla gara con
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,
l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la segnalazione
alle competenti Autorita'. L'aggiudicatario in via definitiva dovra',
entro 10 giorni dalla richiesta, prestare la cauzione definitiva ed
entro 30 giorni redigere e consegnare il/i Piano/i di sicurezza
secondo quanto previsto dal capitolato. L'aggiudicatario dovra'
presentarsi alla stipulazione del contratto nel termine che sara'
assegnato dall'Ente appaltante. Il mancato adempimento di quanto
sopra richiesto e la mancata stipulazione del contratto per fatto
dell'aggiudicatario, comporta la decadenza dall'aggiudicazione,
l'incameramento della cauzione provvisoria e l'aggiudicazione al
concorrente che segue in graduatoria. Mentre l'offerente restera'
impegnato per effetto della presentazione stessa dell'offerta, l'Ente
appaltante non assumera' verso di questi alcun obbligo se non quando
tutti qli atti inerenti l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi
compresa la stipulazione del contratto di appalto, conseguiranno
piena efficacia giuridica. La stipulazione del contratto avverra'
secondo le modalita', le condizioni e gli eventuali adeguamenti che
si renderanno necessari, a seconda delle disposizioni di legge che
saranno da ritenersi vigenti al momento della stipula.
X. Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,
dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive modificazioni e
integrazioni. Responsabile del procedimento e' l'ing. Natalino
Borghetti, Dirigente Settore Strade Fogne e Difesa del suolo, tel.
0547/356370. Copia del presente bando e dell'allegato, potra' essere
ritirato all'Ufficio Amministrativo Lavori pubblici - tel.
0547/356369 - fax 356457. Informazione ex art. 10, Legge 675/96.
I dati forniti dalle imprese al Comune saranno raccolti e trattati ai
fini del procedimento di gara e della eventuale successiva stipula
del contratto. Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni
di legge e potranno essere comunicati: al personale interno
all'Amministrazione interessato dal procedimento di gara e suoi
consulenti; ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di
gara, ad ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della
Legge 241/90 e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso; altri
soggetti della pubblica Amministrazione. Il presente bando e l'unito
allegato, e' consultabile anche presso il sito:
www.comune.cesena.fc.it.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Natalino Borghetti
Scadenza: 5 maggio 2004